Pila può essere considerata l'enclave di Obereggen?

Fabio

Member
Staff Forum
Usando le sineddoche, possiamo dire che Pila è una enclave di Obereggen? (indicando con Obereggen una parte del modello Alto Adige DS ma volendo intendere l'intero DS AA).
E' Pila la località più attenta a battere le piste, ad avere tutto al posto giusto, etc. (insomma il modello astratto alto adige per capirci)?

Oppure, quale è la località del west ma rimanendo in Italia più "enclave" di Obereggen?
O magari è SDDV?
 
Be pila è unica nel panorama dell ovest...ha una cabinovia che arriva dalla città(e che città) treno che ferma in prossimità della cabinovia...autostrada comoda...
sulle piste...si pila è avanti...più che altro per la preparazione del fondo...con le giuste temperature riescono a battere con poca neve belle piste..ma rispetto a voi..non ha la potenza di fuoco vostra...credo che l anno scorso ha fatto fatica ad aprire qualcosa...senza neve...solo poche piste...ecco...credo che se avessero la vostra potenza di fuoco..potrebbero essere davvero una località intrusa dell est....HIHIHIHIHIHI
molte piste negli alberi...
non ci sono skilift....
tutte seggiovie...(alcune troppoanziane)
caos...troppa gente nei week end...in 2 anni di casa in vda...ho preferito...altre località...perchè mi hanno sempre detto che i week sono paurosi...
io ho fatto solendide sciate...sia con brutto tempo(cervinia off) sia con bello
mi ricordo ad aprile 2015 con leo2007 cervinia chiusa per vento...splendido giovedì a pila...
ad aosta caldo...da stare in maglietta causa fhoen...ma su a pila...tutto perfetto...
 
ha tra la l altro hotel sulle piste...tutto ottimo...peccato non ci sia il paese e il complesso pila2000 sia un ecomostro a livelli massimi,orrendo come alcuni a cervinia se non di più.
 
Pila ' veramente piu' protetta dal vento rispetto a cervinia e MRski?
Cosi' mi hanno detto e vorrei trovare conferma nel forum.
 
Si', in caso di vento e' protetta sia perche' non e' sulla cresta di confine sia perche' e' in una specie di conca tra 1800 e 2600. Semmai il problema potrebbe diventare il flusso aggiuntivo di persone dalle altre localita' chiuse per vento. Ci sono altre nicchie protette, in VdA.
 

.

Usando le sineddoche, possiamo dire che Pila è una enclave di Obereggen? (indicando con Obereggen una parte del modello Alto Adige DS ma volendo intendere l'intero DS AA).
E' Pila la località più attenta a battere le piste, ad avere tutto al posto giusto, etc. (insomma il modello astratto alto adige per capirci)?

Oppure, quale è la località del west ma rimanendo in Italia più "enclave" di Obereggen?
O magari è SDDV?

Il West per te parte dall'Adige, dall'Oglio o dal Ticino?
 
Si', in caso di vento e' protetta sia perche' non e' sulla cresta di confine sia perche' e' in una specie di conca tra 1800 e 2600. Semmai il problema potrebbe diventare il flusso aggiuntivo di persone dalle altre localita' chiuse per vento. Ci sono altre nicchie protette, in VdA.

Ad esempio ? So di Torgnon. Mi chiedo se il weismatten lo e' anche (Gressoney Saint Jean)
PS Grazie
 
Pila ha il vantaggio di essere poco ventosa...e di avere molte piste negli alberi..che favoriscono la visibilità...
altre località in vda riparate dal vento torgnon..Chamois...e in parte Valtournenche...così come il weissmatten e antagnot....
 
Antagnod ci son stato e te lo garantisco: negli stessi giorni tra Champoluc e Gressoney il vento su in quota aveva fatto le onde con la neve, da noi neanche si era sentito.

Poi, non ci son mai stato a sciare, ma per conformazione penso che anche il Weissmatten, Cogne e la Val di Rhemes (una seggiovia da 1700 a 2200 circa) dovrebbero essere abbastanza protetti.
 
Pila è dove ho imparato a sciare e la conosco palmo per palmo :)

Pro per: ottima preparazione delle piste, piste belle (e diverse di quelle belle sono poco note e quasi desertiche!), molto accessibile, protetta dal vento.

Purtroppo specie per gli ultimi due motivi fa da ripiego ai domenichini che trovano sololei chiusa per maltempo... E in tal caso gli affollamenti sono brutti. Diventano tragici se poi è un anno avaro di neve, con due terzi delle piste belle non innevate mezz'ore di fila per il couis 2 si son viste eccome.

Altre tare... Si, le piste sono belle, purtroppo però sono corte! Non c'è un boé, una CIR, una saslong. Cinque, sei minuti di discesa e sei di nuovo in coda. Finisce che tra code e salite (i due couis sono vecchi, un quarto d'ora a salita) il tempo passato a sciare diventa trascurabile.

Pila avrebbe bisogno di una rinnovata a couis 2 e grimondet e di un po' di potenza di fuoco, anche per distribuire la gente che altrimenti si affolla alla chamolè... Negli anni '90 si vedevano dei grappoloni che neanche a Malga Ciapela.
Mica le idee sconclusionate come 6 km di megafunivia per scendere a Cogne.
 
Concordo con quanto avete scritto, Pila in Vda primeggia per la preparazione delle piste; Io anche se nel week-end è molto affollata salgo all'ora di pranzo e trovo piste un poco più libere, quando son tutti a mangiare e prendere il sole..
 
Si', in caso di vento e' protetta sia perche' non e' sulla cresta di confine sia perche' e' in una specie di conca tra 1800 e 2600. Semmai il problema potrebbe diventare il flusso aggiuntivo di persone dalle altre localita' chiuse per vento. Ci sono altre nicchie protette, in VdA.

A Rhemes ND di solito non c'è molto vento l'unica cosa è che poco esposta al sole. Bel posto comunque.
 
Ultima modifica:
Top