Forse avrò una settimana bianca a gennaio

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Incrocio le dita e tocco tutto il toccabile... forse a metà gennaio ho una settimana bianca.
Indecisione... vorrei vedere posti nuovi, ma anche godermi Falcade che adoro e far fare almeno 3gg continuativi di scuola alla morosa... quindi non troppo zingari nelle Dolomiti.
Ipotizzo 7 giorni di sci, dal n° 2 al n° 8.
Idea 1:

- FALCADE 5GG
- BELLAMONTE-LUSIA 1GG
- FALZAREGO 5 TORRI 2GG

- FALCADE 4GG
- OBEREGGEN 3GG

Abbandono idea di Falcade e
- ARABBA 7GG con puntate in varie zone (5 TORRI/FALZAREGO, BADIA lato PRALONGIA' sicuramente)

Lo skipass ad Arabba vale solo Arabba+Marmolada fino al Cherz vero, ma la discesa a La Vizza dopo riesco a risalire? E il Valòn al Boè?

Se no Cortina...
 
Lo skipass di Arabba verso il Pordoi vale su tutto ciò che è di qua dello spartiacque.

Io se fossi in te farei:
4gg Falcade
1gg Lusia
1gg San Martino
1gg Falzarego-Armentarola(non ci sono stato e mi fa molta gola).

In alternativa puoi andare al Civetta o in Marmolada uno/due giorni. Queste sono le mie preferenze. Poi non sbagli comunque
 
Lo skipass di Arabba verso il Pordoi vale su tutto ciò che è di qua dello spartiacque.

Io se fossi in te farei:
4gg Falcade
1gg Lusia
1gg San Martino
1gg Falzarego-Armentarola(non ci sono stato e mi fa molta gola).

In alternativa puoi andare al Civetta o in Marmolada uno/due giorni. Queste sono le mie preferenze. Poi non sbagli comunque

Grazie!
Dunque Civetta già stati, io ci ho sciato tanti anni, preferirei provare altro per quanto ritengo sia un comprensorio estremamente sottovalutato (4 piste almeno sono stupende)...

San Martino è papabile e ammetto che l'ultimo giorno a tornare, probabilmente ci potrebbe scappare Rolle...
A me l'Armentarola non mi ispira né attira per niente... mentre Falzarego - 5 Torri - Averau sì, tantissimo!

Vorrei tanto non avessero dismesso il vecchio skilift del passo Giau! :( Quello era un mio sogno invernale quando ero bimbo, poi l'hanno dismesso una quindicina di anni fa, forse 10, senza che mai ci avessi messo su gli sci.
 

.

Se hai solo metà giornata al ritorno, 4h al Rolle(consiglio di parcheggiare dopo il passo, ex partenza seggiovia segantini). Se hai tutto il giorno scendi a San Mart.
 
- FALCADE 5GG
- BELLAMONTE-LUSIA 1GG
- FALZAREGO 5 TORRI 2GG

- FALCADE 4GG
- OBEREGGEN 3GG

Abbandono idea di Falcade e
- ARABBA 7GG con puntate in varie zone (5 TORRI/FALZAREGO, BADIA lato PRALONGIA' sicuramente)

2 giorni al Falzarego-5 Torri sono veramente troppi, specialmente se non fai l'armentarola (anche facendola 1 giorno più che sufficiente)

Se proprio vuoi fare 3 gg a Falcade (io ridurrei a 2 :think:)

3gg Falcade
1gg Alpe Lusia
1gg Latemar
1gg SMDC

Ultimo giorno a scelta tra Passo Rolle (se hai mezza giornata) oppure anche Cermis, o ritorni in uno di quelli già visti.


