Bloccato il 2s Aiguille du Midi-Punta Helbronner

pat

Well-known member
Ho sentito adesso su radio24 che ci sarebbero delle persone in cabina bloccate tra Punta Helbronner e l'Aiguille du Midi a causa di un problema alle funi (accavallate!!??) che i tecnici non sarebbero in grado di risolvere.
 
Strano. Mi è sempre parso così affidabile quell'impianto, infonde sicurezza con tutta quella ruggine, i suoni sinistri... :PAAU

:shock:
 
Sono arrivati i soccorritori in ciascuna cabina per portare coperte, acqua e cibo e rassicurare le persone.
 
Premesso che 20 m mi paiono tanti per delle pertiche (però non si sa mai), mi risulta che nel tratto centrale il franco da terra si avvicini ai 300 m.
 
Premesso che 20 m mi paiono tanti per delle pertiche (però non si sa mai), mi risulta che nel tratto centrale il franco da terra si avvicini ai 300 m.

Ci sono 5 soccorritori gia' eliportati verso le 19, ognuno per un gruppo di tre cabine, che hanno portato coperte e viveri e passeranno la notte con i 65 rimasti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bloccata funivia sul Monte Bianco con 100 persone
Partiti i soccorsi sulla cabinovia Aiguille du Midi-Punta Helbronner

Nel pomeriggio di oggi 8 settembre 2016 la cabinovia pulsè 2s francese Aiguille du Midi-Punta Helbronner si è bloccata a causa di un accavallamento delle funi per il vento.
I tecnici non sono riusciti a rispristinare l'impianto ed è quindi partito il soccorso...





http://www.skiforum.it/skinews/208-bloccata-funivia-monte-bianco.html
 
Praticamente stanotte, massimo domattina saranno in cinque a cagare invece di 4 ......vabbè speriamo che il bilancio dell'eliparacadutato sia positivo almeno dal punto di vista dei generi di conforto!
 
Dai siti web di La Repubblica ed Il Corriere della Sera, in questo momento (ore 5:00 a.m.) risulta che siano 16 le persone che non hanno potuto ancora essere soccorse (per il peggioramento delle condizioni del tempo ed il calare delle tenebre), e che quindi stanno passando questa notte dentro le cabine.

Dovrebbero essere concentrate tutte in tre gruppi di cabine, e dovrebbero essere state raggiunte da un soccorritore per ciascun gruppo di cabine, che ha portato coperte e generi alimentari e di conforto per passare la notte. Per raggiungere i gruppi di cabine che non hanno fatto in tempo ad evacuare, i soccorritori si sono fatti scorrere lungo le funi della telecabina. Tali soccorritori starebbero passando la notte insieme agli sfortunati.

Speriamo che le condizioni del tempo migliorino e che la mattina - ormai tra un paio d'ore - tutte le 16 persone possano essere evacuate senza incidenti. Certo che passare la notte dentro quelle piccole trappole di cabine, tra 3.200m e 3.800m (non ho idea il tratto della telecabina dove siano posizionati i gruppi di cabine rimanenti, se più vicino all'Aguille du Midi o più vicino a Punta Helbronner), non deve essere uno scherzo!
 
Ultima modifica:
Gli ospiti di quelle cabine, credo, non saliranno più su una funivia a meno che non siano fortemente motivati o appassionati, é una situazione surreale. Dovevano essere salvati tutti ieri. Non so se è disorganizzazione o normativa cretina ma in diversi posti del pianeta terra gli elicotteri volano di notte, persino quelli dei giornalisti. Se non riuscivano i soccorsi normali doveva intervenire la ferraglia dell'esercito. Vergogna
 
Top