AVABAG di Ortovox

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Se non sbaglio mi sembra che non sia stata ncora aperta una discussione su questa novità che mi sembra degna di nota. Se sbaglo riunite pure i due td.
Ho notato che è già in vendita presso alcuni negozi online. Qualcuno ha avuto modo di vederlo?
Personalmente, nonostante io io utilizzi il sistema più leggero fino a ieri esistente, patisco ancora moltissimo il peso di uno zaino con sistema Airbag, sono perciò molto sensibile alle novità che dichiarano (per ora solo sulla carta quind tutto da verificare) di offrire enormi passi avanti su questo fronte, il fronte del peso! :WW
Mi sembra che l'ultima novità che era stata lanciata in campo Airbag (sistema Alpride), per ora non abbia avuto molto successo, chissà se il nuovissimo Ortovox sarà destinato anch'esso ad essere prontamente asfaltato dal leader ABS, oppure riuscirà a svettare?
Chissà se il nuovo AVABAG uscirà subito esente da "bugs", o sarà destinato a richiami o restyling, come spesso accade nella foga di lanciare un super novità nei tempi imposti dal mercato?
Seguiamo la storia con interesse...
 
Se ne parlava già da questo post in poi: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24843&page=141&p=1814339&viewfull=1#post1814339

Personalmente interessatissimo ho contattato la distribuzione Italiana per sapere quando arriverà nei negozi e mi hanno risposto così:


Buon giorno Francesco,

grazie dell’interesse ai nostri prodotti.

Confermiamo la distribuzione del programma AVABAG da Ottobre 2016 presso i nostri punti vendita autorizzati.

Nel territorio del Centro Italia sono presenti con prodotti Ortovox:

- PENNENTE OUTDOOR a Fermo .

- PIU’ SPORT a Teramo (con programma Avabag )

- MOUNTAIN WORLD a L’aquila (con programma Avabag)

Indirizzi e recapiti sono reperibili nella nostra home page www.outback.it nella sezione rivenditori autorizzati.

I 3 punti vendita menzionati sono molto preparati e disponibili. Qualora non trovasse quanto cerca siamo ben lieti di assisterla inviando al punto vendita quanto richiesto senza obbligo di acquisto.

A disposizione per ogni necessità.

Distinti saluti

ORTOVOX Italia-Outback 97 srl

Speriamo sia la volta buona che mi decido: ero indirizzato al 28 litri (quindi "DONNA") per un uso ipertrasversale. :D
 
dal primo ci ho comprato parecchie volte online, ma non ci sono mai stato fisicamente, dovrò faric un salto facci sapere se gli arriverà un bell'assotimento o due pezzi sparuti...
Io pensavo a quella da Touring, anche se in realtà faccio più Freeride. Ma è vero che se uno va per la leggerezza deve puntare al massimo.
Paraschiena e scafandri vari non fanno più pe me che, in termini di cliff e caxatine varie.... ultimamente mi sto calmando parecchio...:MUCCA

Ad oggi ho ABS powder primissima edizione, con bombolatta carbon, è leggero ma di una scomodità aberrante, sia come vestibilità che come mala distribuzione degli spazi interni.
 
dal primo ci ho comprato parecchie volte online, ma non ci sono mai stato fisicamente, dovrò faric un salto facci sapere se gli arriverà un bell'assotimento o due pezzi sparuti...

Ci ho comprato diverse cose "fisicamente": molto ben fornito (in ottica Appennino), molto competenti MA strettamente montanari totali, quindi CAI & co (tantissima roccia).

Questo non va a favore della possibilità di vederci uno zaino come l'avabag che resta "uno strumento del demonio" dal costo troppo alto e che disinsegna alla gente ad usare APS. (Secondo me è il loro pensiero).

Lo dico perchè una volta osai chiedere se avessero un pantalone verde visto che la loro gamma colori andava dal nero al grigio antracite :D Mi guardarono come si guarda un povero idiota che non sa nulla di montagna (ed è vero...): non proprio amichevoli ecco, soprattutto se non si cerca di superare un primo approccio un po' brusco nei confronti della clientela. Da allora so che devo entrare già pronto ed informatissimo su ciò che voglio!!! :TTTT

Ci ho preso un primaloft TNF, la CerroTorre della Marmot, vario intimo tecnico... sempre ben consigliato.

Tra i 3 negozi indicati forse l'ultimo mi da più fiducia: lì ho fatto il mio primo acquisto di setup completo sci/scarponi/pelli... ;) Ed aveva a differenza del primo anche diversi sci Freeride e non solo Skialp classico: non ci vado da molto... ora dovrebbe essere una sorta di monomarca Salewa quindi non so effettivamente cosa potrà presentare di Ortovox.

