FINALMENTE GIULIE! Sentiero Anita Goitan 31/08 - 01/09 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sono appena tornato dalla vacanza cadorina, ma già sto pensando al prossimo giro: dopo la falsa partenza dell' anno scorso, è ora di aprire seriamente il capitolo Alpi Giulie.

Controllo il meteo, trovo una finestra buona a cavallo dei due mesi, tra il 31 agosto e il 1 settembre, unico rischio, qualche "movimento" nel pomeriggio dell' 1.

Chiamo in rifugio, c' è posto, prenoto: GIRO ACCESO :YIGO

Con moooolta calma mi sveglio, faccio colazione, preparo lo zaino e parto in direzione di Sella Nevèa: ho tutto il pomeriggio per salire, me la prendo comoda :MUCCA

Arrivato, mangio un boccone e mi metto in marcia lungo il sentiero 625: direzione Rifugio Corsi!

IMG_5019_zpswjrkceax.jpg


saluto le padrone di casa :pIACERE:

IMG_5024_zpsmtvwhh36.jpg


ed inizio a risalire la ex Pista Slalom

IMG_5023_zpslpnziwyw.jpg


Alle spalle si fa vedere il massiccio del Canin: finalmente questo inverno riaprirà la cabinovia slovena da Plezzo, chissà che l' estate prossima riapra anche il rifugio Dom Petra Skalarja e vada in porto un giro che ho in programma da un pezzo :crossed:

IMG_5027_zpsqrjnldhq.jpg


Dopo un primo strappo, il sentiero si immette sulla strada di servizio di Casera Cregnedul

IMG_5028_zpswxspjk4m.jpg


ma dopo un paio di tornanti la riabbandona per infilarsi nel bosco

IMG_5031_zpsdgzj1bwl.jpg


Il sentiero continua a salire dritto per dritto, fino ad uscire - finalmente - all' aperto in una piccola radura ai piedi della Plagnota

IMG_5040_zps80jmvofu.jpg


Alle spalle la grande muraglia, prima parzialmente coperta dal Bila Pec, si manifesta nella sua grandiosità :ad:

IMG_5042_zpsr36l0yac.jpg


Superati i resti di una struttura militare, il sentiero comincia a traversare lungo il fianco della Plagnota

IMG_5045_zps1zxyrrsb.jpg


IMG_5054_zpsmtammjfk.jpg


mentre alle spalle si fa vedere la Casera Cregnedul di Sopra

IMG_5050_zpsouk2h9kv.jpg


Tira arietta, e di là si sta pulendo :YIGO

IMG_5053_zps2codwevz.jpg


Supero altri resti, siamo in piena zona militare

IMG_5059_zpsad0ksrwq.jpg


Dopo un' alternanza bosco/prato, il sentiero esce definitivamente all' aperto, inizia ad aggirare e...
SBADADAM! :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

174956-goitan-img5067.jpg


Cima del Vallone e Cima Alta di Riobianco si ergono maestose da dietro la dorsale che scende da Passo degli Scalini :arf:
Adesso camminare con queste visioni è una gioia :YIGO

IMG_5073_zpsukotzqbr.jpg


E alle visioni si unisce il fatto che il sentiero, sempre in costa, sale ben piú tranquillamente che nella parte iniziale

IMG_5077_zpsf21x5oqi.jpg


Manca pochissimo al passo: qua l' anno scorso avevo trovato un bel branco di stambecchi tra cui spiccava l' immenso alfa, questa volta invece c' è solo un giovane solitario

IMG_5093_zpstqcfxdog.jpg


Mentre lo fotografo, due betoneghe mi fischiano dietro nel timore di passare inosservate: DEVONO essere loro al centro dell' attenzione HIHIHI

IMG_5090_zps9ehziwha.jpg


Supero i ruderi di una postazione in caverna

IMG_5096_zpsn2oo5ggo.jpg


e arrivo a Passo degli Scalini, in fortissimo ritardo sul previsto ma chissenefrega! son salito per godermela, non per fare le corse!

