Consiglio su sci usati di buona (arrivo da dei vecchi Rossignol pre-carve)

CieloAlto

Active member
Buongiorno a tutti!

Ho lurkato per anni il forum e oggi mi sono iscritto.

In barba ad ogni netiquette, il mio primo post è una domanda alla community...

Sono uno sciatore abbastanza esperto (anni di sci club da bambino, qualche piccola gara, esperienze di sci alpinismo) e ho da poco superato gli "anta". Negli ultimi 10-12 anni, per diverse vicissitudini, ho ridotto molto la frequenza delle sciate, fino a ridursi a 5-6 giorni all'anno.

Il prossimo inverno lancerò sugli sci mia figlia e questa sarà l'occasione (e la scusa) per ritornare con maggiore frequenza sulle piste.

Vista la scarsa frequentazione degli ultimi lustri, sono circa 15 anni che non rinnovo l'attrezzatura base e cioè sci-attacchi-scarponi.

Ho infatti dei vecchi Rossignol pre-carve (roba del 1999) da slalom, tipo racing, 195 cm, (ai tempi degli ottimi sci), che non ho mai voluto cambiare un po' per affezione, un po' per la spesa (sono uno di quelli che se compra, compra roba buona) e un po' per la malcelata soddisfazione di vedere che, con la mia attrezzatura antidiluviana, sorpasso ancora in velocità e stile il 95% degli altri sciatori, inclusi parecchi che si portano a spasso migliaia di Euro di roba e poi annaspano sul primo pendio un po' ripido...

Dal tipo di sci che uso, avrete capito che prediligo la sciata stretta e nervosa, molte curve e curvette, una volta si diceva la "serpentina" o lo scodinzolo, ecco perché penso a degli sci da "slalom", o comunque che rendano semplice le curve a raggio corto e a sci uniti.

Con l'avanzare degli anni, prediligo le piste di media difficoltà (le classiche rosse), non troppo affollate, ben battute e abbastanza lunghe da permettere sciate continue senza interruzioni. Ovviamente non disdegno le nere, ma a un pendio ripido, ghiacciato e in ombra preferisco una bella pista panoramica, magari meno impegnativa, ma da percorrere in scioltezza e buona velocità.

Mi rendo conto che gli attrezzi d'oggi permettono di fare cose (a livello di conduzione delle curve a medio raggio) impossibili con i miei vecchi sci, e credo che sia quindi giunto il momento di cambiare.

In questi anni il mondo dello sci turistico è radicalmente mutato e mi sento profondamente ignorante, vorrei quindi qualche consiglio (magari da materializzare in qualche proposta nel mercatino) su quale tipo di sci orientarmi.

Capirete bene che, vista la frequenza delle mie sciate (che spero comunque di aumentare) e visto il fatto che non cambio attrezzatura ogni anno, ma bensì ogni decennio, probabilmente la migliore opzione sarebbe comprare un paio di sci usati in buone condizioni, ma di ottima qualità e grandi prestazioni.

Infine i miei dati fisici: altezza 1.87, peso 85 kg...

Grazie a tutti!

Ciao, consiglio spassionatamente di acquistare sci Nuovi dato che, come me, li vuoi far durare molto tempo.
Lascia perdere l'usato per il tuo modus vivendi et sciandi ��

Probabilmente già lo sai, ma gli attuali sci da slalom o orientati alle curve strette (condotte) sono piuttosto corti (1.60-1,65-1.70 max). Quindi il mio consiglio sarebbe di provarne qualche paio e vedere come ti trovi.
L'altra opzione sarebbe un gs negozio, per cui orientato alle curve larghe (condotte) ma con cui puoi tranquillamente fare la serpentina, anche perché molto meno sciancrati degli sl negozio. Come altezza per te io direi almeno 182.
In ogni caso, sia gs negozio che sl negozio hanno una buona struttura e sono adatti a chi ha una buona tecnica.
Non ho preso in considerazione modelli di fascia inferiore (ma sempre di buona qualità) come gli allround perché da come hai descritto la tua sciata forse potresti sentirli non abbastanza stabili su ghiaccio o ad alta velocità.
Inoltre non ti consiglio di puntare a sci fis perché impegnativi da portare, soprattutto con le condizioni abituali delle piste (tanta gente, neve che dopo un po molla...).
Anch'io ti consiglio sci nuovi a meno che non se sicuro dell'affidabilità di chi te li vende.

