Pagina 16 di 17 PrimoPrimo ... 67891011121314151617 UltimoUltimo
Mostra risultati da 226 a 240 di 244

Discussione: Dalbello lupo 2016/17

Predefinito

Se ricordo bene, in qualche vecchio post @gotamart aveva detto che i Lupo andrebbero presi della taglia misurata (piede lungo 26cm = mis 26mp) perchÚ calzavano sullo stretto.

Qualcuno sa se la calazata degli attuali Lupo (non AX, che son larghi) Ú la stessa dei "vecchi" T.I. ?

I vecchi TI mis 25 mi stavano veramente stretti.
    I 130C mis 26 perfetti dopo termoformatura casalinga... ma dopo circa 40gg di sci, inizio a sentirli "larghi", e devo tirare i ganci al massimo

Han ceduto le scarpette?

Provando lo scafo a secco mi par di avere sui 20-22mm dietro il tallone.

Credo dovrˇ far una visita al bootfitter...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bloke Vedi messaggio
    Se ricordo bene, in qualche vecchio post @gotamart aveva detto che i Lupo andrebbero presi della taglia misurata (piede lungo 26cm = mis 26mp) perchÚ calzavano sullo stretto.

Qualcuno sa se la calazata degli attuali Lupo (non AX, che son larghi) Ú la stessa dei "vecchi" T.I. ?

I 130C mis 26 perfetti dopo termoformatura casalinga... ma dopo circa 40gg di sci, inizio a sentirli "larghi", e devo tirare i ganci al massimo

Han ceduto le scarpette?

quanto ti misura il piede in cm?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    quanto ti misura il piede in cm?
    Misurazione casalinga mi dß 26.5 su uno e qualche mm in meno sull'altro.
    Mi pare a suo tempo un bootfitter aveva misurato 26.5 e 26...

Predefinito

Han ceduto le scarpette?

20/22mm dietro il tallone Ŕ tanto. Dovevi tenerti il 25 e lavorarlo. Misurare il piede in cm e comprare quello scafo non vuol dire niente, il metodo di misura sullo scafo come hai fatto Ŕ quello che conta. Tecnica merenderos per˛ Ŕ quella di "lasciar scegliere il piede".
    Vedi te...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pato Vedi messaggio
    20/22mm dietro il tallone Ŕ tanto. Dovevi tenerti il 25 e lavorarlo. Misurare il piede in cm e comprare quello scafo non vuol dire niente, il metodo di misura sullo scafo come hai fatto Ŕ quello che conta. Tecnica merenderos per˛ Ŕ quella di "lasciar scegliere il piede".
    Vedi te...
    Quanto ci dovrebbe essere mediamente tra tallone e scafo?

Predefinito

8-10mm per una calzata performante, 12-15 per una comoda.
    Oltre i 15 Ŕ abbondante.

8. Skife per Pato:

Predefinito

8-10mm per una calzata performante, 12-15 per una comoda.
    Oltre i 15 Ŕ abbondante.
    Grazie mille

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Vedi te...
    Hey ciao, grazie.
    Son 20-22mm sul piede dx, ma circa 16-17mm su quello sx.
    Pensavo che sui 15mm di spazio fosse una calzata abbastanza performante... e sotto i 10mm piu da "reiss"
    All'inizio (primi 15-20gg) la calzata era ottima e ferma... per quello pensavo sia forse la scarpetta che si Ú compattata?
    Andando gi˙ di una misura diventerebbero 6-7mm su un piede... e mi spaventa un po'...

Aggiungendo una solettina Surefoot da 3mm (quelle di gomma per ridurre volume) sembrano calzare subito molto meglio (prova a secco in casa)... almeno ci avessi pensato fin che ero in montagna per provare su campo

I vecchi 25 eran ben stretti, anche dopo termoromatura scarpetta e punching del ditone (e provando vari spessori sottopiede e calze).
    secondo un bootfitter andavano bene... un altro diceva "ah se devi allargarli davanti vuol dire che Ú troppo piccolo"
    Ecco li sembrerebbe che la scarpetta Intuition non abbia ceduto niente.

Predefinito

come prendo la misura della distanza tallone-scafo?

basta mettere il piede dentro con la punta in battuta?

