Quale è per voi l'evento simbolo dell'Autunno che fa scattare... la :MONKEY ??

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutto,
Dopo parecchie stagioni rovinate del Climate Change (o AGW per chi preferissce autoflagellarsi) è sempre più difficile arrivare a Novebre "arrazzati come conigli", si vive sempre più disillusi e terrorizzati dalla possibile siccità.
Si cerca pertanto di fingere, dissimulando la tensione, apparentemente noncuranti, tirando avanti più possibile con le proprie MTB, SURF ...o altro, pur sapendo che prima o poi il calendario avanzerà, ed i primi verdetti dei GM deterministici, con relative fanfare dei siti meteo, purtroppo inizieranno.
Ciò nonostante, noi sappiamo che la :MONKEY scimmia :MONKEY, seppur sopita e forzosamente mantenuta in coma farmacologico, è ancora dentro di noi e, prima o poi, ci salterà sulle spalle d'improvviso, scatenata da un ricordo, da una sensazione, da un odore, da un brivido...

Qual è solitamente per voi il primo segnale?

Fino a 10 anni fa, senz'altro, il primo richiamo era per me lo skyline Sibillinico all'orizzonte che si tinngeva di bianco. Poi col tempo questo segnale ha perso potenza, in quanto già sappiamo che il giorno dopo sarà di nuovo tutto marrone.

Non nascondo che, mettendo da parte ogni romanticismo, per molti anni successivi la prima molla è scattata trovando dentro la cassetta della posta il mega catalogone patinato del noto Teutonico, guru del marketing freeride e, soprattutto, constatando che tutti gli amici del gruppo erano stati centrati dallo stesso colpo basso! Oggi con il mercato invaso di ogni sorta cinesaglia: tavolone 120waist, pelli, attacchini, bombole e scafandri super tecnici, reperibili quasi in ipercoop, anche questa primizia sta perdendo tutto il suo significato simbolico.

Forse la cosa che porta più sfiga in assoluto sono le proiezioni a lunghissimo raggio del noto sito meteo bombarolo, quelle davvero sopirebbero i bollori anche al famoso "Lupo Cinese" di Lino Banfi.

Troviamo quindi, orsù, un nuovo spunto per ricominciare a ...sognare?
 
Il monte Guglielmo vicino a Brescia (1950 m) che si vede da moltissime zone della città con la prima imbiancata........
Da quel momento parte la scimmia cattiva........

P.S.
Si scrive qual è.......non qual'è......... :HIP
 
Quando alla mia dolce metà frigniscono le articolazioni e comincia a dirmi che il tempo sta cambiando, se volete vi lascio il suo iban per un consulto meteorologico!
 
Da tuo "vicino di casa" sicuramente anche per me l'imbiancarsi dei Sibillini è il segno di svolta e spesso è conciso con le Sagre Autunnali in zona Montefalcone Appennino :MONKEY:MONKEY:MONKEY

Ui0kyjF.jpg



La scintilla più vicina ce l'ho affacciandomi da casa guardando verso sud sulla montagnetta local però lì ci vuole un po' più tempo dei Sibillini... A meno che l'Est non regali il megagelo, allora la scimmia diventa gorilla!!!!


Se vuoi qualcosa di più poetico il segno definitivo e romanticamente bellissimo è il fiato che si fa fumo sul vetro che si appanna: allora si che sta arrivando la bella stagione.
 

.

Ultima modifica:
il mio segnale e' una frase di mio suocero; tra tutti i contadini della zona, e' quello che raccoglie la biava (mais) per ultimo, a ottobre, a volte anche a novembre. e immancabilmente, il giorno dopo che ha trebbiato, mi dice: no sentitu (non senti) che l'e' aria da neve? ovviamente solo dopo che tutto il suo mais e' in granaio o al consorzio...

saluti
 
una volta...fino a un 10 anni fa...era l 8 dicembre...
poi da quando seguo il web ho incominciato...a sbragare a settembre...la scimmia è costante però tutta l estate...poi sta a me tenerla a bada....o no...
quando a maggio ho deciso di prendere la casa in montagna...diciamo la scimmia si è un po addormentata e co sto caldo è li buona...
ma già oggi vedere una semplice cam a 3800m dove nevicava(bagnato)...ha aizzato...qualcosa.........HIHIHI
 
Per me è l'aria. Nel senso che arriva un giorno in cui senti che l'aria è cambiata, è più fredda, ha un odore diverso. Faccio fatica a descriverlo ma è un segnale che arriva a volte più presto a volte più tardi ma arriva sempre, ed è inconfondibile, e ha l'effetto di farmi immediatamente pensare allo sci.
 
Quando andare in bici non mi dà il solito piacere: vuol dire che è tempo di sci. Segnale infallibile.
 
In Val Pusteria, senz'altro il secondo taglio dei prati (che poi e' l'ultimo, perché il terzo non si fa mai per lasciare al pascolo le bestie): di solito viene fatto nei primi giorni del mese di settembre, e preannuncia l'arrivo dell'autunno.

A Zena, quando smonta la baracca il mio anguraio (che amichevolmente chiamo 'il gioielliere' per i prezzi che fa pagare per i suoi cocomeri... lui sa di avere le angurie migliori, e quasi non fa sconti... vi assicuro che a me piace negoziare, ma trattare con lui e' impossibile: quando e' 'in buona' e/o lo 'prendo per stanchezza', mi mette in mano un pezzo di cocco e si mette a mugugnare come solo i vecchi genovesi sanno fare): piu' che dal calendario, dipende dal tempo e dalla macaia.
 
Per me è l'aria. Nel senso che arriva un giorno in cui senti che l'aria è cambiata, è più fredda, ha un odore diverso. Faccio fatica a descriverlo ma è un segnale che arriva a volte più presto a volte più tardi ma arriva sempre, ed è inconfondibile, e ha l'effetto di farmi immediatamente pensare allo sci.

Esatto, fa il paio con il "fiato fumoso" che dicevo poco sopra.

Quella strana elettricità nell'aria, quell'odore., con tanto di amici che mi guardano male perchè affronto il freddo col viso come una rinascita mentre loro si accartocciano nella lana.

Aggiungo anche la frenesia nell'unico negozio/noleggio di sci & co. della città dove i veri appassionati hanno gli occhi lucidi. :D
 
Bello questo thread.. e belli tutti gli interventi.. Secondo me però, il vero segnale è quando finiscono le scaramucce nella sezione 'off topic'..
 
sciando anche d'estate non ho proprio la superscimmia, diciamo il sentore d'inverno parte quando allo Stelvio posso riattaccare le pelli al Passo e disegnare le prime curve in fuoripista
 
Top