Lange XT130 freetour LV

WillyO

Member
Ho avuto il piacere la scorsa settimana di tenere ai piedi per un pò questi nuovi, splendidi scarponi per la stagione 2017!
Beh se dovessi esprimere le mie impressioni con un solo aggettivo, sarebbe sicuramente: DEFINITIVO!
Si mi ha positivamente impressionato per la sua calzata, possibilità di bootfitting, per i suoi volumi non esagerati e anche per la relativa leggerezza, data la dichiarata propensione alla discesa, ultimo ma non per merito per l'escursione in posizione walk!!
Vorrei sentire qualche impressione o leggere qualche recensione di chi ha potuto testarli sul ....bianco, diciamo che sono convinto all'80% ma il restante 20% è dato dal non avere informazioni in merito e ....dal prezzo, si parla di 750 eurozzi, si limabile ma comunque elevatoHIHIHI
 
Mai visti nè provati.........
Sta tendenza a tirare fuori scarponi da 7/800 euro che si è sviluppata in questi ultimi anni mi sta proprio sulle balle però.........
Mi piacerebbe sapere quanti ne vendono di scarponi da 800 euro........
 
Su blister c'è la recensione. Ma camminano decentemente?

devo essere sincero: ero molto scettico su questo ma posso dirti, da possessore di scarpa freedom e tecnica cochise, questi hanno maggiore escursione e probabilmente grazie allo snodo in punto cruciale non sono per nulla ingombranti al passo....
ps li userei anche con sci da pista magari non race ma l'impressione è proprio quella di uno scarpone da alpino, dimenticavo suola non rockerata e con parte centrale rigida non gommosa probabilmente per non soffrire aderenze con attacchi....non free
 
Mai visti nè provati.........
Sta tendenza a tirare fuori scarponi da 7/800 euro che si è sviluppata in questi ultimi anni mi sta proprio sulle balle però.........
Mi piacerebbe sapere quanti ne vendono di scarponi da 800 euro........

Probabilmente non moltissimi.. Ma due anni dopo a 250 euro li venderanno tutti ! HIHIHI
e ci guadagneranno ancora..
 

.

Quindi non hanno nulla a che fare con i mitici XT versione "pista + qualche fuoripista"?
Questi sono più per scialpinismo "moderno" diciamo.

Sono questi? Se sì, non mi paiono proprio da "tutina dei tempi moderni", mi danno una impressione di solidità molto buona con relativo peso.

9-17617_xt_130_lv_freetour_acid_green_LBF7200_01.jpg
 
750 euro ????? Ma stiamo scherzando?
Poi si lamentano perché vendono poco e perché il settore e' in crisi.
Già gli appassionati son sempre meno, figuriamoci con questi prezzi sempre più alti. Ogni anno gli attrezzi costano sempre di più, non capisco.
Va bene che dietro c'è tanto lavoro e ricerca, però se consideriamo che lo stipendio medio, in Italia, e' sui 1500 euro...
 
Quindi non hanno nulla a che fare con i mitici XT versione "pista + qualche fuoripista"?
Questi sono più per scialpinismo "moderno" diciamo.

Sono questi? Se sì, non mi paiono proprio da "tutina dei tempi moderni", mi danno una impressione di solidità molto buona con relativo peso.

Visualizza allegato 59857

esattamente questi! il peso è sui 1700gr se non sbaglio ma i volumi sono piuttosto ridotti per uno scarpone che indossato dà la sensazione di TOSTO.....
dal prezzo di listino si può sempre fare qualche magheggio ma non dimentichiamo che a quel prezzo negli ultimi anni se ne sono venduti e parecchi di Vulcan e non ho mai sentito alcun possessore lamentarsi ....
piuttosto trovo i prezzi degli sci eccessivi, di listino parecchi modelli superano i 700 eurozzi e se proprio dobbiamo dirla tutta non so se il costo effettivo di uno sci (materiali progettazione e manifattura) possono essere superiori a quello di uno scarpone....dubito
 
Vulcan da 750 euro ne hanno venduti.....parecchi direi di no.....
Io per lo meno non ne ho visti poi così tanti in giro.....in compenso ne ho visti parecchi ancora sugli scaffali di diversi negozi......
 
Si parla di prezzo di listino o prezzo finale?
Perché in giro si vedono anche prezzi di listino di sci che partono da 1400
 
Listini.....ma non scendono molto in negozio....

Sci da 1200/1400 euro sono tipo Dps o Merelli....aste da 180 cm in carbonio....un po' diverso ad esempio dalla linguetta di qualche cm2 in carbonio del vulcan....

Oltretutto IMHO non si possono confrontare i numeri di vendita (e di conseguenza dei prezzi di listino) di grandi produttori come Lange o Dynafit con quelle di piccoli produttori.....
 
Listini.....ma non scendono molto in negozio....

Sci da 1200/1400 euro sono tipo Dps o Merelli....aste da 180 cm in carbonio....un po' diverso ad esempio dalla linguetta di qualche cm2 in carbonio del vulcan....

Oltretutto IMHO non si possono confrontare i numeri di vendita (e di conseguenza dei prezzi di listino) di grandi produttori come Lange o Dynafit con quelle di piccoli produttori.....

in questo mi trovi ferrato: la sovravalutazione del carbonio in quest'ultimo decennio l'ha reso un elemento ormai mitologico, da affiancare ai più introvabili e instabili della tavola di mendeleev, così non è, il suo costo, a seconda delle varie tipologie è molto variabile e non così esagerato come si possa credere.
Il tipo di carbonio che viene usato per la scocca di una F1 non è lo stesso messo in striscioline tra le lamine di uno sci, o ancor meglio e questo si che fa la differenza viene lavorato in milioni di modi che possono partire da una semplice sovrapposizione di fibre fino a alchimistici intrecci dalle capacità incredibili.
Insomma uno sci è pur sempre una serie di strati di materiale per lo più non preziosissimi incollati e messi sotto una pressa, uno scarpone invece è composto da diverse parti e componenti che vanno modellate e assemblate senza contare che una linea di stampi per scarponi costa almeno 500000 euro e ad ogni modello ne occorre una, ecco il motivo dei costi degli scarponi skialp rispetto a quelli da alpino che vengono venduti in quantità molto superiori e quindi quel costo viene ammortizzato più facilmente!
Insomma....qua bisogna sempre dar moto al portafogli ......parliamo di skipass:PAAU:PAAU:PAAU
 
Ho provato settimana scorsa sia il Lange XT130 sia in Tecnica 0G, in negozio. Parlando di prezzo siamo intorno ai 500/600€.
Detto che il secondo era nettamente più gradito dal mio piede, mi hanno stupito entrambi per la capacità di fasciare il piede.
Per il tipo di scarpone la camminata è ottima per entrambi...nel senso che "camminano" davvero (in rastrelliera ho uno Scarpa F1 e un Maestrale RS).
Nello stesso momento ho provato anche un BD Factor (quello verde e bianco), è si un filo più rigido ma non si discosta molto da Lange e Tecnica, in compenso il peso è nettamente dalla parte di quest'ultimi. La sensazione di "leggerezza" è notevole.
Ecco, adesso che mi ci fate pensare, non ho guardato bene le scarpette, mannaggia...

P.s.: ho la pianta del piede tra il largo e il larghissimo:shock::shock:
 
Top