sci line supernatural 100 95 sick day 95

tibiaperone

New member
salve a tutti...
sono una nuova voce per il forum..
sono un paio di anni che mi interessa lasciare le piste e godere di quello che il non tracciato offre.....sono comunque agli inizi e questa stagione vorrei seguire un corso anche per saperne di più su tema di sicurezza..
lo scorso anno quindi acquistai un BD amperage con attacco salomon guardian 16....non avendo mai masticato il fuori pista, eccenzion fatta per una val Mezdì con attrezzatura alla fantozzi e filini nel match di tennis, ho capito che non avrei più potuto farne a meno...altro che mal d'africa....comunque finchè uscivo dai traciati con neve nuova (dai 10cm in su) era uno spettacolo,compresi boschetti(livigno) o spazi aperti(tonale),niente male anche la primaverile...
mi chiedevo però cosa accadesse su neve crostosa e ghiacciata,sempre off pista,,,,il risultato infatti non era lo stesso
mi occorre qualcosa di più rigido e magari anche con un centro non così aperto,magari da 90 a 100...?
ero orientato su un line supernatural 92-100 o su sick day 95...
grazie
buona attesa
 
tu quanto sei alto e quanto pesi? lo sci in che lunghezza l'hai preso?

Amperage 2014, quelli neri con le scritte verdi??? mai provati me spias ma tantè dalla scheda, dalle foto e dal basso della mia esperianza posso dirti che:

- mi sempra un bello sci, adatto ad un rookie pituttosto leggero
- largo il giusto, le review che si leggono in giro parlano xò di flex soft
- quell'attacco però lo irrigidisce abbestia in centro....
- visto lo shape ha le carte in regola per essere un ottimo performer anche su crosta non portante, visto il flex morbido di cui parlano magari non è del tutto vero x chi pesa 90Kg.

Personalmene, su crosta scio meglio con il fattone che con i mid fat, a patto di avere gambe e voglia a sufficenza.
 
Tieni quello che hai,non buttare soldi alla ricerca di materiali inutili!
Cambia attacco e mettine uno pellabile,così ci fai anche il corso!
 
il guardian che ho chiodato su è appunto per fare brevi ascensioni,visto il peso...
avrei tra le mani quei tre modelli a 300 e. con attacco marker grifo 11...magari ci scio anche in pista..
 

.

amperage_skitech_201281517919.jpg
 
Come è montato il BD? sulla linea?

ci sono varie recensioni di blister sul tuo attrezzo ed in tutte parlano di montare a +1/+2 perchè sul reccomended lamentano poca coda che, unito a flex morbido, non è il max per chi tende ad arretrare.
 
Come è montato il BD? sulla linea?

ci sono varie recensioni di blister sul tuo attrezzo ed in tutte parlano di montare a +1/+2 perchè sul reccomended lamentano poca coda che, unito a flex morbido, non è il max per chi tende ad arretrare.

mi consigliarono di montarlo sulla linea anche perche era già stato forato
 
bon, allora te lo tieni così ed impari a stare un po' di più in avanti:D

non ci sono sci santi che tengano, su crosta o stai bello duro e solido, in avanti e imposti le traiettorie con buon anticipo, oppure vai a grappe al rifugio e aspetti che molli.

Quello che posso dirti è di fare pratica che alla lunga va a finire che piace anche quello....:TTTT
 
bon, allora te lo tieni così ed impari a stare un po' di più in avanti:D

non ci sono sci santi che tengano, su crosta o stai bello duro e solido, in avanti e imposti le traiettorie con buon anticipo, oppure vai a grappe al rifugio e aspetti che molli.

Quello che posso dirti è di fare pratica che alla lunga va a finire che piace anche quello....:TTTT

si forse hai ragione,,,,la sensazione che si ha sotto i piedi su un folto strato di fresca non può essere adattata ad ogni situazione....
 
Per esperienza, avendo avuto qualsiasi misura da 90 a 140, posso dirti a cuor leggero di tenerti gli amperage e usare quelli.

In fresca ne godi di tutti i vantaggi di avere un 115 sotto il piede, se c'è crosta, triboli con un 115 tanto come un 100 o un 90, al limite ti servirebbe un 130 reverse e allora ci voli sopra
Se vuoi qualcosa di più leggero devi cambiare proprio genere, ovvero roba da skialp, perchè tra un supernatural e il tuo non c'è gran differenza di peso, ma perderesti prestazione in powder.

La soluzione che hai è un ottimo compromesso per pellare e scendere divertendoti in quasi tutte le condizioni, e se ci sono condizioni pessime, non è lo sci a farti scendere meglio o a farti fare meno fatica.
 
Per esperienza, avendo avuto qualsiasi misura da 90 a 140, posso dirti a cuor leggero di tenerti gli amperage e usare quelli.

In fresca ne godi di tutti i vantaggi di avere un 115 sotto il piede, se c'è crosta, triboli con un 115 tanto come un 100 o un 90, al limite ti servirebbe un 130 reverse e allora ci voli sopra
Se vuoi qualcosa di più leggero devi cambiare proprio genere, ovvero roba da skialp, perchè tra un supernatural e il tuo non c'è gran differenza di peso, ma perderesti prestazione in powder.

La soluzione che hai è un ottimo compromesso per pellare e scendere divertendoti in quasi tutte le condizioni, e se ci sono condizioni pessime, non è lo sci a farti scendere meglio o a farti fare meno fatica.

la mia non sarebbe tanto una sostituzione, quanto un ampliamento parco auto,per intenderci,,,,da utilizzare magari anche in pista in periodi di magra e mi è stato suggerito
il superN 92 e100 e sick 95
 
la mia non sarebbe tanto una sostituzione, quanto un ampliamento parco auto,per intenderci,,,,da utilizzare magari anche in pista in periodi di magra e mi è stato suggerito
il superN 92 e100 e sick 95

Guarda, parli con uno che ha supernatural 100, opus, pontoon e kuro, e i supernatural li uso in pista, dopo aver sostituito i Prophet 100, che rimpiango perchè il supernatural è uno sci che in pista non va bene come il prophet (che non aveva rocker) e anche in poca polvere, non va bene come l'opus (rocker e 115). in sintesi, è uno sci che fa tutto "così così"... meglio a quel punto secondo me cercare uno sci all mountain da 85 e camber tradizionale, che se devi usare in 10 cm di fresca va come il supernatural, ma in pista va molto meglio, più stabile e rapido nei cambi. Io dopo tanti anni di sci midfat in pista ho deciso di tornare ad avere uno sci "da pista" per la pista (ho optato per un head SS magnum) e ho tenuto la triade opus, pontoon, kuro, oltre ai due FIS da GS e SL che però uso pochissimo.

Sinceramente, prima di investire in un midfat, valuta uno sci tipo head monster 88 o se vuoi un filo di tip rocker l'Ikonic di K2, insomma uno sci di quel genere...
A mio parere, con l'evoluzione dei pesi e delle maneggevolezze dei fat over 110, oggi avere uno sci tra 90 e 110 ha poco senso, meglio qualcosa sopra e qualcosa sotto, e ripeto, lo dico da utilizzatore di "circa 100" da ormai 10 anni
 
Guarda, parli con uno che ha supernatural 100, opus, pontoon e kuro, e i supernatural li uso in pista, dopo aver sostituito i Prophet 100, che rimpiango perchè il supernatural è uno sci che in pista non va bene come il prophet (che non aveva rocker) e anche in poca polvere, non va bene come l'opus (rocker e 115). in sintesi, è uno sci che fa tutto "così così"... meglio a quel punto secondo me cercare uno sci all mountain da 85 e camber tradizionale, che se devi usare in 10 cm di fresca va come il supernatural, ma in pista va molto meglio, più stabile e rapido nei cambi. Io dopo tanti anni di sci midfat in pista ho deciso di tornare ad avere uno sci "da pista" per la pista (ho optato per un head SS magnum) e ho tenuto la triade opus, pontoon, kuro, oltre ai due FIS da GS e SL che però uso pochissimo.

Sinceramente, prima di investire in un midfat, valuta uno sci tipo head monster 88 o se vuoi un filo di tip rocker l'Ikonic di K2, insomma uno sci di quel genere...
A mio parere, con l'evoluzione dei pesi e delle maneggevolezze dei fat over 110, oggi avere uno sci tra 90 e 110 ha poco senso, meglio qualcosa sopra e qualcosa sotto, e ripeto, lo dico da utilizzatore di "circa 100" da ormai 10 anni

grazie,,,sei stato chiarissimo
mi tengo i miei Ispeed......per pista
grazie a tutti
e a presto
buona attesa
 
Top