icona Skitags: Ferrate Dolomiti [30]

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 4-9-6 ferrate del Porton e del Velo a sud delle Pale di San Martino

Predefinito 4-9-16 ferrate del Porton e del Velo a sud delle Pale di San Martino

ecco il secondo giorno del weekend settembrino in dolomiti, il primo è qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=85262

Sveglia un po' prima dell'alba al rif. Pradidali, dove i gestori sono molto bravi a mio avviso!

c'è un po' di umidità...

il cielo inizia a schiarire, ma sta salendo una nuvola dal basso..che balle....

campanile pradidali si illumina con i primi raggi di sole

anche il cane del rifugio è un po' infreddolito a quanto pare, ma almeno la nuvola sta salendo

finalmente un azzurro che tende al serio!!!

torre pradidali e in lontananza cima tome

per raggiungere l'attacco della ferrata Porton, si parte risalendo un breve tratto incrociando il sent 715

Per poi scendere dove culmina la val pradidali, per deliziosa mulatteria...ah no

torri mistiche alle nostre spalle

mettiamo il casco, che qua cade tutto...

scesi ancora un po' mi riguardo dietro, e ancora non capisco per dove siamo arrivati..

si fa vedere la val pradidali tra sole e nuvole

finalmente l'attacco della ferrata...scalette, mille mila scalette e roccia bagnata

Arriva anche il sole a scaldarci

olè

fatto un traverso risalgo e gioco un po' con le ombre

in alto forcella di ball è sotto un cielo azzurro, che più azzurro non si può

un po' si sale e un po' si traversa

e un po' si gioca a nascondino tra le nuvole..uff

il rif. pradidali si allontana..

la roccia da bella solida e porosa inizia a cambiare in sfasciumi...

e finiscono pure le attrezzature, ma dove dovremmo salire? si, per li a destra sotto la parete, si nota qualche omino...santa pazienza!!

ma questo?

si continua a salire su pietre e ghiaie...

troviamo un pezzo di cavo tirato, abbastanza inutile in quanto si sale facile

il sentiero qui è stato pure rinforzato con dei tronchi...viene veramente giu tutto in sto canale...

e pian piano ci troviamo un ultimo tratto attrezzato che ci porta in forcella porton, al termine della bella ferrata appena percorsa!

buttando l'occhio dietro...

da qui si vede il sentiero 739 che andremo poi a percorrere, sovrastato dal Sass Maor che fuma più di un turco!

l'immancabile speranzoso, che se ne andrà a pancia vuota chiaramente!

E magia, dopo anni, il mio primo camoscio dolomitico!

zona cima di Val Vecchia

primo traverso attrezzato della ferrata del Velo
    l'attrezzatura sarebbe inutile, se non ci fosse la roccia bagnatissima

sopra di noi spunta pure l'arcobaleno..robe mai viste!

noi intanto continuiamo su bella roccia il nostro traverso di sali e scendi

e tratti non attrezzati

qui in basso si vede il sentiero 721 e un po' sopra sul prato l'uscita della ferrata della Vecia percorso il giorno precedente

Il gruppo giovanile del cai che ha dormito con noi in rifugio oggi ci segue!
    qui un po' di coda essendo un traverso abbastanza esposto con curva

Ricompaiono le nuvole..noooooooo

noi continuiamo a scendere...meglio non aver problemi di vertigini qui ihih

il Porton ci accompagna sempre!!

finiscono le attrezzatura e si fa vedere subito il Rifugio Velo della Madonna, che raggiungiamo salendo per sentiero tra roccette

purtroppo le nuvole sono sempre più presenti..entriamo al rifugio per mangiare qualcosa...la gestrice è gentilissima in maniera unica, i prezzi del rifugio un po' alti..ma portan su tutto a teleferica e la birra è alla spina!!

panza piena continuiamo verso l'auto...scendendo per simpatico sentiero nel Cadinot...minchia quanta ghiaia in due giorni...

S.M.diC.

tagliamo a destra verso il sent. 713 e troviamo un primo tratto attrezzato, dove il cavo è un po' inutile oggi
    ed un secondo tratto, dove il cavo fa comodo visto che si scende su lastre di roccia bagnatissima

alla fine torniamo nel cadin Sora Ronz, e lasciando il sent 721 scendiamo per il 713 fino all'auto, che è stato il sentiero di salita del giorno prima

è rimasto sotto un granchio gigante?

Risottino?

Troviamo una deviazione sul sentiero, per taglio alberi...

e arriviamo al parcheggio..dove troviamo la cosa più bella...la fontanella per il feet recovering!!

