Roccaraso vs Madonna di Campiglio

Roccaraso/campiglio............. Spero scherziate....... Questa è blasfemia!!!!! :D

Blasfemia? Perchè, io conosco tutte e due i posti e ti dico che assolutamente NON vale la pena farsi 800 km per Madonna di Campiglio . Ha piste famose? Certo la tv le ha rese famose, quelle belle, veramente belle quante sono? Una Due, anche tre, il resto banalità più assoluta. Gli impianti? Certo ci mancherebbe pure che gli impianti in una provincia autonoma fossero di bassa qualità, qui MdC vince alla grande, io però scio, con gli impianti con ci gioco.
 
Roccaraso/campiglio............. Spero scherziate....... Questa è blasfemia!!!!! :D

Il paragone viene fatto dal punto di vista dell'ampiezza del comprensorio e per mettere a confronto la diversità dei fatturati.....per il resto sono sicuramente situazioni imparagonabili specie per quanto concerne la qualità degli impianti, ma per fortuna come si vede stanno lavorando per migliorare.
Dal punto di vista geomorfologico Rocca é paragonabile ai comprensori del Colorado dove però gli impianti generalmente partono dai 2.000 metri in su e hanno piste più lunghe perché arrivano finanche a 3.800 mt. Il colpo d'occhio comunque é molto simile

Aggiungo: la neve poi é un "altro mondo".....polvere allo stato puro, fantastica
 
Blasfemia? Perchè, io conosco tutte e due i posti e ti dico che assolutamente NON vale la pena farsi 800 km per Madonna di Campiglio . Ha piste famose? Certo la tv le ha rese famose, quelle belle, veramente belle quante sono? Una Due, anche tre, il resto banalità più assoluta. Gli impianti? Certo ci mancherebbe pure che gli impianti in una provincia autonoma fossero di bassa qualità, qui MdC vince alla grande, io però scio, con gli impianti con ci gioco.


massimo rispetto per le vs opinioni... ma ripeto non scherziamo..... a parte i km di pista, non importantissimi a parer mio, i panorami , gli impianti , i dislivelli, le localita collegate la ricettivita alberghiera, la quantita di neve, la qualita della neve...... mi spiegate dove rocca sarebbe migliore? pur riconoscendo in roccaraso una bella località appeninica non azzarderei minimamente un paragone su nessuna linea....... e io non sono particolarmente amante del settore dolomitico........
 
Chiedo al moderatore: ma non é esagerato il titolo? Dai, a parte il discorso sull'ampiezza per confrontare i fatturati mi sembra esagerato proporre una discussione/confronto di questo tipo.

Suggerirei di cambiare il titolo in: Come Roccaraso può avvicinarsi a Campiglio: idee-proposte
 

.

Come ho già detto nell'altro thread, a mio avviso parliamo di stazioni non paragonabili.

Roccaraso è la stazione più grande dell'appennino, ma Madonna di Campiglio gli è superiore sia per lunghezza media delle piste, che per impianti, panorami, livello medio della ricettività alberghiera, eccetera.

Poi è ovvio che per chi sta a sud la differenza tra i due comprensori spesso non legittima centinaia di km in più, ma MdC resta - a mio avviso, avendole frequentate entrambe - superiore.

P.S. Avere impianti migliori consente di fare più volte è più velocemente molte piste. Oggi come oggi, ad esempio, se uno vuole fare Pallottieri + valle verde... per poi scendere tutto di un fiato, rischia di addormentarsi nel tragitto. Ergo è ora che a Roccaraso, oltre a fare discutibili cabinovie orizzontali, comincino a rinnovare l'esistente facendo qualche esposto veloce in più.

C'è spazio, ed anche tanto, per migliorala ancora.
 
non occorre metterle a confronto

se fa un inverno umido atlantico si va a MdC anche perchè a Rocca piove fino a 1800m

se invece fa un inverno artico o artico marittimo tutti a Roccanada :HIP

fine della discussione, chiudere topic pleaseHIHIHI
 
Chiedo al moderatore: ma non é esagerato il titolo? Dai, a parte il discorso sull'ampiezza per confrontare i fatturati mi sembra esagerato proporre una discussione/confronto di questo tipo.