E quando mi spuntano davanti le Madri dei Camosci, l' Innominata, Cima di Riofreddo e Cima del Vallone godo come un matto :BSEX

174957-goitan-img5099.jpg


Questa è la potenza delle Giulie, e siamo ancora all' antipasto :arf:

IMG_5101_zpsz8lexovc.jpg


Inizio la piacevole discesa

IMG_5102_zps1hsysvje.jpg


e mi si parano davanti le Cime Castrein, l' incognita di domani: andare o non andare? :???
si, perché nel verso di percorrenza mio, mi aspetterebbe una ripidissima discesa tra i verdi in cui un piede in fallo significa finire diretti sulla Statale :PAAU

IMG_5104_zpsydycvfkt.jpg


Eccolo, adesso si materializza anche il Campanile di Villaco! :skiamo:

IMG_5111_zpsjqc0mpfg.jpg


supero il bivio col sentiero 626 che scende da Forcella Lavinal dell' Orso, e comincio a perdere quota con una serie di tornantini

IMG_5120_zps54hqwd5v.jpg


raggiungo anche il bivio col 628 per la sottostante Malga Grantagar, le cui signore non si vedono, ma si sente il loro allegro scampanellío :MUCCA

IMG_5122_zpsirni5kgc.jpg


Passati i tornanti ed il bivio, il sentiero riprende piacevole in quasi falsopiano

IMG_5128_zpsvymhsttu.jpg


passando sotto a...

...boia che roba è???? :OOO

IMG_5130_zpsvqwpwqt6.jpg


Questa non è una postazione, è una vera e propria fortificazione! Tutto un fianco è stato traforato :shock:

Aggiro, e arrivo sotto l' Ago di Villaco, mentre lo Jof Fuart ancora non si degna di farsi vedere

IMG_5134_zpskcmkgjww.jpg


mi "consolo" (alla faccia HIHIHI ) con l' Innominata e la Cima di Riofreddo :skiamo:

IMG_5140_zps9evdhywk.jpg


Viene fuori anche l' Alta Madre

IMG_5145_zps4rrxh5cp.jpg


e ormai è in vista anche il rifugio

IMG_5148_zpsybcd6ltn.jpg


ECCOLO. Lo Jof Fuart si fa finalmente vedere!
La sua cima sembra quasi un ingranaggio, una ruota dentata, messa in cima ad una serie infinita di gradoni e cenge :ad:

IMG_5149_zpsuv6vx2jh.jpg


e poi le Madri dei Camosci, Cima di Riofreddo, Cima Vallone, Cima Alta di Riobianco... :arf: :skiamo:

IMG_5150_zpsv9vbwwtk.jpg


IMG_5151_zpsmwcxeyzg.jpg


Arrivo al Rifugio Corsi, dove passerò la notte.
Doccia, cena, e gran giro di grappe :DRUNK
Qua conosco una Guida, espertissima della zona e che ha pure scritto dei libri al proposito, che - ahilei - molto probabilmente contatterò l' anno prossimo per alcune scorribande Giuliane... un po' "ruvide" :pERF
Si fuma, si beve, e si chiacchera (e si tira matta la muletta "ultima arrivata" dello staff HIHIHI peraltro brava a fare i dolci)
Poi si va a nanna, e prendo sonno come un pero. E va a nanna anche lui

IMG_5153_zps31dxgpdz.jpg


La mattina, manco farlo apposta, Guida e cliente si alzano 2 minuti prima che mi suoni la sveglia: bello riposato scendo a vedere se si becca qualcosa, memore dell' anno scorso quando, a fine settembre, si era illuminato l' Ago di Villaco.

Questa volta niente Ago: si illumina direttamente IL BOSS :skiamo: :skiamo: :skiamo:

174958-goitan-img5157.jpg


e davanti si illumina anche la cresta di confine con la Slovenia :arf:

IMG_5163_zpshdcyqcqd.jpg


Ah, mi ero dimenticato di farvi vedere il Rifugio! Eccolo qua, preso anche lui all' alba :YIGO

IMG_5159_zpsoae5oqde.jpg


Bene, tutto contento vado a fare colazione, preparo lo zaino e mi preparo al grande appuntamento.
La mattinata è decisamente incoraggiante :YIGO sia davanti, lungo la cresta di confine

IMG_5166_zps214c0lch.jpg


che dietro, con tutto il gruppo che dallo Jof Fuart alla Cima del Vallone chiude la conca alle spalle del rifugio :arf:

IMG_5168_zpsngiettoz.jpg


IMG_5169_zpspukaa718.jpg


IMG_5170_zpsnkvipvxt.jpg


IMG_5171_zpsly1vihjb.jpg


Mi avvio lungo il sentiero 627, qua ancora comodo

IMG_5179_zpssd1chpkj.jpg


Penso sia superfluo dire che fin da subito si cammina in un ambiente stratosferico, sovraumano :skiamo:

IMG_5183_zpsoqu6mwun.jpg


IMG_5198_zpscecff5uy.jpg


Sono appena partito, ma già vedo chiarissimo "l' arrivo": Forcella Mosè con... il suo Mosè, chiaro HIHIHI

IMG_5190_zpsnsw4qxgg.jpg


In breve sono al bivio da cui si stacca il sentiero 625 per Forcella del Vallone, e a quello da cui si stacca la normale per lo Jof Fuart: io proseguo verso Forcella Riofreddo

IMG_5197_zps6dp71itu.jpg


continuando a camminare sui prati ai piedi delle pareti

IMG_5201_zps0z90f3sg.jpg


Alle spalle il Campanile di Villaco domina la conca, e alle sue spalle la grande muraglia del Canin: SPAZIALE :skiamo: :skiamo: :skiamo:

174959-goitan-img5202.jpg


Sono completamente imbambolato, quando sento dei rumori...
Sono due camosci che se la raccontano! HIHIHI

IMG_5207_zpsac8ei9ne.jpg


Se ne fregano di me, sono troppo presi dai loro discorsi :bla

Io proseguo nel mio viaggio, e piú vado avanti piú si manifestano le magiche forme delle Giulie :skiamo:
Ho dei sospetti sulla cima sotto cui mi trovo, ma ZITTO, non si può Nominare! :PAAU

IMG_5211_zpsdfjageho.jpg


Qualcosa mi dice che stiamo entrando nel vivo :YIGO

IMG_5215_zps076xenuf.jpg


mi giro, mi scivola lo zoom: manca poco che svenga: FA-PA-U-RA :shock: :shock: :shock: :ad: :ad: :ad:

IMG_5218_zpsyer4lsfy.jpg


Arriva il primo canalino: adesso ci si diverte :pERF

IMG_5222_zpszglxjxei.jpg


poi si comincia a salire in un mix erba/pietra

IMG_5224_zps3gzxlpka.jpg


Ci siamo! Arrivo ad un bivio: da una parte il sentiero 627 per il Rifugio Pellarini, dall' altra si va al SENTIERO ANITA GOITAN

IMG_5233_zpsnee3m06q.jpg


L' ambiente è sempre piú assurdo: la roccia ha forme stranissime, e l' erba colonizza ogni "buco", creando dei giochi di colore incredibili

IMG_5234_zpssckdj9h7.jpg


salgo tra canalini e roccette

IMG_5237_zpsni8cdah6.jpg


e punto ad un "cocuzzolo" che separa la Cima del Vallone dalla Forcella di Riofreddo

IMG_5243_zpsuj25mneg.jpg


In breve eccomi alla forcella, con la caratteristica Madonna degli Artiglieri Alpini

IMG_5248_zpsfkzudwn3.jpg


Da qua una volta passava anche il sentiero 627 per il Rifugio Pellarini, scendendo il canalone: resta qualche malridotta attrezzatura, con delle grandi scritte NO :pOL:

IMG_5249_zpstrhtrkuk.jpg


Mi concedo una :sig: e qualche minuto di relax mentre mi imbrago, poi si comincia!
E subito il sentiero si mostra "non banale": bisogna infatti salire un canalino-cengetta non attrezzato, la cui prima parte è ... espostina HIHIHI

IMG_5251_zpspjkizjta.jpg


anche se subito dopo il sentiero si "tranquillizza" un pelo (per quanto il termine tranquillizzarsi possa aver senso da queste parti :pERF )

IMG_5252_zpsooq4b41g.jpg


subito arriva un altro canalino

IMG_5253_zpsssel0keq.jpg


e mi trovo su una comoda cengia, piú che altro una bancata: ecco, questa è l' essenza delle Alpi Giulie: una serie infinita di cenge e bancate, pare quasi che chi le ha create sapesse che prima o poi sarei arrivato io HIHIHI

