OVERDOSE DOLOMITICA: attorno a Cima Canali 24/25 settembre 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
Questo mese di settembre non è stato assolutamente positivo: dopo il giro alle Banche del Sass de Mura abortito per paranoie, ho avuto due settimane di s***** pesante, non sono piú riuscito a combinare niente, carico di nervoso e negatività, ed un giro mi è pure andato in malora a metà strada causa pioggia non prevista...
Bisogna recuperare, e in fretta!
Il weekend del 24/25 è l' ultimo per la maggior parte dei rifugi, vediamo di approfittarne per bene...
Cosa fare? :???
Per "rimettermi in sesto" ci vuole qualcosa con ambienti faraonici, di conseguenza la scelta è quasi obbligata: Pale di San Martino!
Inizio a guardare i giri in programma, eccolo, trovato! Il giro di Cima Canali passando per il sentiero delle Sedole, un sentiero ultraravanoso che collega Val Pradidali col Vallon delle Lede.
Guardo le previsioni, sabato mettono ics, domenica piú bello... vorrebbe dire fare il grosso (e la parte piú panoramica) nella nebbia per poi beccare bello nella discesa... anche no! :pAZ
Bene, cambia tutto: inverto il giro, facendo sabato la salita per la Val Pradidali, e domenica il sentiero delle Sedole anarchicamente in discesa :pERF

Arriva sabato mattina, con tutta calma faccio colazione :buongiorno: e preparo lo zaino, poi con altrettanta calma monto in macchina e parto verso il Primiero.

Quando arrivo vengo accolto da nuvolaglia pesante, ma vabbé c'era da aspettarselo...

IMG_6113_zpsqlmpow93.jpg


Preparativi, vado a bere un caffè e mi metto in marcia lungo il sentiero 709, destinazione Rifugio Pradidali

IMG_6112_zps4x0e3qbo.jpg


Il sentiero comincia seguendo tranquillamente il Rio Pradidali, con ampia vista sulla testata della valle, dove Sass Maor e Cima Canali sono già coperte

IMG_6117_zpsa6affitf.jpg


Un ponticello fa attraversare il torrente, e... anche verso il Campanile d' Ostio la copertura non scherza...

IMG_6119_zpso9uk0ixu.jpg


IMG_6122_zpsxbdw2dts.jpg


Il sentiero adesso entra nel bosco, e quando ne esce per riattraversare il torrente, le nuvole sono sempre piú pressanti... ormai qualsivoglia speranza di riapertura è andata :ARR

IMG_6130_zpsrqluhpn2.jpg


La salita prosegue "soft", continuando a seguire il lungo fondovalle :MUCCA

IMG_6138_zpsoimnqaqi.jpg


fino ad arrivare Pedemonte, dove si staccano il sentiero per Piereni ed il Sentiero del Cacciatore: li ignoro proseguendo sempre per il 709

IMG_6155_zpsudwwswh9.jpg


IMG_6156_zpsxqbdxlyj.jpg


Alle spalle sembrerebbe quasi voler tenere botta, per lo meno qualche sprazzo blu si vede ancora

IMG_6159_zpstduxdhih.jpg


davanti invece la cappa grigia si fa sempre piú invadente

IMG_6163_zpsu8rqn9cl.jpg


Appena passato il bivio, il sentiero comincia a salire piú decisamente, con anche alcuni tratti attrezzati con cavo, ed immergendosi in un ambiente che SAREBBE molto molto interessante...

IMG_6171_zpsxvdi4e0v.jpg


IMG_6172_zpsnzmmgqtm.jpg


Passata una serie di tornanti, comincia una bella traversata giusto ai piedi della Pala Canali, col bel tempo dev' essere uno spettacolo...

IMG_6176_zpssyx35rbb.jpg


e si arriva all' incrocio col Sentiero delle Sedole, che dovrei percorrere all' inverso domani e di cui si vede l' ultimo canale di discesa (o il primo di salita, dipende dal verso), che mi ricorda molto il sentiero di Forcella Segnata, proprio na robetta tranquilla HIHIHI

IMG_6180_zpsdedkjzpm.jpg


Dopo una breve sosta riprendo la mia salita

IMG_6188_zpsc6rcxzuu.jpg


do un breve, ultimo sguardo al mondo colorato, quello dei vivi

IMG_6190_zpsjrsiwqwc.jpg


e vado dritto dritto ad infilarmi nel mondo grigio degli spettri :PAAU

IMG_6199_zpsydiszdf8.jpg


ormai la fatica è finita, dopo un ultimo curvone entro in una conca giusto ai piedi del Rifugio Pradidali

IMG_6200_zpsvi3c367r.jpg


rifugio che mi compare all' improvviso come un' ombra dal nulla

IMG_6209_zpst7gadwrm.jpg


Appena entro mi faccio subito un the caldo, poi vado su a sistemarmi e a prepararmi la cuccia.
Scendo giusto giusto per la cena :semagna:
pasta ai funghi, goulasch & polenta, panna cotta: TOP :tuttook:
Finita la cena, tra una :sig: e una grappa chiacchero con un gruppo di ragazzi di Bolzano che stanno facendo un giro... blitziano HIHIHI
Saliti in mattinata dalla Bolver, scesi al Rifugio Rosetta, traversato al Pradidali, e domani Porton, Velo e rientro a San Martino, mica male!
Fuma e bevi, bevi e fuma (un grazie ai gestori che ci hanno offerto un giro) arriva l' ora di andare a nanna.
Neanche da dire che prendo sonno come un pero HIHIHI
Solo che... dopo un' ora e mezza mi sveglio per andare in bagno: tragedia! Quando torno in camerata c' è una motosega che sta facendo fuori tutti i boschi del Triveneto :XX
In qualche modo dopo due ore riprendo sonno, ma alle 5 una russata piú violenta delle altre sveglia tutta la camerata: sento qualcuno esporre propositi omicidi, io scendo a fumare e...
SBADADAM!
Quella che mi arriva è una tegola assurda... :shock:
No, non è qualche oggetto contundente lanciato dagli insonni, è proprio na tabella sui denti!
Le nuvole sono sparite, e nel buio della notte (ormai il sole sorge alle 7) intravvedo delle sagome allucinanti tutto intorno al rifugio, cose impressionanti...
Che siano ancora gli effetti delle grappe? :??? boh domattina verificherò...

Torno in camera, non si sente piú russare, che lo abbiano scannato? HIHIHI
NO
Alle 6 e mezza gli suona la sveglia, io mi rigiro e riprendo sonno subito, per lo meno non russa piú :TTTT
Alla sette suona anche la mia, ed esco subito a vedere com' è fuori...

Verso valle è cosí

IMG_6215_zpsxpowvq9g.jpg


e quando giro l' angolo, un Sass Maor in splendida forma mi da il buongiorno :skiamo:

175912-pradidali16-img6216.jpg


Tutto preso dall' enrosadira (e dal freddo becco :PAAU ) mi dimentico di indagare sulle visioni notturne e corro dentro a far colazione.

Bene, a stomaco pieno si ragiona meglio, cosí mi metto ad indagare.
Bhe, intanto faccio subito una foto-ricordo al bel rifugio, dominato dalla Cima Canali che vedo finalmente per la prima volta

IMG_6217_zpssa9682al.jpg


poi mi guardo intorno...
il Rifugio Pradidali non ha un enorme panorama, di quelli a giro d' orizzonte che capitano certe volte...
NON NE HA BISOGNO!
È letteralmente circondato da cime una piú spettacolare dell' altra, cose dell' altro mondo, è un delirio! :arf: :arf: :arf: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Sass Maor :ad:

IMG_6218_zpsk2jdtgqv.jpg


Cima di Ball e Campanile Pradidali :ad:

IMG_6220_zpsa5zx4j7e.jpg


Torre Pradidali :ad:

IMG_6221_zpsa4dkkdvc.jpg


il vallone che sale verso l' Altipiano con la Cima Tomè tra il Passo Pradidali Alto e Passo Pradidali Basso :arf:

IMG_6222_zpsushzkdra.jpg


Cima Canali con, a sinistra, Cima Wilma :ad:

IMG_6224_zpsv8ejvtzg.jpg


POSSONO BASTARE? HIHIHI

Mi ci vuole un momento per riprendermi, poi preparo le mie cose, saluto lo staff che oggi avrà un superlavoro per la chiusura, e mi metto in marcia...
... ma per dove? se nel versante agordino la segnaletica è carente/pietosa, qua è anche troppa! HIHIHI

IMG_6228_zpsxytgujtb.jpg


Via, sentiero 709 in direzione Passo Pradidali Basso

175913-pradidali16-img6235.jpg


Faccio i primi metri, mi giro a riguardare il rifugio, e capisco subito che oggi tempistiche e programmi sono destinati a farsi benedire...

IMG_6236_zpsnuc4ojhd.jpg


Faccio un passo, e stop di nuovo :arf:

IMG_6238_zpsymky3iwi.jpg


Mi giro, e guarda che bastionate :ad:

IMG_6239_zpsbiudywxy.jpg


Ci riprovo, mi avvio verso il Lago Pradidali

IMG_6249_zpsamyp3bbj.jpg


e buonanotte, adesso son venute fuori anche Cima Pradidali, Cima Immink e Pala di San Martino :shock: :arf:

175914-pradidali16-img6253.jpg


Dai forza, altrimenti a mezzogiorno non sei ancora su!
Mi metto d' impegno, e riesco a superare il lago

IMG_6261_zpswad5izqk.jpg


Visto che ho camminato troppo una sosta è d' obbligo HIHIHI
e mi trovo Cima Canali che si guarda allo specchio

IMG_6267_zpsluavjzks.jpg


mentre di fianco... la trilogia :ad:

IMG_6264_zpssj1f0opa.jpg


Di nuovo in marcia, in un ambiente sempre piú pazzescamente lunare

IMG_6274_zpsiibjnbzp.jpg


con il Sass Maor che alle spalle si mostra finalmente nella sua imponenza :ad:

IMG_6280_zpshv4qtpnq.jpg


Senza fretta risalgo la conca

IMG_6297_zpsmfgj5fpg.jpg


ma l' attrazione da dietro è troppo forte :skiamo:

175915-pradidali16-img6303.jpg


175916-pradidali16-img6304.jpg


Uno strappetto mi porta a superare il gradone roccioso

IMG_6317_zpsraxkdhfx.jpg


IMG_6319_zpstpeclfh4.jpg


ed arrivo al bivio col sentiero 611 per Passo delle Lede ed il Bivacco Minazio

IMG_6327_zpsvuomzr98.jpg


Bene, ciò che ho visto fino a questo momento era solo l' antipasto, una sorta di anticamera del paradiso, o del manicomio :rotlf: il bello deve ancora arrivare :YIGO

Il sentiero punta dritto alla bastionata

IMG_6328_zps2lpnnfyl.jpg


tenendosi la Pala alle spalle

IMG_6330_zpswsqkuaeh.jpg


sale in questo ambiente che definire lunare è dire poco :arf:

IMG_6333_zpsgj9uu7a8.jpg


e raggiunge un primo traverso attrezzato

IMG_6340_zps5ockgl3l.jpg


Ok, per scrupolo hanno messo le tabelle di via ferrata e quant' altro, alla fine della fiera però il cavo serve quasi esclusivamente da corrimano, e solo in un paio di punti un pelo "fastidiosi" serve davvero

IMG_6345_zps3gauvylz.jpg


tant' è vero che io mi godo tranquillamente il panorama :YIGO

IMG_6348_zps8sesko0c.jpg


IMG_6349_zps0t9cpne3.jpg


Il tratto piú "impegnativo" è un breve saltino verticale attrezzato con staffe

IMG_6352_zpscbrnd24s.jpg


che porta ad una serie di gradonate dove finiscono le attrezzature

IMG_6364_zpsuk3ky5qi.jpg


Da qua per la prima volta vedo il magico Altipiano, il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati :skiamo:

IMG_6359_zpsjrfolrk2.jpg


Ovvio che qua resto di nuovo imbambolato HIHIHI
se non fosse per il freddo rimarrei qua per ore...

Bon, ricomincio a salire questo spettacolo di brullería: qua ovviamente i segni biancorossi sono molto ravvicinati perché se sale un filo di nebbia ciao, non capisci neanche dov' è l' alto e dov' è il basso :shock:

IMG_6370_zpsrvnlzpxt.jpg


A dare un po' di varietà al tracciato ci pensa un breve tratto in cengia

IMG_6389_zps4e49tcls.jpg


mentre in lontananza, oltre l' Altipiano, fa capolino qualcuno di conosciuto :wink:

IMG_6392_zpsjza0vf4w.jpg


Ormai manca poco al passo, e mentre punto la cima della Fradusta spunta anche il Sole! :WHOO
Fantastico, ci voleva, il giusto completamento di una giornata del genere :YIGO

