Week end all acquario di Genova

mckenzie

e duc mi clamin cont
Ciao , non ho trovato discussione dedicate in giro per cui ne creo una, spostatela se pensate che vada in altra parte, sto organizzando un fine settimana per portare i figli all acquario di Genova , partiamo da Udine , mi piacerebbe avere consigli su dove dormire , preferiremmo una sistemazione abbastanza economica , anche b&b o agriturismo, se è comunque pratico anche in periferia , basta che poi sia possibile spostarsi in treno autobus mezzi pubblici vari ( il viaggio lo facciamo in auto però preferirei non muoverla durante il nostro soggiorno) e poi cosa c è da vedere assolutamente.....e magari anche un posto dove mangiare tipico a prezzi umani, no posto da fighetti o di alta cucina, ma mangiare tipico genovese-ligure , grazie.[emoji2]
 
Ahhh finalmente riuscirai a vedere la situation guardrail e salto nel fosso dalla A4, mi reccomendo osserva bene e poi mi saprai dire 'tante scuse lukkinenski'
Tornando in topic: Ottima scelta l'acquario é interessantissimo per grandi e piccoli, forse é anche superiore a quello di Londra, visti entrambi ovvio!
 
Prova a chiedere info tramite mp al genovese Emilianozz,probabilmente saprà darti delle dritte

Spero che Emilianozz non me ne voglia se lo messo in mezzo
 
Lascio a Emilianozz (ed eventualmente anche ad altri genovesi) i suggerimenti relativi al pernottamento.

Quanto a cosa vedere oltre all'Acquario, e dove mangiare, in un week-end insieme ai bambini, penso che avrai l'imbarazzo nella scelta.

L'Acquario si trova proprio nel centro del porto di Genova, nell'area del Porto Antico (nomen omen), ristrutturata nel 1992 e restituita ai genovesi ed ai turisti grazie ad un grande progetto di recupero dell'Arch. Renzo Piano (uno dei numerosi regali che ha fatto alla sua città): in effetti prima era fatiscente, ed era oltre la cinta doganale.

L'area del Porto Antico è uno dei principali poli di attrazione della città, forse il più importante quanto a numerosità dei turisti, e merita di essere visitata tutta... in particolare ti consiglio:
- il Museo del Mare, unico nel suo genere, in parte anche interattivo, stimolante sia per i bambini che per gli adulti;
- il cd. Bigo, un'attrazione che rappresenta le vecchie gru che c'erano nel porto commerciale, da dove si può salire per vedere Genova dall'alto;
- l'area dei cd. Magazzini del cotone, dove si può avere un'idea di come funzionavano i vecchi porti e dove si possono incontrare alcuni moli antichi;
- se è aperta, la bolla di Renzo Piano, chiamata anche biosfera, dove si trovano alcune piante tropicali.

Dal Porto Antico, poi, ci si può avventurare nell'adiacente centro storico (il più grande d'Europa), e visitare - tra gli altri - i 'caruggi' di Via Pre e via del Campo decantati da Fabrizio de Andrè.

Se riesci a convincere i bambini a camminare, puoi arrivare fino a via Garibaldi, la via più nobile e storica di Genova, dove si affacciano i palazzi nobiliari.

Per mangiare, puoi trovare nel centro storico, oppure se arrivi fino a via Garibaldi, andare da Il Cadraio, un'osteria molto caratteristica dove a buon mercato puoi trovare tutti i piatti principali della cucina genovese (i Cadrai erano i caterer che portavano da mangiare sulle navi e sulle imbarcazioni antiche che attraccavano nel porto di Genova): vai a leggere le recensioni su TripAdvisor, è tra i primi posti della sua classifica.

Se arrivi in auto, ti consiglio di uscire a Genova Ovest e percorrere tutta la strada sopraelevata, da dove puoi avere una bella prospettiva di Genova e del suo porto, prima di arrivare al tuo albergo, dovunque esso sia.
 
Io quando sono stato a visitare l acquario coi bimbi ho soggiornato qui:
http://www.booking.com/hotel/it/best-western-porto-antico.it.html
Piccolo ma camere pulite e funzionali (come più o meno tutti i bw), avevo trovato un buon prezzo con booking, ma come sempre dipende da periodo e fortuna (io c ero capitato last minute dopo deviazione da altra destinazione). Sei praticamente a 3 minuti a piedi dall'acquario, mi sembra che tu possa anche prendere i ticket il giorno prima x evitare eventuali code. Ovviamente come ti hanno detto merita tutto il porto, la biosfera, tutto sommato anche Eataly che ha un bel panorama. Ma per mangiare meglio altro, magari un bel localino che qualche genovese ti saprà suggerire. Per il resto bello il centro, carini i carrugi, ma moooolto sporchi (2 pantegane mi hanno tagliato la strada....) e poco raccomandabili dopo una certa ora...anche la zona limitrofa al porto dove ho soggiornato ad una certa ora si riempie di zoccole e extra poco friendly, per intenderci anni luce da altri porti magari a te più noti come Trieste. Ciò non toglie che è una città assai affascinante e magica.

saluti
 

.

