RITORNO SULLA LUNA: Ferrata Mesules e Val Lasties 29/30 luglio 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
Ferrata delle Mesules, anche Dio ha perso il conto di quanti anni sono che ce l' ho in programma, anno dopo anno sfoglio i giri da fare e la sua scheda è la che mi guarda, ormai triste e sconsolata...

BASTA! Non posso piú farla aspettare, non se lo merita!

Venerdí 29 la sveglia suona ad orario quasi indecente, e ancora rimbambito di sonno monto in macchina e parto: direzione Passo Sella!

Anche se le previsioni fino al giorno prima davano giornata perfetta (cambieranno poi 6 ORE prima della partenza :shock: ) c' è già qualche nuvola in movimento, anche se non preoccupante... bon, mi preparo, controllo di non aver lasciato giú niente, e mi avvio lungo il sentiero 649: Ferrata delle Mesules / Pößnecker Klettersteig, una delle ferrate piú vecchie delle Dolomiti.

IMG_2014_zps0puv2ii7.jpg


il percorso comincia piacevole tra i pascoli, puntando verso la Locomotiva

IMG_2019_zpsarztqwbk.jpg


a sinistra il Sassolungo è un vulcano in eruzione :shock:

172067-mesules2016-img2018.jpg


mentre davanti, in fondo, compare un altro dei simboli delle Dolomiti: le Odle, accompagnate dal Puez

IMG_2021_zpswrplve2u.jpg


si, devo dire che la loro fama se la meritano tutta :skiamo:

172068-mesules2016-img2023.jpg


Già queste due visioni basterebbero a farti inchiodare e non scollarti piú, ma se comincio già adesso non è piú finita, quindi su le chiappe e avanti! :eek:rd:

Dopo aver attraversato i pascoli sotto le bastionate occidentali del Sella, il sentiero si porta sui ghiaioni basali

IMG_2034_zpsr4bl5li0.jpg


IMG_2035_zpsujcnymhq.jpg


e un ultimo tratto in leggera discesa porta all' attacco della gloriosa ferrata

IMG_2039_zpsuqmrwp9g.jpg


Non faccio a tempo ad arrivare che partono le prime bestemmie: mentre sto posando lo zaino per prendere l' attrezzatura vedo piovere una scarica di sassi, tra cui alcuni anche abbastanza grossi: è una coppia che, lungo la ferrata, sta tirando giú di tutto di piú, almeno avessero l' accortezza di chiamare quando scaricano :skifrusta:
Li insulto in due lingue, penso che i miei porchi si siano sentiti fino al Sassolungo :skifrusta:

Dopo essermi portato in posizione sicura (ed aver indossato immediatamente il caschetto) tiro fuori l' armamentario e mi imbrago: fumo una :sig: intanto che una coppia all' attacco con me prende distanza, poi mi avvio.

Bene, la ferrata mostra subito il suo carattere: comincia a salire subito quasi verticale e su roccia estremamente levigata

IMG_2045_zpsljkoaisz.jpg


IMG_2051_zps35ja0zhy.jpg


Inutile dire quanto sia panoramica :YIGO

IMG_2054_zpsjmrwfhcx.jpg


un breve tratto non attrezzato porta a un camino

IMG_2059_zpsm7gl1ygt.jpg


e quando ne esci ti trovi la "sorella" dell' Orecchio del Diavolo del Vajo Scuro (separati alla nascita?)

IMG_2063_zpsqi6ho1di.jpg


Arriva un altro camino, questo potrebbe essere un po' fastidioso per qualcuno perché non ha cavo, ma solo una lunghissima serie di staffe

IMG_2064_zpsocfe38r3.jpg


Dopo il camino arriva una scala che sembra puntare all' infinito

IMG_2072_zpsv6hnmfsx.jpg


piú prosaicamente però porta ad un' altra serie di scale e tratti verticali HIHIHI

IMG_2074_zpsqlll6q0q.jpg


IMG_2082_zpsa15rfhn3.jpg


Esco dal tratto verticale, e SBADADAM, mi trovo davanti questa conca :skiamo:

IMG_2086_zpsdapgey2y.jpg


spero di potermici buttare in mezzo, ma per le ghiaie devo aspettare: si sale ancora!