7gg con base Arabba hai flessibilità di andare dove vuoi sci ai piedi, io farei una prima bozza così (se fai skipass DS)

1gg Portavescovo+Marmolada
1gg Pordoi-Ciampac-Buffaure
2gg Val Gardena (uno zona Rodella-Passo Sella-Selva-Plan de Gralba e l'altro zona Saslong-Seceda)
2gg Val Badia (uno zona Cherz-San Cassiano-La Villa-Santa Croce, l'altro Corvara-Colfosco-Passo Gardena-Dantercepies)
1gg sci ai piedi Falzarego-Col Gallina-5Torri-giroAverau-rientro con Armentarola

Però in questo modo hai 7 giorni belli pieni, se vuoi rimanere stanziale per 3gg per le lezioni della morosa devi tagliare qualcosa.
Devi però considerare che Arabba non è proprio beginner friendly, lato Portavescovo è tutto tosto (sebbene il Pordoi si presti di più devi in qualche modo arrivarci, anche se con la Portadoss dalla prox stagione eviti il muro), lato Burz hai la Avoie che però confluisce nel rientro con il Sellaronda, da questo lato puoi tranquillamente passare al Cherz-Masarei che è la zona migliore per imparare.
 
Diciamo che Arabba è ottimo per collegamenti sci ai piedi o eventuali escursioni non troppo lontane (Falzarego).

Non andrei mai in val Gardena e probabilmente anche no Buffaure / Ciampac, la morosa fa davvero tutte le piste ormai, ma va pianino e anche io avrei l'idea di dover correre... non sono uno da grandi attraversate sugli sci.

Mentre ad esempio in Marmolada sì ci andrei!
 
Ok, allora a corto raggio sicuramente c'è la Marmolada e la Val di Fassa (Belvedere-Col Rodella che però sono anche la zona meno interessante del Sellaronda), puoi provare ad andare in Val Gardena-Plan de Gralba, è abbastanza vicino ad Arabba, non fai corse e trovi sempre belle piste con bei panorami.
Lato Val Badia hai veramente tutto a due passi, l'unica cosa un po' più lontana è Santa Croce.
 
Quoto molto il programma di 7 giorni :MONKEY


2 giorni al Falzarego-5 Torri sono veramente troppi, specialmente se non fai l'armentarola (anche facendola 1 giorno più che sufficiente)

Se proprio vuoi fare 3 gg a Falcade (io ridurrei a 2 :think:)

3gg Falcade
1gg Alpe Lusia
1gg Latemar
1gg SMDC

Ultimo giorno a scelta tra Passo Rolle (se hai mezza giornata) oppure anche Cermis, o ritorni in uno di quelli già visti.


7gg con base Arabba hai flessibilità di andare dove vuoi sci ai piedi, io farei una prima bozza così (se fai skipass DS)

1gg Portavescovo+Marmolada
1gg Pordoi-Ciampac-Buffaure
2gg Val Gardena (uno zona Rodella-Passo Sella-Selva-Plan de Gralba e l'altro zona Saslong-Seceda)
2gg Val Badia (uno zona Cherz-San Cassiano-La Villa-Santa Croce, l'altro Corvara-Colfosco-Passo Gardena-Dantercepies)
1gg sci ai piedi Falzarego-Col Gallina-5Torri-giroAverau-rientro con Armentarola

Però in questo modo hai 7 giorni belli pieni, se vuoi rimanere stanziale per 3gg per le lezioni della morosa devi tagliare qualcosa.
Devi però considerare che Arabba non è proprio beginner friendly, lato Portavescovo è tutto tosto (sebbene il Pordoi si presti di più devi in qualche modo arrivarci, anche se con la Portadoss dalla prox stagione eviti il muro), lato Burz hai la Avoie che però confluisce nel rientro con il Sellaronda, da questo lato puoi tranquillamente passare al Cherz-Masarei che è la zona migliore per imparare.
 
Alla fine, un po' per sbattermi il meno possibile, un po' per evitare l'orda balorda di russi/turisti sul Sellaronda, farò base comunque a Falcade.

4gg sicuri lì con scuola sci, mettendoci dentro anche Bellamonte Lusia
1 in 5 Torri Falzarego
1 Arabba/Marmolada

1 di ritorno Rolle
 
Top