IMG_5259_zpsf4pctnwk.jpg


Alle spalle posso ammirare la Cima del Vallone

IMG_5262_zpsorbv6pyn.jpg


mentre di fianco la grande muraglia del Canin è qualcosa di spettacolare :skiamo:

IMG_5263_zpsqezhq2cp.jpg


La bancata si restringe, fino a diventare cengia

IMG_5265_zpsfhjrgauo.jpg


e comincia l' alternanza di cenge e canalini, dentro e fuori

IMG_5269_zpstxbzowxa.jpg


Ed è durante uno di questi dentro e fuori che scopro di essere in compagnía: c' è una mamma stambecco che sta portando il piccolino a passeggio :love:

IMG_5273_zpstaeggnjz.jpg


Tutto contento per l' incontro, vado avanti lungo questo aereo spettacolo :YIGO

IMG_5282_zpslxspe8cy.jpg


IMG_5278_zpsff51dqmi.jpg


Trovo un breve tratto attrezzato, ed arrivo in vista della cima che non si può dire: l' Innominata :PAAU

IMG_5285_zpsmrjs0eyx.jpg


La cengia prosegue fino alla sua forcella

IMG_5290_zpsdn4ho6lc.jpg


Gli si arriva proprio sotto

IMG_5293_zpseb8wr823.jpg


poi si risale per canaletti e roccette attrezzate

IMG_5296_zpsv7c2y7xx.jpg


IMG_5300_zpsm1nsdyxg.jpg


fino ad un intaglio da cui si vede la conca di Valbruna

IMG_5298_zps2o9pxy9i.jpg


Lascio l' Innominata alle mie spalle

IMG_5301_zpssnelk2j3.jpg


e adesso verso Nord, oltre a Valbruna, si vede il Monte Lússari col suo santuario

IMG_5307_zpsazb4z878.jpg


Riprendo a salire con comodi tratti attrezzati

IMG_5308_zpsqt25ty3f.jpg


passo dietro ad uno spuntone

IMG_5311_zpsbzylzvvt.jpg


e arrivo in vista delle Madri dei Camosci

IMG_5319_zpsfxsqjudr.jpg


Problema! per arrivarci bisogna prima passare la parte piú rognosa di tutto il percorso: due canaletti attrezzati ma infami! :sbonk:

Giù per il primo

IMG_5316_zps9ewwc1v4.jpg


tiro un attimo il fiato

IMG_5321_zps9di5c5ix.jpg


e giú per l' altro

IMG_5322_zpsidkobocl.jpg


arrivo nel bel mezzo del canale che separa l' Innominata dalle Madri

IMG_5324_zpsocgydfns.jpg


viste da sotto fanno paura

IMG_5325_zpshbnlzdht.jpg


comincio a salire dall' altro lato, prima lungo roccette attrezzate

IMG_5330_zpsvrwjdhrv.jpg


poi con una scaletta

IMG_5332_zpsanmyexoe.jpg


fino a raggiungere il sentiero sulla larga bancata erbosa

IMG_5341_zpsr3egbrv0.jpg


mentre l' Innominata, alle mie spalle, ha nuovamente mutato forma :skiamo:

IMG_5343_zps8zfp1knu.jpg


Adesso comincia la parte "rilassante" del giro: una lunga e spettacolare traversata in cengia :YIGO

IMG_5349_zpsv74vvsih.jpg


IMG_5351_zpsh1k8byyi.jpg


queste muraglie mi fanno impazzire :arf:

IMG_5353_zpsen6a4h4z.jpg


Sono cosí preso da cenge e muraglie che non mi sono neanche accorto di essere passato sotto l' Ago dei Camosci, una delle strutture piú caratteristiche del gruppo :shock:

IMG_5356_zpsrdhitpxa.jpg


Non mi stancherò mai di dirlo, l' ambiente delle Giulie è qualcosa di fuori di testa :arf: :skiamo:

IMG_5358_zpsjju0dsxc.jpg


Proseguo in questa grandiosa traversata

IMG_5365_zpsqn0zb7sc.jpg


IMG_5369_zpsnogzxfvr.jpg


incontrando altre formazioni bizzarre

IMG_5371_zps5xnuxymz.jpg


e sotto di me il rifugio Corsi pare... proprio sotto! HIHIHI

IMG_5377_zpsxjjfr78e.jpg


Arriva un tratto attrezzato

IMG_5379_zps3g5ilsz2.jpg


che mi porta in vista del grande boss: lo Jof Fuart :ad:

IMG_5380_zps8scnr4ju.jpg


Raggiungo la grande bancata sotto la cima

IMG_5395_zpsdlvancio.jpg


e mi volto a guardare le pareti delle Madri: fanno davvero impressione, incutono soggezione, ti fanno sentire un microbo :shock:

IMG_5392_zpsof4on8wj.jpg


Mentre davanti, la sommità dello Jof Fuart diventa uno splendido muraglione :arf:

IMG_5398_zpsshdioee5.jpg


Alle spalle, giusto in mezzo tra lo Jof e le Madri, si forma una nuvola che sembra un cuore :love:

IMG_5405_zpsleixjjer.jpg


Arrivo ad incrociare la normale che sale dal Rifugio Corsi, dove incrocio un tipo che arriva dalla cima.
Ci fermiamo a fare due chiacchere, poi si riparte ciascuno per la propria strada: lui scende, io continuo a traversare

IMG_5409_zpsyeqoy1wn.jpg


A panorami come siamo messi?
Bene direi :YIGO

IMG_5414_zpsu5cbolge.jpg


IMG_5412_zpsejyxtd1a.jpg


Arrivo esattamente sotto la cima: non la salgo, perché è in programma con un altro giro, ma è qualcosa di assurdo, guarda che razza di forme ha...
pazzesca :shock: :skiamo:

174960-goitan-img5417.jpg


Mi rimetto in marcia e spuntano anche le Cime Castrein, ormai manca poco...

IMG_5418_zpswvenbszg.jpg


ed infatti eccomi al canalino che scende a Forcella Mosè

IMG_5424_zpseslzzarj.jpg


IMG_5426_zpsu3muz9cu.jpg


Le Cime adesso sono bene in vista

IMG_5428_zps9vihuzo6.jpg


scendo puntando proprio al Mosè che da il nome alla forcella

IMG_5431_zpsuigg1x4h.jpg


ed arrivo ai resti delle postazioni proprio alla base del canalino

IMG_5437_zpsbtqrb38p.jpg


Eccomi davanti a Mosè

IMG_5438_zpsgrtnsg5v.jpg


Arrivato ai suoi piedi mi concedo il lauto pranzo che ormai conoscete HIHIHI
Ben piú sostanziosa è la vista dalla forcella, visto che si apre dritta dritta sul Montasio :skiamo:

IMG_5440_zpsjacacbzk.jpg


Mangiato, riposato e :sig: metto via l' armamentario e mi preparo a ripartire verso il rifugio: lascio perdere le Castrèin, non mi fido dei pratoni in discesa dall' altro lato.
Proprio quando sto per ripartire, arrivano due ragazzi dello staff del rifugio, che sono andati a fare un giro proprio alle Cime, e mi confermano che faccio bene a saltarle, meglio salirci nell' altro verso...
Anche perché sta iniziando a rannuvolare, non è proprio il caso di trovarsi su quella roba col bagnato...

IMG_5441_zpsik9loqzl.jpg


Cominciamo a scendere: qua il sentiero sembra quasi umano

IMG_5450_zpsda5rkc6f.jpg


Mmm... sicuri? :sbonk:

IMG_5445_zpscjzg2sek.jpg


Ok, godiamoci il breve tratto umano, finche dura...
Faccio una foto a Mosè dal basso

IMG_5451_zpsupbdut5l.jpg


e riprendo la discesa, fino a che mi accorgo che qualcuno si sta grattando

IMG_5452_zpsfvfamy5f.jpg


ci guarda, poi si gira a guardare l' infinito

IMG_5455_zpseibnh65u.jpg


Il sentiero inizia a farsi piú ripido

IMG_5460_zps6szdq0rm.jpg


poi comincia a traversare verso l' altro lato del canalone

IMG_5473_zpsejglqylq.jpg


mentre il rifugio... è sempre la! O meglio, lo vediamo sempre alla stessa distanza, piú scendiamo e piú sembra che lo spostino :evil:

IMG_5474_zpswwco4uaq.jpg


Uuuuh ecco, si comincia a sbudellare

IMG_5475_zpsnoscrypm.jpg


IMG_5481_zpsuu3okw9u.jpg


poi finalmente il sentiero si decide a calmarsi

IMG_5485_zpsy9en4kym.jpg


e permette di concentrarsi sui panorami

IMG_5486_zps0z1r26ru.jpg


Questa è la roba da cui siamo venuti giú :shock:

IMG_5493_zpsmtzx6fc9.jpg


Percorriamo rilassandoci gli ultimi metri fino al rifugio, e quando arriviamo troviamo il tipo che avevo incrociato sotto la cima, e la Guida col cliente di ritorno dalla Cengia degli Dei, tutti intenti a bere grappe insieme...