Ci fermiamo a Malga Civertaghe per una valutazione..10+ ...andateci, sia d'inverno che d'estate

Il cucciolo di 16 mesi Belt

Queste sono casette ecosolidali che andranno a sistemare nel bosco intorno alla malga e che si potranno utilizzare nelle prossime stagioni...

la zona è molto bella, anche se uno non si accorge di essere nel gruppo delle Pale..
    le ferrate sono molto belle, a tratti aeree ma non troppo difficili!
    Ultima modifica di cocojambo; 03-05-2017 alle 08:21 AM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Che roba, bellissimo! Pale top, peccato il tempo sfigato...
    Leggendo i tuoi resoconti ho letto che spesso hai scritto "mi giro indietro per vedere da dove sono passato... Boh non si capisce". Come è la situazione "chiarezza" della traccia? E le ferrate sono impegnative e se sì in quale aspetto? Grazie!

Predefinito

Due giorni da urlo e doppia coppia vincente!

Quanto mi manca lo svegliarmi in rifugio e uscire dalla porta nel fresco e umido albeggiare. Urge (ma non sara' facile) rimediare!

I top... Malga alla fine, risottino amenita e i vari budelli umidi!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Bravo, belle foto, sembra di esser lì !
    Grazie Apo

Citazione Originariamente scritto da cappello di paglia Vedi messaggio
    Che roba, bellissimo! Pale top, peccato il tempo sfigato...
    Leggendo i tuoi resoconti ho letto che spesso hai scritto "mi giro indietro per vedere da dove sono passato... Boh non si capisce". Come è la situazione "chiarezza" della traccia? E le ferrate sono impegnative e se sì in quale aspetto? Grazie!
    un urto con sto meteo...

per dove sono arrivato io si vede bene la traccia, il punto critico è fare il giro contrario al mio del sent. gusella, da forcella stephen in poi

gli altri non si vedono da lontano, ma quando ci sei sopra, non sbagli

Citazione Originariamente scritto da Mac751 Vedi messaggio
    Due giorni da urlo e doppia coppia vincente!

Quanto mi manca lo svegliarmi in rifugio e uscire dalla porta nel fresco e umido albeggiare. Urge (ma non sara' facile) rimediare!

I top... Malga alla fine, risottino amenita e i vari budelli umidi!
    prendi i F&F e vai al Brazzà o al Zacchi..rifugi sicurezza!! eheh

cmq alla fin fine..fortuna che non mi piacciono i funghi...cosi non rischio

7. Skife per cocojambo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    prendi i F&F e vai al Brazzà o al Zacchi..rifugi sicurezza!!
    Parlavo di Rifugi, non rifugi... Che poi abbiano altri pro nulla da dire, e' verissimo.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mac751 Vedi messaggio
    Parlavo di Rifugi, non rifugi... Che poi abbiano altri pro nulla da dire, e' verissimo.
    prendi su i F&F e vai su al roma

Predefinito

Bellissimo giro e... bella voglia scendere per il 713, le mie ginocchia a distanza di sei anni lo ricordano ancora con moltiiiiiiissimo affetto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Bellissimo giro e... bella voglia scendere per il 713, le mie ginocchia a distanza di sei anni lo ricordano ancora con moltiiiiiiissimo affetto
    il 713 e tutti gli altri sentieri in discesa della zona verranno ricordati dalle mie ginocchia...sono stato due giorni in cui mi sembrava di avere dei coltelli piantati sotto la rotula

Predefinito

Ti racconto una scena:
    finito il giro (non c'è report perché l' avevo fatto 6 anni fa quando non ero ancora iscritto al forum) salgo in auto e torno a Padova.
    Arrivo a casa, scendo dall' auto e casco a terra come un pero
    Mio padre mi guarda e mi fa "sei sceso per il 713 vero? stessa cosa capitata a me quando l' ho fatto"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Ti racconto una scena:
    finito il giro (non c'è report perché l' avevo fatto 6 anni fa quando non ero ancora iscritto al forum) salgo in auto e torno a Padova.
    Arrivo a casa, scendo dall' auto e casco a terra come un pero
    Mio padre mi guarda e mi fa "sei sceso per il 713 vero? stessa cosa capitata a me quando l' ho fatto"
    ahah maledetti sentieri ripidi!!

all'inizio l'avevo preso con molta calma, tanto l'obiettivo era solo ingrassare in malga, poi sono arrivati i tuoni e fulmini dietro di noi, in zona rifugio, e li ho accelerato, ma per fortuna gran parte era stata fatta. Anche se a dir la verità mi son steso sulle lastre dove c'è la parte attrezzata...mi ero scordato che sono scivolose se bagnate

cmq negli ultimi giri che ho fatto, solo sentieri di discesa/rientro cosi o peggio mi son ritrovato..sarà un caso?

15. Skife per cocojambo:

Predefinito

Questo me lo ero perso! Grazie per il bel racconto e utilissimo perchè mi piacerebbe ripeterlo.
    Bellisismo il cane gigante di Malga Civertaghe

17. Skife per Fabio:

Predefinito

il cane a veder le foto aggiornate..è sempre più grande
    e credo sia sempre sfizioso far pausa pranzo li...

Predefinito

Bellissimo report. . Me lo ero perso. Ottimo spunto per una due giorni quest'estate.

20. Skife per p solberg: