Prima notte in rifugio

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Prossimamente avrei piacere di far provare a mia figlia la sua prima notte in rifugio.
Per favore consigliatemene 1 adatto.

Tenete presente che partiamo da Treviso quindi 2 h di macchina penso potrebbero essere sufficienti e che sarebbe bene non salire sopra i 400 - 500 m di dislivello.
Sarebbe collaudata anche per qualcosa di più ma per la 1a notte in rifugio preferirei non strafare.

Ciao e grazie.
 
in friuli hai rifugio chiampizzulon e rifugio zacchi proprio adatti a bambini, poi rifugio grauzaria che è quello un piu "spartano" ma sempre accogliente, per tutti e tre da treviso ci sei circa come tempo e poi anche come dislivello

su google trovi i rispettivi siti web

fuori friuli penso al rif. vallandro sopra carbonin, mi pare però 600m d+
 
Altrimenti da Treviso... vai al Rifugio Treviso HIHIHI
sulle Pale di San Martino, non ricordo gran dislivelli, piacevole posizione.

Altrimenti Rifugio Antelao, da Valle di Cadore (parcheggio Rif. Costapiana): hai 400 disl in salita fino a una chiesetta, poi 100 in discesa, e il panorama è atomico: di fronte gli Spalti di Toro, di fianco le Marmarole, e mentre sali hai in faccia Antelao, Pelmo e Civetta.

Altra ancora, da Passo Staulanza (da TV in 1 ora max 1 ora e mezza) vai al Rifugio Città di Fiume, son solo 45 minuti di cammino con pochissimo dislivello: da là vista atomica sul Pelmo
 
Qui la vera domanda è: ma la bambina è pronta per dormire in camerata?
oppure comunque sarebbe da preferire una camera doppia o tripla dove potete dormire solo voi?
Così la scelta diventa subito più semplice :D
 

.

Altrimenti da Treviso... vai al Rifugio Treviso HIHIHI
sulle Pale di San Martino, non ricordo gran dislivelli, piacevole posizione.

Altrimenti Rifugio Antelao, da Valle di Cadore (parcheggio Rif. Costapiana): hai 400 disl in salita fino a una chiesetta, poi 100 in discesa, e il panorama è atomico: di fronte gli Spalti di Toro, di fianco le Marmarole, e mentre sali hai in faccia Antelao, Pelmo e Civetta.

Altra ancora, da Passo Staulanza (da TV in 1 ora max 1 ora e mezza) vai al Rifugio Città di Fiume, son solo 45 minuti di cammino con pochissimo dislivello: da là vista atomica sul Pelmo

mi pare che non ci hai dormito, ma come ti è sembrato il treviso?
 
Esatto non ci ho dormito, ma è tranquillo da raggiungere e da la puoi allungare lungo la valle con gran panorami.
Gestori amichevoli
 
Qui la vera domanda è: ma la bambina è pronta per dormire in camerata?
oppure comunque sarebbe da preferire una camera doppia o tripla dove potete dormire solo voi?
Così la scelta diventa subito più semplice :D
Ussignur, se non è proprio piccola, la camerata va bene... esperienza di vita. Tanto c'è il papà con lei!!
 
ma non posso piazzarla in giornata senza dormire al reali?

dormirei la notte al treviso e poi farei giro tuo

per il primo giorno dovrei vedere come girarmi i pollici

se no mi hanno proposto due giorni tra ferrata porton, sent. gusela, ferrata velo, sotto Sass Maor

ma stiamo andando un po OT..magari continuiamo nel 3d generale
 
Scarpa sotto l'Agner.

Il mio primo è stato il Tissi, camerata da 20, Alba sul Col Rean e Civetta.
Come innamorarsi a 8 anni.

Però da Capanna Trieste, via Vazzoler, per un bimbo è luunga!
Magari dal Coldai meglio.. Però è altissima stagione
 
Crespeina pone l'accento su un aspetto che avevo lasciato in disparte: il numero di letti per camera/camerata.
Forse per il suo esordio sarebbe meglio non pernottare in una camerata troppo frequentata.

Ciao e grazie
 
Secondo me in rifugio si pernotta per necessità. Vuoi fare un giro lungo con troppo dislivello e lunghezza e lo dividi in 2 per non sfinirti troppo. In montagna essere stanchi è la cosa più pericolosa che ci sia.

Ma portare una bambina di 5 anni a dormire in camerata senza un reale bisogno non vedo che cosa possa insegnarle di utile.

Diverso è andare un paio di giorni in una malga-agriturismo dove magari può conoscere anche altri bambini, vedere gli animali o come si fa il formaggio etc, imparare a distinguere le piante/i fiori/erbe etc.

Ma in un rifugio, tra alpinisti adulti che si raccontano di scalate e incidenti, quelli finiti bene e quelli finiti male, mentre lei magari la sera vuole leggere o farsi raccontare la favola della buona notte..... dai abbi pietà, Tooyalaket ;)
 
Top