Comunque mi segno metà Ottobre e torno da buon Furio a rompere le palle al distributore. :D:D:D

furio.jpg
 
Ciao,
Qualcuno sa se la cartuccia carbn di abs è compatibile con l'avabag?
Dalle foto sembra essere lo stesso prodotto marcato diversamente.
 
Ciao a tutti,
Ancora nessuno ha avuto modo di vedere ed indossare gli Avabag ASCENT?
L'unico prodotto realmente innovativo come peso è l'ascent (poiché il Freeride in sostanza pesa poco meno della media), ma dalle foto ha una forma davvero strana, si ha l'impresione che possa ballare da matti, sbilanciare all'indietro, far stare scomodi in seggiovia. Inoltre il 22 non ha nemmeno i cintini di compressione per ridurlo in spessore.
Sembra un prodotto assolutamente inadatto a freeride, sviluppato a torre tipo trekking, e non per l'aderenza alla schiena e baricentro basso.
...però senza vederlo dal vero non si può dire, sono solo impressioni da foto.

Questa foto è tremenda, pare seb michaud anni 90 col cuscino nello zaino da schienata. Spero che il grandangolo esaperi le dimensioni apparentemente spropositate del 22:
https://www.ortovox.com/fileadmin/_...6_AVABAG_HansiHeckmair_highres_b309897107.jpg

Inoltre questo video.... agghiacciante come questa tutina abbia fatto le regolazioni di spallacci e cinte, più che tecnico pare la merenda al sacco della gita parrocchiale :TTTT
https://vimeo.com/162032058

Si apprezzano info da chi li ha visti ad expo o negozio.

Grazie
 
La stessa sensazione, solo a vista, ce l'ho avuta con l'Alpride della Scott.

Attendo news.

Esatto, l'anno scorso ho visto lo scott indosso ad altri, non si presentano bene. Sono zaini stretti alti e sporgenti.
Qualcuno conosce il motivo per cui lo scialp richiede questo standard e rinuncia alla forma ergonomica?

Ho notato che Mammut ha rinnovato la tecnologia, il sistema dat ad 1 kg contr i 690 di Ortovox, ma fanno uno zaino dichiarato 1,5 kg come peso totale (?:shock:?), che inoltre sta attaccato alla schiena come una cozza all socglio.
Sicuramente un daypack con poca capienza, sicuramente struttura inesistente e materiali risicati (mi pare che nemmeno abbia lo schienale in schiuma rigida), peò un'opzioe per chi vuole assolutamente portare un ABS senza sentirlo.
Mi chiedo ma a forza di risicare sugli zaini per risparmiare peso, alla fine non ti si strappano di dosso al momento del bisogno?
Il prossimo anno ad ISPO voglio presestare il mio sistema airbag compatibile con lo zainetto decathlon:
http://www.surkana.com/blog/wp-content/uploads/2015/08/mochila.jpg

:CICCIO:
 
Ultima modifica:
La cosa che mi hanno sempre consigliato le guide e i negozianti seri e' guardare la qualita' dello zaino oltre all'abs... inutile risparmiare peso se poi attaccarci due fattoni si disfa o non stanno fermi o fissati disturbano la camminata...

Inoltre io voglio il paraschiena omologato integrato... e questo di suo obbliga a non poter ridurre il peso oltre un certo limite...
 
avviso la compagine torinese che oggi sono passato da grassi e non è ancora arrivato.. lo avranno in casa forse per il fine della prossima settimana.. quasi sicuramente quella dopo..
 
La cosa che mi hanno sempre consigliato le guide e i negozianti seri e' guardare la qualita' dello zaino oltre all'abs... inutile risparmiare peso se poi attaccarci due fattoni si disfa o non stanno fermi o fissati disturbano la camminata...

Inoltre io voglio il paraschiena omologato integrato... e questo di suo obbliga a non poter ridurre il peso oltre un certo limite...

Non ho mai capito se la fuzione dei paraschiena che oda va di moda integrare negli zaini sia qualle di irrigidire la colonna quando uno viene forzatamente piegato all'indietro, oppure semplicemente creare uno scudo nel caso in cui si cada di schiena sopra una cosa dura. Nel secondo caso, lo schienale in schiuma, la pala ed il contenuto dello zaino dovrebbero già lavorare un po'...

Confermo che uno sci a zaino che ti tocca dietro le ginochhia, anche solo leggermente, crea una situazione di tale disagio che inibisce la camminata e costringe immediatamente a rinunciare alla salita.
 
Top