Rischio il ban lo so: ma come si rallenta carvando?

Tutto corretto, però però.. Il concetto l'ho messo giù banale ma non lo è poi così tanto per chi è in fase di evoluzione. Già le risposte di Briga e Ami mettono in evidenza un background diverso. Briga se non sbaglio giovane e iniziato praticamente sugli sci carving e Ami sciatore esperto e di lungo corso. In realtà faccio entrambe le cose, se sto "provando" a tenere il binario chiudo molto e risalgo e probabilmente non sono su una nera impegnativa, se invece sono sul ripido stringo sempre di più e alla fine torno ad un bel corto spazzolato. Enteambe le cose però credo che non siano tecnicamente corrette, ci deve essere altro [emoji6]
 

.

Grazie per il giovane.. Ho 38 anni.. Beh si.. Non sono ancora vecchio..
ho imparato lo spazzaneve nel 1987 con gli sci dell'epoca.. sciato 3-4 volte ma non è stato amore.. Poi ho riscoperto qualche anno fa questo meraviglioso sport grazie alla mia compagna che da piccola era agonista.. Si, in questi anni ho alternato sci e tavola.. Sci "moderni" ovviamente.. Sono a 49 uscite nella vita.. L'esordio di quest'anno sarà la 50esima..
tenuto conto di ciò mi reputo abbastanza bravo.. ma tutto questo pippotto colossale è per dirti che mi chiamo fuori da ulteriori disquisizioni tecniche per oggettivi limiti.. lascio la parola a personaggi che praticano questo sport da decenni..
Detto questo.. carvare sul ripido ???.. da quando scio avrò visto forse due persone.. :HIP
 
Ultima modifica:
@ Briga allora abbiamo la stessa età, ho fatto un complimento anche a me stesso allora[emoji1] anch'io ho cominciato in quel periodo , però ho sempre sciato, poche giornate all'anno.. troppo poche [emoji35] e quindi son nel grande mare dei conduraptor. @ jack: è quello che vorrei evitare / limitare al massimo...
 
La domanda è mal posta. La questione non è rallentare, ma mantenere una velocità più bassa. Perché se vai troppo forte e devi rallentare non c'è altro modo che intrversare o, se spazio e affollamento lo consentono, risalire.
Ma tu sicuramente volevi sapere come controllare la velocità: questo si fa a inizio curva, deformando per bene lo sci a inizio curva (e non aspettando che le forze ti ci portino sopra) e impostando una traiettoria più chiusa. Facilissimo a scriversi, molto meno a farsi. Ma già l'input di spostare l'attenzione sull'attacco curva e non sulla sua fine può esserti utile.
 
Come ti ha già risposto ZK, se riesci a deformare bene lo sci questo per la sua sciancratura descrive un raggio più corto e quindi mantieni una velocità più bassa a parità di pendio. Poi puoi Lavorare sul finire di curva fino a risalire il pendio (ma attenzione alla caduta sull'interno), infine puoi derapare che non sempre è un errore.
 
Condivido quanto scritto da zetakappa, la velocità che terrai nella prossima curva si decide prima di iniziarla. Sul ripido, soprattutto se c'è gente in pista, io non vedo alternative al corto raggio (che in questo video viene spiegato benissimo). Se invece vuoi rallentare continuando a tirare i curvoni o allunghi la curva "risalendo" nella parte finale oppure....fai una cosa che ho visto solo in questo video. In pratica l'istruttore prima di impostare la curva in conduzione derapa un po' perdendo velocità....non l'ho mai visto fare però quest'anno ci vorrei provare. Secondo me mi ribalto ma magari funziona HIHIHI!!!


Comunque come dice briga....io a carvare sul ripido vero ho visto solo gente che stava passando tra i pali :MONKEY!!!
 
Grazie a tutti, direi che ZK ha centrato il punto. Diciamo che ad oggi uso la tattica suggerita da Ami ( anche se forse analizzando la mia sciata con occhio critico faccio prima a dar retta a Dom [emoji23] ). Volevo degli input per andare a limitare la sbandata (anche nel corto) il più possibile [emoji106] Diciamo che l'ho presa un po' alla larga [emoji2] quindi, approfondiamo il come deformare al meglio a inizio curva?
 
Lo so son palloso, ma molto difficilmente metterò gli sci prima di Natale e devo placare l'animale peloso sulla mia spalla [emoji1]
 
Prendi una settimana di fila di maestro... meglio... te lo dico per esperienza personale.
 
Top