Predefinito

Si esatto, piede direttamente nello scafo, con le dita che toccano in punta, e flettere gamba un po in avanti per avere anche accesso migliore.
    Io ho fatto senza calze; ho messo il gambetto in "walk" e tirato in dietro per facilitare l'operazione.
    Poi se hai delle astine/bastoncini di vari diametri riesci a valutare lo spazio meglio (ho smontato il tubo di una lampada di 15mm diametro e infilata dietro il tallone)

14. Skife per bloke:

Predefinito

Hey ciao, grazie.
    Son 20-22mm sul piede dx, ma circa 16-17mm su quello sx.
    Pensavo che sui 15mm di spazio fosse una calzata abbastanza performante... e sotto i 10mm piu da "reiss"
    All'inizio (primi 15-20gg) la calzata era ottima e ferma... per quello pensavo sia forse la scarpetta che si Ú compattata?
    Andando gi˙ di una misura diventerebbero 6-7mm su un piede... e mi spaventa un po'...

Aggiungendo una solettina Surefoot da 3mm (quelle di gomma per ridurre volume) sembrano calzare subito molto meglio (prova a secco in casa)... almeno ci avessi pensato fin che ero in montagna per provare su campo

I vecchi 25 eran ben stretti, anche dopo termoromatura scarpetta e punching del ditone (e provando vari spessori sottopiede e calze).
    secondo un bootfitter andavano bene... un altro diceva "ah se devi allargarli davanti vuol dire che Ú troppo piccolo"
    Ecco li sembrerebbe che la scarpetta Intuition non abbia ceduto niente.
    Sicuramente la scarpetta si Ŕ compattata ma Ŕ una cosa che succede sempre, sopratutto nelle giornate pi¨ calde.
    ╚ meglio avere uno scafo giusto e laborarlo, piuttosto che avere uno largo e cercare di ridurre i volumi.
    Poi i 6-7mm non sono tanti ma neanche cosý pochi da non riuscire ad avere abbastanza spazio. Di solito quando si misurano i piedi, c'Ŕ ne uno che Ŕ pi¨ lungo dell'altro, ma questo non Ŕ necessariamente dovuto alla lunghezza effettiva ma quasi sempre all'arco plantare +/- pronunciato in uno dei piedi. Di solito quello di spinta Ŕ pi¨ piatto mentre l'altro pi¨ arcato.
    Io ti consiglierei di tenerti quello pi¨ piccolo e farti fare delle solette su misura per scarponi da sci, che poi di solito non sono molto alte, quindi tendono ed evitare di ridurre i volumi.
    DopodichŔ sistemi i volumi di conseguenza. Se hai 7mm dietro il tallone, raramente avrai bisogno di fresare, quindi se Ŕ una questione di larghezza, si sistema sia con la scarpetta che bombando di pochissimo lo scaffo.

Inoltre, nella gran maggioranza dei casi, prendendo scarponi troppo lunghi, non Ŕ detto che il punto di larghezza max del tuo piede conincida con quello max dello scarpone.

17. Lo skifoso Pato ha 2 Skife:

Predefinito

Sicuramente la scarpetta si Ŕ compattata ma Ŕ una cosa che succede sempre, sopratutto nelle giornate pi¨ calde.
    ╚ meglio avere uno scafo giusto e laborarlo, piuttosto che avere uno largo e cercare di ridurre i volumi.
    Poi i 6-7mm non sono tanti ma neanche cosý pochi da non riuscire ad avere abbastanza spazio. Di solito quando si misurano i piedi, c'Ŕ ne uno che Ŕ pi¨ lungo dell'altro, ma questo non Ŕ necessariamente dovuto alla lunghezza effettiva ma quasi sempre all'arco plantare +/- pronunciato in uno dei piedi. Di solito quello di spinta Ŕ pi¨ piatto mentre l'altro pi¨ arcato.
    Io ti consiglierei di tenerti quello pi¨ piccolo e farti fare delle solette su misura per scarponi da sci, che poi di solito non sono molto alte, quindi tendono ed evitare di ridurre i volumi.
    DopodichŔ sistemi i volumi di conseguenza. Se hai 7mm dietro il tallone, raramente avrai bisogno di fresare, quindi se Ŕ una questione di larghezza, si sistema sia con la scarpetta che bombando di pochissimo lo scaffo.

Inoltre, nella gran maggioranza dei casi, prendendo scarponi troppo lunghi, non Ŕ detto che il punto di larghezza max del tuo piede conincida con quello max dello scarpone.
    Pato! grazie per le informazioni dettagliate :)
    Interessante, confermano pensieri e osservazioni che avevo fatto anch'io.

