Settimana bianca con famiglia - carnevale 2017

Gigiogigi

Deep white freebanfer
L'anno scorso sono stato a pasqua (cadeva a fine marzo) a Livigno, due anni fa a carnevale sempre lì fu il delirio: troppa troppa gente. E prezzi (abbonamenti e affitti) esagerati. Vero che poi rispetto a Svizzera e resto dell'Italia si risparmia sul mangiare. Nel 2017 pasqua cade troppo tardi e quindi preferirei fare la settimana bianca nuovamente a carnevale, possibilmente in un posto economicamente sostenibile e non troppo affollato. Avrei pensato all'Austria: suggerimenti?
 
evita Ischgl che ha grossi problemi di affollamento sulle piste. Anche Solden e St.Anton non scherzano in quanto ad affollamento.

Io valuterei Serfaus Fiss Ladis (il primo è molto più caro, il terzo è il più economico ma un po' isolato, quindi Fiss mi pare il più consigliabile). Piste di tutti i livelli comprese nere davvero toste, i dislivelli sono un po' limitati ma la varietà è notevole. A te che vai fuoripista ci sono tanti bordopista belli che puoi fare raggiungendo la famiglia in fondo, mentre come itinerari freeride è un po' limitato ma la Urgtal è interessante e il rientro agli impianti è una stradina che viene battuta, con tratti in leggera salita che limitano la presenza di FMR.
 
Prova Bormio, non e' affollata come Livigno, mal che vada se vuoi ancora meno gente un giorno lo fai a Santa Caterina Valfurva.

In Austria non ci ho mai sciato. Innsbruck e' bella, da li' a mezz'ora al massimo hai diverse localita' in cui si potrebbe sciar bene, compreso un ghiacciaio.

Tra quelle meno conosciute c'e' questa, appena dopo il Brennero
http://www.bergeralm.net/
 
Carnevale la vedo abbastanza affollato anche in Austria visto che da loro le scuole chiudono più giorni che in Italia di solito.
In ogni caso, ci sono davvero una miriade di combinazioni di località a breve distanza tra loro.
Partendo dal Ticino direi di escludere tutta la parte più orientale (carinzia, salisburghese)
Potresti valutare:

-Silvretta Montafon

-Serfaus-Fiss-Ladis.

-Sk. Anton am Arlberg.

-Zona passo Resia (Nauders-Belpiano, inoltre in meno di un'ora un giorno puoi andare a Samnaun, collegato sci ai piedi con Ischgl, un giorno a Scuol dove non puoi perdere la Traumpiste oppure da qui sfruttare le offerte della Ferrovia Retica -skipass con biglietto giornaliero per il treno a solo 1chf in più- per i comprensori di Davos.)

- base a Landek e da qui visitare vari comprensori utilizzando la macchina ogni giorno. per contro risparmio abbastanza sull'alloggio.
 

.

Prova Bormio, non e' affollata come Livigno, mal che vada se vuoi ancora meno gente un giorno lo fai a Santa Caterina Valfurva.

In Austria non ci ho mai sciato. Innsbruck e' bella, da li' a mezz'ora al massimo hai diverse localita' in cui si potrebbe sciar bene, compreso un ghiacciaio.

Tra quelle meno conosciute c'e' questa, appena dopo il Brennero
http://www.bergeralm.net/

Grazie, conosco molto bene Bormio, la frequentavo prima di procreare... E pure S. Caterina, che ho frequentato dopo aver procreato HIHIHIHIHIHI
 
E la Zillertal?Prendila in considerazione

In effetti ci ho pensato, però "Zillertal" è comunque abbastanza vago, mi piacerebbe qualche dritta in più... Al di là del fatto che comincia a essere un po' lunga per due bambini che di solito cominciano a chiedere "quanto manca" quando accendo il motore :PAAU:skifrusta:HIHIHI
 
Alla fine Serfaus Fiss Ladis si raggiunge in un'oretta o poco più da St.Moritz.

E a differenza della Zillertal che per visitare bene devi cambiare e muoverti (4 comprensori top di cui tre sui 100-130 km di piste e un ghiacciaio) SFL è sostanzialmente ski in-ski out.