Suggerirei di cambiare il titolo in: Come Roccaraso può avvicinarsi a Campiglio: idee-proposte

Seguendo una lunga scia di confronti:

Roccaraso vs Abetone: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7058
Roccaraso Vs Sestriere: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=44773
Roccaraso vs Cimone vs Abetone vs Terminillo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7378

HIHIHI
 
Che vi devo di' saro io che non capisco la differenza. 800 e passa km per quel posto assolutamente non li meritano. sarà che da qualche anno ho ampliato troppo la conoscenza, ma il mio gruppo dopo che li ho portati colà, hanno chiuso con MdC, tutti delusi. Certo uno che abita a Firenze, Fermo, Perugia, mai andrebbe a Roccaraso, nel caso dovesse sceglire tra queste due stazioni, ma io abito dove leggete. Un paio di anni addietro, in altra discussione ho puntualizzato come che frequenta solo ed esclusivamnte il Ds e tifa solo per lui è uno sciatore "provinciale" e l'ho detto solo perchè quell'anno ho avuto occasione di conoscere Serfaus, Iscghl e Lech. Quest'anno dopo aver visto Tigne, Val d'Isere , La Plagne, Les Arcs (avendo una conoscenza ultradecennale dell 3V ed in Austria di Saalbach ed altre stazione di questa nazione), meglio molto megio Roccaraso per pochi km, altrimenti se si sceglie di fare centinaia e centinaia di km Mdc e similari non mi vedranno più (vogliamo parlare dei costi?)
 
Nonno,
Nessuno mette in dubbio che se parti da Foggia, ma anche da Roma, andare a Roccaraso in due ore (specie dopo una rodanata come si deve) ha molto più senso che sciropparsi due giornate di viaggio (a/r) che oltretutto ti fanno sciare due giorni di meno.
Se uno si organizza, quindi, riesce a farsi una settimana bianca con 8gg di sci invece che sei, utilizzando anche i giorni di arrivo e partenza. Od anche un weekend pieno (roba impossibile per noi centromeridionali, se vai sulle Alpi)
Anche sui costi MdC è più complicata (sebbene ormai rocca, sia per skipass, sia per alcune soluzioni alberghiere, non possa certo più dirsi economica).

Però, per il resto, sono ancora imparagonabili.
Ribadisco, a me Rocca piace pure, però ci sono cose dov'è MdC è superiore: il paesaggio (adoro le Dolomiti di Brenta), gli impianti, le piste più lunghe e le soluzioni alberghiere.
Passi per il paesaggio: la mia è pur sempre una valutazione soggettiva, ma io amo arrivare su e vedere lastroni di roccia ancora sopra di me, per cui paesaggisticamente preferisco Prati di Tivo e Campo imperatore a Roccaraso).
Ma le altre sono questioni oggettive.

Unica cosa che non mi piace di MdC rispetto a Roccaraso? MdC è diventata piena zeppa di russi...(o almeno lo era sino a qualche anno fa, manco da qualche anno).
 
Nonno,
Nessuno mette in dubbio che se parti da Foggia, ma anche da Roma, andare a Roccaraso in due ore (specie dopo una rodanata come si deve) ha molto più senso che sciropparsi due giornate di viaggio (a/r) che oltretutto ti fanno sciare due giorni di meno.
Se uno si organizza, quindi, riesce a farsi una settimana bianca con 8gg di sci invece che sei, utilizzando anche i giorni di arrivo e partenza. Od anche un weekend pieno (roba impossibile per noi centromeridionali, se vai sulle Alpi)
Anche sui costi MdC è più complicata (sebbene ormai rocca, sia per skipass, sia per alcune soluzioni alberghiere, non possa certo più dirsi economica).

