DUE TAGE SULLA GRENZKAMM: Ferrata D' Ambros e M.te Cavallino 26/27 agosto 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
ovvero: ZWEI GIORNI AUF DEM CRESTA DI CONFINE HIHIHI

Siamo ormai agli sgoccioli di questa vacanza ad alti e bassi, mancano due giorni al rientro, le previsioni danno bel tempo e cosí riesco ad incastrarci l' ultimo dei giri programmati: una cavalcata lungo la cresta di confine tra Comelico e Tirolo Orientale, la Ferrata D' Ambròs sulla Pitturina, seguita dalla salita al Cavallino, sulla cui cima è posizionata la Croce d' Europa, simbolo di unione e riconciliazione tra i popoli confinanti.

L' itinerario è percorribile in giornata, ma sono in vacanza e voglio godermela con calma, cosí lo divido in due giorni includendo il mio primo pernottamento in un rifugio austriaco.

Con tutta calma mi sveglio e preparo lo zaino, poi a metà mattinata parto verso Casera Melín, dove domani al mio rientro avrò appuntamento con i miei per pranzo.

IMG_4490_zpstgzxcqox.jpg


Preparativi, e via mi metto in marcia lungo il sentiero 144 in direzione Cadín di Vallona

IMG_4489_zps7ytszf8f.jpg


Il sentiero segue una strada militare

IMG_4491_zps4z6kxukc.jpg


che inizialmente sale all' aperto regalando una bella visuale sulle Crode Longerin (peccato per il controluce)

IMG_4495_zpsrjadow1x.jpg


Superato il bivio col sentiero 165 per Passo Palombino, la strada va ad infilarsi dritta nel bosco

IMG_4494_zpse5ryzima.jpg


ed in breve raggiunge il bivio col sentiero 161 per Casera Pian Formaggio, presso un muro di contenimento realizzato dagli Alpini negli anni 70

IMG_4499_zpsps2cw07n.jpg


IMG_4500_zpsypgvmp5z.jpg


Si prosegue sempre nel bosco, ma al primo squarcio mi fermo e resto in adorazione delle Dolomiti di Sesto che si innalzano alle spalle dei costoni erbosi :ad:

IMG_4503_zps40j4tq9t.jpg


mentre una mucca scalatrice risale tutta la linea dell' elettrodotto :MUCCA

IMG_4505_zpsfaoyufh6.jpg


Il bosco si dirada, ed iniziano a fioccare i panorami (e ad aumentare i calori :sudato: )

IMG_4516_zps0umqqs39.jpg


IMG_4517_zps87f6myo5.jpg


Davanti, il Palombino e la sella con la cresta che sale a Cima Vallona

IMG_4518_zpsj9qkvpku.jpg


dietro, le meravigliose Crode Longerin :skiamo:

IMG_4531_zpsye6goxei.jpg


di lato, le impressionanti Dolomiti di Sesto :ad:

IMG_4512_zps9tcy2y33.jpg


Sono definitivamente fuori, ed il Cadín di Vallona si apre in tutta la sua bellezza :skiamo:
La tentazione di mollare tutto e stendersi al sole è fortissima HIHIHI

IMG_4519_zpsdpx7o9py.jpg


Oggi è tornata alla carica l' umidità, e oltre a farsi sentire, si fa anche vedere offuscando il panorama
nillio.gif


IMG_4532_zpsl00txac1.jpg


Tra un panorama ed un quasi-panorama, continuo la mia salita con calma, con sempre in bella vista il Palombino che coi suoi contrasti di colore indica come questa zona sia un bordello geologico

IMG_4526_zpsdsx9s2ju.jpg


Al bivio del Cadín di Vallona abbandono il sentiero 144 e prendo il 191: direzione Ferrata D' Ambros

IMG_4538_zpskn8nhnkq.jpg


Dicevo prima che qua è un bordello geologico: l' improvviso cambio di fondo del sentiero ne è un esempio

IMG_4541_zpsg6pd9gdj.jpg


Poco dopo il bivio arrivo al Bivacco Piva, una "baracca Morteo" posizionata dagli Alpini e dedicata ad una delle vittime della strage di Cima Vallona del 1967: l' Alpino di leva Armando Piva, del Battaglione "Val Cismon"

