Stufe a bioetanolo. Qualcuno ha esperienze?

botto

I ♥ Pelmo
Al di là di quello che posso trovare su internet (di tutto di più), volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette nell'uso di stufe/camini a bioetanolo.
Eventualmente poi pongo domande più specifiche.
Grazie
 
Si tratta di un combutibile liquido di origine vegetale?

Mi dà l'impressione di voler scaldare un ambiente usando un combustibile tipo la benzina o l'alcool rosa (quello per pulire i vetri).
Usare un combustibile di qualità per fare calore non è "exergeticamente parlando" una genialata.

Secondo: la stufa accetta anche altri combustibili?
Perchè il mnercato dei biocombustibili chi sa come si muoverà?
 
Non avendo cappa fumaria, dopo 2 ore di utilizzo dovrai areare i locali aprendo le finestre, come succede per stufe a gas infrarossi, :PAAU

fanno solo ambient
 
Stavo valutandone l'acquisto per usarla come backup rispetto a riscaldamento tradizionale, almeno in una stanza.
Difficile scordare il blackout del Natale 2014.

PRO
Niente canna fumaria
niente allacciamento elettrico (a differenza di stufa a pellet)
si può installare anche nelle camere da letto (a differenza delle stufe a pellet e legna)
niente costi di installazione
CONTRO
Brucia O2 e produce Co2 e vapore acqueo. Sul fatto che brucia ossigeno sono moderatamente tranquillo essendoci presa d'aria 'da cucina', sul fatto che produce umidità invece un po' mi ruga
Basso potere calorifico
Alto costo del combustibile rispetto a legna e pellet (ma usandola poco forse incide poco)

Comunque nessuno ne hai mai usate?
 
Stavo valutandone l'acquisto per usarla come backup rispetto a riscaldamento tradizionale, almeno in una stanza.
Difficile scordare il blackout del Natale 2014.

PRO
Niente canna fumaria
niente allacciamento elettrico (a differenza di stufa a pellet)
si può installare anche nelle camere da letto (a differenza delle stufe a pellet e legna)
niente costi di installazione
CONTRO
Brucia O2 e produce Co2 e vapore acqueo. Sul fatto che brucia ossigeno sono moderatamente tranquillo essendoci presa d'aria 'da cucina', sul fatto che produce umidità invece un po' mi ruga
Basso potere calorifico
Alto costo del combustibile rispetto a legna e pellet (ma usandola poco forse incide poco)

Comunque nessuno ne hai mai usate?



Ciao, sono molto belle esteticamente (hanno una fiamma chiara e generalmente hanno un design di pregio da inserire in contesti "adeguati"), ma se pensi di utilizzare un camino a bioetanolo per scaldare non stai facendo l'acquisto giusto.
Io alla fine l'ho cambiata con un camino a led di nuova generazione: realismo incredibile, consumo energetico irrisorio (che cresce però se gli dai anche potere riscaldante) e soprattutto libero dal vincolo di acquisto combustibile.
E' una scelta molto soggettiva, valuta tu cosa desideri e a cosa sei disposto a rinunciare
 

.

BIOetanolo per camini

Si tratta di un combutibile liquido di origine vegetale?

Mi dà l'impressione di voler scaldare un ambiente usando un combustibile tipo la benzina o l'alcool rosa (quello per pulire i vetri).
Usare un combustibile di qualità per fare calore non è "exergeticamente parlando" una genialata.

Secondo: la stufa accetta anche altri combustibili?
Perchè il mnercato dei biocombustibili chi sa come si muoverà?


concordo che e' difficile trovare un bioetanolo di qualità' la maggior parte puzzano e non fanno una bella fiamma, dopo aver provato tanti bioetanolo alla fine ne ho trovato uno in questa azienda la Girelli alcool che ha un sito di vendita online
https://www.girellialcool.it/ecommerce/categorie/bioetanolo/2

sono molto seri nei trasporti e devo dire che lo compro sempre qui.
 
Fanno solo ambiente, perché se scaldassero davvero avrebbero potenze tali da prendersi tutto l’ossigeno di casa e riempire l’ambiemte Di CO2, e quando l’ossigeno scarseggia CO e basta. Poi tenersi in casa una tanica di combustibile altamente infiammabile e’ un altro aspett9 da non dimenticare. in Canada se la hai lo devi dire all’assicurazione al momento del rinnovo e ti alzano il premio. Se proprio vuoi un back up una stufa a pellets va benissimo. Ma ti serve la canna.
 
Se proprio vuoi un back up una stufa a pellets va benissimo. Ma ti serve la canna.

Stufa a pellet in caso di black out elettrico è ... out però.
Inoltre a dicembre è venuto il fumista a casa mia e malgrado la casa sia di 15 anni fa, ovviamente le canne fumarie non sono a norma e andrebbe infilato un tubo ecc... (per la verità. ha detto, non sono a norma nemmeno per stufe a legna e caminetti ed i VVFF hanno detto che andrebbero chiusi: ma allora il 90% della canne fumarie non sono a norma, se non lo sono le mie che sono relativamente recenti)
 
Top