Giro del Sas dla Porta

Crespeina

❄️
Come alcuni di voi sanno, sono in dolce attesa (sto finendo il 6°mese), e nonostante mi senta abbastanza in forma ho deciso di lasciar stare i giri troppo lunghi e faticosi, soprattutto dopo la salita alla Cima Fontana Bianca in cui mi stava venendo un esaurimento, ho capito che devo rallentare un po' i ritmi e limitarmi a qualcosa di più dolce, quindi dislivelli massimo 800-1000m e possibilmente sentieri non troppo difficili :)


Riporto qui la gita del 25 settembre – una delle più belle giornate dell'estate 2016, in cui abbiamo fatto il giro del Sass dla Porta, o il Sasso con la Porta, o la Croda del Becco, detto anche più semplicemente Seekofel – la Pietra del Lago.
Il giro è un classico giro in cui portare la fidanzata (a patto che abbia un minimo di allenamento e soprattutto buone scarpe), la fidanzata che non si accontenta della sola passeggiata in riva al lago ma ha voglia di farvi vedere che lei riesce a seguirvi anche in Montagna.

E' un giro che non presenta particolari problemi, circa 1000m di dislivello + e -, per circa 18 km (considerando partenza dal parcheggio), ma allo stesso tempo ha anche brevi tratti con un pizzico di suspance: una leggera esposizione in un breve tratto, una piccola paretina attrezzata, e la discesa di un ghiaione, punti in cui avete la possibilità di testare le sue reazioni e all'occorrenza farle sentire la vostra presenza rassicurante, cosa che la farà sentire piacevolmente al sicuro nelle vostre mani e la renderà molto più disponibile e innamorata di quanto non poteva essere già prima.


Il giro è fattibile con calma in circa 6 ore, compresa pausa pranzo al rifugio Biella e pausa di relax pomeridiano sui prati di Sennes, quindi si può iniziare anche in tarda mattinata svegliandosi con calma, noi l'abbiamo iniziato verso le 11, date le 2 orete di avvicinamento in auto da Bolzano.


Cliccando qui potete vedere la mappa del giro in alta risoluzione.


Dicevo, giro per fidanzate, perché primo di tutto c'è questo gioiellino che è il Lago di Braies. Iniziare il giro in Montagna in questa maniera con una passeggiata in riva al lago è la cosa più piacevole che uno possa desiderare.
Sopra il Lago è impossibile non notare il protagonista del giro: La Montagna col Portone a destra, che ha 2 cime, una quella più alta in mezzo e l'altra 100m più bassa che si trova proprio sull'estremità della Porta.
176043-seekofel1.jpg



176044-seekofel2.jpg



In pochi minuti aggirando il Lago da destra si arriva sulla sponda opposta da dove parte a salire il nostro sentiero, nr.1 per il Rifugio Biella.
176045-seekofel3.jpg



In lontananza attira la mia attenzione questa graziosa montagna a forma di stella, che poi ci farà compagnia durante la discesa.
176046-seekofel4.jpg



Fa caldissimo e ciò rende la salita un po' più faticosa di quanto potrebbe esserlo, per cui non mancano i pitstop per bere un sorso d'acqua e ammirare il nostro Lago
176047-seekofel5.jpg



Il nostro Sasso con la Porta visto dall'inizio del sentiero
176048-seekofel6.jpg



Le punte ai confini dell'Alpe Cavallo
176049-seekofel7.jpg

Il Lago si rimpiciolisce..
176050-seekofel8.jpg



Qui il sentiero ha un tratto un po' esposto che nel punto più franoso e verticale è attrezzato con un'asta di legno (quel pezzo veniva prima di questo in foto, ma era troppo in ombra per meritarsi una foto)
176051-seekofel9.jpg



Ad un certo punto si arriva ad un pianoro dove c'è il bivio con il sentiero 4, per l'Alpe Cavallo (Rossalm)
176052-seekofel10.jpg



176053-seekofel11.jpg



Qui il nostro sentiero riprende a salire e in fondo arriviamo al salto roccioso attrezzato con funi mettalliche, si sale con 3-4 tornanti su sana roccia salda ottimamente attrezzati e l'esposizione non è mai troppa.
176054-seekofel12.jpg



E arriviamo davanti a questa simpatica pagnotta, ossia nella valle del Forno
176055-seekofel13.jpg



Panorama alla nostra sinistra
176056-seekofel14.jpg



Dietro
176057-seekofel15.jpg



Qui dobbiamo tenere la destra attraversando la valletta e salendo la forcella Sora Forno (in traduzione “sopra sto caldo Forno” :))
176058-seekofel16.jpg



Eccoci finalmente fuori dal Forno
176059-seekofel17.jpg



176060-seekofel18.jpg



Dietro abbiamo la Croda del Becco, il nostro Sasso dalla Porta che da questo lato cambia completamente carattere e si presa ad una abbastanza facile risalita
176061-seekofel19.jpg



Noi comunque scendiamo al Rif. Biella per una pausa ristoratrice.
176062-seekofel20.jpg



Ci facciamo un ottimo Uuova-Speck-Patate + deliziosi canederli al Gulasch e dopo una pausa di 3 quarti d'ora siamo di nuovo in marcia
176063-seekofel22.jpg



Continuiamo ad aggirare la nostra Montagna di oggi da Sud e ci accorgiamo che il suo Lato B è infinito. Anzi pare quasi un piattume moscio e privo di forma..
176098-seekofel23.jpg




Ci teniamo sul sentiero 23 direzione Forcella Riciogogn e abbandoniamo il territorio Ampezzano per entrare in quello di Sennes
176065-seekofel24.jpg



I panorami sono infiniti
176066-seekofel25.jpg



176067-seekofel26.jpg



Tutta questa distesa erbosa è abbastanza monotona a livello di sforzo fisico non c'è nulla che ti tiene sveglio come un paio di roccette o anche ghiaia, e complice anche il pasto appena consumato e il caldo, decidiamo di sdraiarci per una mezz'oretta in questo silenzio assoluto, interrotto solo di tanto in tanto dal ronzio di qualche vespa (attratta forse dal profumo di mela che lasciavamo mangiandola)
176068-seekofel27.jpg



Sempre qui trovo anche l'unica stella alpina di quel giorno
176069-seekofel28.jpg



Dopo un po' ci rimettiamo in marcia e, grazie a dio, ricomincia la discesa, la Forcella Riciogogn o altrimenti detta anche Forcella Riodalato (o la Seitenbachscharte), è qui che ci chiama
176070-seekofel29.jpg



La discesa è parecchio ripida e i metri di quota si perdono facilmente e rapidamente
176071-seekofel30.jpg



Infatti senza accorgercene bene siamo già alla fine
176072-seekofel31.jpg



176073-seekofel32.jpg



176074-seekofel33.jpg



Passiamo sotto la cima a stella – la Seitenbachspitze
176075-seekofel34.jpg



176076-seekofel35.jpg



Poi sotto le belle pareti della Quara di Senes
176077-seekofel36.jpg



176078-seekofel37.jpg



Ed eccoci sotto il “Portone” a punta, qua sembra che qualcuno ha tentato di entrare e a furia di provarci a fatto franare tutto l'ingresso, si nota un colore di roccia più scuro rispetto a quello bianco in superficie..

176085-seekofel38.jpg



In breve arriviamo a Malga Val Foresta dove ci fermiamo per un succo ai fiori di sambuco, ehhhhh! ora per un po' niente litro di weizen … HIHIHI
176086-seekofel39.jpg



176087-seekofel40.jpg



176088-seekofel41.jpg



E rieccoci di nuovo in riva al Lago. A quest'ora maggiorparte dei visitatori sono andati via e il lago riprende il suo fascino misterioso e fiabbesco
176089-seekofel42.jpg



176090-seekofel43.jpg



176091-seekofel44.jpg



Su “famigerato set” anche a quest'ora qualche coppietta si ostina a farsi il “Book del matrimonio” avvolti dalla penombra
176092-seekofel45.jpg



