Quando é il momento cambiare gli scarponi?

bloke

Active member
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un parere riguardo il cambiare scarponi.

Ho un paio di Fischer Progressor 100 (100 flex, 100 last) che uso da 7 anni (circa 20-24gg all anno).
Io sono 65kg / 175cm.

Lo scarpone in se calza bene ed é stato tenuto con cura (asciugato e conservato);
tuttavia durante una giornata piuttosto calda verso fine stagione mi é capitato di sentire lo scarpone "cedere" in avanti quando flettevo di piú (cioé sciando un po piu forte/deciso, forse dovuto anche al maggior attrito della neve sciolta).
Noto anche che devo stringere i ganci un po di piu - OK ad inizio vacanza ed al mattino, poi progressivamente passo dal 2° al 3° e 4° livello su ogni gancio.

Quando li presi, il bootfitter diceva che possono esser buoni per 5-10 anni. Su alcuni forum si parla di 2-3 anni.

L'altro inverno ho provato (con tali scarponi e shreditor 102 + baron) una breve pellata (solo una purtroppo) e vorrei farne qualcuna in piu quest'inverno, quindi stavo pensando ad opzioni piu adatte per il futuro...


Che dite?

Grazie
 
Ultima modifica:
No? Nessuno?

Mmmhhh… credo sia anche il fatto che non é una cosa chiaramente si/no: se fossero rotti o qualcosa che decisamente non va più bene.
E poi anche il fatto che dopo diversi anni non ricordo più il feel/fit di quando erano nuovi, quindi chissá: magari non calzano o performano più così bene ma uno ci si abitua.

A proposito di calzata: i miei scarponi attuali sono misura 26.6 e last 100.
Ho misurato il mio piede: 26.5cm (e qua ci siamo), 93mm.
Ci sta come cosa? É troppo quel 100 di last? O cambia poco tra un 100 e un 102, piuttosto che un 98?

Abbiate pazienza - con le offerte ancora in giro, sto cercando di zittire la scimmia estiva :p

Buona estate a tutti
 
semplicemente è agosto, e chi se ne intende è in ferie :)

vedrai che prima o poi qualcuno di qualificato ti risponderà