Quando é il momento cambiare gli scarponi?

bloke

Active member
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un parere riguardo il cambiare scarponi.

Ho un paio di Fischer Progressor 100 (100 flex, 100 last) che uso da 7 anni (circa 20-24gg all anno).
Io sono 65kg / 175cm.

Lo scarpone in se calza bene ed é stato tenuto con cura (asciugato e conservato);
tuttavia durante una giornata piuttosto calda verso fine stagione mi é capitato di sentire lo scarpone "cedere" in avanti quando flettevo di piú (cioé sciando un po piu forte/deciso, forse dovuto anche al maggior attrito della neve sciolta).
Noto anche che devo stringere i ganci un po di piu - OK ad inizio vacanza ed al mattino, poi progressivamente passo dal 2° al 3° e 4° livello su ogni gancio.

Quando li presi, il bootfitter diceva che possono esser buoni per 5-10 anni. Su alcuni forum si parla di 2-3 anni.

L'altro inverno ho provato (con tali scarponi e shreditor 102 + baron) una breve pellata (solo una purtroppo) e vorrei farne qualcuna in piu quest'inverno, quindi stavo pensando ad opzioni piu adatte per il futuro...


Che dite?

Grazie
 
Ultima modifica:
No? Nessuno?

Mmmhhh… credo sia anche il fatto che non é una cosa chiaramente si/no: se fossero rotti o qualcosa che decisamente non va più bene.
E poi anche il fatto che dopo diversi anni non ricordo più il feel/fit di quando erano nuovi, quindi chissá: magari non calzano o performano più così bene ma uno ci si abitua.

A proposito di calzata: i miei scarponi attuali sono misura 26.6 e last 100.
Ho misurato il mio piede: 26.5cm (e qua ci siamo), 93mm.
Ci sta come cosa? É troppo quel 100 di last? O cambia poco tra un 100 e un 102, piuttosto che un 98?

Abbiate pazienza - con le offerte ancora in giro, sto cercando di zittire la scimmia estiva :p

Buona estate a tutti
 
semplicemente è agosto, e chi se ne intende è in ferie :)

vedrai che prima o poi qualcuno di qualificato ti risponderà
 
Risposta da un non-qualificato: mi viene voglia di cambiare gli scarponi quando durante il giorno devo stringerli più volte. La prima volta passi (l'aria e la neve si scaldano e gli scarponi pure) ma due proprio no.
E questo è detto da uno che quando trova quello che va bene a lui non lo cambierebbe mai.
:D
 
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un parere riguardo il cambiare scarponi.

Ho un paio di Fischer Progressor 100 (100 flex, 100 last) che uso da 7 anni (circa 20-24gg all anno).
Io sono 65kg / 175cm.

Lo scarpone in se calza bene ed é stato tenuto con cura (asciugato e conservato);
tuttavia durante una giornata piuttosto calda verso fine stagione mi é capitato di sentire lo scarpone "cedere" in avanti quando flettevo di piú (cioé sciando un po piu forte/deciso, forse dovuto anche al maggior attrito della neve sciolta).
Noto anche che devo stringere i ganci un po di piu - OK ad inizio vacanza ed al mattino, poi progressivamente passo dal 2° al 3° e 4° livello su ogni gancio.

Quando li presi, il bootfitter diceva che possono esser buoni per 5-10 anni. Su alcuni forum si parla di 2-3 anni.

L'altro inverno ho provato (con tali scarponi e shreditor 102 + baron) una breve pellata (solo una purtroppo) e vorrei farne qualcuna in piu quest'inverno, quindi stavo pensando ad opzioni piu adatte per il futuro...


Che dite?

Grazie

Fermo restando cne il progressor non è uno scarpone skialp.... Le sensazioni con una giornata calda contano poco, mi lascia più perplesso quello che dici in merito ai ganci che mi fa pensare ad una scarpetta totalmente andata. Ma ovviamente sarebbe da capire meglio.

In ogni caso, dopo 7 anni le plastiche sono sicuramente alterate e propenderei per un cambio.
 

.

Intanto grazie a tutti per i commenti:
[breve parentesi]
questo forum si conferma nuovamente fantastico…trovo ogni volta gente disponibile e cordiale (altrove m’é capitato di osservare un po più di attitudine non sempre amichevole)
[fine breve parentesi]

he he… non c’avevo pensato al fatto delle ferie…. qua da noi mi par già di sentire aria di settembre :p

Si si, so che non é uno scarpone da skialp: l’anno scorso ho preso gli sci montati baron, con la vista di aggiornare il resto con calma nel tempo.
Tuttavia la prima pellata non si scorda mai :) ahhh… penso avrei potuto avere le pinne attaccate con mollette da bucato e avrei ugualmente goduto come un maialino nel fango

@Courmayeur - interessante il discorso delle plastiche. Dici vale anche se gli scarponi non vengono utilizzati (per esempio comprare cose rimaste in magazzino?)

Anch’io tenderei a pensare alla scarpetta andata, ma essendo i miei primi scarponi non ho molti paragoni (poi é anche vero che alla prima discesa del giorno di solito la prendo con calma e tendo anche io consapevolmente a non stringerli fino in fondo).

Se provo ad indossarli in estate (eehh….. lunga aspettare fino all’inverno :p ) hanno una calzata piena, ma é anche vero che con il caldo probabilmente i piedi sono più gonfi che a gennaio.
La stessa cosa succede quando tolgo le scarpette per asciugarle in casa: all’indomani appena indossati calzano benissimo e poi sento che il volume aumenta.

Non so se é anche una questione di volume dello scafo e magari un last 98-99mm era più appropriato.
 
Pensando a scarponi nuovi, so che vorrei cominciare a fare qualche breve salita in più:
al momento con i Baron e realisticamente credo passera ancora un po' prima di poter giustificare un set da ski alp.

Pero per gli scarponi penserei sarebbe bene:
- sblocco gambetto per camminare? o si combina senze?
- magari suole intercambiabili? che magari tra un paio d’anni passo ad attacchino…
- idealmente un scarpone solo per far tutto

Ho visto buoni prezzi su Cochise 110 e Freedom, ma dovrei provarli (e son 100 e 101 di last) e qualcosa tipo Dalbello KR2 (senza walk mode) o Lupo.
Altrimenti aspettare un’altra stagione per i Tecnica Zero G Guide?
 
Domanda su Lupo TI

Ho trovato dei Lupo TI ad un ottimo prezzo e non ho resistito.
Presi online da un negozio con l’opzione di restituirli se non vanno bene:
mi han consigliato un po via email, ma come misura sono un po tirati e ho qualche dubbio, e qualche domanda.

Lo so non é ideale prendere scarponi online; purtroppo da dove abito ho accesso solo a un negozio con scelta limitata - tuttavia per solette e bootfitting dovrebbero essere abbastanza in gamba.



Il miei piedi sono rispettivamente 26.5cm/94mm (last) e 26cm/95mm. Gli scarponi attuali sono 26.5

Questi Lupo sono un 25.
Internamente, dal bordo soletta fino alla punta davanti sono 26.8cm

1. Prova scafo (per il piede più grande):
sembra riesco ad infilare una penna (circa 9-10mm) dietro il tallone, forse non proprio fino giu in fondo, ma direi di si: la "tasca per il tallone” mi da un po di spazio.

2. Prova scarpetta (ID wrap):
provata da sola sento che le dita premono un po in punta.

3. Calzata:
beh, strettini. Gratta/brucia un po dietro ai lati del tendine d’achille ma in generale non fanno male.



Domandone:
Potrebbero andare? Vado a farmi fare due plantari e poi termoformo le scarpette?
Leggendo online non sembra poi così strano andar giu di una taglia.
 
Altra domanda su Lupo e Freedom

Abbiate pazienza, c'ho un sacco di domande :p
Poi stamattina ci siam svegliati con la nebbia e le prime foglie secche in giardino che davano uno non so che di spirito autunnale anticipato.


Vabbé, altra domanda sui Lupo:
da quanto capisco vanno bene con un paio di Baron, basta regolare l’altezza puntale.
É sicura come cosa? intendo in caso di caduta, si sganciano bene?
O é meglio ordinare le solette DIN solite (alpine) così vanno anche nei Griffon?

Mi preoccupava un po leggendo che le solette alpine non sono ufficialmente certificate…



In alternativa avrei trovato anche degli Scarpa Freedom (eeerrr… il modello da donna… ma tanto non sono rosa) mis 26:
sicuro calzano più comodi + han le suolette dynafit e DIN (e in caso prendere separatamente scarpetta Intuition PowerWrap)

Sarei tentato di provare a prenderli e poi restituire o questi o i Lupo (o entrambe?)

Lo scafo sarebbe più grande dei Lupo ma più piccolo dei miei Fischer 26.5 (visto che Scarpa spezza le misure / mezze misure differentemente dagli altri)
 
Non sono sicuro di aver capito.. infili solo una penna a fatica tra scarpetta e scafo a scarpone indossato?
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro di aver capito...infilando il piede senza scarpetta nello scafo e andando a toccare con le punte dietro il tallone infili solo una penna a fatica?

Si esatto, una penna/pennarello... conta un cm scarso di diametro.
Sembra riuscirei quasi a infilare un dito, ma fatico a far passare la mano dietro il polpaccio e giu per il gambetto dello scarpone: sblocco il gambetto (walk mode del lupo) e lo tiro in dietro in modo da aver piu spazio.

