Dynastar Mythic 87 o vertical

awaballo

New member
Ciao a tutti,

Sono al mio primo paio di sci da alpinismo e sono tentato da questa novità che sembra avere dato sensazioni positive a chi l'ha provato. Non capisco perchè si trovino due versioni in rete uno nero con la scritta "vertical" sulla coda e uno bianco con scritto 87. Ci saranno differenze?

Sul sito ufficiale c'è quello nero

http://www.dynastar.com/it/product/mythic-87

questo è quello bianco

http://www.skipass.com/guide-matos/dynastar/mythic-87.html

Pesa solo un kg ed è largo 87 sotto al piede, ovviamente sono specifiche che sembrano interessanti per uno che vorrebbe inseguire il sogno dello sci unico...

Cosa ne pensate?
 
Sai che probabilmente è lo stesso sci che avevano presentato in bianco col nome Mythic Light(come quello vecchio) e poi è diventato Mythic Vertical per qualche motivo. Penso, eh, magari qualcuno sa qualcosa di piu preciso
 
Sai che probabilmente è lo stesso sci che avevano presentato in bianco col nome Mythic Light(come quello vecchio) e poi è diventato Mythic Vertical per qualche motivo. Penso, eh, magari qualcuno sa qualcosa di piu preciso

Ti ringrazio per la risposta. Attendiamo un po' magari qualcuno sa qualcosa di più.... Anche se alla fine ho preso come mio primissimo sci da sci alpinismo un dynastar cham alti 80 ad un prezzo stracciato. Speriamo di aver scelto bene!


Saluti
 
Purtroppo non si trovano ancora recensioni del mythic vertical, molto interessante (a parte il prezzo).
E' uno dei miei possibili candidati per uno sci leggero da alternare ai miei ZAG UBAC, però vorrei qualcosa che mi possa assistere un po' sul ghiaccio o su facile ripido, ma non riesco a capirne le geometrie, o comunque non riesco a trovare le differenze rispetto a dei BLIZZARD ZERO G 85... probabilmente prossimo acquisto.
 
Dovrebbe esserci una recensione sulla guida all'acquisto, che ti consiglio di acquistare.

Un consiglio, però... come direbbero gli inglesi, you are overthinking it.
Sembra una cagata, ma la guida all'acquisto di Skialper è davvero ottima: decidi cosa vuoi fare della tua vita scialpinistica (se skialp più classico oppure un po' più sciato), cerca di capire cosa vorresti da uno sci (aiuto in crosta, facilità in fresca, tenuta sul duro...), magari hai una marca feticcio di cui vorresti davvero comprare lo sci.... e poi guardi sulla guida di skialper quelli che vincono nelle varie categorie!
Poi fai l'acquisto, e finalmente ci scii sopra.

Come mi dice spesso una cara amica, meno pippe, più vita vera.
 
Dovrebbe esserci una recensione sulla guida all'acquisto, che ti consiglio di acquistare.

Un consiglio, però... come direbbero gli inglesi, you are overthinking it.
Sembra una cagata, ma la guida all'acquisto di Skialper è davvero ottima: decidi cosa vuoi fare della tua vita scialpinistica (se skialp più classico oppure un po' più sciato), cerca di capire cosa vorresti da uno sci (aiuto in crosta, facilità in fresca, tenuta sul duro...), magari hai una marca feticcio di cui vorresti davvero comprare lo sci.... e poi guardi sulla guida di skialper quelli che vincono nelle varie categorie!
Poi fai l'acquisto, e finalmente ci scii sopra.

Come mi dice spesso una cara amica, meno pippe, più vita vera.

Esattamente! Ottimo consiglio, forse scontato ma meglio non dimenticarsene HIHIHI

Aggiungo solo che val e anche per gli scarponi!
Poi possono esserci sconfinamenti come i due gamci più performanti con sci da free tour come l'mtn 95 per esempio ma sono adatti a chi scia molto bene, o caso opposto i più docili scarponi freetour abbinati a sci da skialp classico come il wayback o l'mtn, adatti a chi vuole fare scialpinismo classico ma ben sciato e non ha una tecnica eccellente e lì allora che la scarpa più consistente aiuta tanto (esempi MTN explore, spectre, maestrale classico)

Il problema di molti è proprio quello sottolineato da te, ovvero non essere sinceri con se stessi... Sulla tecnica in primis... :MONKEY
 
Lo sci "versatile" che fa tutto non esiste: non esiste nulla che sale da dio su tutte le nevi e in tutte le condizioni e scende da dio su tutte le nevi e in tutte le condizioni.
Lo scialpinismo ha tantissime anime, ed è essenzialmente fatto di compromessi.

Provo a dirti come ho risolto i miei:
Volevo uno sci per scendere bene bene, possibilmente senza morire in salita. usabile su tutte le nevi, non necessariamente sulla fresca pesante.
Non avrei usato lo sci con gli impianti, e possedevo già un setup pesante e più largo.
Ammetto di essere una fashion victim, e mi piacciono gli sci fighettini e carini.
So sciare bene (senza falsa modestia), ma sul duro, ripido o ravanato mi piace avere sotto i piedi una sensazione rassicurante e "alpina", meno la "wobblyness" degli sci new school.

Risposta: Orb Freebird non lunghissimo, montato ATK 2.0.

Il ragionamento che devi provare a farti è questo qui.
Cosa vuol dire per te uno sci versatile?

Una volta che ti rispondi, vedrai che la rosa degli sci si riduce a (se va male...) 3, se va bene 2 di cui uno introvabile o già finito, se va bene (come nel mio caso... XD) uno solo.

Quest'anno sarei stato indeciso tra il nuovo camox FB e l'Orb FB.
Avessi deciso di prendere uno sci meno allround e più da ripido, il Solis
(Si, Black Crows perchè, appunto, mi piacciono gli sciettini carini e fighettini)

Non fossi stato fighettino, probabilmente ZeroG 95 o Backland 95.
Fossi stato uno sciatore meno prestante, Wayback 95 o MTN 95.

Insomma, nosce te ipsum!
 
provengo da un 94 ma vorrei scendere a 88...scio in appennino e vedo che qui il + largo è 88 al centro, azz questo ova mi piace ed è a buon prezzo!
 
Le recensioni mi parevano buone, e BC fa sci bellissimi, a parer mio.
Se non ricordo male non sei neanche troppo pesante, fossi in te lo monterei TLT superlite o ATK Haute Route 2.0, se li trovi.
Altimenti l'RT 2.0 va bene uguale
Pensa anche all'Orb: potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, o al Backland 85.
Se il budget non è un problema, e hai una tecnica ottima, il backland 85 UL deve essere una goduria da sciare anche sullo schifo.
 
Le recensioni mi parevano buone, e BC fa sci bellissimi, a parer mio.
Se non ricordo male non sei neanche troppo pesante, fossi in te lo monterei TLT superlite o ATK Haute Route 2.0, se li trovi.
Altimenti l'RT 2.0 va bene uguale
Pensa anche all'Orb: potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, o al Backland 85.
Se il budget non è un problema, e hai una tecnica ottima, il backland 85 UL deve essere una goduria da sciare anche sullo schifo.
bello anche l orb...peso 63 kg e vorrei lo ski stop quindi RT 2.0 l orb lo prenderei 166 arrivo a 1.68 di altezza, ma l'ORB lo danno per ripido canali e duro...

Credo di aver deciso wayback 88 e rt 2.0
 
Ultima modifica:
Top