Ho la sciatica. Cerco conforto.

Pereira

New member
Gentili amici ieri pomeriggio la solita corsetta mattutina ho avvertito un forte dolore nella parte posteriore della coscia.
Secondo la priva diagnosi sarebbe sciatica. Sono preoccupatissimo. Io vado abitualmente a correre. A due mesi o poco più dall'inizio della stagione invernale non vorrei compromettere preparazione o la stagione.

Datemi un conforto.
 
Ci ho combattuto/convissuto per un sacco di tempo, massaggi, fisioterapia, nulla...
Poi un bel giorno vado da un settimino e mi fa, io ti faccio passare il male, ma fino a quando non toglierai il portafogli dalla tasca posteriore, patirai sempre... da allora, il portafogli ha un'altra collocazione, e di sciatica non soffro più
 
Allora io non corro rischi.
Teo c'ha un portafoglio talmente carico di banconote che lo faceva camminare e sedere storto.
Io sono sempre al verde e non ho di questi problemi.

Ridiamoci sopra.

Ciao
 

.

Allora io non corro rischi.
Teo c'ha un portafoglio talmente carico di banconote che lo faceva camminare e sedere storto.
Io sono sempre al verde e non ho di questi problemi.

Ridiamoci sopra.

Ciao

Si. ho la tessera della coop, del famila, e della UISP... e un sacco di monete da 1 centesimo
Scherzi a parte, il portafogli nella tasca dietro dei pantaloni è da evitare!
 
La storia del portafoglio è vera, posso confermarla.

La sciatica può avere diverse origini.

Nel mio caso, l' ortopedico, quando la diagnosticò circa 12 anni fa mi disse che avevo due opzioni per aiutare i muscoli della schiena a supplire al problema:

1) Fare ginnastica posturale tutti i giorni
2) Andare in piscina regolarmente (due\tre volte a settimana)

La posturale è ottima, soprattutto in caso di dolore acuto ma è anche impegnativa e può costare abbastanza.

Ho scelto la piscina, non mi piaceva e tuttora non mi fa impazzire ma insomma ci si può convivere. Il fatto è che fare sport senza appoggiare il peso del corpo a terra previene tutte le conseguenze dei movimenti scorretti. In acqua puoi anche rotolare su te stesso, non mostri un grande stile ma non fai alcun danno :D

In generale con dei piccoli accorgimenti si possono evitare comportamenti scorretti: via il portafoglio dalla tasca quando ci si siede, seduta ergonomica davanti al pc, fare una sosta circa ogni due ore in caso di lungo viaggio in macchina al volante, evitare posizioni scorrette sul divano magari utilizzando un cuscino nella zona lombare, acquistare un buon materasso per riposare meglio, possibilmente dimagrire o cmq evitare di prendere peso.

Purtroppo alcuni sport non sono molto indicati per questo tipo di problema, non sono un medico ma corsa e bicicletta potrebbero rientrare tra questi.

Per lo sci non ho controindicazioni, usando la tavola mi da un pò fastidio il millerighe duro\troppo compatto per via delle vibrazioni ma niente di particolare.
 
Ultima modifica:
Lungi da me mettere in dubbio la questione del portafoglio.
Anzi la confermo.
Una volta ero alla Centro del Piede di Montebelluna http://www.centrodelpiede.eu (tanto per dire alcuni clienti: Sampras, Untelaar, Ibrahimovic, Bettini, Eranio, Baggio, ecc.) esce il boss, davvero uno che ne sa, e dice al tipo che stava andando via: - Io le posso fare tutto quello che serve per metterla al meglio ma il portafoglio se ne deve andare da lì!
E indicò il tascone sul sedere.

Ciao
 
Io lo tengo dietro ma appena mi siedo lo tolgo, pur giovane e senza problemi, seduto sul portafogli mi vien mal di schiena.
 
Non sono un neurochirurgo ma ho una lunga storia di mal di schiena alle spalle. Generalmente la sciatica é collegata ad una protrusione/ernia nella zona lombosacrale, quindi prima di tutto ti consiglio una bella risonanza magnetica così da capire perfettamente il tuo problema. Dopo vai da un neurochirurgo bravo (e sottolineo bravo) esperto nei problemi alla schiena per avere una giusta e corretta terapia.
Se il problema viene preso in tempo con fisioterapia ed attività sportiva corretta non avrai grossi problemi, ma non ti trascurare e ascolta questo mio consiglio.

Personalmente ho avuto un problema di degenerazione della colonna e dopo vari anni di terapia conservativa ho avuto il "crollo" (causa concomitante la nascita di mia figlia e tutto ciò che tale evento, splendido, comporta). Ebbene mi sono state tolte 3 ernie in zona lombosacrale e mi é stato inserito un impianto di fissaggio elastico della colonna Lanx Telluride; dopo 2 anni, per cause misteriose, si é rotta una vite e mi hanno rioperato per la sostituzione. Risultato: scio ancora senza problemi!!! O meglio scio senza dolori, non sono più un gatto (l'età avanza) ma tutto sommato va bene così.

Aspetto importante: il nuoto é ottimo ma non tutti gli stili vanno eseguiti. Dorso e stile libero con il respiratore centrale ok, rana e delfino da abolire.

Se vuoi qualche info in più mandami un p.m.
 
Lungi da me mettere in dubbio la questione del portafoglio.
Anzi la confermo.
Una volta ero alla Centro del Piede di Montebelluna http://www.centrodelpiede.eu (tanto per dire alcuni clienti: Sampras, Untelaar, Ibrahimovic, Bettini, Eranio, Baggio, ecc.) esce il boss, davvero uno che ne sa, e dice al tipo che stava andando via: - Io le posso fare tutto quello che serve per metterla al meglio ma il portafoglio se ne deve andare da lì!
E indicò il tascone sul sedere.

Ciao

E poi gli indico' di passare a pagare la visita...
 
Gentili amici ieri pomeriggio la solita corsetta mattutina ho avvertito un forte dolore nella parte posteriore della coscia.
Secondo la priva diagnosi sarebbe sciatica. Sono preoccupatissimo. Io vado abitualmente a correre. A due mesi o poco più dall'inizio della stagione invernale non vorrei compromettere preparazione o la stagione.

Datemi un conforto.

Secondo me la cosa migliore invece che farti spaventare da aneddoti altrui sul forum è quella di andare da un professionista. Innanzitutto bisogna vedere se è sciatica o no, e poi intervenire di conseguenza.
Morale vai da un bravo fisioterapista.
 
Anche a un mio amico era partita questa cosa. Il motivo era che da seduto aveva spesso oggetti nelle tasche posteriori che premevano su dei nervi e piano piano li hanno infiamati/irrititati. Controlla che mentre stai seduto non ci siano parti del sedere e delle gambe molto compresse.

Forse andando in OT ma portando all'attenzione delle "perle":
- cani antispinelli in altabadia: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=60103
- parliamo della birra: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31235
- enologia: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=61361

Magari portano un sollievo temporaneo ed effimero, ma lo portano :D
 
Top