Da quanto so (ma non sono un boot fitter)
1cm = calzata molto atletica
1.5cm = calzata medio atletica
2cm = calzata comoda

Ho fatto questa prova di sera comunque, e i piedi son probabilmente anche un po piu gonfi:
se riesco provo di nuovo domani mattina.
 
Fitting/calzata Lupo TI misura 25

Non sono sicuro di aver capito.. infili solo una penna a fatica tra scarpetta e scafo a scarpone indossato?

Ahhh.... avevo letto male il tuo messaggio - no, non é proprio cosi.

Stamattina ho riprovato tutto, usando alcuni bastoncini lunghi invece della penna.

Prova scafo:
tolgo la scarpetta e infilo il piede direttamente nello scafo di plastica (senza scarpetta)
Con le dita che toccano la punta, infilo giu fino in fondo (cioe fino a toccare la zeppa/plantare) un bastoncino di 6-7mm comodamente. uno di 9-10mm spingendo un po le dita.
Questo tuttavia é con un bastoncino dritto, che quindi non tiene conto della bombatura per il tallone, che su questo scafo sembra piuttosto generosa.

Prova scarpetta:
indossando la scarpetta da sola, fuori dallo scafo. Le dita ovviamente premono un po in punta.

Da tener conto che questa prova é fatta senza un plantare termoformato, che dando supporto ad arco e dita dovrebbe aver l'effetto di "accorciare" il piede (basato sulla mia precedente esperienza di fitting scarponi)

Un altra cosa che notavo é la differenza lunghezza suola, minore di quanto avrei pensato (non 1cm pieno):
Scarponi attuali, taglia 26.5 -> 303mm
Lupo taglia 25 -> 297mm
Freedom taglia 26 -> 297mm
 
Ahhh.... avevo letto male il tuo messaggio - no, non é proprio cosi.

Stamattina ho riprovato tutto, usando alcuni bastoncini lunghi invece della penna.

Prova scafo:
tolgo la scarpetta e infilo il piede direttamente nello scafo di plastica (senza scarpetta)
Con le dita che toccano la punta, infilo giu fino in fondo (cioe fino a toccare la zeppa/plantare) un bastoncino di 6-7mm comodamente. uno di 9-10mm spingendo un po le dita.
Questo tuttavia é con un bastoncino dritto, che quindi non tiene conto della bombatura per il tallone, che su questo scafo sembra piuttosto generosa.

Prova scarpetta:
indossando la scarpetta da sola, fuori dallo scafo. Le dita ovviamente premono un po in punta.

Da tener conto che questa prova é fatta senza un plantare termoformato, che dando supporto ad arco e dita dovrebbe aver l'effetto di "accorciare" il piede (basato sulla mia precedente esperienza di fitting scarponi)

Un altra cosa che notavo é la differenza lunghezza suola, minore di quanto avrei pensato (non 1cm pieno):
Scarponi attuali, taglia 26.5 -> 303mm
Lupo taglia 25 -> 297mm
Freedom taglia 26 -> 297mm
L'avevo modificato perché mi ero espresso male, evidentemente hai risposto mentre modificavo...
Non so come sia esattamente la scarpetta dei lupo ma se hai così poco spazio tra piede e scafo senza scarpetta, visto anche che non stiamo parlando di uno scarpone race da infilare il tempo di una gara secondo me forse rischiano di essere un po' piccoli...ma aspetta il parere di qualcuno più esperto, sul forum ce ne sono...
 
Grazie Zetaemme - si son d'accordo sul discorso che comunque son scarponi che poi devi tier su tutto il giorno e devono calzar giusto.

Ho provato anche i Freedom:
nonostante sono un 26, la lunghezza scafo é esattamente la stessa dei lupo e mi avanzano sempre quei 6-7mm;
calzano molto piu ampio in punta (pure troppo). al tempo stesso premono sul collo del piede in modo fastidioso.
Inserendo la scarpetta intuition wrap dei lupo va decisamente meglio.

Comunque, sabato vado da un bootfitter evediamo quale scafo va meglio (se va) - poi facciamo suoletta e termoformatura scarpetta.

Al momento mi pare i Lupo vadano meglio, anche se i Freedom li ho presi per veramente poco :-/

Vi faró sapere come va.
 
Fatto visita a bootfitter locale qualche settimana fa e ha fatto una gran differenza.
Simon di SkiExchange a Cambridge é stato disponibilissimo, nonostante avessi acquistato gli scarponi da un'altra parte:
termoformate le scarpette e cambiato plantare con un surefeet carbon standard... e parlato di attrezzatura x 3 ore. Fantastico :)
Scoperta interessante: ho il collo del piede (instep) piú alto di quanto pensassi.

Ah, alla fine sono andato per i Lupo (i Freedom non andavano d'accordo con il collo del piede appunto) - mi é stato raccomandato di indossarli in casa il piu possibile per completare la formature della scarpetta e identificare punti di pressione.
 
Top