Aprica, nuovi impianti, cosa ne pensate e idee per migliorarla

Non male, si è rinnovata abbastanza nel tempo.
Cerca che c'è un report di Ste1258 nel quale si è discusso ampiamente quest'anno.
 
Cosa pensate del compresorio di Aprica?

Se parliamo solo del comprensorio sciistico darei un 6/7 ( otto alle piste ma alcuni impianti da 4/5) ma un comprensorio non sono solo le piste e sil resto il giudizio è negativo.

Parcheggi scarsi e mal organizzati, alcune costruzioni in paese sono IMMONDE, strada di acesso descisamente migliorabile.
 
Ci ho fatto la settimana bianca quest'anno a inizio febbraio. Avevo pensato anche di scrivere qualcosa ma un mese prima ste1258 aveva fatto questo ottimo reportage a cui non avrei potuto aggiungere nulla di importante. Purtroppo io l'ho beccata dopo un lungo periodo senza precipitazioni e in dei giorni caldi in modo anomalo (considerato che, a quanto mi dicono, il posto di solito è una discreta ghiacciaia). Allora...secondo me se ti interessa sciare ha un rapporto qualità prezzo che non trovi facilmente in altri posti. Per intenderci a circa 170 euro avevo fatto uno skipass valadaski di sei giorni consecutivi di cui due a nostra scelta nella skiarea tonale-ponte di legno (raggiungibile in meno di un'ora di macchina da aprica). Con una cifra del genere, in quel periodo dell'anno, da altre parti ti ridono in faccia. Per i principianti poi è ottima perché ci sono molte piste blu, sia a base impianti sia più in alto. Sì gli impianti non saranno all'ultimo grido ma a parte la seggiovia lago palabione (che davvero è di una lentezza esasperante) li trovo molto funzionali. Come battitura delle piste mi sono trovato abbastanza bene....ma da questo punto di vista preferisco non esprimermi perché davvero, ho beccato un periodo davvero sfigato. Il paese non sarà il massimo ma c'è da dire che offre sistemazioni a prezzi davvero economici...certo il colpo d'occhio magari non è quello che ritrovi in altri posti ma va detto che ci sono altre località molto più rinomate che "vantano" anche loro dei discreti obbrobri.
 

.

Bei boschetti per il fuori pista......:Y:Y(Yeah)(Yeah)

Poi per noi bresciani è comodo.....poco più di un'oretta e sei su.....altri 40 minuti e arrivi in Tonale.....
 
Bei boschetti per il fuori pista......:Y:Y(Yeah)(Yeah)

Poi per noi bresciani è comodo.....poco più di un'oretta e sei su.....altri 40 minuti e arrivi in Tonale.....

Francis toglimi una curiosità....ma per il freeride non è anche valida la direttissima del baradello? Sarebbe una pista (nera) ma da quanto ho capito la aprono piuttosto di rado...
 
Sinceramente non conosco molto bene le piste.....
Sono andato un po' di volte con qualche local e mi hanno sempre portato per boschi.....
Però mi informo....
anche perché spero fra un mesetto o poco più.................
 
Io credo che come piste, Aprica, tecnicamente sia una delle mie preferite perché ci sono piste tecniche e nel complesso sempre diverse da loro. Gli impianti fanno davvero schifo a parte la funivia del Baradello. Ho parlato con un signore del posto e mi ha detto che vogliono sostituire la seggiovia Lago-Palabione con una Leitner ad agganciamento automatico 4 posti. I lavori dovrebbero iniziare l'anno prossimo, se tutto va bene. La seggiovia Lago-Palabione verrà portata nella parte alta della magnolta e la sostituiscono a quella biposto (uno schifo). Come paese non è male a parte qualche edificio agghiacciante e del tutto fuori luogo. Il prezzo dello skipass, giornaliero, è di 38 euro e mi sembra un po' eccessivo data la qualità degli impianti. Se riuscissero ad attuare il progetto della nuova seggiovia non sarebbe niente male. A parer mio dovrebbero organizzare qualche gare importante sulla vecchia pista di coppa del mondo "Benedetti" e sul famigerato "Pistone della magnolta". Entrambe le piste davvero molto tecniche e si tirate dalla cima fino in fondo mettono a dura prova chiunque. Nel complesso direi che Aprica meriti:
Piste: 8/9
Impianti:6
Paese:6
c'è da dire che è molto economico e non c'è tanta gente come a Bormio quindi preferisco farmi una settimana all'Aprica che a Bormio. Sarò pazzo ma è quello che penso.
P.s. Ho una casa all'Aprica di fronte alla seggiovia del Baradello, fin da quando sono nato ho passato le mie vacanze natalizia in questa località e quindi posso dire che la conosco bene. Volevo sapere cosa ne pensavate di questa località
 
Da migliorare paese a parte, ci sarebbe da sostituire la seggiovia lago palabione con una quadriposto/esaposto automatica.

Per la magnolta la cabinovia farà il suo onesto lavoro per i prossimi anni a venire più probabile una sostituzione della seggiovia piana dei galli, ai tempi c'era un progetto per una pista rossa dalla magnolta fino a valle, infatti è stata costruita per metà poi è tutto rimasto invariato.

Infine ci sarebbe da potenziare l'impianto d'innevamento...
 
Io ci scio spesso, è dove ho imparato a sciare e ci sono affezzionato.

Riporto di seguito alcune considerazioni:

1) Piste: molto belle e varie, voto alto

Peccato per alcuni tratti caduti in disuso, ad esempio la vecchissima parte bassa della Benedetti (dopo l'incrocio con la k per intenderci) la variante della c alternativa all'ultimo traverso o la rossa della Magnolta mai finita

2) Impianto di innevamento piuttosto scarso (probabilmente anche per la poca acqua disponibile) che purtroppo spesso li costringe a non aprire alcune piste (si pensi ad esempio alla direttissima inferiore del Baradello, alla parte bassa della Benedetti o alla k).

Per quanto riguarda invece la battitura e la manutenzione in genere, negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante...i cugini di Adamello ski sono due spanne sotto.

3) Impianti: i punti deboli, come già detto da altri sono la Quadrifoglio e la seggiovia in Magnolta...più la Quadrifoglio dato che è un impianto cruciale che serve più piste.

Se davvero facessero quello che hai detto sarebbe un bel passo avanti, più che altro per il Palabione dato che si ridurrebbe il tempo di salita.
In Magnolta non ci sarebbero grandi benefici riposizionando la 4 posti Quadrifoglio, il problema anche li non è tanto la portata (raramente ci sono code) ma la velocità dell' impianto, e non è che la Quadrifoglio attuale sia molto più veloce di quella a due...
Io ci credo poco...speriamo che mi smentiscano...

4) Sciabilità ottima, tranne in alcuni periodi clou c'è poca gente...un paradiso rispetto ad Adamello Ski

4) Prezzi: i 38 euro citati precedentemente sono tanti, è vero...ma sono solo in periodi di alta stagione.
In bassa stagione si abbassa di moltissimo, difficile trovare altre stazioni in cui si abbassa di così tanto.
Ne consegue che in bassa stagione, in zona, come rapporto qualità prezzo secondo me è la stazione migliore
 
Da migliorare paese a parte, ci sarebbe da sostituire la seggiovia lago palabione con una quadriposto/esaposto automatica.

Per la magnolta la cabinovia farà il suo onesto lavoro per i prossimi anni a venire più probabile una sostituzione della seggiovia piana dei galli, ai tempi c'era un progetto per una pista rossa dalla magnolta fino a valle, infatti è stata costruita per metà poi è tutto rimasto invariato.

Infine ci sarebbe da potenziare l'impianto d'innevamento...
Ma si è mai capito perché la pista che doveva proseguire la Roccolo è stata iniziata e mai finita...ne esiste un bel pezzo, non mancherebbe molto per terminarla, prima che ricresca la vegetazione...problemi di permessi negati successivamente? Se così fosse sarebbe assurdo...
 
Il prezzo dello skipass, giornaliero, è di 38 euro e mi sembra un po' eccessivo data la qualità degli impianti. Se riuscissero ad attuare il progetto della nuova seggiovia non sarebbe niente male.

Si, 38 euro non è poco, però è il prezzo di alta stagione.
In bassa stagione si riduce di moltissimo, non conosco altre località dove si riduce di così tanto, e ciò fa si che in bassa stagione il rapporto qualità prezzo sia ottimo...difficile trovare di meglio in zona...
 
Continuo a pensare che il collo di bottiglia è la quadrilenta del palabione..se ci fosse una seggiovia veloce come quella del baradello.. che sogno!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Top