IMG_2090_zpsc4jqprtw.jpg


intanto il cielo si chiude sempre di piú :evil:

IMG_2094_zpsi92gltfk.jpg


e quando finalmente metto piede sulla conca, la magia è rovinata dal grigiume in alto :MM

IMG_2099_zpszbq8h78o.jpg


inizio ad attraversarla, e dopo pochi minuti arriva il miracolo: si sta riaprendo!!!! :YYY

IMG_2111_zps6alcddwk.jpg


guarda che bastionate :arf:

172069-mesules2016-img2112.jpg


e guarda che forme :shock:

IMG_2122_zpse7gi3cea.jpg


Mi giro, il Sassolungo ha smesso di vulcaneggiare, ma una nuvola che sembra un' onda sta per piombargli addosso :PAAU

IMG_2124_zpshdydhbye.jpg


mentre il Catinaccio stoicamente cerca di resistere all' assalto

IMG_2125_zpsv2zzzqm2.jpg


inizio a salire verso la sella ai piedi del Piz Selva, secondo me questo è uno dei punti piú spettacolari della ferrata

IMG_2126_zpsbkemvukh.jpg


davanti ho queste immense bastionate :ad:

IMG_2130_zpsrkeouuzc.jpg


mentre di fianco ho queste bizzarre forme

IMG_2129_zpse4daxr9y.jpg


Dopo la sella si ricomincia a salire, dritto per dritto

IMG_2134_zpskfxcw0de.jpg


non riesci mai a tirare il fiato: quando il percorso concede, ci pensa l' ambiente a togliertelo :arf:

IMG_2139_zpsivapcfbn.jpg


su ancora

IMG_2145_zpswwcb7tuk.jpg


e guarda che forme :skiamo:

IMG_2150_zpszogczxhq.jpg


IMG_2169_zpsktodv4lx.jpg


intanto il cielo gioca a nascondino con le nuvole...

un momento scompare

IMG_2165_zps2mrr7ylj.jpg


e un momento riappare

IMG_2172_zps6nv9jiat.jpg


ultime fatiche

IMG_2181_zpsfq8uhdw2.jpg


e sono in cresta!!!! :PPINK :PPINK :PPINK

IMG_2184_zpsjoggls6p.jpg


mi trovo davanti tutto l' altopiano lunare delle Mesules, dominato dal Piz Boè, punto piú alto del massiccio del Sella, con questo delirio di nuvole l' effetto è quasi surreale :shock:

172070-mesules2016-img2186.jpg


con queste visioni negli occhi, mi avvio lungo gli ultimi metri di cresta

IMG_2188_zpsha8c4aee.jpg


ed eccomi all' ometto che segna la cima del Piz Selva, a 2941 metri

IMG_2193_zps09vqxf8b.jpg


giusto di fronte a me ho il Piz Boè, di 200 metri piú alto

IMG_2190_zpsuqenhjyn.jpg


Bene, qua posso finalmente riposarmi: il grosso è fatto, via imbrago e ferramenta, e mi siedo a mangiare un lautissimo pranzo: un pompelmo (brucia i grassi) e una barretta energetica, anche l' immancabile gracchio di vetta mi schifa :rotlf:

Dopo qualche minuto di riposo è ora di rimettersi in marcia: direzione Rifugio Boè via Sella del Pisciadú e Forcella d' Antersas

IMG_2195_zpshzrndem2.jpg


da qua comincia la lunghissima traversata del brullo e spettacolare Altipiano delle Mesules

IMG_2211_zpssahe7nzg.jpg


dopo 4 anni è il mio RITORNO SULLA LUNA :skiamo: :skiamo: :skiamo:

172071-mesules2016-img2201.jpg


Dietro la cresta le nuvole giocano a nascondino e mi fanno ciao con la manina

IMG_2204_zps8pqlhvlp.jpg


mentre davanti non si fanno scrupoli, arrivano in massa e stop

IMG_2216_zps54bcmai3.jpg


ora il sentiero si biforca: un ramo segue le creste, passando per Piz Miara, Piz Beguz e Piz Rotic, l' altro - il principale - si tiene piú basso: speravo di seguire quello alto ma con questo tempo non mi fido e preferisco accelerare il passo

IMG_2226_zpsmjhplov2.jpg


non male comunque visto l' ambientino :wink:

IMG_2231_zpswjly5wjy.jpg


Intanto il Piz Boè per il momento sembra non voler cedere, ce la farà?

