Alta Pusteria (ovvero skiarea 3 Zinnen)

dellaga

Active member
ciao a tutti,
A parte la discussione sul nuovo logo dell'Alta Pusteria, non ho trovato molto sulla ski area in se'.
Conosco abbastanza bene la zona "versione estiva", ma non ci sono mai stata a sciare.
Qualcuno mi sa dire com'e' il comprensorio?

Grazie
 
Da quando un paio di anni fa hanno collegato il versante del Monte Elmo (Versciaco e Sesto) con quello della Croda Rossa di Sesto (Moso/Val Fiscalina), credo che sia diventato uno dei comprensori piu' belli in Italia.

Le piste da sci generalmente sono ben tenute, e soddisfano tutti i gusti, anche se si rivolgono soprattutto a chi sa gia' sciare bene: alcune piste nere sono davvero impegnative, e le rosse sono buone.

Grandi paesaggi, e rifugi davvero funzionali.
 
Il comprensorio si divide principalmente in due skiaree, quella principale del Monte Elmo-Croda Rossa e quella del Baranci.

Al Baranci (San Candido) hai una seggiovia con qualche skilift, non ci passerei una giornata piuttosto 2-3 ore ma soprattutto ideale per bambini e sci notturno.

Altra storia per Monte Elmo-Croda Rossa, probabilmente una tra le skiaree più tecniche, grande il giusto per 2-3 giorni.
La zona del Monte Elmo ha le due piste verso Versciaco molto belle e lunghe, poi hai il nuovo collegamento sull'Orto del Toro completamente sciabile con piste godibili (la Tre Cime entra nella TOP 20 del Dolomiti Superski), infine anche la Croda Rossa ha belle piste con muri molto tosti (Holzreise) e angoli più tranquilli (Porzen). Veramente difficile trovare piste brutte.

Se poi vuoi fare uno skitour puoi arrivare a Padola (in parte con skiweg e in parte con skibus) dove mi dicono esserci belle piste (se vai solo per un giorno non vale la pena secondo me).
 

.

Grazie a tutti per le risposte.

Ho visto i due report..........wow, foto spettacolari da acquolina veramente!!

Se riesco ad andarci quest'inverno vi faro' sapere.
 
Secondo me è un comprensorio bellissimo, ideale soprattutto per sciatori esperti. C'è una quantità di rosse tecniche e nere spettacolari che ha davvero pochi eguali.
 
Top