Proteggersi da chi RUSSA FORTE in rifugio, come? Consigli?

Blitz_81

Ravanatore seriale
the King in technicolor, live now
172745-image.jpeg


Unica soddisfazione di un giro abortito a causa di 2 infami che in rifugio mi hanno fatto fare la notte in bianco russando in maniera indecente... giro di 3 giorni (e settimana di vacanze) mandato in vacca cosí
 
Bisogna sempre andare a letto prima degli altri. Poi nel sonno difficile essere svegliati, dal russare.
Esperienza! In famiglia tanta, troppa gente russa, e le porte fanno quello che possono!
HIHIHI
 
Comunque in sei anni che vado per rifugi e bivacchi questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, oltre l' indecenza...
ero tentato di soffocarli col cellophane
 
TREKKING 2016 thread ufficiale

Se uno russa in maniera indecorosa lo sa, e prende provvedimenti: ripeto in 6 anni che dormo in rifugi e bivacchi ho sempre trovato russatori piú o meno molesti, ma mai mi era capitata un' indecenza del genere.
E grazie a loro mi sono sp'ttanato la prima settimana di vacanza (impostata in base al meteo e a questo giro) e il giro che è da 4 anni che gli sto dietro e sembra avere una maledizione
 
PS a me capitano dei periodi in cui tendo a russare: in quei periodi evito di andare a scassare i coioni al prossimo
 
Sì, ma se uno russa sempre, cosa fa? Non va nei rifugi? Naaa...
L'unica cosa che avrebbero potuto fare era mettere il cerottino al naso quello si.
Mi dispiace molto per il tuo giro.
I tappi per le orecchie comunque funzionano. Potrebbe essere una altra attrezzatura essenziale per i trekking lunghi.
 
Ascoltami son sei anni che giro x rifugi e bivacchi e non ho bisogno di farmi spiegare cosa portar via. Se non l' hai capito ho i cog lioni che girano come le pale di un Chinook.

Buona giornata

Per chi non lo sapesse, questo è un Chinook

172755-image.jpeg
 
Ma non è questione di quanti anni si gira per rifugi. Ora, forse è perché conosco il problema del russamento, diffuso in famiglia, a volte ci vuole un po' prima di rendersi conto del reale problema, e ci vuole un altro po' a trovare una soluzione (rimedi differenti, per cause diverse). Un mio amico ha scoperto solo dopo mesi/anni (non si sa con esattezza da quanto) di avere apnee notturne, e dato che vive da solo, nessuno glielo aveva potuto far notare. Ora attende l'intervento chirurgico.
In pratica stai dicendo che se uno russa molto forte, non dovrebbe farsi vedere più in un rifugio fino alla piena soluzione del problema. Basta essere chiari. Forse se fosse capitato a me, quello che è capitato a te, sarei del tuo stesso avviso. Così a freddo, mi fa specie insultare qualcuno per una cosa che non può decidere o controllare (e della cui gravità, magari, non è ancora venuto a conoscenza). E l'unica cosa che riesco a dirti, è che spero che tu possa trovare il modo di rifare il giro, o recuperare almeno in parte la delusione per l'accaduto, che certamente avrebbe fatto incazzare chiunque qui dentro.
Detto questo penso che ormai questa querelle sia diventata poco interessante, quindi personalmente la chiudo qui. Anche perché penso che ormai, purtroppo, è successo, e c'è poco da fare, se non augurarsi che non capiti più.
Io nel dubbio, grazie a questa tua testimonianza, mi porterò i tappi (che già ho usato in passato per dormire in casa), e chissà che, non potendo decidere io chi può e chi non può dormire in rifugio, ciò non possa salvare un trekking.
Per il resto auguro a te, e a tutti gli appassionati, di non trovarsi mai (più) in una situazione del genere.

Buona giornata anche a te.
 
a me basta non beccare due che russano fuori tempo...

cmq basta portarsi degli stoppini e bere un paio di grappine in piu sul presto e si dorme tranquilli
 
Mi sono permesso di spostare questi post perchè molto interessanti. Personalmente ad esempio ho alzato bandiera bianca: con altre persone, di solito maschi, che russano nella stessa stanza difficilmente riesco a dormire. Preferisco dormire a casa ed alzarmi alle 3.45 del mattino puttosto che dormire in rifugio e rimanere sveglio tutta la santa notte.

Questione tappi: ci sono alcuni tipi di russatura che non sono solo un sonoro ma sono "vibrazioni". Non so come spiegarmi, ma quelle ti disturbano anche se non le senti come rumore ma le senti come vibrazioni, come dei toni bassi prodotti da una batteria. Contro quelle non c'è nulla da fare: puoi mettere i tappi migliori e tenere la bocca chiusa ma ancora nulla, io sento le vibrazioni. Quando capito questo, mi agito e non solo non dormo ma il cuore mi va su di giri, inizio ad arrabbiarmi, sudo anche se è freddo, etc. Arriva il mattino che sono più stanco della sera prima.

Il rimedio del grappino va bene ma dura poche ore. Berne tanti ti fa dormire più tempo ma poi ti svegli con sete, con mal di testa, con cag8, e così via.
Inoltre spesso si è talmente stanchi che, al contrario di come si penserebbe, si fa più fatica a prender sonno.

Massima solidarietà a Blitz!
Premio nobel, Oscar, 1000 like, 100 retwitt, partecipazione ad Amici e serata da Vespa a chi risolverà il problema del russare!

RUSSARE-ANIMATO-Copia.jpg
 
Io soffro ad addormentarmi nel caso di rumori molesti. Anche uno che si gira nel letto o respira forte mi dà fastidio. Mi trovo bene con i tappi perché, anche se non eliminano completamente i rumori, li attenuano e li rendono sordi facilitando la presa del sonno. Anche incastrare la testa nel cuscino in modo che copra le orecchie è un ulteriore rimedio. Devo dire che non ho mai avuto a che fare con russamenti eccessivamente molesti e roboanti ma fino adesso tappi + cuscino alle orecchie con me hanno funzionato
 
Ultima modifica:
Anni fa al Marinelli mi capitò in camerata un bimbetto con la tosse più molesta del mondo: notte in bianco e pensieri che neanche Erode. Non vi racconto poi cos'erano i rifugi sloveni negli anni '90, dormire era quasi impossibile. Ma allora ero giovane, il giorno dopo si faceva tutto lo stesso. Oggi non potrei più, anche negli alberghi non sopporto niente, figurarsi cosa succederebbe in un rifugio.
 
Ecco, con la tosse allora uno davvero può starsene a casa! È una condizione temporanea, e tra l'altro indica un cattivo stato di salute, motivo in più per stare a casa.
Inoltre con la tosse ci sono pochi rimedi. Si può dormire con rumori di fondo e a frequenza costante (come in treno), ma con improvvisi colpi di tosse è davvero impossibile.
 
Top