La pre-pre-prepazione delle piste da sci

Fabio

Member
Staff Forum
La prima spolverata di neve mette in luce come alcune località siano "maniacali" anche nella pre-pre-preprazione delle piste. Non so cosa facciano al terreno, forse se hanno tagliato l'erba in un modo particolare o magari c'è un altro motivo alla base di questa differenza tra "parte pista da sci" e resto del terreno?
E' impressionante vedere come sulla parte della pista (la Piavac nella foto: http://www.skiforum.it/webcam/122-pista-piavac-webcam-comprensorio-alpe-lusia.html ) la neve sia quasi "ancorata" al terreno mentre altrove quasi nulla. O forse è solo un effetto per così dire "ottico" dovuto alla differenza tra erba tagliata e prati "al naturale"? Qualunque sia il motivo questa immagine mi ha molto colpito.

176303-preparazione-piste-da-sci.jpg
 
Stesso effetto anche per Obereggen, guardate come è chiara la differenza tra pista e prato:

176304-cuucntbwiaekr5b.jpg-large.jpg
 
Mah, io penso che sia dovuto alla diversa lunghezza dell'erba tra pista e fuoripista. In pista sembra sia stata appena tagliata, fuori no.
La neve cade in ugual modo dentro e fuori, ma fuori non la vedi perchè è mascherata dai fili d'erba più lunghi.
Per estremizzare il concetto, pensa agli effetti di una leggera spolverata su un campo da golf e su un campo di grano.

PS: Questo succede giusto dalle vostre parti e in poche altre. Nei comprensori meno avanzati, in pista ci crescono i cespugli :mann:
 
Non penso sia dovuta al taglio diverso... Per quello che ne so sulle piste viene eseguita la fienagione nello stesso modo con cui viene eseguita in un ogni altro prato, perlomeno in AA. Forse è dovuta piuttosto al piano di campagna. Mentre quello della pista è tirato a lucido con gli scavatori, quello dei prati è brullo e gibboso. Poi la pista ha sistemi di drenaggio (canalette e battiture) atti a trattenere meno acqua allo stato liquido possibile. E l'acqua liquida innalza la temperatura della neve. Infatti per cancellare le spolverate autunnali di solito basta la pioggia. Non serve il sole. Penso che sia così...
 
Mah, io penso che sia dovuto alla diversa lunghezza dell'erba tra pista e fuoripista. In pista sembra sia stata appena tagliata, fuori no.
La neve cade in ugual modo dentro e fuori, ma fuori non la vedi perchè è mascherata dai fili d'erba più lunghi.
Per estremizzare il concetto, pensa agli effetti di una leggera spolverata su un campo da golf e su un campo di grano.

PS: Questo succede giusto dalle vostre parti e in poche altre. Nei comprensori meno avanzati, in pista ci crescono i cespugli :mann:
Oltre ai ccespugli si vedono anche alberelli!
 

.

in molti posti so che ai primi freddi seri sparano acqua tramite il sistema di innevamento, sia per prepararli e spurgarli sia perché il terreno congela e la neve si ancora meglio, magari non é questo il caso ma l'ho visto fare sia in italia che in francia.
 
qui a Valtournenche sul pistone oggi cerano le mucche che pascolavano...qui le piste le pre pre preparano così.HIHIHI
 
Qi nel VCO preparazione piste con tagli dell erba e controlli generali a San Domanico e Domabianca . SI prevedono grosse nevicate in zona Devero !
 
qui a Valtournenche sul pistone oggi cerano le mucche che pascolavano...qui le piste le pre pre preparano così.HIHIHI
Sulla Sasslong ancora ieri si poteva vedere quattro cavalli a pascolare. :MUCCA

Sulle piste di Danterceies, dove pascolavano le mucche per tre mesi estivi, acora hanno tagliato l'erba da poco - cosi la neve sta meglio.
 
Ultima modifica:
La prima spolverata di neve mette in luce come alcune località siano "maniacali" anche nella pre-pre-preprazione delle piste. Non so cosa facciano al terreno, forse se hanno tagliato l'erba in un modo particolare o magari c'è un altro motivo alla base di questa differenza tra "parte pista da sci" e resto del terreno?
E' impressionante vedere come sulla parte della pista (la Piavac nella foto: http://www.skiforum.it/webcam/122-pista-piavac-webcam-comprensorio-alpe-lusia.html ) la neve sia quasi "ancorata" al terreno mentre altrove quasi nulla. O forse è solo un effetto per così dire "ottico" dovuto alla differenza tra erba tagliata e prati "al naturale"? Qualunque sia il motivo questa immagine mi ha molto colpito.

Secondo me è semplicemente neve o brina niente di che , una volta l' avevo visto anche a Domobianca . Potrebbe essere anche un specifica preparazione del terreno per la neve ma non si vedono cannoni nei paraggi e poi c' è anche sugli alberi .
 
Top