IMG_4542_zpskkb82zba.jpg


IMG_4551_zpsnvj5l6w7.jpg


fuori c' è anche una targa commemorativa del vigliacco attentato

IMG_4552_zpsuk09xmxu.jpg


Mi concedo qualche minuto di riposo, poi mi rimetto in marcia, con il sentiero che attraversa piacevolmente queste belle praterie puntando dritto alla cresta di Cima Vallona

IMG_4557_zpsiaehlcl4.jpg


mentre a destra il Palombino mi fa sempre compagnia

IMG_4554_zpsrgphvxgj.jpg


Adesso si sale in cresta, da qua si vede tutta la linea di confine, con il bianco Cavallino a svettare dal verde dei pascoli

IMG_4566_zpsh813b4d8.jpg


sono a due passi dalle Dolomiti, anzi, le ho proprio di fronte, ma qua sembra un altro pianeta, un pianeta di nome Relaaaax HIHIHI

IMG_4568_zps8ycoxe5z.jpg


arrivo all' innesto col sentiero 160, una variante della Traversata Carnica

IMG_4569_zpswmaodpyq.jpg


Da qua il sentiero torna ad abbassarsi dalla cresta, e guardando alle spalle il fondovalle adesso è "sbarrato" dalle Crode Longerin

IMG_4574_zpsplxovssi.jpg


Dopo qualche minuto in comune, i due sentieri tornano a separarsi: non ci sono tabelle, solo una freccia disegnata su un sasso e un piccolo "picchetto" biancorosso indicano il bivio.
Riprendo a salire, sempre tra i pascoli: nonostante la calura e l' umidità, oggi assai forti, la salita finora è stata molto rilassante :YIGO

IMG_4591_zpsczuefvjy.jpg


il sentiero punta inizialmente alla sella

IMG_4594_zpslmofb3go.jpg


fino a quando si congiunge con la diramazione che arriva da sotto il Col de Lai

IMG_4603_zpsqll7l6y9.jpg


poi prende a tagliare orizzontalmente quasi perdendosi sui pratoni

IMG_4607_zpsfyaog1yb.jpg


Do un ultimo sguardo ai due dirimpettai: Palombino e Longerin; mi hanno convinti ad inserirli in un giro per l' anno prossimo, e non potrebbe essere altrimenti :arf:

174703-cavallino-img4611.jpg


Adesso il sentiero inizia a farsi "simpatico": si cambia versante e dai dolci pendii verdi si passa alle fiancate dirupate, oooh bene :HH

IMG_4612_zpsk7tkthpn.jpg


e compare nella sua grandezza anche lui, il Cavallino :skiamo:

IMG_4614_zpsxigqlgcs.jpg


L' inizio della ferrata è già visibile

IMG_4622_zpssp03abcp.jpg


arrivo alla forcelletta alla base e...

e...

e...

ELAMADONNA!!!!! :shock::shock::shock:

IMG_4624_zps4gy2mite.jpg


Mentre dal lato italiano la foschia manca poco che mi copra pure le Dolomiti di Sesto, da quello austriaco si vedono nitidamente i lontani Tauri, compresi il Großglockner ed il Großvenediger :shock::shock::shock:

Guarda che roba :arf: :arf: :arf:

174704-cavallino-img4625.jpg


Mi porto nei pressi dell' attacco, dove mi fermo a mangiare

IMG_4623_zps3dtwivvu.jpg


Siamo esattamente sul confine, e sul fronte della Grande Guerra, a testimonianza un reticolato a penzoloni

IMG_4630_zpslemymdnu.jpg


e un cippo di confine che è stato letteralmente incastrato nella montagna :shock:

IMG_4631_zps9br733r7.jpg


Finito di mangiare, :sig: d' ordinanza ed inizio ad imbragarmi, quando arrivano giú dalla ferrata due tipe austriache con cui faccio due chiacchere.
Via loro, arriva a ruota una comitiva CAI, una quindicina di persone circa... fortuna che doveva essere un percorso poco frequentato, se era molto frequentato cosa trovavo, un rave? HIHIHI

Mi dicono che per il momento non hanno gente dietro, quindi mi aggancio e salgo il primo breve tratto verticale

IMG_4635_zpsmsistxak.jpg


appena su arrivo ad una forcelletta: da una parte i verdi pascoli austriaci, dominati in fondo dal Großglockner

IMG_4636_zpssl0etetg.jpg


dall' altro le Crode Longerin e... la foschia che ammanta tutto il resto :MM

IMG_4637_zpsvae0hlwk.jpg


Supero dei resti di attrezzature del tempo di guerra

IMG_4639_zpsihoylevl.jpg


e raggiungo il primo tratto di cresta: sono entrato nel vivo della Pitturina!

IMG_4650_zpsxh7hye9h.jpg


il contrasto qua ha dell' incredibile, sembra di essere in mezzo a due mondi:

davanti il calcareo Cavallino, che sembra pure voler fermare le nuvole italiane che tentano di sconfinare

IMG_4643_zps5xuev8on.jpg


dietro la sedimentaria Cima Vallona

IMG_4646_zpswvcqeiqc.jpg


in basso, tra i pascoli, compaiono anche i due laghetti Oberer (Superiore) e Unterer (Inferiore) Stuckensee

IMG_4653_zpsxjljjz31.jpg


La cresta inizia ad affilarsi

IMG_4661_zpspbbre5ei.jpg


ed il sentiero si abbassa portandosi su una cengetta

IMG_4667_zpsr5yl0a8q.jpg


IMG_4670_zpsh7odqxpm.jpg


Passo degli altri resti di reticolato

IMG_4668_zpslhvkhr0p.jpg


poi torno in cresta

IMG_4671_zpsnlzf537u.jpg


fino ad arrivare in vista di un sottostante obelisco naturale... si, ma come ci si arriva?? :???

IMG_4677_zpsggbqbxjh.jpg


Ovvio, si scende di nuovo! Questo sarà il leit-motiv del percorso: su e giú.
E allora giú di nuovo, e lungo la cengetta incontro una caverna di guerra, al cui interno c' è la custodia col libro di via

IMG_4684_zpstgsd4xq2.jpg


Il percorso passa giusto ai piedi dell' obelisco

IMG_4685_zpszzhhhcoc.jpg


poi va ad infilarsi in una galleria

IMG_4688_zpsdetrrlde.jpg


e quando esce... è per infilarsi in altre due HIHIHI

IMG_4700_zpsmn9pc0k6.jpg


fuori dal tunnel mi aspetta una scala

IMG_4701_zps5ettcd9v.jpg


che mi riporta in cresta

IMG_4702_zpskzvlx9s9.jpg


Questi itinerari di cresta sono faticosi, probabilmente piú delle salite "pure", perché col continuo saliscendi non si prende mai un ritmo continuo, ma sono spettacolari :arf:

IMG_4715_zps9wgwcqx8.jpg


intanto in lontananza si vede già il piccolo rifugio Filmoor dove passerò la notte

IMG_4708_zpsiqhwunla.jpg


mentre guardando in giú mi accorgo che i pascoli in basso sono tutti punteggiati di baite, la sotto dev' essere come in un film di Heidi!

IMG_4712_zpsuimlqmtc.jpg


e guardando in su?
bhe, guardando in su... pare che le nuvole abbiano trovato una barriera: non si schiodano da la, impressionante! :shock:

IMG_4717_zpse8kk9cxs.jpg


Fino a questo punto il percorso stava o sulla cresta o sul versante italiano, adesso si porta anche su quello austriaco

IMG_4731_zpsxirc2rmc.jpg


mi volto un attimo e... questo da dove salta fuori??? :pAZ

IMG_4733_zpscr8dn4t1.jpg


si torna sul lato italiano, con i Longerin sempre dominanti

IMG_4740_zpshwqfp5x1.jpg


e si continua con l' alternanza tra tratti di cresta

IMG_4744_zpsqbapdov7.jpg


e...

err...

no fermo aspetta, questa non è la solita discesa :sbonk:

IMG_4745_zpsqa30qagk.jpg


passata la discesa, mi rimetto in costa e raggiungo questa forcelletta

IMG_4746_zpsqsg2hyvx.jpg


ricomincio a salire, e da qua la vista alle spalle è molto piú impressionante di prima

IMG_4756_zpssydxvufi.jpg


su ancora

IMG_4758_zpszsiyqsuv.jpg


e adesso anche la vista davanti si fa "spuntonosa" HIHIHI

IMG_4766_zpshl5i7rnp.jpg


si fa vedere un tratto... funambolico

IMG_4769_zpstqmdhrzm.jpg


ma è niente rispetto alla successiva discesa... ruvida :pERF

IMG_4771_zpsmwewmams.jpg


La roccia cambia ancora, e sta roba rossastra non ho idea di cosa sia...

