Noleggiare imbragatura e kit ferrata zona Cortina d'Ampezzo, dove?

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao a tutti,
avete un negozio fidato, che tenga aperto anche il pomeriggio fino a sera, in cui sia possibile noleggiare un kit da ferrata (imbrago, cordino, moschettoni, cashetto)?
Meglio se di strada.

Non avrei idea di dove andare achiedere, forse all'intersport poco oltre San Vito?
Grazie!
 
attrezzatura "scomoda" da noleggiare..
si conosce la data di produzione dell'imbrago ? si conoscono quante "chionche" hanno preso imbrago e cordini ? i moschettoni, sono stati trattati con cura o lasciati cadere più volte impattando ?

qualcuno mi prenderà per paranoico ma è materiale che io non noleggerei a cuor leggero..
 
Mi associo a Briga al 100%, se è materiale mio so come l' ho trattato e cosa gli è successo, ma materiale già usato da altri e di cui non so nulla? :PAAU
 
qualcuno mi prenderà per paranoico ma è materiale che io non noleggerei a cuor leggero..
Ottima osservazione! Ma per questa discussione mettiamola da parte e ipotizziamo che l'imbrago dei noleggi sia perfetto. Per quello che mi serve, sì, se la trovo la noleggio a cuor iper-leggero, non devo fare la via del Pesce o 16 tiri in Civetta :D

L'alternativa è di prestare il mio ed io salgo senza ma non avendo mai fatto quel giro (ferrata sul PomagagnonStoble Terza Cengia, sono 2 o una con 2 nomi?) preferisco un minimo di protezione anche per me (e poi facendolo con ritmo degli altri è sempre più rischioso).

A San Vito forse anche da Palatini, in centro giù per una discesa a sinistra.
:ad: Grazie, qui? https://www.google.it/maps/place/46...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d46.461099!4d12.204397


Trovato anche SnowServiceCortina
http://cortina.dolomiti.org/index.cfm/guida/Noleggi-bike/Snow-Service-Cortina-it/
Allo Snow Service di via Marconi 14 si può noleggiare tutto quello che occorre per le attività estive in montagna. Il kit per percorrere le splendide vie ferrate della zona in completa sicurezza, per le mamme sportive i baby jogger anche doppi.
Appena chiamato, gentilissimi! Kit con casco 15€, senza casco 10€ - Si trovano in zoan stazione, orari 830-12.30 e poi riaprono il pomeriggio fino alle 18.30.
Penso che vado qui, il mattino presto penso che trovo posto anche in parcheggio della funivia.
 

.

se sei iscritto al cai, chiedi alla tua sezione, oppure a una guida alpina

sul pomagagnon è meglio aver kit, poi andando piano è sempre meglio star attaccati!
 
imbraghi e kit ferrata si possono controllare, il dissipatore ha la cuciture, se sono ok non vedo il problema, idem l'imbrago, lo si puo' controllare adeguatamente e non ci sono problemi.
discorso diverso se si tratta di altro materiale da arrampicata come corde.

saluti
 
Michielli Strobl e 3° cengia sono due cose diverse.

La MIchielli Strobl è meglio nota come Punta Fiames: bella e divertente, molto panoramica, abbastanza verticale ma sempre ben appoggiata e ottimi appigli. Difficoltà 'media'.
Si sale da Fiames e si scende o verso Ospitale o tramite ghiaione/canalone che va verso il Codivilla e da lì a Fiames..

La 3° cengia è una cengia solo parzialmente attrezzata, con fondo un po' infido (mi dicono, non l'ho mai fatta), che parte sulla sinistra circa a metà del canalone che fai per tornare a Fiames dopo Punta Fiames.
Lungo il canalone c'è anche un cartello, se non è franato visto che quel ghiaione sta modificando in fretta.
 
Grazie.
Allora penso che quella che vogliamo fare sia la Strobel mentre laTerza Cengia la lasciamo "per un'altra volta".
La ferrata Strobel porta al ghiaione famoso se non erro, già godo per la "sciata su sassi" :D
 
Yes, anche se, a memoria, il massimo del godimento su ghiaioni deriva da quello che si percorre scendendo dalla terza cengia (quello a forma di "pesce con pinna caudale" o dal canalone De ra Ola). Comunque anche quello della Strobel lo ricordo molto divertente e veloce!
 
imbraghi e kit ferrata si possono controllare, il dissipatore ha la cuciture, se sono ok non vedo il problema, idem l'imbrago, lo si puo' controllare adeguatamente e non ci sono problemi.
discorso diverso se si tratta di altro materiale da arrampicata come corde.

saluti

This.

Meno paranoie, un negozio che noleggia è un negozio che si vede chiudere l'attività e vanno in galera, se succede un incidente e il materiale non era più a norma.
 
Grazie.
Allora penso che quella che vogliamo fare sia la Strobel mentre laTerza Cengia la lasciamo "per un'altra volta".
La ferrata Strobel porta al ghiaione famoso se non erro, già godo per la "sciata su sassi" :D

Purtroppo era un ghiaione divertente, ora non lo è più.

Verifica se c'è ancora il cartello a metà canalone che indica la terza cengia.
 
se non ricordo male, bisogna stare attenti a non scendere troppo facendosi prendere dall'euforia:TTTT

l'importante è che l'inesperta abbia già fatto ghiaioni o almeno scii, se no dopo il probabile stress della ferrata, avrà quello del ghiaione e tu non lo godrai
 
Meno paranoie, un negozio che noleggia è un negozio che si vede chiudere l'attività e vanno in galera, se succede un incidente e il materiale non era più a norma.
+ 1
All’inizio, come buona parte di noi penso, anche pervalutare le mie capacità ho noleggiatoil set per un paio di stagioni per 5/6 uscite (ero a Vigo e il costo giornaliero noneccessivo 10 euro), successivamente vuoiper il prezzo esageratamente alto (a S.Candido ad es. ben 25 al giorno) l’ho acquistato e ampiamente ammortizzato anche se vengo su in Trentino solo per un meseall’anno
 
A proposito di kit... l'altro giorno con un compagno con cui arrampico che sta finendo il corso col SAER, mi ha fatto vedere la longe che usano loro per situazioni d'emergenza, autocostruita con uno spezzone di corda, un machard autobloccante che ti dà la possibilità di allongiarti in modo alpinistico, cioè come quando ti metti in sosta e fai il barcaiolo col ramo della corda, ci stai appeso, avendo quindi la possibilità di allungare o accorciare la longe a necessità e funziona anche come dissipatore in caso di volo in ferrata.

O almeno lui dice così..
 
Top