Punto della situazione degli "attacchini"

barbasma

100% Carotone
Il fatto che corrado stia praticamente liquidando i dynafit beast e gli skitrab...

Ma quale attacchino bisogna comprare per uso skialp/fr?

La scelta a questo punto e' tra kingpin e radical? A che punto e' l'affidabilita'?

Ps: ok ci sono gli atk ma sono troppo artigianali per i miei gusti
 
personalmente, da non possessore di attacco tech e da ignorante in materia, mi chiedo la motivazione del passaggio del beast da 600 euro a 250 euro in una stagione..

se qualche anima pia volesse rispondermi..
 
Il fatto che corrado stia praticamente liquidando i dynafit beast e gli skitrab...

Ma quale attacchino bisogna comprare per uso skialp/fr?

La scelta a questo punto e' tra kingpin e radical? A che punto e' l'affidabilita'?

Ps: ok ci sono gli atk ma sono troppo artigianali per i miei gusti
Io lo continuo a dire: il migliore è il tr2 peccato che ci sono i "problemi" degli scarponi.... Kingpin ormai l'ho usato due stagioni e mi ci trovo benissimo però non lo considero un attacco da skialp m da freeride. Affidabilità cosa intandi? Sganci indesiderati e balle varie? Col kingpin ho avuto solo due cose così ma fondamentalmente per colpa mia.
Tra kingpin e radical2.0 bllano circa 100g però penso scii meglio il kingpin solo per il fatto che il tallone e "schiacciato giu" in maniera tradizionale. Anche se di radical ho sciato i vecchi questi nuovi no, magari si sono onventati chissa che per farlo sciare meglio
Anche io trovo strana/curiosa la storia dei beast dati via come panini
 
Io a parte i prezzi stracciati vorrei spendere per un attacco che duri un po.. al netto di eventuali rivoluzioni e obsolescenze tecnologiche ovviamente...

Io il beast l'ho visto in negozio e il gioco che ha sul tallone non mi e' piaciuto minimamente...malgrado la piastrina aggiuntiva...

Se corrado che smercia taaaanto... li svaluta.. significa che manco al 50% li vende... o ha ritirato uno stock invenduto da dynafit... stesso concetto comunque...

La talloniera del beast non e' piaciuta imho perche' non e' ready to fit... skitrab lo stesso... seppur forse il miglior pin nella sua idea tecnica...sconta il problema di soli due scarponi adatti senza avere dietro un colosso commercialmente pesante...

Forse dopo l'esplosione di.. tutti fanno un pin... adesso si tirano le somme.
 

.

Per uso freeride touring direi che la scelta è tra ATK rider (e non sono artigianali... Sono lavorati CNC...) vipec12 e radical 2.0
Con l'appunto che il Diamir è deboluccio di molle. La taratura va tirata di un "DIN" in più rispetto i dynafit.

Se però si fa la scelta coraggiosa e si prende la versione del Maesteale per Tr2.... Beh, quello è fatto davvero bene.
 
Io vorrei capire se il TR2 esistera' tra un anno...ok vivo a 4km dalla sede di skitrab quindi e' una bella sicurezza... a novembre passo ad aggiornarmi...

Del kinkpin non mi piace molto il tallone a slitta... ma da poser devo ammettere che e' visivamente il piu' bello hahaha
 
Mah, giochi sul beast non me riscontro è son praticamente 2 stagioni che lo uso...una 30ina di uscite in tutto.
Modifica allo scarpone...se cambiare l'inserto post e aggiungere due viti la si considera tale vabbè..ha un ottima elasticità, scia super bene,cammina bene x il genere...nel confronto coi suoi diretti concorrenti vince alla grande..però lo scarpone resta compatibile solo con gli attacchini,motivo per cui molti dei suoi potenziali clienti,che sciano marker o salomon, lo snobbano...e vanno su kingpin,che è un diretto concorrente,con pro e contro,ma in generale sembra altrettanto valido..questo il motivo imho del flop e dei forti sconti di oggi
 
Il fatto che corrado stia praticamente liquidando i dynafit beast e gli skitrab...