IMG_2230_zps1bfvowqy.jpg


Passo sotto Forcela dai Ciamorces: qualcosa mi dice che il sentiero 677 che di là si stacca scendendo lungo la Val Ciadin verso il Lech dl Dragon non è proprio banalissimo in questi giorni HIHIHI

IMG_2233_zpscchgwvjp.jpg


Passo sotto il Sas dai Ciamorces, dove ho uno sprazzo di speranza (o di presa per i fondelli?)

IMG_2238_zps0dkjbk4g.jpg


e arrivo in vista della Sela del Pisciadú, dove vengo accolto da un vento micidiale :GGG

IMG_2241_zpsmwkkfvjn.jpg


Da qua parte il sentiero 676, che scendendo il Valon del Pisciadú, ai piedi del Sas dai Ciamorces ed del Sas da Lech porta al laghetto e al Rifugio Cavazza

IMG_2242_zps4vfzudpu.jpg


io invece tiro dritto per il sentiero 649

IMG_2243_zpsmk0xxrip.jpg


IMG_2245_zpseck0lj6t.jpg


L' ambiente del Sella è qualcosa di impressionante :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_2253_zps7ewfict3.jpg


Il cielo inizia a chiudersi sempre di piú, io son la che prego che tenga botta ancora un' oretta, tanto da farmi arrivare in rifugio :perlaneve:

IMG_2260_zpspagykrm7.jpg


camminando e pregando, arrivo a Forcella d' Antersass, dove vengo accolto da un piccolo squarcio di azzurro

IMG_2261_zpssr4jsfcl.jpg


da qua ci sono due opzioni, che si ricongiungono poco prima del rifugio: il sentiero "normale" che sale l' Antersass e ridiscende a valle del rifugio, e la variante attrezzata che invece taglia quasi orizzontale alla base dell' Antersass: non fidandomi del meteo (non è simpatico essere sui ferri coi fulmini) scelgo il piú faticoso ma meno ferroso sentiero normale: l' attrezzato posso farlo domani.

La forcella è vicina al bordo dell' altopiano che da sulla Val de Mesdí, e proprio dalla valle si vede spuntare, quasi fosse lo snorkel di un sottomarino, la Torre Berger

IMG_2263_zpslhhx3cqz.jpg


il sentiero punta quasi al bordo, ed ecco la torre nella sua quasi interezza, a vigilare sulla sottostante splendida e selvaggia valle

IMG_2266_zpsiihh8bmc.jpg


inizio a salire l' Antersass

IMG_2267_zps6txfzeas.jpg


e alle spalle, sempre ergendosi dalla Val de Mesdí, compare quest' altra torre... leggermente fallica HIHIHI

IMG_2269_zpsmkhfkf9r.jpg


Mentre salgo incontro una famiglia olandese che dormirà in rifugio: sono arrivati presto, e dopo aver mollato armi e bagagli sono scappati a fare un giro per fuggire dalla bolgia :shock:
Faccio due chiacchere col marito (che parla un italiano perfetto :clap: ) poi riparto: scavalco la cima e finalmente inizia a vedersi il rifugio! (Yeah)

IMG_2273_zpsxmh4ia7v.jpg


ormai posso sciogliere la tensione, e percorro gli ultimi metri rilassandomi

IMG_2276_zpsodm9hb86.jpg


Arrivo finalmente al Rifugio Boè: bevo una cioccolata calda, mi siedo fuori e mi fumo una :sig: gustandola come poche altre volte...

Bon, è ancora presto, e con calma vado a preparare la branda e a sistemarmi.
A cena mangio come un lupo :skipasta: ma poco dopo quasi si blocca la digestione: un gruppo di tedeschi, belli carichi di birre, inizia ad intonare le solite canzoni da tedeschi in rifugio, ma le cantano che pare abbiano il mal di pancia, uno strazio :SPE
Dalla disperazione mi annego nelle grappe, 2 o 3 all' ortica, in sciata :DRUNK
Riesco anche a convincere un simpatico gruppo di Carpi a giocare a scala 40, va ben tutto pur di distrarsi!

Poi avviene il miracolo.
Si levano due accordi: è il padre olandese, con cui avevo parlato per strada, che ha preso in mano la chitarra del rifugio, e la situazione.
Inizia a suonare, e subito si sente una voce grandiosa, immensa: è una delle due figlie.
Poi si inserisce una voce maschile: è il fratello:
È DUETTO :ad:
Il rifugio si ferma in religioso silenzio, non vola una mosca.
Poi esplode in un applauso.
Non ho parole per descrivere cos' hanno fatto quei tre, un quarto d' ora semplicemente sublime, divino :CC :CC :CC

Con la grappa nelle vene, e la melodia ancora nelle orecchie, vado a letto contento che di piú non si può, ciao a tutti :skisonno:

Ore 5
Un gruppo di "diversamente giovani" lumbard sveglia mezza camerata facendo la processione al cesso e ribaltando zaini zainetti sacchetti e sacchettini:
ora, dovessero partire per una qualche via alle 5 e mezza ok (ricordo l' anno scorso quando al Falier mi son trovato solo alle 4 e mezza perché tutto il rifugio andava a fare vie sulla Marmolada, ci stava, anzi complimenti a loro che hanno palle che io non ho!) saranno invece tra gli ultimi a lasciare il rifugio!!!! :viulenz:

Sveglio per sveglio, andiamo fuori a vedere se salta fuori qualcosa di buono...

Bhe, le premesse ci sono tutte :YIGO

IMG_2282_zpsvc33kwsb.jpg


IMG_2285_zpsqvzxk5ll.jpg


Rientro al calduccio una mezzoretta, poi alle 5 e trequarti torno fuori: il colle dietro il rifugio è bello arrossato :wink:

IMG_2290_zpsmykjtrgs.jpg


passo dietro, ed è magia: oltre l' altopiano fa capolino il Sassolungo letteralmente incendiato :skiamo: :skiamo: :skiamo:

172072-mesules2016-img2289.jpg


torno davanti, anche verso la Val de Mesdí si sta accendendo

IMG_2293_zpsfqhzc2tw.jpg


ed ecco la foto di gruppo :YIGO

IMG_2297_zpsbe17kni9.jpg


Soddisfatto per l' enrosadira, torno a letto per riposare un po', ma niente, il solito gruppetto continua nell' opera distruttrice dell' altrui riposo :skifrusta:

Prova e riprova, alla fine fank'ulo e inizio a prepararmi anch' io, tanto ormai hanno svegliato tutti...
Ormai ho tutto pronto, guardo l' ora, andiamo a far colazione :buongiorno:

esco per una :sig: e... proprio gli stessi colori di ieri!!! HIHIHI

IMG_2298_zpsiq8ftim8.jpg


Bon, prendo armi e bagagli, saluto e mi metto in marcia: sentiero 647 in direzione Forcella d' Antersas e Val Lastíes

IMG_2299_zpseld7i0ah.jpg


IMG_2300_zps0fj6vqjb.jpg


imbocco il canaletto dietro il rifugio, giusto in faccia all' Altopiano delle Mesules

IMG_2304_zpsxkmojhnx.jpg


e seguo la breve cengia

IMG_2308_zpsf4ymxtjy.jpg


che porta al bivio dove si stacca il sentiero attrezzato cui avevo rinunciato ieri

IMG_2312_zpsgrb0vyyc.jpg


oggi tocca

IMG_2321_zpstvnbro4m.jpg


il sentiero, come dicevo ieri, costeggia l' Antersass: ciò che non mi aspettavo era la vista letteralmente a picco sulla Val Lastíes :shock:

IMG_2322_zpsk8prxkpm.jpg


#selfietime

IMG_2309_zpsux3s5s7s.jpeg


Dopo il breve tratto attrezzato, la variante torna a congiungersi col sentiero principale

IMG_2327_zpsncqc70x8.jpg


ed arriva in breve a Forcella d' Antersas

IMG_2329_zps6dbk21oj.jpg


ieri ero arrivato da su col sentiero 649, oggi riparto verso giú

IMG_2330_zpskqjsitrj.jpg


IMG_2331_zps4t6lvocl.jpg


alle spalle la Torre Berger e le sue amiche creano uno scenario quasi surreale

IMG_2333_zpsed2inene.jpg


mentre davanti È LA LUNA

172073-mesules2016-img2334.jpg


scendo alcuni gradoni, e mi trovo in questa conca che scoprirò essere il primo dei tanti "piani ammezzati" della valle

IMG_2347_zpsrl02hsdn.jpg


assurdi questi scenari

IMG_2348_zpszmqq8urj.jpg


la attraverso

IMG_2355_zpscxxqj36c.jpg


mentre alle spalle il sole mi ripaga delle nuvole sopportate ieri :YIGO

IMG_2356_zpsey6txkyy.jpg


inizio a scendere

IMG_2362_zps5butevlk.jpg


sarò ripetitivo, ma queste bastionate sono impressionanti

IMG_2366_zpseuhpdoip.jpg


dietro di me la parte alta della testata è uno spettacolo di brulleria :skiamo:

IMG_2369_zpsesy68qvh.jpg


davanti... potere e potenza: questo è il Sella :ad: :ad: :ad:

172074-mesules2016-img2374.jpg


arrivo al fondo del secondo "ammezzato"

IMG_2377_zpsjqqnpeuc.jpg


da qua il sentiero scende al fondovalle lungo un ghiaione

IMG_2381_zpsdahmp6vq.jpg


la valle da qua fa paura :PAAU

IMG_2383_zps6pj2njjg.jpg


ultime sghiaionate

IMG_2390_zpsnxeo9sa7.jpg


ed eccomi sul fondo: da qua sarà una bella passeggiata

IMG_2401_zps2yzsctid.jpg
:MUCCA

mi fermo a riguardare la testata: qua ricorda un po' l' alta Val Travenanzes con tutti i suoi massi erratici

IMG_2398_zpsgcozl36m.jpg


IMG_2404_zpsi3v00pnx.jpg


In un posto cosí, un "non ti curar di loro ma guarda e passa" sarebbe un' eresia, quindi mi fermo qualche minuto in contemplazione :love:

IMG_2403_zpsotgyz6wm.jpg


poi mi rimetto in marcia, sotto queste torri impressionanti :shock: :skiamo:

IMG_2408_zpspj6t8aqg.jpg


adesso la traccia diventa un piacevole sentierino da famiglie

IMG_2415_zpsttlpqxzg.jpg


impreziosito anche da un bel ruscelletto

IMG_2418_zpslibq2wyo.jpg


sono quasi tentato di stendermi a prendere il sole

IMG_2426_zpscs6uvwic.jpg


e mi accorgo che qualcuno mi ha anticipato: lei dovrebbe fare la guardia, invece se ne sta bella bella ad abbronzarsi e non si accorge di me che le arrivo a pochi metri HIHIHI

IMG_2427_zpsmfrt2bn2.jpg


Con questa piacevole passeggiata arrivo al bivio di Pian de Sièla, dove prendo il sentiero 656 verso la statale, qualche tornante a valle del Passo Sella

IMG_2433_zpsbslzru6h.jpg


il sentiero si butta subito in picchiata

IMG_2438_zpsnji1tml7.jpg


attraversa una bella pozza formata da una cascatella

IMG_2445_zpsyo3doj2b.jpg


e poi giú di nuovo, sotto queste incombenti pareti

IMG_2446_zpsgpfczc0m.jpg


altre cascatelle

IMG_2448_zpskufqphji.jpg


e poi si dirige verso il bosco

IMG_2451_zpsmhxw2zbd.jpg


qua, su uno sperone, due vedette montano di guardia, e sembrano piú serie della loro collega

