Gita a Venezia: qualche suggerimento?

zobo

Well-known member
Salve
avrei in programma un giro a Venezia sabato e domenica con moglie e figlio. Il motivo o meglio la scusa , quasi mi vergogno a dirlo ,è la partita Venezia-Samb :MONKEY
MI date qualche indicazione su arrivare/dormire/mangiare/visitare ecc ...?
Grazie
 
Salve
avrei in programma un giro a Venezia sabato e domenica con moglie e figlio. Il motivo o meglio la scusa , quasi mi vergogno a dirlo ,è la partita Venezia-Samb :MONKEY
MI date qualche indicazione su arrivare/dormire/mangiare/visitare ecc ...?
Grazie

Se arrivi in macchina ti consiglio di parcheggiare a Mestre, che costano molto meno, e raggiungere Venezia con 5 min. di treno.

Dormire, salvo rare eccezioni, il rapporto qualità prezzo è mediocre. Cioè spendi tanto e non sempre gli hotel sono all'altezza. Comunque ci sono anche buone possibilità.

Mangiare. A Venezia se conosci i posti mangi divinamente. Oppure gira per i bacari che tra un cicchetto e l'altro stuzzici cose deliziose a prezzi onesti. Io ho mangiato molto bene ai promessi sposi a canareggio.

E' quaisi un anno che manco a Venezia devo tornarci al più presto :HIP:HIP

Visitare. Venezia è un museo a cielo aperto quindi camminare tra le calle è già uno spettacolo.

Ciao
 
Per il pernotto non ti posso aiutare.
Visitare, se hai un giorno intero direi l'interno del Palazzo dei Dogi (una mattina intera), l'Interno di San Marco, la piazza, San Pietro in Castello, San Giorgio Maggiore. Il secondo giorno visiterei il ghetto e le sinagoghe. Se ti avanza tempo al pomeriggio Cà Rezzonico, o uno dei tanti musei veneziani.
Con soli due giorni eviterei isole e vetrerie, a meno che tu non sia proprio desideroso di vedere soffiare nel vetro. Sul mangiare, rischi fregature. Quindi guarda i prezzi, e valuta al momento. Può aiutare anche TA, ma non prenderlo per oro colato.
 
dormire: ahimé vero quanto ti hanno detto altri... rapporto qualità/prezzo mediamente bassino... ma si riesce a trovare qualche sistemazione decente, sia a venezia sia a mestre... l'unico di cui conosco per certo la qualità (grazie a più di un feedback di amici e colleghi) è il b&b palazzetto a cannaregio... ma ce ne sono anche altri di posti accettabili...

arrivare: dipende dal mezzo... auto? treno? se arrivi in auto, la tariffa giornaliera per parcheggiare a piazzale roma va da 24 euro in su, a seconda del parcheggio ed è consigliabile prenotare... a mestre in zona stazione spendi circa la metà... se opti per il treno, il problema non si pone...

per spostarti a venezia, tutto dipende da quanta voglia hai di camminare, dato che lo stadio è "in culo ai lupi"... una corsa singola in vaporetto costa 7,50€, il pass giornaliero 20€, quello per due giorni 30€... perciò, se pensi di utilizzare i mezzi solo per andare alla partita, ti può convenire fare il biglietto singolo... altrimenti (tipo se vuoi farti un giro delle isole o semplicemente il sightseeing con la linea 1) meglio fare il pass (pluri)giornaliero... ti consiglio di dare un'occhiata al portale turismo della città: http://www.veneziaunica.it/it

visitare: è ovviamente strapieno di musei, mostre, palazzi, ecc... dipende dai tuoi gusti... io mi limito a suggerirti di chiudere la cartina e lasciarti guidare solo dall'ispirazione e dall'estro dei tuoi passi... venezia è piccola e non c'è rischio di perdersi, se non forse solo "emotivamente"...

mangiare: hai l'imbarazzo della scelta... occhio solo che molti dei bacari migliori sono chiusi la domenica e alla sera comunque chiudono relativamente presto... qualche nome oltre al già citato promessi sposi: quatro feri (ottimo soprattutto a pranzo), anice stellato, al volto, vecio bragozzo, bea vita, alla vedova (le polpette più buone di venezia, ma se vuoi cenare al tavolo devi prenotare con anticipo), do colonne, gislon (rosticceria dall'aspetto ingannevolmente turistico, fanno le migliori mozzarelle in carrozza della città), paradiso perduto, trattoria storica (abbastanza vicina allo stadio), ruga rialto, cantinone... questi sono tutti posti in cui mangiare bene senza svenarsi o comunque cichetare in piedi bevendo un'ombra...
 