IMG_4775_zpsiic1aouc.jpg


si ricomincia a salire, lungo un canalino

IMG_4778_zpsrgvhlqas.jpg


arrivo su e...
...beh credevo di averle viste tutte: non ho capito un cavolo HIHIHI

174705-cavallino-img4781.jpg


mi riporto in cresta per l' ennesima volta, ormai siamo quasi alla fine

IMG_4783_zpswhnbw9kd.jpg


ed infatti dopo l' ennesima discesa, arriva l' ultimo tratto

IMG_4793_zpss9xqkqbu.jpg


il sentiero si calma, con bellissima vista sul Cavallino, ormai vicinissimo

IMG_4799_zpsyap6qbfq.jpg


e arrivo ad una forcelletta dove la targa e un cippo di confine segnano la fine della via

IMG_4804_zpszdwcbkse.jpg


Qua incrocio un gruppetto di austriaci, li saluto, poi mi accendo la :sig: della soddisfazione: ci sta tutta :YIGO

Forcelletta normalmente significa panorami, e qua?

qua.... :YIGO

Cavallino da una parte, col rifugio ai suoi piedi

174706-cavallino-img4805.jpg


Crode Longerin dall' altra, che adesso si fanno maestose :ad:

174707-cavallino-img4808.jpg


Bene, mi rimetto in marcia: il sentiero 191 proseguirebbe dritto fino a Forcella Cavallino, io invece scendo nel versante austriaco

IMG_4812_zpslkvobpyq.jpg


con il Cavallino sempre in fronte :skiamo:

IMG_4818_zps5y4lqhph.jpg


ed eccomi arrivato al piccolo e grazioso Filmoor-Standschützenhütte (tradotto, Rifugio Standschützen alla Pitturina), costruito negli anni '70 per iniziativa del Colonnello Walther Schaumann, il fondatore dell' associazione Dolomitenfreunde - Amici delle Dolomiti, che da 70 anni recupera sentieri di guerra lungo tutto il fronte (tra cui anche la celeberrima Via della Pace su Vallon Bianco e Furcia Rossa)

IMG_4819_zpskukxkous.jpg


qua butto giu lo zaino, mi stravacco e mi bevo una bibita godendomi il panorama :YIGO

IMG_4822_zpsjf0sub0a.jpg


faccio due chiacchere con i giovani gestori, e due di loro parlano benissimo l' italiano, in particolare un ragazzo molto giovane...
gli faccio i complimenti e...

"Per forza, sono di Mogliano Veneto"...

err

:rotlf:

Ok, non sono io che non riconosco piú l' accento dei "vicini", è lui che parla quasi senza accento...

Il sole inizia a scendere, è il momento di andare a prepararsi

IMG_4827_zpsgbiyq3pd.jpg


Anche lui si prepara, o meglio, inizia a preparare, è il cuoco, e gli effetti si vedono: i piatti sono ovviamente austriaci, ma lui ci mette il tocco di classe e la "personalizzazione" :semagna:
Poi, al momento del caffè, arriva la ciliegina sulla torta: mentre per i tedeschi usano la classica macchinetta da beveroni, apposta per gli italiani hanno da parte una moka!!! :shock:
Questi sono mitici!!!!! :ad: :CC
E le grappe?
Eeeeeeeeeeeh questi la sanno lunga, mi faccio un tris di abete rosso, larice e pigne di non ricordo che altro albero, comunque una piú buona dell' altra :bottiglia:

Un piccolo rifugio, mille sorprese. Bravi, bravissimi, ottimo, bis! :premiato:

Arriva l' ora magica: in lontananza comincia il tripudio dell' Enrosadira

dal Peralba sul confine

IMG_4834_zpsg8zumr8z.jpg


alle Dolomiti di Lienz, che da brave Dolomiti danno il meglio di se :YIGO

IMG_4836_zpswjzajjrr.jpg


Bene, posso andare a dormire contento.
Oddio, faccio un po' di fatica a prendere sonno, c' è una motosega che ci da dentro forte, esco a fumare, becco 5, ripeto CINQUE stelle cadenti in tre minuti, e una di queste fa effetto: appena rientro prendo sonno come un pero
sonno.gif


arriva l' alba e suona la sveglia: in fondo è cosí

IMG_4843_zps0jlrltxi.jpg


mentre dietro ancora niente...
Vabbé, andiamo in bagno intanto...

Torno fuori quasi non pensandoci piú

SBADADAM! :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

174708-cavallino-img4848.jpg


Il Cavallino non è costituito da dolomie, ma da calcari: ecco, questi sono molto simili alla dolomia, e come lei creano immensi ghiaioni, e si illuminano di rosso. Ma un colore del genere, cosí forte, era da una vita che non lo vedevo! SPETTACOLO PURO :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Ancora allucinato vado a fare colazione :buongiorno:
Poi saluto i simpaticissimi ragazzi e mi avvio lungo il sentiero 403, direzione Große Kinigat (nome austriaco del Cavallino)

IMG_4855_zpsurbhptmq.jpg


se era spettacolare in versione Enrosadira, non è da meno in versione "luce piena" :arf: :arf: :arf:

174709-cavallino-img4856.jpg


Il sentiero si abbassa leggermente sotto il rifugio, poi comincia a salire dolcemente

IMG_4861_zpskaff8d4p.jpg


alle spalle il rifugio, il suo laghetto, e un alone di mistica foschia sopra la Gailtal

IMG_4862_zpsq0johwfo.jpg


davanti, immensi pratoni

IMG_4865_zpsdskxcqbf.jpg


e Lui, la mia destinazione

IMG_4867_zpsssgg8cy7.jpg


tralascio il sentiero che aggira il Cavallino a nord

IMG_4870_zpsb9ahrbo7.jpg


e proseguo verso la Filmoorsattel (Forcella del Cavallino)

IMG_4871_zpsxlasn96f.jpg


Passo per dei ruderi di guerra, e ormai ci siamo, già si vede il sentiero che sale alla cima

IMG_4878_zpsfm4oajk9.jpg


Rientro in Italia

IMG_4882_zpsuwluysm3.jpg


ed eccomi in forcella

IMG_4879_zpsn4r1iyfy.jpg


quando mi affaccio, le Dolomiti di Sesto si ergono potenti :ad: :arf:

174710-cavallino-img4885.jpg


Via, bando alle ciance, mi metto subito in marcia verso la cima, traversando i ghiaioni :skiamo:

IMG_4891_zpso8u2rcg1.jpg


mi avvicino alle pareti e punto a quei roccioni

IMG_4893_zpsvvitghps.jpg


piú salgo, e piú vengo accompagnato da geometrie bizzarre :skiamo:

IMG_4900_zps1muepljo.jpg


IMG_4904_zpsekoaihvn.jpg


un "coso" fa la guardia, mentre le foschie si impossessano del versante italiano

IMG_4907_zps2ukjalm1.jpg


esco dalle ghiaie, e raggiungo un breve tratto attrezzato: manca poco

IMG_4916_zpsuxub7p9q.jpg


supero dei resti bellici

IMG_4918_zpsxz1gtenp.jpg


ed eccomi sulla cresta che separa il Cavallino dal Cavallatto

IMG_4921_zpspzl6srrw.jpg


La cima è qua dietro

IMG_4923_zpsgelb6e4r.jpg


alla base della salita ci sono i resti di un villaggio militare con baracche e caverne

IMG_4924_zpshmjslwtx.jpg


IMG_4928_zpsgnnbsn0e.jpg


IMG_4929_zpsn12rizbb.jpg


ed un capitello dedicato a tutti i caduti della guerra, sia Austro-Ungarici che Italiani

IMG_4925_zps70ktz9us.jpg


supero il villaggio, e raggiungo la cima, e la sua caratteristica Croce d' Europa, con un breve sentiero ben gradinato

IMG_4930_zpsutxcxqiv.jpg


da qua il panorama è qualcosa di immenso, incommensurabile, infinito :ad: :ad: :ad:

Si comincia con le immensità dei Tauri, con il Großvenediger

IMG_4935_zpsy6okljn8.jpg


IMG_4936_zpsbkx8vtmj.jpg


ed il Grossglockner :ad:

IMG_4933_zpshanmy79s.jpg


IMG_4934_zpstlrygzed.jpg


per poi passare alla Gailtal e alle Dolomiti di Lienz

IMG_4932_zpsoalsxggp.jpg


alla cresta di confine

IMG_4931_zps5dhbllxl.jpg


e alle Dolomiti di Sesto :skiamo:

IMG_4940_zpsmzuarxfq.jpg


dopo un po' di relax panoramico, torno alla cresta divisoria, e comincio la discesa

IMG_4943_zpsqsidgdak.jpg


IMG_4946_zpsfpnao2dk.jpg


arrivato in forcella, prendo il sentiero 145, il cui bivio è indicato su un sasso, ed inizio ad abbassarmi lungo i ghiaioni verso la Val Granda

IMG_4950_zps7oblre5a.jpg


sopra, le pareti del Cavallino dominano :ad:

IMG_4963_zpsz9b9qjgm.jpg


davanti, la grande muraglia delle Dolomiti di Sesto è sempre presente :skiamo:

IMG_4961_zps85papoow.jpg


Adesso il sentiero si umanizza: si entra nei pascoli :MUCCA

IMG_4968_zpsll660fjo.jpg


l' ambiente è cambiato drasticamente, i ghiaioni e le guglie di pochi minuti fa sembrano solo un lontano ricordo

IMG_4969_zpsgtj7araa.jpg


sto pensando ai fatti miei, quando un fischio mi perfora i timpani: una betonega non è d' accordo che attraversi il suo territorio HIHIHI

IMG_4978_zpsxxny2lmx.jpg


io me ne frego e continuo a scendere, ma ad un certo punto mi sento osservato... piú che osservato direi spiato!

IMG_4985_zpslpkgmptk.jpg


Continuo giú per la valle, ma ad un certo punto sento una specie di richiamo da dietro: quando mi giro il contrasto di colori è qualcosa di grande :arf:

IMG_4991_zpsycj18eak.jpg


intanto ho raggiunto un gruppetto di padrone di casa, le pioniere, che si godono la giornata

IMG_4996_zpsl7yoopjf.jpg


continuo la piacevole discesa tra i pascoli

IMG_4999_zps0o5ribim.jpg


fino ad arrivare a Bivio Le Drotelle, non segnalato sulle cartine: da qua parte un sentiero, piú o meno inerbito, che a occhio dovrebbe collegarsi al sentiero 160 verso la cresta del Cadín di Vallona... :???

IMG_5003_zpsfnouvn2a.jpg


Proseguo lungo il 145, verso Casera Pian Formaggio

IMG_5005_zpsvapc8gkz.jpg


il sentiero entra brevemente nel bosco, per sbucare praticamente sopra la grande casera

IMG_5006_zpsl56go5ud.jpg


saluto il guardiano di casa

IMG_5007_zpscomxlizd.jpg


ed saluto i malgari che, anche se la casera non fa servizio "al pubblico", non mi negano un caffè.

Un po' di riposo ci sta tutto, adesso dovrei avviarmi lungo il sentiero 161, una lunga traversata nel bosco verso Casera Melin: guardo l' ora, sono in ritardissimo :aaahhh:

sento i miei a che punto sono, ok riprogrammiamo, prendo la strada di servizio :eek:rd:

IMG_5010_zpsiaoubpqo.jpg


e scendo a Pian de la Mola, dove la Val Melín confluisce nella Val Digón

IMG_5014_zpsmtcatcul.jpg


qua arriva la strada che si stacca dalla Statale, mi caricano e andiamo a pranzare a Casera Melín, poi via di corsa a casa a fare i bagagli, la vacanza è finita :((
 
Ultima modifica:
INDISCUTIBILMENTE, il tuo report migliore di quest'anno: finalmente un po' d'erba....:Y:

HIHIHI

Bellissimo, bellissime foto, bellissimi paesaggi. I monti erbosi tra Dolomiti di Sesto e Tauri secondo me regalano tra i più bei panorami delle Alpi Orientali.
 
HIHIHI

Guarda, effettivamente creano dei contrasti di colore molto molto belli, quando da queste lunghe dorsali cerdi vedi alzarsi di colpo le cime rocciose, magari di dolomia o calcare :YIGO
 
L'elettrodotto delle prime foto dev'essere quello del fatto di cima Vallona, no ? Altri non ce ne sono in zona mi pare. Ma dove va a finire ? Porta elettricità da qualche diga austriaca che tu sappia ?
 

.

INDISCUTIBILMENTE, il tuo report migliore di quest'anno: finalmente un po' d'erba....:Y:

HIHIHI

Bellissimo, bellissime foto, bellissimi paesaggi. I monti erbosi tra Dolomiti di Sesto e Tauri secondo me regalano tra i più bei panorami delle Alpi Orientali.
Sottoscrivo in toto, notevolissimo!!!
 
Interessante sto giro in cresta! Se solo fosse più vicino a casa mia mi ci sarei già fiondato!

Guarda, visto lo sbattimento che avresti in auto, potrebbe valerti la pena organizzare un giro di piú giorni visto che la zona è piena di sentieri di cresta, e ci passa la Traversata Carnica / Karnische Höhenweg (chiamata anche Friedensweg / Via dell' Amicizia) che, a cavallo della cresta tra Italia e Austria, collega Sesto con la zona di passo Monte Croce Carnico, ed è poi stata prolungata fino al villaggio di Thörl, appena a nord di Tarvisio, dove si collega con la Traversata delle Caravanche.

L'elettrodotto delle prime foto dev'essere quello del fatto di cima Vallona, no ? Altri non ce ne sono in zona mi pare. Ma dove va a finire ? Porta elettricità da qualche diga austriaca che tu sappia ?
Esatto, proprio lui. Credo che arrivi fino a Porto Marghera, e prende l' elettricità dalle centrali austriache

e senza elicottero:TTTT
:OO
comunque ce n' è già stato un altro senza volatile HIHIHI
mi sa che ti sei perso quello alla Croda dei Toni :wink:

Dimenticavo, il Cavallino è ancora in vendita ? Si sa qualcosa ?
Fortunatamente hanno abbandonato l' idea quasi subito per le forti proteste
 
Bello bello!

Davvero, se fossero più vicine le dolomiti... A me sono restate nel cuore, tutte quelle belle rocce candide e appigliate... Son stufo di placche e ganda!
 
questa è una zona spettacolo, ed il sentiero d'ambros è uno di quelli che mi è piaciuto di piu da percorrere...peccato che la zona riesumi tante tristi storie di guerra!

il filmoor non l'ho ancora visitato, uff e ora dopo le tue parole, proprio mi rode sta cosa...mi impegnerò per andarci la prossima stagione!!

cmq ma mi è più facile credere che un austriaco sappia l'italiano, non uno di mogliano...HIHIHI

invece a casera melin proprio non mi ci trovo..faccio fatica anche solo a berci la birra:PAAU
 
Bello bello!

Davvero, se fossero più vicine le dolomiti... A me sono restate nel cuore, tutte quelle belle rocce candide e appigliate...
Si, hanno il loro indiscutibile fascino, cmq quando puoi gatti a gedere anche quelle piú selvagge, prendi paura :wink:

il filmoor non l'ho ancora visitato, uff e ora dopo le tue parole, proprio mi rode sta cosa...mi impegnerò per andarci la prossima stagione!!
[...]
invece a casera melin proprio non mi ci trovo..faccio fatica anche solo a berci la birra:PAAU
Come mai questo bad feeling con la Meliin? Io mi son trovato bene...

Filmoor: che cavolo aspetti??
 
la prima volta che ci sono stato qualche anno fa non mi parsero molto professionali, e l'ambiente dentro era un po' troppo sporco, cibo cosi cosi
quest'anno ho ordinato solo una birra, calda.

cmq... se hai una cartina datata, mi sa che ti è andata bene che non sei andato da casera formaggio a melin a piedi
 
Oddio, sia i canederli che le lasagne (siamo stati light, abbiamo mangiato solo primi) erano fantastici, probabilmente quando vedono te mettono in cucina un kebabbaro :rotlf:

Per quanto riguarda il sentiero tra le due malghe, una persona che l' ha fatto nel mio stesso periodo l' ha trovato lungo ma ok...
Che sorpresa riserva la cartina vecchia?
 
Oddio, sia i canederli che le lasagne (siamo stati light, abbiamo mangiato solo primi) erano fantastici, probabilmente quando vedono te mettono in cucina un kebabbaro :rotlf:

Per quanto riguarda il sentiero tra le due malghe, una persona che l' ha fatto nel mio stesso periodo l' ha trovato lungo ma ok...
Che sorpresa riserva la cartina vecchia?

io non ci riprovo, piuttosto mi porto la birra nella borsa frigo e un panino :TTTT

che non è piu bello dritto, ma ti fa risalire sul costone prima di melin
 
Top