IMG_2456_zpsaan5cjmz.jpg


Ancora una breve discesa, e SBADADAM!
qua sono io che mi cappotto all' indietro tre volte: il sentiero adesso inerpica in salita, di brutto! TRADIMENTO! :MM :MM :MM

IMG_2458_zpsy3dmjenq.jpg


dietro di me c' è il gruppo di tedeschi dei canti col mal di pancia, sento un coro di "SCHEIßE": anche loro hanno visto la salita HIHIHI

Fatta anche questa, adesso il sentiero diventa una piacevole traversata "misto mugo"

IMG_2463_zpsbxnzvcdc.jpg


e porta in breve alla Statale

IMG_2466_zpsw3qyvlxh.jpg


sinceramente, voglia di farmi 6/7 tornanti sulla strada non ne ho, ma neanche per idea, proviamo con l' autostop...
Prima macchina (gente adulta), via dritta
Seconda macchina (gente adulta), quasi mi stira :vaffa:
Alla fine si ferma una macchina di ragazzi trentini, quando mi lasciano al passo cerco di offrir loro da bere ma niente... non sarò mai abbastanza grato per questo passaggio, mi hanno salvato da uno sbattimento enorme...

Arrivo al parcheggio, e mi accoglie una bella sorpresa: oggi sl pascolo ci sono le regine!

IMG_2468_zpszvi0rwob.jpg


Bene, dopo l' obbligatorio saluto, mi cambio, mi do una sistemata e monto in macchina: adesso arriva il difficile, 3 ore di strada!!!! :PAAU
 
Ultima modifica:
Ma sui sentieri all'andata hai incrociato qualcuno???

Per fortuna che era quasi weekend!:shock:
 
Bello! la ferrata non fa per me ma il resto capita a fagiuolo :D
Una mezza giornata volevo per l'appunto salire per la val Lasties e scendere per il vallon dal Foss....
Mi pare tu sia sceso per il sentiero in val Lasties o sbaglio? Qualcuno sa come è la traccia che scende nel Vallon dal Foss?
Grazie!
 
S P E T T A C O L A R E :MONKEY

Alcuni sentieri che hai fatto li conosco (anche il tratto attrezzato dell'Antersass) ma alcuni, tipo quelli che staccano dal Pisciadù, mi piacerebbe esplorarli!
Come hai trovaro la Mesules? Difficile? Molto esposta? Purtroppo la scorsa settimana non è stata il top in quanto a meteo...
 

.

E bravo blitz!!!

Che spettacolo la Val lasties...
sempre belle zone queste!!!:PPINK
La Val Lasties è qualcosa di grandioso, ma la cosa che fa piú impressione è l' altopiano di sopra... credo che in tutto il Nord-Est ci siano solo due posti cosí: il Sella e l' Altopiano delle Pale di San Martino (forse 3 con il Canin, ma devo ancora andarci in estiva)

Ma sui sentieri all'andata hai incrociato qualcuno???

Per fortuna che era quasi weekend!:shock:
All' andata mi sono fatto superare de tre coppie, poi ho incrociato un gruppetto di tedeschi alla Sella Pisciadú e una famiglia a Forcella Antersass: diciamo che mi sono studiato i tempi per evitare di incastrarmi nel formicaio (che si vedeva ad occhio nudo da Piz Selva)

Bello! la ferrata non fa per me ma il resto capita a fagiuolo :D
Una mezza giornata volevo per l'appunto salire per la val Lasties e scendere per il vallon dal Foss....
Mi pare tu sia sceso per il sentiero in val Lasties o sbaglio? Qualcuno sa come è la traccia che scende nel Vallon dal Foss?
Grazie!
orcocan, mi pareva ripidina HIHIHI