Purtroppo i 26 son rimasti in Italia - dovrˇ aspettare quest'estate per riportarli qui e in caso farli vedere al fitter... o trovarne uno in Friuli.

Perˇ ho ancora qui i vecchi 25 - adesso m'hai messo i dubbi e li ho riprovati (in casa) diverse volte questa settimana.
    Come lunghezza, dietro il tallone ho piu spazio di quanto pensavo - con mia sorpresa riesco ad infilare una bacchetta di batteria, che son 15mm questo nella 'bombatura' del tallone (heel pocket).
    Stando in piedi (tipo walk mode) ovviamente li sento piu corti degli altri.
    In generale il volume Ú veramente minimo, una certa pressione su tutto il piede - la tolleranza Ú minima e infatti ho notato differenze tra un giorno e l'altro e tipo di calzini. I ganci non serve quasi chiuderli.
    Come test spicciolo, ho rimosso la zeppa interna per aumentare il volume e diventa appena 'sopportabile' - avrebbe senso limar via 3-4mm da tutta la zeppa? o son troppi? Non ci sono punti di pressione specifici da alleviare... Ú tutto il volume piuttosto ridotto.

L'ultima volta che li avevo usati mi ero divertito poco: gran male ai piedi, fino a un paio di giorni dopo tanto che avevo paura di aver fatto qualche 'danno'. E quindi a suo tempo la decisione di sostituirili con i 26 per avere un po di comfort.
    Alla fine mi rendo conto che le condizioni cambiano molto la calzata: temperatura, magari piedi gonfi, sciata rilassata o sipingedo di piu sugli stinchi, camminata.

Vedrˇ cosa fare quando li metto fianco a fianco con i 26... e vorrei anche vedere se in caso riesco a provare degli AX in 25...

Predefinito

Pato! grazie per le informazioni dettagliate :)
    Interessante, confermano pensieri e osservazioni che avevo fatto anch'io.

Purtroppo i 26 son rimasti in Italia - dovrˇ aspettare quest'estate per riportarli qui e in caso farli vedere al fitter... o trovarne uno in Friuli.

Perˇ ho ancora qui i vecchi 25 - adesso m'hai messo i dubbi e li ho riprovati (in casa) diverse volte questa settimana.
    Come lunghezza, dietro il tallone ho piu spazio di quanto pensavo - con mia sorpresa riesco ad infilare una bacchetta di batteria, che son 15mm questo nella 'bombatura' del tallone (heel pocket).
    Stando in piedi (tipo walk mode) ovviamente li sento piu corti degli altri.
    In generale il volume Ú veramente minimo, una certa pressione su tutto il piede - la tolleranza Ú minima e infatti ho notato differenze tra un giorno e l'altro e tipo di calzini. I ganci non serve quasi chiuderli.
    Come test spicciolo, ho rimosso la zeppa interna per aumentare il volume e diventa appena 'sopportabile' - avrebbe senso limar via 3-4mm da tutta la zeppa? o son troppi? Non ci sono punti di pressione specifici da alleviare... Ú tutto il volume piuttosto ridotto.

L'ultima volta che li avevo usati mi ero divertito poco: gran male ai piedi, fino a un paio di giorni dopo tanto che avevo paura di aver fatto qualche 'danno'. E quindi a suo tempo la decisione di sostituirili con i 26 per avere un po di comfort.
    Alla fine mi rendo conto che le condizioni cambiano molto la calzata: temperatura, magari piedi gonfi, sciata rilassata o sipingedo di piu sugli stinchi, camminata.

Vedrˇ cosa fare quando li metto fianco a fianco con i 26... e vorrei anche vedere se in caso riesco a provare degli AX in 25...
    ╚ pi¨ facile che ti cadano dal cielo che trovarli in Friuli...

Forse per˛ li trovo da alternativa sport a Trieste, che Ŕ rivenditore, ma chiama prima.

Lý trovi invece da unicosport a San vendemiano, che restiamo abbastanza vicini al fvg

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    ╚ pi¨ facile che ti cadano dal cielo che trovarli in Friuli...
    Ha ha

Mi sa che ho scritto male perˇ - intendevo trovare un boot fitter in Friuli.

Alternativa (filiale di Sistiana) mi avevano detto che non tengono i Lupo (pur trattando Dalbello).
    Il negozio di san Vendemiano invece non lo conosco...

Pagina 16 di 17 PrimoPrimo ... 67891011121314151617 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri