guardando la cartina tabacco 21, mi è apparso un bel anello dal rifugio padova...

Cocojambo

Ski & Beer
[Trek] Anello per forcelle dal Rifugio Padova - Dolomiti Friulane

guardando la cartina tabacco 21, mi è apparso un bel anello dal rifugio Padova...salita sentiero cai 357, arrivo nella conca del campanile di Val Montania e rientro per il sentiero cai 353

casualmente su internet c'è la relazione... http://www.sentieridimontagna.com/itinerari/ee/forcella-segnata-anello-di

grazie a chi mi ha dato le info...che trovate nei post sotto...

Il meteo mette temporali al pomeriggio...quindi si parte!!
Raggiunto Domegge di Cadore si cerca via Gei e si prosegue trovando le indicazioni per i Rif. Padova e Rif. Cercenà.
Ad un certo punto la strada si fa stretta e dalle 10.00 alle 14.00 solo si sale, dalle 14.30 alle 16.30 solo si scende, la strada si percorre in circa mezz'ora, non è il massimo, ma con un po' di accortezza l'auto non rischia danni.

parcheggiata l'auto, ci si ritrova a Pra di Toro (m 1300), dove sorge il Rifugio Padova
qui non ci sono indicazioni, ma il sentiero 357 è a sinistra, noi per vedere il rifugio (a destra) siamo saliti a caso regalandoci quei 100 d+ così per gradire:skifrusta:

172962-forc-1.jpg


Il Rifugio Padova, veramente bello da vedere e l'area intorno mantenuta in maniera impeccabile
172963-forc-2.jpg


172964-forc-3.jpg


172965-forc-4.jpg


Tirata fuori la carta, abbiamo raggiunto il sentiero giusto per raggiungere Forcella Segnata, il 357
Inizialmente si pascola nel bel bosco tranquillamente
172966-forc-5.jpg


Poi si inizia ad aprirsi Val Ciadin mostrando le prime cime, Cima Emilia
172967-forc-6.jpg


Si raggiunge così Cadin di Toro (m 1636) dove un cartello indica che il nostro sentiero è per alpinisti esperti, a ragion veduta.
172968-forc-7.jpg


qui iniziano i magnifici ed accoglienti mughi...maledetti forni, fortuna che la giornata non è delle più calde e siamo su un versante nord-ovest
172969-forc-8.jpg


Intanto Cima Cadin di Toro da spettacolo
172970-forc-9.jpg


Però potrei dare un'occhiata alle mie spalle...l'Antelao e poi il Gruppo dell Marmarole
172971-forc-10.jpg


il Rif. Padova sempre a vista
172972-forc-11.jpg


Alla sinistra dell'Antelao spunta il Piz Boè
172973-forc-12.jpg


Intanto dai mughi si passa al ghiaione, sempre peggio sto sentiero...
172974-forc-13.jpg


per poi infilarsi in un canale...un passo in su, tre in giù...stando attenti ai sassi che si muovono sopra e sotto...

172976-forc-15.jpg


Finalmente il ghiaione nel budello finisce ed inizia il tratto di arrampicata, segnalato da questa sosta con corda fatiscente
172977-forc-16.jpg


di appigli ce ne sono un sacco e si può scegliere per dove salire senza seguire i bollini cai, stando sempre attenti che non ti rimanga la roccia in mano...
172978-forc-17.jpg


ogni tanto un po' di ghiaia schifosa riappare...
172979-forc-18.jpg


172984-forc-19.jpg


Alle nostra spalle il panorama non cambia molto..
172985-forc-20.jpg


...anche se fa il suo ingresso il Pelmo...peccato sti nuvoloni...
172986-forc-21.jpg


Si continua a salire con il sole in faccia
172987-forc-22.jpg


stando sempre attenti alle pietre pericolanti...
172988-forc-23.jpg


172989-forc-24.jpg


Il canale gira e alle nostre spalle fanno capolino le Cime di Lavaredo e Tre Scarperi
172990-forc-25.jpg


invece davanti sparisce per un po' il sole, finalmente si vede un po' dove si va HIHIHI
172991-forc-26.jpg


172992-forc-27.jpg


Dopo sta bella ravanata si arriva così a Forcella Segnata (m 2150) e si apre davanti a noi Val Montanaia in discesa e val Sciol Demont in salita, con le Torri Postegae e il monte Ferrara
172994-forc-29.jpg


si segue quella traccia a sinistra...con la Croda Cimoliana davanti
172995-forc-30.jpg


è proprio impossibile non girarsi per guardare le dolomiti dietro di noi....
172996-forc-31.jpg


e finalmente appare lui, il Campanile di Val Montanaia (m 2173) assieme al Bivacco Perugini (m 2060)
172997-forc-32.jpg


Croda Cimoliana
172998-forc-33.jpg


Tornati a Forc. Segnata, bisogna scendere, per di qua...si per di qua...
lasciato il Veneto si entra il Friuli
172999-forc-34.jpg


Meglio tener su il casco..
173000-forc-35.jpg


Dopo breve ricompare il Campanile e ci guardiamo due che scendono in doppia...di cui uno urla ad minchiam :skifrusta:
173001-forc-36.jpg


Parete gialla a sinistra sotto il ballatoio
173002-forc-37.jpg


Ultimo tratto di budello e poi sentiero pianeggiante
173003-forc-38.jpg


173004-forc-39.jpg


finalmente!!!!
Sullo sfondo Campanile Pordenone (m 2310) e cima Montanaia (m 2268)
questo campanile deve esser una classica, in quanto c'è una balla traccia che porta alla base di quella fessura verticale
173005-forc-40.jpg


Vi risparmio le mille foto dal bivacco al campanile di Val Montanaia
173006-forc-41.jpg


così..diamo le spalle al bivacco e puntiamo forcella Montanaia (m 2333)
altro ghiaione in piena battuta di sole, che alla fine diventa pure abbastanza ripido, una tabella cai mette un'ora...un po' esagerato come tempo
173007-forc-42.jpg


Indicazione per il sent. cai 360
173008-forc-43.jpg


ma di cui c'è comunque una traccia, noi la lasciamo alla nostra destra e proseguiamo dritti
173009-forc-44.jpg


Il pezzo ripido finale
173010-forc-45.jpg


cosa abbiamo appena lasciato
173011-forc-46.jpg


dai che ci siamo
173027-dsc07987.jpg




Giunti in forcella..altre dolomiti..Monte Popera e Credo Croda da Campo
173012-forc-47.jpg


bene iniziamo la discesa per il sentiero cai 353...ah che bello...altro budello...
si ritorna in Veneto
173013-forc-48.jpg


Per fortuna dopo pochi metri diventa un confortevole ghiaione che ci farà scivolare velocemente di 400 metri...
173014-forc-49.jpg


Il Cridola (m 2581) si fa strada davanti a noi
173015-forc-50.jpg


Forcella Monfalcon di Forni alla nostra destra
173016-forc-51.jpg


Il ghiaione di cui abbiamo appena goduto come ricci
173017-forc-52.jpg


ora vediamo anche integralmente "el Caregón de 'l Padreterno", anche se le nuvole sono in netto aumento
173018-forc-53.jpg


Mangiato il ghiaione ci immergiamo nuovamente nei mughi
173019-forc-54.jpg


Segnaletica sempre presente in questa zona!!
173020-forc-55.jpg


Si rientra nel bosco per gli ultimi 200 metri circa e si fa così rientro al Rif. Padova
173021-forc-56.jpg


Dove ci si fa un po' di "legs recovering" nel torrente che corre proprio dietro al padova, stando però attenti però alle bestie feroci
173022-forc-57.jpg


