Curiosità acqua-freddo

usermont

New member
Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso
Un contenitore aperto con all' interno dell' acqua, se la temperatura esterna è bassa, genera "vapore"
Quanti gradi di differenza ci devono essere per generare questo fenomeno?
Grazie in anticipo
 
Io stato di vapore vero e proprio l acqua lo raggiunge quando passa il punto di ebollizione ( che era 60 o 80 gradi? Non ricordo e adesso non mi metto a spulciare in rete) , quindi se fa freddo l acqua non può evaporare per una semplice escursione termica , piuttosto la differenza di temperatura fra il terreno o un solido o un liquido e l aria crea l umidità da condensa, in poche parole la nebbia ,credo che tu ti riferisca a quello , giusto?
 
intanto grazie,
capita di vedere piscine in montagna, che con la bassa temperatura emettono "vapore"
Quanto deve essere la differenza tra temperatura dell' aria e temperatura dell' acqua della piscina per questo fenomeno?
 
Il punto di ebollizione dell'acqua non è, ovviamente, a 100°, almeno a livello del mare?

Questa è una delle mie poche certezze, se me la smontate mi cade il mondo[emoji27]

Io dal basso della mia gran ruggine in materia, mi verrebbe da dire che più che il gradiente di temperatura c'entri l'umidità relativa dell'aria intorno. O no?

Dai che ci si fa un ripassino di fisica...sono certo che ci sono fior di forumisti in grado di spiegare il quesito "for dummies" like me
 
Il punto di ebollizione dell'acqua non è, ovviamente, a 100°, almeno a livello del mare?

Questa è una delle mie poche certezze, se me la smontate mi cade il mondo[emoji27]

Io dal basso della mia gran ruggine in materia, mi verrebbe da dire che più che il gradiente di temperatura c'entri l'umidità relativa dell'aria intorno. O no?

Dai che ci si fa un ripassino di fisica...sono certo che ci sono fior di forumisti in grado di spiegare il quesito "for dummies" like me

100 gradi per l'acqua distillata e a 1 bar di pressione, ulteriore energia somministrata fa cambiare di stato il liquido che dunque non può raggiungere una temperatura più alta. :D
Per quanto riguarda il quesito di usermont rispondere è così complicato, per tutte le variabili in gioco, che credo nessuno si cimenterà in una risposta finale; ammesso che esista.
Ricordo dal mio testo di fisica dell'Uni che il concetto di umidità percentuale era espresso in appena tre righe lunghissime di linguaggio incomprensibile, il testo era il Molho. Mi tiro fuori, ciao :shock:
 

.

intanto grazie,
capita di vedere piscine in montagna, che con la bassa temperatura emettono "vapore"
Quanto deve essere la differenza tra temperatura dell' aria e temperatura dell' acqua della piscina per questo fenomeno?

Come detto , non è vero e proprio vapore , è l umidità nella aria che si condensa, come quando c'è la nebbia, non so dirti quanta differenza ci vuole, credo che non sia solo questione di temperatura ma ci sono anche altri fattori in gioco , umidità della aria , pressione atmosferica , condizioni meteorologiche etc.
 
Allora.....in questo forum chi potrebbe darti qualche delucidazione perché ne ha cognizione di causa si contano su una mano e non é detto che ti risponderanno e finora non ne é arrivato nemmeno uno. Le risposte che hai ricevuto.... beh lasciamo perdere.
Ascoltami vai qua e prova con Loro http://vialattea.net/esperti/index.php
Ciao
 
si sta parlando del punto di rugiada o, per temperature sotto agli 0° del punto di brina
il valore che chiedi è quello di saturazione: superamento del 100% dell'umidità possibile nell'aria con conseguente formazione di gocce d'acqua (per l'appunto condensa, rugiada o che rimane in sospensione come nebbia o foschia) o cristalli di ghiaccio (brina, galaverna), tali valori sono utili per una molteplicità di utilizzi come ad esempio in meteorologia con appositi calcoli es. http://www.meteoronciglione.net/?q=come-calcolare-il-dew-point o per progettare ambienti con un buon comfort termoigrometrico es. http://www.bottegaenergia.com/images/Diagramma_Givoni.png e sono individuabili su di un diagramma psicrometrico (che si riferisce alla pressione di una atmosfera)

in questo documento ne trattano in modo approfondito http://web.taed.unifi.it/fisica_tecnica/Cellai/uso_del_diagramma_psicrometrico.pdf alle pagine 8 e 9 della numerazione del documento viene spiegato come individuare su detto diagramma la temperatura di rugiada
 
ci sono diverse applicazioni che in modo semplicistico possono calcolare il punto di rugiada, ad esempio digitando "dew point" su Play Store ce ne sono diverse anche gratuite, dipende anche dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare...
 
bene grazie, ancora una cosa
T=2
U=80%
Dew Point = -1.09
[SIZE=+2]Eq=7.06
Questi dati come vanno letti a livello tecnico?
[/SIZE]
 
Top