Grazie per i consigli.

Sicuramente ne proverò un po' per farmi un'idea..

Magari potrei optare per sci nuovi, ma dell'anno precedente, visto che il lato estetico/ultimo modello non mi interessa.

Capisco che gli attuali sci da speciale, immensamente più sciancrati dei miei vecchi Rossignol, siano molto più nervosi e pure assai più corti, quindi probabilmente meno adatti alle curve a medio raggio e alla velocità, specialmente su fondi duri... Adesso con i miei vecchi speciale da 2 metri non ho problemi in velocità anche a 70-80 km/h, non saprei con i nuovi modelli da 170 cm...

Sicuramente opterei per versioni "negozio", le versioni FIS immagino siano più veloci, ma anche più faticose e nervose...

Qualche consiglio su marche modelli di sci SL che vadano bene anche nel medio raggio e in velocità, o di sci GS che se la cavino bene nel corto raggio?

Ho sentito parlare bene dei Salomon X-RACE LAB, cosa ne dite?

Grazie.

Sinceramente, tutti i modelli negozio di punta sl e gs si equivalgono abbastanza sia come prestazioni che come capacità, poi si va molto a gusti personali.
I salomon xlab non li ho provati personalmente, ma i parei di chi li ha provati qui sul forum non li dipingono tanto come sci adatti a chi usa una tecnica old style spazzolata. Non so il modello nuovo, ma quello dell'anno scorso aveva un raggio intermedio tra gs e sl e una struttura molto simile a quella fis, per cui andrebbero spinti.
In ogni caso se ne hai la possibilità provali, perché sei tu a doverti trovare bene e non è esclusa la possibilità che possano piacerti.

.

Ho infatti dei vecchi Rossignol pre-carve (roba del 1999) da slalom, tipo racing, 195 cm, (ai tempi degli ottimi sci), che non ho mai voluto cambiare un po' per affezione, un po' per la spesa (sono uno di quelli che se compra, compra roba buona)[/quota]Ciao CieloAlto :D
e un po' per la malcelata soddisfazione di vedere che, con la mia attrezzatura antidiluviana, sorpasso ancora in velocità e stile il 95% degli altri sciatori, inclusi parecchi che si portano a spasso migliaia di Euro di roba e poi annaspano sul primo pendio un po' ripido...
attualmente lo scendere veloce non è più sinonimo di bravura, anzi oramai chi scende dritto e veloce è quasi sempre un post-principiante.
cucuu.gif

Non ci sono più le piste con le difficoltà di una volta. Ci sono comprensori in cui scendere veloci è a dir poco banale se si prendono le prime seggiovie.

Ti consiglio diiniziare con sci "carving" che non abbiano un raggio di curvatura troppo basso edi prendere confidenza con il nuovo, radicalmente nuovo, modo di sciare. Vedrai che il piacere dello scendere veloce lascerà il posto al piacere di giocare con la forza centrifuga. La malcelata soddisfazione che dovrai provare sarà quella di lasciare 2 binari stretti e perfetti nonostante l'attrezatura.

Venendo alla domanda, non ci hai detto il budget.
Quello che potresti fare è secondo me, spendere un 100-200 € quest'anno per prendere degli sci buoni ma molto usati e capire cosa ti piacerà fare con "lo sci nuovo stile". Dopo che lo hai capito, prendi un usato da un negozio di fiducia di quelli buoni.

Inutile prendere sci moderni senza aggiornare la tecnica. Meglio spendere prima in qualche lezione e poi decidere.