Ciao Braies..
176093-seekofel46.jpg



176094-seekofel47.jpg



Ciao Sasso dalla Porta, prossima volta ci sarà una persona in più tra di noi :)
176095-seekofel48.jpg
 
Come scrivevo qualche giorno fa, l'autunno è la stagione romantica del trekking. Settembre e ottobre per me sono i mesi più belli per camminare. Magari si sale meno di quota, magari si torna prima perché viene buio presto, però è innegabile che il fascino di un'escursione in questo periodo dia una spanna a tutte le camminate che si fanno tra giugno e agosto. In giro solo i pochi veri appassionati, niente calca nei rifugi e sui sentieri, giornate fresche e cristalline, colori caldi, silenzio, pace.
Aggiungiamoci pure, in questo caso, la narratrice romantica per eccellenza di Skiforum, delle bellissime foto e una giornata eccezionale, ed ecco servito un capolavoro.
 
Che bel giro, pensa che quasi non mi ricordavo piú di quando l' avevo fatto...

e la Seitenbachspitze, che bella! :skiamo:
 
Bellissime foto e posto spettacolare, brava

La leggenda, del Lago di Braies racconta che l'antico popolo della valle era a guardia di un tesoro custodito nelle montagne circostanti. Per difendere questa preziosa fonte di vita, decisero di nascondere il tesoro nelle sorgenti d'acqua. Le stesse sorgenti che alimentavano il lago, conferendogli il colore brillante che possiamo ammirare ora

In questo momento il tesoro più prezioso è con te, e mentre guarderà per la prima volta gli occhi di mamma e papà, fuori sicuramente scenderanno tantissimi fiocchi di neve, auguri
 

.

Fantastici sia il giro che le foto! Complimenti

Curiosità: le cime che si vedono in lontananza (dx, centro e sx) cosa sono?

176059-seekofel17.jpg
 
Fantastici sia il giro che le foto! Complimenti

Curiosità: le cime che si vedono in lontananza (dx, centro e sx) cosa sono?

invece nella foto subito dopo quella che hai postato da sx ci dovrebbero essere le tofane, marmolada, conturines e lavarela (credo..) e sasso della croce..

mi correggete per favor se dico caxxate perchè la visuale da quel lato non la conosco per niente!!!
 
Gran bel giro Crespeina! Purtroppo per me arrivare fino al lago di Braies è luuunga in giornata per cui li ho spesso traqscurati, ma sono posti che mi piacerebbe approfondire di più! Anche d'inverno.. :MAC:
E auguroni per il nuovo arrivo!!! :PPINK:PPINK:PPINK

invece nella foto subito dopo quella che hai postato da sx ci dovrebbero essere le tofane, marmolada, conturines e lavarela (credo..) e sasso della croce..

mi correggete per favor se dico caxxate perchè la visuale da quel lato non la conosco per niente!!!

L'unica cosa, l'ultimo a dx direi più sasso delle dieci. Il sasso della croce, direi che dovrebbe rimanere appena dietro :think:
 
Gran bel giro Crespeina! Purtroppo per me arrivare fino al lago di Braies è luuunga in giornata per cui li ho spesso traqscurati, ma sono posti che mi piacerebbe approfondire di più! Anche d'inverno.. :MAC:
E auguroni per il nuovo arrivo!!! :PPINK:PPINK:PPINK



L'unica cosa, l'ultimo a dx direi più sasso delle dieci. Il sasso della croce, direi che dovrebbe rimanere appena dietro :think:

ciao macs, grazie degli auguri!
per quanto riguarda il sasso delle dieci è proprio la cima più alta del sasso della croce, no? :D
 
vi metto d'accordo dicendovi che in realtà quello che si vede è il sasso delle nove... :wink:


comunque sì, il nome sass dla crusc identifica tutta la bastionata, poi le singole cime sono ciaval, sass da les diesc e sass da les nu...
 
eh infatti, alfpaip, io per non sbagliare ho detto sasso della croce, in ogni caso in foto si vedono comunque 2 cime:

(per chi non ha seguito si parla delle cime della montagna più alta sulla estrema destra della foto)
176067-seekofel26.jpg
 
Top