IMG_6396_zps0absrvpf.jpg


guardala che brulla bellezza che è lei :skiamo:

IMG_6413_zpsaaakdg6b.jpg


Ancora pochi passi

IMG_6416_zpswmfenmsm.jpg


ed eccomi a Passo delle Lede! :YYY

IMG_6418_zpsyziw8a7p.jpg


Bene, se le Dolomiti sono la mia droga, io qua vado in overdose
snort.gif


Partiamo dal poker che va da Cima di Ball alla Pala di San Martino :ad:

IMG_6415_zps8ccmxxjf.jpg


per arrivare al magico Altipiano e oltre :arf:

IMG_6421_zpskkuuf1vd.jpg


chi era che vedevo spuntare?

Cimon della Pala e Vezzana :ad:

175917-pradidali16-img6423.jpg


Valgrande, Focobón e Campído :arf:

IMG_6424_zpsad4wtomu.jpg


La Regina :ad:

IMG_6425_zps43p8tkxo.jpg


e in fondo pure le Tofane :skiamo:

IMG_6426_zpsgrbgwbac.jpg


Ciao, lasciatemi qua, non voglio piú venire via!!!!!!!!!

Perdo il conto di quanto tempo rimanga imbambolato, poi finalmente inizio a ripigliarmi e mi affaccio verso il Vallon delle Lede

SBADADAM :shock: :shock: :arf: :arf: :skiamo: :skiamo:

175918-pradidali16-img6437.jpg


Ok mi siedo e tanti saluti, ci vediamo alla prossima HIHIHI
Non guardo neanche piú l' ora, non me ne frega piú niente, sono letteralmente perso... ecco in questo momento potrebbe esplodere il mondo che non farei una piega, sto bene qua :YIGO

Do uno sguardo alla Fradusta alla mia sinistra, e lo sballo continua :NDD

IMG_6438_zpsh4nmhhbl.jpg


Finalmente ho una parvenza di ritorno sul pianeta Terra, e comincio la discesa nel magico vallone, con il Sasso delle Lede che si aggiunge al tripudio :TRUZZ:

IMG_6439_zpsbdesikoi.jpg


La prima parte della discesa richiede attenzione, è bella ripida e... instabile per dirla con un eufemismo, insomma il ravanage che piace a me :pERF

IMG_6443_zps9596kgrx.jpg


rende l' idea? HIHIHI

IMG_6449_zpsk9zdmpps.jpg


Breve ma intenso, infatti poco dopo il sentiero si calma e diventa una piacevole traccia sulle ghiaie ai piedi dei contrafforti meridionali della Fradusta

IMG_6452_zps1mserieh.jpg


IMG_6456_zpsof7hnkl0.jpg


permettendo di godersi la vista sulle poderose Cima Wilma e Cima Canali :skiamo:

IMG_6455_zpsq8kq4eqa.jpg


Sarò ripetitivo, ma la discesa in questo vallone è qualcosa di spettacolare, sovraumano, e devo dire che questa caratteristica sia proprio un "vizietto delle Pale", visto che anche in Val Strut l' anno scorso, e in Val di Focobon 2 anni fa, avevo provato lo stesso delirio...

IMG_6457_zps04ftojqx.jpg


IMG_6458_zpshoiulxe8.jpg


STOP!
Ho camminato troppo :rotlf:
Mi imbambolo di nuovo guardando la maestà di Cima Canali e la cresta verso la testata del Vallone :ad:

IMG_6467_zpsdpvjrvgy.jpg


IMG_6468_zpsujzl9iqk.jpg


Già che ci sono, viste le richieste, faccio anche una foto outfit: che la sfida abbia inizio HIHIHI

IMG_6471_zps9uvj9mb6.jpg


Passato il momento "cazzeggio" riprendo il cammino

IMG_6476_zpsa4dqj2b2.jpg


e le nuvole fanno il loro ingresso nel vallone

IMG_6484_zpsssdcb2pa.jpg


facendo assumere a Cima Canali un aspetto quasi spettrale :PAAU

IMG_6487_zpsdaavncsv.jpg


Le bastarde iniziano ad infittirsi, vade retro! :skifrusta:

IMG_6492_zpskgbgv5z9.jpg


Incontro dei rottami metallici

IMG_6490_zpspgklqrt2.jpg


Appartengono ad un pattugliatore marittimo P-2V della Marina degli Stati Uniti, che il 19 luglio 1957 si schiantò sulla Fradusta durante un volo di trasferimento, uccidendo sul colpo gli 11 membri dell' equipaggio e sparpagliando i rottami per tutto il vallone.
L' animo mi si rattrista, e le nuvole sembrano capirlo aprendosi e chiudendosi

IMG_6495_zpsjf5gyt8e.jpg


vanno ad avvolgere anche il Sasso delle Lede

IMG_6498_zpsbwd9xfim.jpg


mentre Cima Canali è circondata da un' aura di mistero

IMG_6499_zpswqzn6fpe.jpg


Incontro uno dei due motori dell' aereo

IMG_6507_zpsyvvtqoi1.jpg


e quando mi giro Cima Canali e Cima Wilma sono quasi completamente coperte...

IMG_6509_zpsow5zafvq.jpg


Riprendo a scendere, con davanti il Sass d' Ortiga, la Pala della Madonna e la Cima d' Oltro che continuano ad essere oppresse dalle nuvole

IMG_6518_zpslyqhi069.jpg


Poi di colpo, quasi all' improvviso, davanti comincia a liberarsi :shock:

IMG_6528_zpskrbdyf56.jpg


mentre sono ormai in arrivo al Bivacco Minazio

IMG_6529_zpskreyhytw.jpg


Qua un momento di sosta (tanto per cambiare HIHIHI ) ci sta tutto, anche perché Sasso delle Lede e Cima Canali viste da qua sono davvero spettacolari :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_6538_zpskoiay178.jpg


IMG_6541_zpssshadsm2.jpg


Dopo la sosta ci sta anche il raccoglimento: davanti al bivacco infatti sono stati raggruppati parecchi resti dell' aereo, ed è stata posta una targa a memoria del povero equipaggio

IMG_6530_zpshlrudinp.jpg


IMG_6534_zpsthzjvvaz.jpg


Mi rimetto in marcia, sempre sentiero 711 in direzione Pian delle Lede

IMG_6542_zps0hsqgndb.jpg


IMG_6543_zps5nrdb9az.jpg


Ormai sopra il vallone si è tutto ripulito, ma un nuvolone si è infilato tra il Sasso delle Lede e la Cima Canali... e se si espande e mi annebbia il sentiero attrezzato proprio sul piú bello? :???

IMG_6547_zpsclgmtiys.jpg


E da questo dubbio nasce una cosa clamorosamente antiblitziana: mi rendo conto che il sentiero attrezzato / supersbudellamento, il "clou" del giro improvvisamente non mi interessa piú :shock:
Già, sono piú che soddisfatto di ciò che ho visto in queste ore, ho avuto un' overdose dolomitica, sto bene cosí, non mi serve altro: per dirla come Carlo Alberto di Savoia dopo la battaglia di Pastrengo, "Pour aujourd'hui il y en a assez": per oggi s' è fatto abbastanza.
Ho raggiunto la pace dei sensi, cosa voglio di piú? :YIGO

Poi con lo spettacolo che ho davanti, chi me lo fa fare di sbudellarmi col rischio di non vedere niente? scusa guarda che roba!!! :skiamo:

IMG_6545_zpshlvwygcy.jpg


IMG_6552_zpskzheqaie.jpg


Anche il Sass d' Ortiga e la Pala della Madonna si stanno liberando :YIGO :skiamo:

IMG_6553_zpspuzcflil.jpg


Via, scendo a cuor leggero godendomi tutto il godibile, aiutato dal sentiero che pare fatto apposta

IMG_6564_zpsmq6m8myk.jpg


Alle mie spalle Sasso delle Lede e Cima Canali continuano la loro danza con le nuvole, ma ormai non è piú affar mio: o meglio, lo è ancora, perché riprendono gli imbambolamenti :MONKEY

IMG_6572_zpsrhxszvr7.jpg


Mmmm adesso il sentiero inizia a tirare, per la gioia delle ginocchia :PAAU

IMG_6577_zps8arrnwn0.jpg


Arrivo al bivio per il sentiero delle Sedole: ormai la decisione è presa, anche perché con l' andazzo della mattinata, potrò mica fare il serio proprio adesso? HIHIHI

Un momento di contemplazione verso Cima delle Sedole e Sasso delle Lede mi sembra comunque il minimo

IMG_6584_zpslqqjozyr.jpg


dal lato opposto invece ho il canale che si infila tra Campanile di Fradusta, Cima dei Lastei e Pala dei Colombi

IMG_6587_zpsoksbe5no.jpg


mentre davanti... Sass d' Ortiga, Pala della Madonna e Cima d' Oltro, ormai libere dalle nuvole, si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza :YIGO

175919-pradidali16-img6596.jpg


guardalo come svetta :ad: :skiamo:

IMG_6597_zpstp43ocxa.jpg


Via riparto, il sentiero continua ripido

IMG_6600_zpsjp7i5kra.jpg


per finire poi, con le ginocchia ormai stanche, su una placconata a tradimento che... forse era meglio se andavo a sbudellare! :sbonk:

IMG_6608_zpsz8gwypye.jpg


Passata la placconata arriva un breve tratto di ghiaie

IMG_6615_zpsyur8vjef.jpg


seguito da un ingresso tra i mughi

IMG_6617_zpsb3qu9dn8.jpg


Ormai manca poco, ed il sentiero entra nel bosco

IMG_6624_zpsercayc3a.jpg


dove un gruppo di pecore pascola godendosi l' ombra

IMG_6628_zpstdzs0cdd.jpg


Da brava persona educata le saluto :pIACERE: e dopo aver superato il bivio per il Rifugio Treviso torno all' aperto

IMG_6631_zpsy5v4lzeh.jpg


con la catena meridionale delle Pale che da spettacolo :skiamo:

IMG_6635_zpssbikvy0u.jpg


In breve arrivo a Pian delle Lede

IMG_6639_zpssxtdl7kv.jpg


da dove seguo la strada della Val Canali fino a tornare alla macchina

IMG_6642_zpsqlunf2pb.jpg


Questo giro ci voleva davvero: dopo le due settimane pessime che ho avuto, questo è stato un toccasana...
È vero, sabato è stato un po' ics per il nebbione, ma domenica mi sono rifatto alla grande, con quell' overdose panoramica che mi ha portato addirittura a mandare in vacca il programma e vivere il giro all' insegna di un gaudente relax :YIGO

Comunque, una cosa devo dire, le Pale sono sempre le Pale, non c' è niente da fare :ad: :skiamo:
 
Ultima modifica:
Quel breve tratto attrezzato per il Passo delle Lede a me è sembrato decisamente una (facile) ferrata con passaggi anche sul II e abbastanza in piedi, tanto che senza cavo sarei stato parecchio titubante. Bel giro e troppe foto come sempre ;)
 
Kala, si magari sui due passaggi verticali e sui due punti piú espostini ci stanno...

Cappello, non posso dirti altro che VAI E GODI!
 
Chissà perché io mi ricordo che dal rifugio Pradidali si vedeva l'imponente parete sud della Fradusta... poco oltre il rifugio in direzione appunto della stessa.

Mi confondo?
 

.

Chissà perché io mi ricordo che dal rifugio Pradidali si vedeva l'imponente parete sud della Fradusta... poco oltre il rifugio in direzione appunto della stessa.

Mi confondo?

Il Rif. Pradidali è a SW della Fradusta e in mezzo ci sta una catena di monti. Se veramente hai mai visto la parete sud della Fradusta da lì non mi resta che farti i miei migliori complimenti!! :bottiglia: :bottiglia: :bottiglia:

:Y:
 
Bene, ho trovato uno che a grappe mi fa concorrenza feroce HIHIHI
Mad l' anno prossimo ci becchiamo a dormire in rifugio e facciamo gara di grappe
 
Mizzica che giro Blitz.Supercomplimenti è il minimo,e poi come hai detto,le Pale son sempre le Pale
Queste foto avrebbero fatto felice Dino Buzzati
 
che dire bello bello...hai proprio voluto giocare facile...e svegliarsi con quel cielo limpido paga quasi tutto!!:PPINK:PPINK

casualmente, bello quel canalino che hai solo visto il primo giorno :p

ma quelli che son saliti dal rosetta che razza di giro si son fatti? sarei morto mi sa...
 
Eh ma vai tranquillo che quel canalino non resta la, prima o poi me lo ravano per bene :pERF

I bolzanini... eh si son fatti una bella scammellata :shock:
 
Top