No no no qua non ci siamo proprio capiti :no:

Grappe senza di me? ma scherziamo? :skifrusta:

Mi aggrego subito, anzi ingrano la quarta che devo recuperare! :bottiglia:

Si ride, si scherza, e arriva il momento di salutarsi: riprendo il sentiero 625 per Sella Nevea

IMG_5503_zpsgeos2euj.jpg


do un ultimo saluto al rifugio

IMG_5508_zps4ugnbryw.jpg


e al boss

IMG_5509_zpsgzasuvov.jpg


e mi metto in marcia

IMG_5511_zpsk2x7z08n.jpg


Giro l' angolo, e c' è qualcuno (anzi qualcunA) che mi guarda

IMG_5513_zpsuf9izt7d.jpg


la sua socia invece pascola tranquilla in mezzo al sentiero

IMG_5514_zpskht2qjza.jpg


mi guarda un attimo, e riprende subito a mangiare.
Un fischio della capa però la fa mettere in movimento

IMG_5519_zps8a7fdh4s.jpg


A proposito della capa, dov' è finita?

È finita quasi sopra la mia testa! :shock::shock::shock:

Sento un verso venire dall' alto, alzo lo sguardo ed eccola la

IMG_5521_zpsdt9ctmrf.jpg


io devo passarle proprio sotto, se niente niente scivola mi trovo in braccio sto bambolotto da 60 kili :shock:

IMG_5522_zpszsxj6ptd.jpg


Poi scende, e quasi mi taglia la strada

IMG_5532_zpsund7psdx.jpg


Si ricongiunge all' amica, e si spostano a bordo sentiero: mentre una mangia, l' altra mi controlla

IMG_5538_zpsmxxkxy67.jpg


io mi siedo, sto quasi immobile, e non faccio altro che scattare foto: lei inizia a rilassarsi, e mangia qualcosa anche lei, ma di tanto in tanto scatta su a controllarmi, tipo un cucú HIHIHI
Buona l' erbetta eh?

IMG_5550LINGUA_zpswbed86yj.jpg


Sul piú bello che prendiamo confidenza, si rompe l' incantesimo: arriva una coppia di chiaccheroni che rompe le balle anche a me, figuriamoci agli stambecchi :skifrusta:

Le due amiche si spostano a monte del sentiero e guardano con aria alquanto seccata...
anzi, una pare stia proprio porconando! HIHIHI

IMG_5560PORCHI_zpsjkxycsgu.jpg


Lascio andare avanti i due guastafeste: faranno scappare tutti gli animali nel raggio di un chilometro, ma almeno se lascio che prendano distanza, si spera che qualcuno nel frattempo ritorni...
Arrivano anche le nuvole... err qualcuno le aveva invitate?
Tutti tacciono

IMG_5567_zps4ko7jbaj.jpg


Proseguo verso il passo

IMG_5577_zpscujmbkm4.jpg


Arrivo finalmente al valico: da qua sarà tutta discesa :WHOO

IMG_5586_zps6d4s6mh3.jpg


Appena calo dall' altra parte trovo un giovane stambecco maschio, che sia lo stesso di ieri?

IMG_5590LINGUA_zpsuh6btbyr.jpg


E qua accade la scena grandiosa: io che mi cambio maglia e mi do un' asciugata, lui che si gratta e scorreggia come un treno, se arriva qualcuno pensa di essere nel cesso delle Alpi :rotlf:

Bon, finita la scenetta, mi rimetto in cammino, e non è che prometta benissimo...

