Gran bel video

Veramente una sorpresona ! Chi sono questi sciatori, dove sciano ?! HIHIHIHIHIHI


'A Mana', te possino.....HIHIHIHIHIHI
 
Alla fine della stagione scorsa mi aveva colpito questa sciatrice (adesso non ho tempo di controllare, mi par di ricordare che fosse una lei), protagonista di questo ed altri video della stessa serie:

 

.

Alla fine della stagione scorsa mi aveva colpito questa sciatrice (adesso non ho tempo di controllare, mi par di ricordare che fosse una lei), protagonista di questo ed altri video della stessa serie:


Camilla Alfieri, ex atleta nazionale ora testimonial per Head.
 
Mi interesserebbe molto sapere quali sono, secondo te, le differenze tra le due scuole/tecniche/...?


Bè , discorso gia affrontato....La nostra sciatrice ( straordinaria, basti guardare qualche gara in cdm) usa una tecnica , in campo libero che , per un assetto delle geometrie
dei suoi segmenti , in particolare bacino e tronco , sulle curve ampie , la vede utilizzare al cambio spigoli una spinta verso l'alto del baricentro con una estensione a cui si aggiunge una spinta della gamba che sta ancora a monte... così come sul corto raggio la presa di spigolo non è immediatissima ma è preceduta da una leggera spinta in fuori dei talloni a sci quasi piatto....e c'è sempre un movimento di " su e giu" .... insomma una sciata con tecnica tradizionale , su di un atleta di altissimo livello......
i 2 giapp usano un assetto del bacino e del tronco che gli permette al cambio di flettere anzichè estendere dove il" rilascio " è eseguito con un cedimento della opposizione
alla centrifuga e un assecondamento del momento fisico che tende a spostare la grande massa del corpo verso valle o meglio verso avanti interno.....
ora, cosa vi piace di più e cosa sia più " efficace " lo lascio dire a voi....
 
Top