Grazie childerique , son gia stato a Genova, un paio di volte in giornata per lavoro e quindi ho visto solo le strade , non ho avuto tempo di girare o far qualcosa, poi son stato anche alla adunata degli alpini , e , non so come mai, ma ho dei ricordi un po annebbiati 😁 , comunque mi haibdato delle buone dritte mi pare, spero di riuscire ad andare a mangiare nel posto che dici.
@pordenonese:grazie ma cercherò qualcosa più in periferia, tipo b&b o agriturismo, preferisco, anche per evitare lo sbattimento di cercar parcheggio.
 
L'unica cosa assolutamente insopportabile dell'acquario è la quantità di personaggi che cercano di venderti collanine e altre ca...ate fuori dalla biglietteria. Obbligo ai bambini di neanche guardarli perché poi come sempre questi gli "regalano" il braccialetto e poi ti chiedono i soldi. Uh che fastidio :evil::evil::evil:

Per il resto guarda gli orari delle esibizioni o degli allenamenti dei delfini che meritano sempre.
 
Siamo stati e Genova in giornata (in treno da Bolzano) e a mio figlio allora di 8-9 anni interessava vedere solo il Sommergibile [emoji1]. Poi già che c'eravamo abbiamo visitato anche il Museo del Mare che ci è piaciuto molto e l'Acquario - carino ma nulla di ché.
Poi siamo saliti su quell'ascensore panoramico che gira per fare 2 belle foto panoramiche. E ci è scappata anche la passeggiata nel centro prima di tornare.
Del locale dove abbiamo mangiato purtroppo non ricordo il nome, cmq ci è piaciuta molto sia la gita che la città!
 
Siamo stati e Genova in giornata (in treno da Bolzano) e a mio figlio allora di 8-9 anni interessava vedere solo il Sommergibile [emoji1].
[...]
Poi siamo saliti su quell'ascensore panoramico che gira per fare 2 belle foto panoramiche.
[...]

Anche il sommergibile si trova nell'area del Porto Antico, vicino al Museo del Mare.
Nei pressi si trova ancorato anche un galeone in legno, riproduzione di quello utilizzato per girare il film dei pirati di Johnny Depp (che ora mi sta sulle balle dopo quello che sembrerebbe aver combinato alla moglie gnocca bionda Amber Heard): nulla di particolare, ma riscuote molto successo con i bambini piccoli.
L'ascensore panoramico che gira a cui accenna Crespeina e' proprio il 'Bigo': l'idea dell'Arch. Renzo Piano deriva dalle gru che venivano utilizzate nei vecchi porti commerciali.
 
Sapete come si fa a riconoscere un turista italiano da un turista straniero all'acquario di Genova?
Semplice quello italiano userà il flash per fotografare i pesci nelle vasche 😀
Peccato che é vietato.
Ps a casa scoprirá che tutte le foto avranno uno strano riverbero :CICCIO
 
Se hai sky ci sono forti sconti per i vari tipi di biglietti, uno dei quali permetterebbe di dormire davanti alla vasca degli squali, non so se con sacco a pelo o brandina+coperta.
 
Qualche anno fà ho dormito direttamente davanti all'Acquario con la formula boat & breakfast, ti affittano una cabina in una barca ormeggiata al Porto Vecchio, mi trovai molto bene e non spesi nulla di più di un anormale camera d'albergo. Ero veramente ad una ventina di metri dalla biglietteria dell'Aquario. Non ho i riferimenti ma credo che, se interessa, si trovino agevolmente in rete.
Circa la visita all'Acquario poco d adire, merita ed è bene organizzata. Preparati piuttosto ad affrontare la viabilità genovese...
 
Sconsiglio la soluzione proposta da Tedosit.

Chi vive a (o frequenta spesso) Genova conosce bene il problema del tanfo che troppo spesso ristagna sulle banchine ed in prossimita' del mare nell'area del Porto Antico, determinato dall'insufficiente afflusso/reflusso dell'acqua del mare e dai comportamenti poco civili dei frequentatori (tra cui, tra l'altro, anche alcuni proprietari dei natanti attraccati!): in alcuni casi si puo' rimediare (se si cammina ci si puo' spostare, se si soggiorna in un albergo c'e' la climatizzazione), ma se si soggiorna in una barca attraccata c'e' poco da fare...
 
Top