Grazie a tutti innanzitutto. Ho salvato tutto ...
1) parcheggio: vabbè 24 euro ma prenso cmq di parcheggiare lì per risparmiare tempo

2) effettivamente si fa molta molta fatica a trovare disponibilità in beb ...su booking i prezzi degli hotel sono improponibili ...sto troppo poco per soggiornare fuori ... se mi risulta impossibile la sera riprendo la macchina e vado ad esempio vicino Padova che conosco poco e mi dicono molto bella e il giorno successivo faccio giro diverso

3)Noi non ci spaventiamo di camminare: E' così lontano lo stadio ad esempio da s marco? Maps dice 20 minuti a piedi ...noi arriveremmo sabato presto e la partita è alle 16.30 ...

L'ombra è il vino locale? Alfpaip già ho l'acquolina in bocca :)
 

.

Ma lo stadio non è su di un isola? Anni fa ricordo che si andava in vaporetto.
In ogni caso ti aspetto a Pordenone visto che militiamo nello stesso campionato e sabato abbiamo rifilato un bel 1 a 0 al Venezia di Pippo inzaghi
 
Se decidi comunque di parcheggiare a Venezia per risparmiare tempo, vai al Tronchetto! Spendi meno (20 euro al giorno) e non serve prenotare, perché bene o male c'è sempre posto. Poi c'è il trenino sopraelevato che porta a Piazzale Roma (o in alternativa il traghetto). Io faccio sempre il pass per i mezzi. Ma non ho scelta avendo casa alla Giudecca. Io fossi in te userei i vaporetti, anche solo come esperienza. Fare tutto il canal grande in vaporetto è di per sé un'esperienza da provare.
 
1) parcheggio: vabbè 24 euro ma prenso cmq di parcheggiare lì per risparmiare tempo

2) effettivamente si fa molta molta fatica a trovare disponibilità in beb ...su booking i prezzi degli hotel sono improponibili ...sto troppo poco per soggiornare fuori ... se mi risulta impossibile la sera riprendo la macchina e vado ad esempio vicino Padova che conosco poco e mi dicono molto bella e il giorno successivo faccio giro diverso

3)Noi non ci spaventiamo di camminare: E' così lontano lo stadio ad esempio da s marco? Maps dice 20 minuti a piedi ...noi arriveremmo sabato presto e la partita è alle 16.30 ...

L'ombra è il vino locale? Alfpaip già ho l'acquolina in bocca :)

1) sì, diciamo che parcheggiare a venezia è carissimo, ma se poi ci si fa due conti: parcheggio mestre 15€ + autobus a/r per tre persone 9€... alla fine la differenza non giustifica tanto lo sbattimento maggiore... ci sarebeb anche il parcheggio del tronchetto + people mover (la monorotaia che collega con piazzale roma) ma anche di quello si paga il biglietto e inoltre alla notte è chiuso... ad ongi modo, se vuoi parcheggiare a piazzale roma, meglio se prenoti online che risparmi anche qualche euro...

2) padova è molto bella e una visita la merita sicuramente, certo andare a venezia per starci solo mezza giornata (considerata la partita) è un po' un peccato...

3) da san marco allo stadio son circa 25 minuti... ad ogni modo non è certo una camminata improponibile, dipende sempre da quanto si è camminato prima girando la città... :D ...

l'ombra è il calice di vino sfuso, ma non un vino in particolare...


@pordenonese
lo stadio è sì nell'isola di sant'elena, ma si tratta solamente dell'ultima delle tante isole che costituiscono il "centro" di venezia... è comunque collegata al resto da alcuni ponti...
 
Top