Salita al Sasso delle Dieci, maggiore elevazione del Sass d’la Crusc

botto

I ♥ Pelmo
Chi non riconoscerebbe il profilo inconfondibile di questo massiccio? Quante volte ce lo siamo mangiati con gli occhi mentre sciamo sulle piste dell’Alta Badia?

174936-f03-42t-sassodellacroce.jpg


Come si può vedere dalla foto, il Sass d’la Crusc non è un singolo picco, ma un’intera cresta che culmina nel Sasso delle Dieci (mt. 3026).

C’è un sentiero EEA che porta lassù, dove non è tanto la A a doverci preoccupare (per la semplicità dei tratti attrezzati), ma la seconda E: il sentiero in certi tratti è abbastanza stretto ed esposto e malgrado manchi l’impressione di essere sospesi come su certe cengie, va fatto con una certa attenzione. Non adatto a chi soffre di vertigini

La partenza è ai mt.2046 dell’Ospizio di Santa Croce e l’itinerario è piuttosto lungo, soprattutto per chi come noi ha scelto di scendere a valle attraverso la Forcella Medesc fino a Costadedoi )tra San Cassiano e La Villa).
La risalita fino a questo luogo magico è molto lunga, perché in estate fanno girare le seggiovie a regime molto basso (credo che la biposto non superi 1 m/s).

174937-inizio.jpg


Il sentiero inizia tra i mughi, ma ben presto si addossa alla bastionata rocciosa ed alterna brevi tratti attrezzati a cengette.

174938-1.jpg


174939-2.jpg


Ecco due foto da cui si vede che il sentiero è da percorrere con una certa attenzione, Rarissimi i tratti attrezzati

174940-3.jpg


174941-4.jpg


Certo che quando si guadagna il sole, cambia tutto: prospettiva, umore, percezione delle difficoltà

174942-5.jpg


Si arriva ai 2612 metri della Forcella della Croce ed i panorami cambiano improvvisamente: l’altipiano roccioso de Pices Fanes è qualcosa di meraviglioso e bellissima è la nostra cimetta che ci appare lontana al centro della foto. Più a sinistra il Sasso Cavallo (sempre del gruppo del Sass d’la Crusc) mentre lontano sulla destra il lunare Sasso delle Nove (forse meta di un prossimo anno, anche se credo si salga da La Val).

174944-vista-da-forcella.jpg


Spettacolare il sentiero di cresta da qui in poi (vista su tutte le Dolomiti ed anche oltre), anche se a tratti faticoso perchè la quota comincia a farsi sentire.

174945-8.jpg


Così si presenta l’ultima crestina da risalire

174946-9.jpg


Abbastanza verticale ed esposta, ma breve. Grandi panorami

174947-11.jpg


Dalla cima panorama grandioso a 360°. Tra le tante foto, mostro questa dove le Drei Zinnen si riconoscono più dall’ombra che proiettano che non dalla forma che mostrano.

174948-12.jpg


Rientro, come già detto, può essere fatto per lo stesso sentiero dell’andata (ma la seggiovia chiude alle 17.15 e farsela poi a piedi fino a valle è lungo) oppure attraverso la Forcella Medesc. Per non avere problemi di orario, avevamo lasciato un auto sopra Costadedoi ed abbiamo optato per la seconda scelta. IN questo modo di allunga di molto lo sviluppo, ma anche i dislivelli, sia positivi (i saliscendi si sprecano) che negativi (si arriva intorno a 1650 o anche meno, secondo dove si lascia l’auto).
Verso Forcella Medesc

174949-14.jpg


E poi giù per il ghiaione, che però è ‘sciabile’ solo per pochi tratti

174950-15.jpg


Il ritorno è lungo, ma il rientro nella civiltà poco per volta fa gustare ogni passo sino alla fine

174951-16.jpg
 
Sono salito il 23 agosto, in quell'infilata di giornate storiche (davvero raro in estate avere tanti giorni consecutivi senza convezione diurna).
Le poche foto con qualche nuvola risalgono ad una gita di qualche anno fa, quando per problemi di affaticamento di qualcuno della combriccola ci fermammo al Sasso Cavallo.

Prossimo obiettivo il Sasso delle Nove, ho letto una bella relazione su vienormali.it e dal Col Bechei ho fatto delle foto al Sasso delle Nove che mi hanno affascinato.

Blirz, quelle cengie non fanno per te, troppo 'urbanizzate' HIHIHI
 
Sono salito il 23 agosto, in quell'infilata di giornate storiche (davvero raro in estate avere tanti giorni consecutivi senza convezione diurna).
Le poche foto con qualche nuvola risalgono ad una gita di qualche anno fa, quando per problemi di affaticamento di qualcuno della combriccola ci fermammo al Sasso Cavallo.

Prossimo obiettivo il Sasso delle Nove, ho letto una bella relazione su vienormali.it e dal Col Bechei ho fatto delle foto al Sasso delle Nove che mi hanno affascinato.

Blirz, quelle cengie non fanno per te, troppo 'urbanizzate' HIHIHI

Io ci stavo per salire il 25...per poco quasi ci incrociavamo :D

Il sasso delle nove non l'ho mai fatto, ma amici me lo avevano consigliato... mi pare si salga dalla cresta est giusto?
 
Si, si sale la lunga crestache si vede in questa foto.
Il Sasso delle Nove è la seconda da sinistra, mentre la prima a sinistra è proprio il Sasso delle Dieci di questo report

173737-sasso.jpg
 
bellissimo il sasso delle dieci... dal sentiero all'ambiente fino al panorama dalla cima...

il sasso delle nove manca a nche a me... quelle placconate grigie hanno un fascino magnetico... :skiamo:
 
il sasso delle nove manca a nche a me... quelle placconate grigie hanno un fascino magnetico... :skiamo:

Sai che pensavo la stessa cosa?
Tra l'altro, in certe condizioni di luce, sembrano davvero metalli riflettenti.

E' solo un giro molto lungo, perchè anche solo arrivare a La Val non è proprio dietro l'angolo
 
io avrei sempre voluto andare a fare una delle vie di messner che salgono dritte per le placconate, ma la distanza mi ha sempre frenato...
 
Bellissimo!!! Io ero su il 26!!!
Per Cima Nove il sentiero non è segnato sulle carte. Ma parte dal passo di Sant'Antonio (quello al centro della foto di Botto) Il passo è quello che collega Fanes a La Valle. Il sentiero che vi passa che si salga da da Fanes o da La Valle è uno dei più belli delle Dolomiti ma La Valle non è così rinomata.
 
Top