S P E T T A C O L A R E :MONKEY

Alcuni sentieri che hai fatto li conosco (anche il tratto attrezzato dell'Antersass) ma alcuni, tipo quelli che staccano dal Pisciadù, mi piacerebbe esplorarli!
Come hai trovaro la Mesules? Difficile? Molto esposta? Purtroppo la scorsa settimana non è stata il top in quanto a meteo...
Eh ce ne sarebbe da lavorare sia dal Rif. Cavazza intorno al Sas dei Ciamorces, sia tra Rif. Kostner e Capanna Fassa...
La ferrata... bho all' esposizione non faccio caso, l' ho trovata invece molto impegnativa, soprattutto all' inizio, per i passaggi verticali e con roccia levigatissima...
ecco qualcuno potrebbe skazzare per alcuni passaggi senza cavo, tipo il camino solo con staffe...

m'inkia, il prossimo che mandano sulla luna sei tu ! HIHIHI
:rotlf:
 
orcocan, mi pareva ripidina HIHIHI
Io non me lo ricordo il vallone, è parecchio che non salgo sul Sella.... È fattibile? C'è una traccia che scende? (sulla mia cartina è segnata una traccia che scende però boh...) Sarebbe da scendere un ghiaione ripido dritto per dritto? Se è quest'ultimo caso col caxxo che corro rischi per niente, scenderei dalla forcella Pordoi...
 
In teoria la traccia dovrebbe esserci, per lo meno la parte bassa l' ho vista; cercando su internet ho visto che alcune sezioni CAI hanno organizzato uscite che ci passavano, quindi in teoria dovrebbe essere fattibile
 
Blitz, cambia avatar HIHIHI

172112-martian-9.jpg


Tanta roba l'altopiano del Sella, è veramente lunare...complimenti per il giro, molto bello.
Per ora l'ho salito solo una volta tramite forcella Pordoi, in Ottobre. Arrivato in alto con una spolverata di neve l'ambiente era decisamente surreale.
 
Si hai ragione una delle più belle ferrate assieme alla Tomaselli ( per me ovvio). L ho fatta 4 volte proprio perché ci piaceva molto all inizio bella verticale, molto bello il passaggio nel camino e quando esci sei a strapiombo! Siamo stati sempre meno fortunati e quando arrivavamo giù ci toccava farci una bella camminata fino al Passo, una volta invece saliti al Sella con l'autobus (macchina parcheggiata a Canazei) e poi scesi dalla forcella Pordoi per farci il ghiaione dei ghiaioni... Divertimento puro gli altri a scendere dal sentiero e noi dritti giu' dal ghiaione come se avessimo gli sci... Bei momenti!!!!!! P.s. Quella volta più fortunati facciamo l autostop per arrivare giù a Canazei e chi si ferma? Una coppia di anziani 70enni di Poviglio che hanno parenti nel paese dove abito 😄😄
Bel report e gran belle foto👏👏👏👏👏👏
 
Blitz, cambia avatar HIHIHI
ci penso HIHIHI

Per ora l'ho salito solo una volta tramite forcella Pordoi, in Ottobre. Arrivato in alto con una spolverata di neve l'ambiente era decisamente surreale.
boia dev' essere stato una fig'ata pazzesca, poi senza il colera di gente dei mesi estivi...

Tanta roba Blitz,ma non ti sei stancato di rompere i maroni ai rifugisti?Stai a casa è meglioHIHIHI
ieri sera li ho rotti pure al cane del rifugista :rotlf:

poi scesi dalla forcella Pordoi per farci il ghiaione dei ghiaioni...
pensa che 6 anni fa me lo son fatto in salita, a mezzogiorno :sbonk:
era il secondo anno che avevo ricominciato ad andar per monti e già si vedeva che marcavo male HIHIHI
 
Qualcuno sa come è la traccia che scende nel Vallon dal Foss?
SI PUOOOOO FAREEEEEEEEE
3f41784c3ca8b17b84a1f025f7c86085.jpg


Sperando che a Blitz non scazzi ed anzi nella speranza di fare cosa gradita, vi dò qualche info e vi mando qualche foto del Vallon del Foss che ho fatto stamattina e che potreste usare come discesa alternativa alla prima parte della val Lasties se vorrete ripercorrere il bel giro di Blitz

Il Vallon del Foss è una laterale di sinistra della Val Lasties che scende dalla Forcella Pordoi e arriva all'inizio, venendo da valle, del Pian di Siela (poco sopra il bivio fra il 647 (val Lasties da pian Schiavaneis) e 656 (deviazione che porta al tornante della strada direzione passo Sella).