Ma quale attacchino bisogna comprare per uso skialp/fr?

La scelta a questo punto e' tra kingpin e radical? A che punto e' l'affidabilita'?

Ps: ok ci sono gli atk ma sono troppo artigianali per i miei gusti

Definire atk "artigianali" mi sembra quantomeno azzardato ;)
 
Si ho capito... atk e' la hope degli attacchini (si hope e' immensamente piu' grande ma lavora a cnc tutto)... il mio dubbio a parte il costo (derivante indubbiamente dalla produzione cnc che e' costosa) e' sul pin del tallone per il mio utilizzo piu' fr che alp..

Cosa che mi farebbe scartare anche i radical... per finire sui "generalisti" kingpin
 
Si ho capito... atk e' la hope degli attacchini (si hope e' immensamente piu' grande ma lavora a cnc tutto)... il mio dubbio a parte il costo (derivante indubbiamente dalla produzione cnc che e' costosa) e' sul pin del tallone per il mio utilizzo piu' fr che alp..

Cosa che mi farebbe scartare anche i radical... per finire sui "generalisti" kingpin

...Basta mettere lo spacer... ;)
A parte lo stopper ridicolo e (ammesso che interessi) lo sgancio non certificato IMHO ATK è un grande attacco e se pelli è anche molto leggero.

Beast... Mai provato però quando è uscito era ridicolmente caro e non ha mai avuto successo. Ma a quel prezzo un pensierino potresti farlo, uscisse di produzione... Chissene... ;)

Radical 2... Non lo vedo tanto per chi fa freeride vero... Lo vedo più per chi fa skialp classico con qualche puntata in pista, stopper vero, confort, sgancio certificato, per chi pella non sarà una piuma ma è accettabile e credo guidi anche molto bene. Non lo prenderei però se propendi per il freeride.

TR2... Secondo me il migliore per un mix pelli/freeride, ma senza gufare nessuno secondo me sparirà (non assalitemi eh :D !)
Questi sconti, assieme al fatto che Scarpa sembra avere abbandonato il progetto (altrimenti un freedom tr2 sarebbe già uscito) mi fanno pensare che in qualche anno non lo vedremo più. Ok La sportiva ha un paio di scarponi compatibili ma niente altro. La modifica è cosa da poco ma intanto dopo avere speso soldi per un vulcan per esempio devi metterti a pacioccare il tallone, probabilmente invalidandone la garanzia etc...
Nulla di drammatico, io però sono per le cose facili e non per i prodotti di nicchia ed a quanto pare vedendo la svendita TR2 in molti la pensano come me... ;)

Kingpin... Se fai tanto freeride potrebbe essere la scelta migliore...
 
... ATK rider (e non sono artigianali... Sono lavorati CNC...).

Senza entrare nel merito di pregi / difetti degli attacchi, mi sfugge il senso della frase.

Artigianali significa per te "lavorati a lima"?

Una lavorazione CNC dal pieno é caratteristica di bassi volumi di produzione.
Se no si stamperebbero / forgerebbero / fonderebbero i componenti per poi eseguire le ultime lavorazioni (fresatura, foratura, filettatura...) a macchina untensile, CNC o meno.
Il che comporterebbe tra l´altro un miglioramento delle caratteristiche tecnologiche.
Ma comporterebbe anche un investimento più elevato che é sostenibile solo con volumi di produzione sufficientemente elevati.
 
Ultima modifica:
Avevo capito intendesse "artigianali" nel senso di:
- caratteristiche tecniche non costanti da un lotto di produzione ad un altro
- conseguenti prestazioni e affidabilità non garantite

Sul fatto della forgiatura hai ovviamente ragione


Domanda estemporanea: cosa intendete per freeride? Cliff da 1-2m?

No perchè io uso solo pin tech in tutte le condizioni (pista, touring, free, bordopista) per quasi 50uscite/anno e non ho mai avvertito la necessità di attacchi più "vincolati" al tallone
 
Top