EOFT 2016/17: ecco le date e il trailer dei 5 film

Fabio

Member
Staff Forum
Finalmente è arrivato il EOFT del 2016/17 :Y
Date e proiezioni qui: http://www.skiforum.it/skinews/205-eoft-2016-17.html

Il trailer è magnifico, breve ma molto molto bello. Anche la musica fa la sua parte, chi conosce il gruppo/stile o simile?


Chi ci va?
Io penso di fare un salto o alla proiezione di Bolzano del 27 ottobre o a quella di Trento del 26 ottobre. Appena so di più magari ci si trova per fare un aperitivo pre-film :D
Ci sono stato quasi tutti gli anni e ogni volta mi sono piaciuti. Consigliato!

6131-eoft-2016-17.jpg

 
Bravo Fabio, mi hai preceduto nell'apertura del consueto thread dedicato a EOFT. :D

Come tutti gli anni penso di andare alla tappa di Trento, ma la sono già segnata in agenda. Se vieni anche tu combiniamo di sicuro!
 
Penso che vengo alla tappa di trento.

Riccardo, spero ci si veda, o un caffè prima o una pizzetta dopo riusciamo a farla? Vorrei anche mostrarti delle cose interessanti di partecipazione della società ai beni pubblici etc etc.

E a tutti gli altri della zona, segnate il 26 ottobre o 27 ottobe (per Bolzano) che facciamo un mini-raduno pro-schimmia :D
 
Penso che vengo alla tappa di trento.

Riccardo, spero ci si veda, o un caffè prima o una pizzetta dopo riusciamo a farla? Vorrei anche mostrarti delle cose interessanti di partecipazione della società ai beni pubblici etc etc.

E a tutti gli altri della zona, segnate il 26 ottobre o 27 ottobe (per Bolzano) che facciamo un mini-raduno pro-schimmia :D

Molto volentieri. Serata già messa in agenda, devo solo attivare la babysitter. :D Più in la ci sentiamo per i dettagli.
 

.

Confermato il 26 ottobre a Trento!

Sarebbe da aggiungerci una passeggiata/escursione durante la giornata. In ogni caso se qualcuno viene ci si aggiorna.
Ciaooo
 
Molto bello anche quest'anno e soprattuto i film se non sbaglio sono 7! e non cinque.
Forse dura anche una mezzoretta in più degli anni scorsi.
Qual è stato il film secondo me più bello? Difficile la scelta.

Tute alari
Film emozionante sia per le riprese in cui gratti il mento a 300 all'ora sulle rocce dei canalini sia per la storia che racconta. Si potrebbero scrivere gigabyte di parole... non mi sento assolutamente nelal posizione di criticare chi inseguendo la proprio passione rischia la pelle: si chiama vita.
Penso che il tributo che porta all'amico portandolo in giro per un mese sia una delle cose più forti e commoventi del festival.



MTB
Film "filosofico", breve ma intenso. Racconta di un ragazzo tirolese che ha l'abitudine di farsi le discese "da escursionismo impegnativo" con la mountain bike. Ci sono un paio di scese in cui è in Dolomiti del Brenta e poi in Dolomiti della Vallunga di Val Gardena spaziali.



Kayak
Come storia, colori e riprese secondo me il più bello. Esteticamente creando delle inquadrature da "photoshop sballato". 4 ragazzi scendono un fiume dalle acque turchesi immersi in strettisime gole rocciose. 55 km di rapide per sbucare in oceano. Magnifico, lo riguarderei subito.




Alpinismo
La faccia del poster è uno dei ragazzi prodigio dell'arrampicata: David Lama (nato da padre Nepalese e madre austriaca). Lui e un forte arrampicatore americano tentano di conquistare una, se non la, montagna più difficile del mondo. Qualche errore nella gestione della spedizione e purtroppo la cima resta inviolata.




Alpinismo/viaggio
5 alpinisti organizzano una spedizione presso la montagna "forse più alta" del sud-est asiatico. Forse più alta perchè nessuno è mai salito con un GPS di precisione. L'avventura maggiore sarà portate attrezzatura e cibo ai piedi della montagna. Bel film, storia interessante, fa capire che anche i rapporti personali e la leadership contano in esperienze di questo genere.


Sci Ripido
Di solito i film di sci e neve sono i meno interessanti ed i più noiosi, invece quest'anno penso sia il più bello.
Siamo di fronte a un ragazzo che sta portando una nuova rivoluzione (non per gli essere umani sia chiaro, ma per la disciplina "sci ripido"), una rivoluzione della stessa portata di Shane&Seth per capirci.
Sono rimasto sbalordito vedere come questo "http://www.jeremieheitz.com Jérémie Heitz" scendesse a GS (un po' come GigioGigi... anzi devo ammetterlo, ancora più GS del famoso skifoso HIHIHI) pareti da 50, 52 e 55°. Molti di noi non scendono nemmeno le piste nere battute in questo modo.
Un tizio super-famoso (non per me) nel video lo definisce "extra-terrestre", forse non è una sparata metaforica :shock:



Doo doo delight
Dopo questo film, la canzonica "doo doo delight" colonizzera la vostra play-list personale. 4 amici, ottimi arrampicatori e atrettanto ottimi musicisti :DDD prendono una barca guidata da un capitano 79enne (sì quasi 80 anni) più fuori di testa di loro. Arrivano sotto le pareti verticali delle Baffin Islands (https://www.google.it/maps/place/Is...d=0ahUKEwiJv-mY8_rPAhXFPBoKHViPCrQQ8gEIlQEwEA ). Senza ombra di dubbio il film più divertente, quando il "capitano" con 3 martellate spacca in due un iceberg grande come un condominio è da paura :D


 
a Milano Montagna Festival abbiamo proiettato sia la liste che dodo's delight per intero, non i soliti cut dei vari EOFT o Banff, film festival assolutamente rispettabili ma che - a mio modesto parere - riducono le storie dei film a brevi spezzoni adrenalinici che riducono significativamente la bellezza e la profondità dei personaggi della storia che sta dietro alle immagini. Vedendo la liste per intero, ad esempio, Jeremie emerge come un personaggio a tutto tondo. Nei vari cut che ho visto questo si perde.
 
Una frase mi ha colpito in FLOW (quello del tirolese che si porta la bici in ferrata):

non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice
 
a Milano Montagna Festival abbiamo proiettato sia la liste che dodo's delight per intero, non i soliti cut dei vari EOFT o Banff, film festival assolutamente rispettabili ma che - a mio modesto parere - riducono le storie dei film a brevi spezzoni adrenalinici che riducono significativamente la bellezza e la profondità dei personaggi della storia che sta dietro alle immagini. Vedendo la liste per intero, ad esempio, Jeremie emerge come un personaggio a tutto tondo. Nei vari cut che ho visto questo si perde.

Verissimo, bisogna prendere EOFT per quello che è. Una specie di antologia che funziona più o meno bene a seconda di quanto sono bravi a confezionare edit che non perdono troppo il senso della pellicola originale. In anni passati ad esempio i video di sci erano quelli che mi piacevano di meno proprio per il problema che dici tu, e nell’arco della serata c’erano sempre almeno uno o due video che non mi convincevano perché si riducevano a una sequenza di immagini anche spettacolari ma troppo superficiali.

Quest’anno invece hanno fatto vedere meno film ma più lunghi, il che aiuta a raccontare comunque abbastanza bene una storia, e devo dire che mi sono piaciuti tutti. Forse il mio preferito è stato "Dodo's Delight" per la fantastica commistione di tecnica, avventura ed ironia. E poi non riesco più a smettere di cantare la loro canzone. :D
 
Top