Vallon del Foss visto dal sentiero della val Lasties
1327bb81ffe150d0280f06d404330496.jpg


74223f96a83ff58769d0ba162d5302b5.jpg


10d6d2d8ce90c8e92387f6915c2ebdcd.jpg



Veniamo all'informazione che più interessa... come è il sentiero del vallon del Foss?
Il sentiero nonostante non sia "ufficiale" è estremamente chiaro, evidente, segnato da numerosi ometti, intuitivo, ben mantenuto, sufficientemente "solido" e sicuro. .
Dalla Forcella Pordoi l'imbocco è evidente e il tracciato segue sempre la sinistra del rio dal foss (lo guada solo in prossimità del pian di Siela quando si è in vista del sentiero della val Lasties).

il sentiero non è "eccessivamente" ripido e potrebbe essere percorso in sicurezza anche in salita. Chiaramente è più erto di quello della val Lasties quindi la cosa più logica e facile da fare è affrontarlo in discesa.

Forcella Pordoi. Sulla destra si nota la diramazione non segnalata del vallon del Foss
196b12ecb6a6ce3e687013b4b06f3f1c.jpg


Sentiero del Vallon del Foss da forcella Pordoi
8944db1c842a0cb3cd473ffaaac94bba.jpg



Sentiero del Vallon del Foss
0ed1c24c369c188a8fb8f88b8e48f653.jpg


965ba8420aa4797ee4643b79b7fde931.jpg


1cdb4e91f88c77456307ec7f2c9a2ebd.jpg


7d33b5b1d281cc682c63b259c96f0e84.jpg


Dopo un primo pezzo più ripido il vallone spiana e si allarga in una ghiaiosa conca con il ruscello che compie alcune cascatelle e scorre in piccole gole

31f4d43c18cf7b789115f2a038c2f66e.jpg


23d71818907061741852e5ffa918909c.jpg


97e4d435572a6c4cef1d7f561f68b575.jpg


e431569d1d06a0e3991a25f8c51c8003.jpg


e8e7b22858b890625d1e229d850eaf31.jpg


a5faa22d7345be320a356b5cdbed015f.jpg


a02c7b5e441f156fab54eee48f039a88.jpg


613934d1eb67fa783bc278d2c6a19a4c.jpg


906f7639887f980e5829ca506055681a.jpg



Superata la conca su una spalla di roccia arriviamo bella parte terminale del sentiero sul rialzo un po' prato e un po' roccioso fra il pian delle Siele e il Pian delle Rozes. Si inizia a vedere il sentiero sella val Lasties. Seguite la traccia dritto per dritto segnata dagli ometti guadando prima il rio dal Foss e poi un altro rigolo muschioso. Non fatevi ingannare dalla traccia che traversa i ghiaioni che si vede salendo la val Lasties, è una vecchia traccia, quella vera scende nel "cuneo" fra il rio del Foss e il rio Antermont

Inizio sentiero che sal il vallon del Foss dal 647. Il bivio è sulla deatra dopo il grande masso erratico dove inizia il pian delle Siele
14d8262fb8e5fe9bb3a6f9a7cb61efc3.jpg


il masso erratico
82567239a1b34e5a500ef0b38e022110.jpg


ultima parte del sentiero
bc5312366ff7b52282e130b2eae6563b.jpg


95ed89aac03cdd6870f9192345ed6741.jpg


061647b2fe9c1b75da7f82a1e435b52d.jpg


9813c0730e5efb2b2d2dd7f6b339cb64.jpg


28705c7f432308840b3341680bfbb6c3.jpg
 
Ultima modifica:
Top