Diventare maestra di sci

lucia95

New member
Salve a tutti! Sono una ragzza di 21 anni e ho una passione smisurata per lo sci:) Avrei bisogno di un consiglio tecnico tattico da parte di qualcuno con un po' di esperienza in merito. Come consigliereste, (o sconsigliereste) di intraprendere il percorso da mestra di sci considerando però che non ho mai fatto agonismo, sono solo una sciatrice a livello amatoriale. E' un sogno impossibile o c'è qualche possibilità di riuscirci? E in caso non ho proprio idea di come muovermi inizialmente. Se ci sono corsi appositi, o lezioni private. Insomma qualsiasi consiglio di qualsiasi tipo è benvenuto! Grazie mille!! :) :D

ciao lucia..

il livello è altissimo... essere anche ottimi sciatori amatoriali non basta.

se ci posti un video tuo, mentre sciii, magari possiamo darti qualche indicazione.

Salve a tutti! Sono una ragzza di 21 anni e ho una passione smisurata per lo sci:) Avrei bisogno di un consiglio tecnico tattico da parte di qualcuno con un po' di esperienza in merito. Come consigliereste, (o sconsigliereste) di intraprendere il percorso da mestra di sci considerando però che non ho mai fatto agonismo, sono solo una sciatrice a livello amatoriale. E' un sogno impossibile o c'è qualche possibilità di riuscirci? E in caso non ho proprio idea di come muovermi inizialmente. Se ci sono corsi appositi, o lezioni private. Insomma qualsiasi consiglio di qualsiasi tipo è benvenuto! Grazie mille!! :) :D

ciao e benvenuta,cosiglio di provarci sempre...informati bene...però un requisito fondamentale per diventare maestra...è se sei gnocca o no?se sei gnocca devi diventare maestra....(skerzo ovviamente,benvenuta sul forum buon divertimento...e okkio...ai vecchi maiali!)HIHIHI

Nulla e' impossibile, le sfide più difficili ti fanno dare il meglio; però come ti ha già detto Baldaski il livello e' molto alto, non è sufficiente saper sciare bene, oltre a quello devi esser brava fra i pali, perché una prima prova e' basata proprio su una gara di gigante, quindi chi proviene dall'agonismo e' sicuramente avvantaggiato. Comunque se posti un video i maestri del forum ti potranno dare delle indicazioni più concrete. Ciao

Ti porta a questo obbiettivo solo la passione per lo sci ? Non ci sono solo i test in pista, e fuori pista, ci sono anche test teorici immagino? (chiedo ai Maestri )

se hai buone capacità d'insegnamento e hai già un'ottima tecnica, alla tua età tutto è possibile

in bocca al lupo, ma inizia a far pali e risparmia per le tante lezioni e corsi che devi frequentare,

Se vivi in un paese Alpino sei avvantaggiata, ma se sei distante dalle piste e dalla neve i costi salgono

.

Se io tornassi alla tua età mi butterei subito in questa avventura, vai non farti fermare dall'esitazione, Vai e prova. :D

Scusa , non mi riferivo alla stessa selezione, era una osservazione in generale... poi dipende anche un po' da
chi seleziona....

Ciao Lucia.
Possibilità ce ne sono non bisogna escludere nulla... Anche perché ci sono collegi dove si passa con meno capacità rispetto ad altri ( ormai questo è un dato di fatto)
Ovviamente bisogna capire il tuo livello è essere seguita du un bravo professionista. Ti ho mandato anche un messaggio privato.

Ciao Lucia! Sono quasi un tuo coscritto e condivido abbastanza il tuo obiettivo. Però sono frenato, e quasi irritato, dalla prova a tempo (pali). Perchè parlando con diverse persone che hanno le mani in pasta, ho capito che a fare le selezioni ci sono persone impressionanti tra i pali ma nel resto non troppo e questi passano e diventano maestri. Mentre chi non riesce ad andare tra pali ma nel resto è un fenomeno non è detto che riesca ad andare avanti. Quindi i pali ahime conta o parecchio. So che mi tirerò addosso le ire di molti qua dentro ma non mi invento niente

Grazie!:D

Grazie a tutti,mi avete risposto in tantissimi davvero! :D
Video di me che scio non ne ho, se no li avrei postati, ma in base a questa scala http://www.jamsessionskitour.it/#livello creeedo (credo) più o meno a livello 6-7.
Ovviamente ancora non sono minimamente vicina al livello necessario, però intanto vi ringrazio molto per tutte le informazioni che mi avete dato, e i nomi degli istruttori. Ah sono di Perugia, di solito vado a sciare in Abruzzo.. :D

Il forum é sempre disponibile ad aiutare il prossimo ma resta qua anche per gli altri argomenti esistenti (altri 3d e post), le donne sono poche ma può essere piacevole avere un punto di vista femminile ogni tanto. Ciao

Ciao Lucia! Sono quasi un tuo coscritto e condivido abbastanza il tuo obiettivo. Però sono frenato, e quasi irritato, dalla prova a tempo (pali). Perchè parlando con diverse persone che hanno le mani in pasta, ho capito che a fare le selezioni ci sono persone impressionanti tra i pali ma nel resto non troppo e questi passano e diventano maestri. Mentre chi non riesce ad andare tra pali ma nel resto è un fenomeno non è detto che riesca ad andare avanti. Quindi i pali ahime conta o parecchio. So che mi tirerò addosso le ire di molti qua dentro ma non mi invento niente
A mio parere, se hai avuto una crescita sportiva agonistica lineare (indipendentemente dal livello in cui ti sei misurato) è molto, molto difficile essere un fenomeno tra i pali e non saper sciare fuori. Chiaro che ci sono anche le eccezioni, ci mancherebbe. [emoji6]