173023-forc-58.jpg


Gustandoci la nostra meritata Forst notiamo che dove stavamo prima, ora tutto immerso in quei brutti nuvoloni....
173025-forc-60.jpg


Foto di passaggio al lago di Cadore, prima di entrare nel centro a Domegge...boh è un lago lungo, non mi ha detto nulla
173024-forc-59.jpg


alla fin fine il giro è abbastanza ostico e per esperti, non tanto per la parte di arrampicata (dove bisogna però stare attenti a non restare con la montagna in mano), quanto per i sentieri ghiaiosi, marci e ripidi che richiedono un piede fermo fermo ed un passo ben sicuro!!

quindi se siete esperti e vi piace ravanare mettendo giù le mani, sto giro vi aggraderà molto!!
 
Ultima modifica:
L' ho fatto "in due tranches", nel senso che nel 2013 ho fatto il 353 in discesa (dal Campanile al Rif. Padova per Forc. Montanaia) come tratto finale dell' Anello delle Dolomiti Friulane, e nel 2014 il 357 in salita (per Forc. Segnata) per poi andarmi ad impegolare sul Sentiero Marini.

Ecco, ti consiglio di farli con questo verso, perché il 353 di Forc. Montanaia in discesa ha alcuni punti da sacramentare, ma bene o male si va giú, il 357 invece ha delle brevi paretine da arrampicare anche con le mani che in discesa potrebbero essere un po' fastidiose...

Nel complesso comunque è un anello spettacolare in ambiente selvaggio, mentre sul 353 potresti trovare gente che fa l' Anello delle Dolomiti Friulane, e quasi sicuramente al Bivacco Perugini troverai il macello di gente che sale per il Campanile di Val Montanaia, lungo il 357 è altissima la probabilità di goderselo in silenzio perché son pochi quelli che se lo ravanano :wink:
 
L' ho fatto "in due tranches", nel senso che nel 2013 ho fatto il 353 in discesa (dal Campanile al Rif. Padova per Forc. Montanaia) come tratto finale dell' Anello delle Dolomiti Friulane, e nel 2014 il 357 in salita (per Forc. Segnata) per poi andarmi ad impegolare sul Sentiero Marini.

Ecco, ti consiglio di farli con questo verso, perché il 353 di Forc. Montanaia in discesa ha alcuni punti da sacramentare, ma bene o male si va giú, il 357 invece ha delle brevi paretine da arrampicare anche con le mani che in discesa potrebbero essere un po' fastidiose...

Nel complesso comunque è un anello spettacolare in ambiente selvaggio, mentre sul 353 potresti trovare gente che fa l' Anello delle Dolomiti Friulane, e quasi sicuramente al Bivacco Perugini troverai il macello di gente che sale per il Campanile di Val Montanaia, lungo il 357 è altissima la probabilità di goderselo in silenzio perché son pochi quelli che se lo ravanano :wink:

ci siamo capiti!!

cmq si il senso sarebbe salita per 357 e discesa per 353, la roccia

caz ora che lo rivedo, quello del 2014 è uno dei tuoi migliori report, devo ricordarmi che basta fare cerca nel forum quando decido di fare un budello..HIHIHI
 
messaggio per dire che ho messo le fotoHIHIHI
in pratica un up

ps: come cambio il titolo della discussione? sono riuscito a cambiare solo il titolo secondario
 
Tutto molto bello! Forcella sciol de mont sarebbe una top sci-alpinistica, se non fosse x l avvicinamento mostruoso in inverno, se la strada si libera presto in primavera è da fare!! Se riesci metti qualche foto in più verso il campanile toro, potrebbe servirmi qualche info in più per questo settembre, grazie! Il primo tratto per arrivare all attacco della normale dovrebbe essere quello che hai fatto tu, fino a quota 1600 (poi devia verso dx)
 
Che spettacolo accidenti!! :shock:
Si, mi ha stupito come giro per i panorami che offre
Bravo, bravissimo, hai fatto un giro stupendo :clap:
Grazie a te per le info!
pensavo fosse più dura l arrampicata, invece avevo capito bene quanto spaccano le gambe quasi ghiaioni ihih
Bravissimi!!!

Siete andati ieri? Io ero lì oggi, ma per un altro giro... [emoji846]
Ero su martedì, come era il meteo oggi?
Fantastico a dir poco!
Concordo, spingiti un po'più a Oriente [emoji1]
Tutto molto bello! Forcella sciol de mont sarebbe una top sci-alpinistica, se non fosse x l avvicinamento mostruoso in inverno, se la strada si libera presto in primavera è da fare!! Se riesci metti qualche foto in più verso il campanile toro, potrebbe servirmi qualche info in più per questo settembre, grazie! Il primo tratto per arrivare all attacco della normale dovrebbe essere quello che hai fatto tu, fino a quota 1600 (poi devia verso dx)
Prossima settimana vedo se ho qualcosa in più, da domani starò lontano dal pc per un po'.
Cmq ho chiesto al Padova se sono aperti, solo sotto feste di Natale.
C è una strana cin un paio di brande, ma non riscaldata sempre aperta, se vuoi risparmiare un po' di strada. Salire con gli sci da sotto è un'agonia sicuro.
 
Bel giro cocojambo!! :clap::clap::clap: Posti splendidi, ma io qui sono di parte..
Lo stesso giro l'ho fatto anche con gli sci 3/4 anni fa! :D
 
Prossima settimana vedo se ho qualcosa in più, da domani starò lontano dal pc per un po'.
Cmq ho chiesto al Padova se sono aperti, solo sotto feste di Natale.
C è una strana cin un paio di brande, ma non riscaldata sempre aperta, se vuoi risparmiare un po' di strada. Salire con gli sci da sotto è un'agonia sicuro.

X sciol de mont si sale da cimolai nei pressi del rif. Pordenone, e dovrebbe esserci la casera poco più avanti di appoggio invernale, anche se piuttosto spartana (non so se abbia nemmeno le brande) ma comunque hai 7-8 km di falsopiano da sciropparti...per il campanile toro invece volevo salirci a settembre ma in giornata, dovrebbero essere circa 2h dal Padova all'attacco, ma se mi dici che si arriva quasi al rifugio in macchina (anni fa ricordo di esser partito dal lago centro Cadore) allora si può fare. Sono piuttosto lento in progressione e pur essendo una via breve son sempre 7 o 8 tiri di corda e tra manovre e balle varie + discesa e rientro non vorrei rischiare di arrivare a pomeriggio....
 
X sciol de mont si sale da cimolai nei pressi del rif. Pordenone, e dovrebbe esserci la casera poco più avanti di appoggio invernale, anche se piuttosto spartana (non so se abbia nemmeno le brande) ma comunque hai 7-8 km di falsopiano da sciropparti...per il campanile toro invece volevo salirci a settembre ma in giornata, dovrebbero essere circa 2h dal Padova all'attacco, ma se mi dici che si arriva quasi al rifugio in macchina (anni fa ricordo di esser partito dal lago centro Cadore) allora si può fare. Sono piuttosto lento in progressione e pur essendo una via breve son sempre 7 o 8 tiri di corda e tra manovre e balle varie + discesa e rientro non vorrei rischiare di arrivare a pomeriggio....

In macchina arrivi tranquillo fino al rifugio Padova. Da lì calcola si 2h fino all'attacco. Con un pò di smadonnamenti vari nel risalire il ghiaione che porta alla forcella d'attacco. :D E' comunque la traccia più battuta del cadin ;)
La via è carina e attrezzata. Abbastanza semplice, tantè che alcuni tiri puoi accoppiarli. Occhio nelle doppie che tendono ad incastrarsi(io eviterei le doppie da 60m) soprattutto nella rampa sotto al cocuzzolo finale.
 
Top