Al di là dei dislivelli non enormi ha un altro difetto nella scarsità di piste nei boschi in caso di maltempo, solo una manciata attorno a Serfaus e al parcheggio pendolari di Fiss. Ma quando sei sulla cime a nord ovest di Fiss e guardi in fondo al di là di Serfaus ti sembrerà impressionante la vastità del comprensorio. E che neve! Per me è uno dei migliori resort delle alpi per una settimana bianca rilassante in famiglia con bimbi e con papà esperto sciatore. Se trovi buoni prezzi (e non è facile) fiondatici e poi vedrai che mi offrirai una birra
 
cari tutti DIVE VADO dal 18 al 25/2/2017

cari tutti ben ritrovati, sto pianificando la prox sett. bianca la 2^ sett. di feb. 017
sempre con famiglia "allargata" al seguito:
I SCIATORI
io: bravino --- mio suocero: scende abb.za (e scivola) --- figlio 8 anni: 4 corsi fatti
Le NON sciatrici:
mia moglie --- bimba di 3 anni --- suocera:
loro 3 sono grandi passegiatrici off road naturalistiche, boschi, lungo torrenti, insomma ovunque non sia troppo estremo e affollato:

vacanza fatte, su ns esigenze (chia ha bimbi piccoli e adora sciare, mi capirà meglio di altri)

2012
S.VIGILIO DI M. bellissime passeggiate lungo il torrente/bosco/laghetto, che si facevano mentre io sciavo; francamente di sciare a S.Vigilio e sul Panettone ne ho abbastanza.

2013
Ortisei (tutto perfetto, con quello che abbiamo speso:) che te lo dico a fare)

2014
CANAZEI
2015
CAMPITELLO DI FASSA
2016
VIGO DI FASSA (buon family hotel, strategico, ma serve l'auto/ski bus x sciare bene a dx e sx di Vigo, l'anno scorso ho raggiunto, Latemar, Lusia ecc..)

VdF bella, strategica, ma vorrei conoscere altro.

PS Hotel carino, adatto a famiglie, con budget sui 100 eurini al gg. a persona 1/2 pensione??? siete davvero GRANDI.
vorrei cambiare, scoprire posti nuovi, tipo S.Cristina, La Villa, Selva, Corvara, ma devo conciliare sciatori e non, insomma ragazzi un vs consiglio, dove vado??? un caro saluto a tutti.
gp
 
Dipende anche dal contemperamento tra esigenze sciatorie e non.
Grande comprensorio a tutti i costi, o vanno bene anche località più piccole ??
Sci ai piedi o va bene anche se devi spostarti per arrivare agli impianti ??

Restando in tema Dolomiti potresti optare per una miriade di posti.
Mi vengono in mente, in ordine sparso:

Comprensori medio piccoli, ma meritevoli.
- Lago di Carezza (comunque vicino alla Val di fassa)
- San Vito di Cadore (comunque vicino a Cortina)
- Alleghe (ha un comprensorio sufficientemente grande e poi, spostandoti fino a malga ciapela, puoi fare sortite anche verso i 4 passi)
- Dolomiti di Sesto Pusteria

Comprensori maggiormente inseriti nel Dolomiti superski e... conseguentemente più cari:
- San Cassiano
- Arabba
- Corvara
- Alpe di Siusi (io resterei in quota... anche se il collegamento è laborioso)


Poi ci sono anche gli altri che hai citato tu (Santa Cristina e Selva sono relativamente vicine ad Ortisei...anche come prezzi, credo).
Oppure Falcade, Moena, Cavalese.. uff

Dipende pure da dove parti: ci sono miriadi di altri posti dove andare a sciare FUORI dalle dolomiti, con eguale soddisfazione.
LIVIGNO, MADONNA DI CAMPIGLIO/FOLGARIDA (la seconda pe i costi), PONTE DI LEGNO/TONALE, BORMIO, APRICA, SANTA CATERINA VALFURVA, ... LA VALLE D'AOSTA TUTTA...
Insomma, restringi le coordinate....

P.S. (sia notato simpaticamente): ti sei "mangiato" due consonanti HIHIHI:TTTT
 
Grazie Max x i tuoi consigli, x restringere il campo aggiungo ciò che giustamente dici.
Partenza 19/2/017 da Roma.
I sciatori sta bene qualsiasi posto ben collegato al giro del sella, (Vigo di Fassa escluso, proprio perché i colleg.ti non sono il max).
Le donne (già problematiche di default -dai scherzo-) vogliono bel paesino e belle passeggiate.
PS ho trovato un hotel carino a La Villa, che conosco sci ai piedi, ma non ricordo se c'è un bel paesino.
Infine, ho bei ricordi, quando da studenti abbiamo fatto 2 anni di fila la sett. bianca a Madonna di Campiglio. Insomma una confusione totale :(
 
Ciao Novares,visto che le dolomiti le hai girate un po perche non provi Valtournache?C'è la passeggiata lungo il torrente,il paese non è male(forse un po troppo all'ombra)all'arrivo della cabinovia c'è uno spazio giochi per bambini e bella esposizione al sole per moglie e suocera,e da li ti colleghi tramite skilift lunghetto a Cervinia
 
Io proverei l'alpe di siusi, se le donne si accontentano di passeggiare nella natura a costo di essere un filo più isolate dal paese
 
Top