Però, per il resto, sono ancora imparagonabili.
Ribadisco, a me Rocca piace pure, però ci sono cose dov'è MdC è superiore: il paesaggio (adoro le Dolomiti di Brenta), gli impianti, le piste più lunghe e le soluzioni alberghiere.
Passi per il paesaggio: la mia è pur sempre una valutazione soggettiva, ma io amo arrivare su e vedere lastroni di roccia ancora sopra di me, per cui paesaggisticamente preferisco Prati di Tivo e Campo imperatore a Roccaraso).
Ma le altre sono questioni oggettive.

Unica cosa che non mi piace di MdC rispetto a Roccaraso? MdC è diventata piena zeppa di russi...(o almeno lo era sino a qualche anno fa, manco da qualche anno).

Mi piace sciare. Ho iniziato tardi molto tardi. Davanti a me non ho ancora tanti anni da sciare. Abito al sud, una posizione che non accorda con la mia passione. Come me chisà quante c'è ne sono. Sono stato fortunato poiché che ho potuto viaggiare e spaziare per tutto l'arco alpino. Risultato di queste considerazioni. Sciropparsi tutt sti' km per MdC non ha senso e non vale nessun sacrificio, manco per un w.e. lungo, anche per sto' w.e. lungo per 800 km meglio molto meglio Roccaraso. Purtroppo, l'unica vera pecca, per la quale NESSUNO può farci nulla, sono balletti delle temperature a Rocca.
 
massimo rispetto per le vs opinioni... ma ripeto non scherziamo..... a parte i km di pista, non importantissimi a parer mio, i panorami , gli impianti , i dislivelli, le localita collegate la ricettivita alberghiera, la quantita di neve, la qualita della neve...... mi spiegate dove rocca sarebbe migliore? pur riconoscendo in roccaraso una bella località appeninica non azzarderei minimamente un paragone su nessuna linea....... e io non sono particolarmente amante del settore dolomitico........

xqualità della neve vince rocca di sicuro(prende perturbe da nord-est/nord, quindi power purissima secca, differenza di mdc che funziona con sud-est/sud...)

per i dislivelli, togliendo il piattone del grostè, siamo esattamente alla pari 600 metri max entrambe (metro più metro meno...)

per il resto stendiamo un velo pietoso...:TTTT:TTTT
 
xqualità della neve vince rocca di sicuro(prende perturbe da nord-est/nord, quindi power purissima secca, differenza di mdc che funziona con sud-est/sud...)

per i dislivelli, togliendo il piattone del grostè, siamo esattamente alla pari 600 metri max entrambe (metro più metro meno...)

per il resto stendiamo un velo pietoso...:TTTT:TTTT

Il "piattone" del Grostè non è che non esista: stà là.
Con i suoi fantastici panorami e le Dolomiti di Brenta affianco. Ed è anche divertente per fare un pò di carving lungo e spensierato.
Da lassù sono praticamente 1000 di dislivello.Ce li avesse Roccaraso grideremmo tutti al miracolo HIHIHI

Poi, per carità, QUOTO tutte le osservazioni di nonnosciatore sulla praticità di Roccaraso per chi sta al centro e sopratutto al Sud.
Non a caso, le ho fatte mie in tempi non sospetti HIHIHI (un anno fa, con due sortite, settimana corta + weekend lungo, con famigliola appresso).

Infine, sul confronto qualità della neve non mi pronuncio.
Sono stato in entrambi i posti più volte e sono stato fortunello sia a Rocca che a MdC (con neve abbondante anche in paese e piste perfette).
Ma non mi azzardo a tirar giù statistiche.
 
xqualità della neve vince rocca di sicuro(prende perturbe da nord-est/nord, quindi power purissima secca, differenza di mdc che funziona con sud-est/sud...)

per i dislivelli, togliendo il piattone del grostè, siamo esattamente alla pari 600 metri max entrambe (metro più metro meno...)

per il resto stendiamo un velo pietoso...:TTTT:TTTT


boh.... magari guardiamo due skimap differenti......... ripeto blasfemia ......
 
Top