IMG_5600_zpsmrtdqaob.jpg


Anzi, faccio giusto a tempo ad entrare nei tratti misto-bosco che comincia a piovigginare, poi quando entro nel bosco, poco prima di incrociare la strada delle malghe, comincia a diluviare...
Ma quella brutta XXXXXXX, non potevi aspettare mezz'ora che arrivavo alla macchina?
nillio.gif


Butta su antipioggia, coprizaino, e via tra un porco e un' eresia...

Smette di piovere proprio quando arrivo a collegarmi con la pista da sci, e lei mi guarda sconsolata :checepossofa:

IMG_5609_zpsyzlydqlg.jpg


Arrivo in parcheggio e torna bello, è una presa per il kulo...

IMG_5612_zpsctncrwsw.jpg


Finisce cosí la mia prima avventura giuliana: che dire, le Giulie sono qualcosa di astronomico, allucinante, stupefacente...
Sono molto simili alle Dolomiti per certi versi, molto diverse per altri, soprattutto piú aspre e meno "addomesticate".
Il loro fascino è magnetico, sono stregato, e questa uscita sarà solo la prima di una lunga serie :YIGO
 
Ultima modifica:
Beh, come prima volta gran bel colpo, direi. Se l'ambiente ti è piaciuto quando vedrai certi posti nelle Giulie slovene potresti avere delle visioni mistiche.
 
Questi posti sono splendidi!

Continuo a pensare che non è un caso che incontri così spesso camosci e così da vicino... probabilmente ti percepiscono (a ragione) uno di loro! HIHIHI
 

.

finalmente, era qualche giorno che lo attendevo...commovente leggere un report cosi delle montagne vicine a me!


poi hai colto l'essenza delle giulie, simile alle altre, ma selvagge a loro modo

hai pure preso la pioggia per esserti fermato a bere grappe...un classicoHIHIHI
io avevo l'abitudine di prender la pioggia che poi smetteva quando arrivavo in auto, ma ora la frego e arrivo in auto e solo poi inizia a piovere:TTTT

sul giro, una cosa da dire...quei prati in discesa proprio non si fanno!:PAAU

ps: devi scoribandare sulla cengia degli Dei?
ps2: visita anche il rif. pellarini e resterai entusiasta a conoscere il gestore
 
OOOhhh mi stavo proprio chiedendo se avevo capito male che eri passato sulle Giulie o meno non vedendo comparire mai sto report!! Tutto al solito molto bello Blitz, ma passare sulla anita goitan e non salire in cima al Fuàrt con una giornata così :skifrusta: :no::no::no:
Vedrai che la prossima volta ti troverai la nuvola di fantozzi in cima :TTTT
Anche le cime di Castrein insomma, ok son belle ripide in discesa, ma non peggio di altre cose che hai già fatto.. ;)
 
Impressionante la tua conoscenza delle montagne non tue
Diciamo che un po' sono andato a naso basandomi sulla cartina, e un po'... ho beccato i libri giusti :wink:

Continuo a pensare che non è un caso che incontri così spesso camosci e così da vicino... probabilmente ti percepiscono (a ragione) uno di loro! HIHIHI
In effetti... ultimamente a casa mi danno del "cavarón" HIHIHI

poi hai colto l'essenza delle giulie, simile alle altre, ma selvagge a loro modo
Sono qualcosa di incredibile... me l' avevano sempre detto, l' ho sempre sospettato da quando sono stato a sciare sul Canin (e quest' anno ci torno! :PPINK ), adesso ne ho avuto la conferma :skiamo:

ps: devi scoribandare sulla cengia degli Dei?
ps2: visita anche il rif. pellarini e resterai entusiasta a conoscere il gestore
1-non ancora, per il momento inizio ad "esplorare a grandi linee", poi andrò in dettaglio
2-in programma, con la salita alla cima :YIGO

OOOhhh mi stavo proprio chiedendo se avevo capito male che eri passato sulle Giulie o meno non vedendo comparire mai sto report!!
diciamo che mi son preso un po' indietro coi report HIHIHI

Tutto al solito molto bello Blitz, ma passare sulla anita goitan e non salire in cima al Fuàrt con una giornata così :skifrusta: :no::no::no:
La cima è in programma, ma dal Pellarini :YIGO

Vedrai che la prossima volta ti troverai la nuvola di fantozzi in cima :TTTT
:OO :OO :OO

Secondo me lo colpirà di più la gestrice HIHIHIHIHIHIHIHIHI
spiega spiega!!
 
Top