Forse è stato solo un sogno... [Climb] 29-30 luglio

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Certi "progetti" diventano nella tua testa dei chiodi fissi ossessivi... altri invece da lontane idee, si concretizzano in un amen e quasi ci inciampi sopra, tra organizzazione last minute, meteo incerto...
Ci credi.
Aspetti.
Guardi il meteo e la webcam di valle 1 volta ogni ora.
Fatichi.
Speri.
Arrivi carico come un mulo convinto di trovare il bivacco pieno, invece è tutto per te e i tuoi compari. Hotel 4 stelle. Forse 4 miliardi di stelle.

Apri gli occhi alle 5,30 del mattino e sai che ti toglierai una delle più grandi soddisfazioni della vita.

172033-campanile-di-val-montanaia-img1841.jpg


172035-campanile-di-val-montanaia-img3377.jpg


Qualche traverso esposto
172036-campanile-di-val-montanaia-p7300272.jpg


172037-campanile-di-val-montanaia-p7300275.jpg


La via sarà stupenda tutta, anche se nel punto famoso, abbiamo preso variante, un rispettabilissimo V+ ma meno unto
172038-campanile-di-val-montanaia-p7300279.jpg


Traverso espostissimo goduriosissimo, di fatto in arrampicata in questi 7-8m ne fai 2, il resto è quasi cengia
172039-campanile-di-val-montanaia-img3382.jpg


172040-campanile-di-val-montanaia-p7300281.jpg


172041-campanile-di-val-montanaia-p7300282.jpg


172049-campanile-di-val-montanaia-p7300289.jpg


Qualcun altro sale, un po' più veloce di me
172050-campanile-di-val-montanaia-p7300293.jpg



172043-campanile-di-val-montanaia-p7300295.jpg


In vetta relax quasi tutto per noi 6, lo sguardo non sveglissimo ma pensavo peggio fino a riprendere la discesa sul ghiaione ero fresco, poi mi sono maciullato
172044-campanile-di-val-montanaia-img3393.jpg


A trionfo di chi osa, luoghi silenziosi per merito mio risuonano!
171925-p7300301.jpg


Uno resterebbe lì a vita
172045-campanile-di-val-montanaia-p7300304.jpg


E invece si scende
172046-campanile-di-val-montanaia-img3413.jpg


Il famoso ballatoio
172051-campanile-di-val-montanaia-p7300314.jpg


172047-campanile-di-val-montanaia-p7300306.jpg


Sclerando sulla calata Piaz, perché hai fatto una spira in più al machard e col Reverso ci metti 10' per scendere!!! HIHIHI
172048-campanile-di-val-montanaia-img3418.jpg




Non so ancora se sia stato un sogno, dalla fatica di avvicinamento e discesa direi di no... comunque è stato stupendo
 
Ultima modifica:
GRANDE MAD!

Il Campanile l' ho sempre guardato dal basso, o dall' alto di una delle forcelle intorno, ma mai ci sono stato in cima...
hai fato un' uscita grandiosa in un ambiente epico (spero sia solo la prima di tante altre in Oltrepiave :wink: )
 
che bello!!
spero la prossima stagione di riuscir a salirlo!! spero!

azz verardo è come il prezzemolo...ovunque! eheh fortunato lui
 
La salita, sicuramente per via delle ripetizioni, è comunque quasi sempre su roccia stupenda, molto solida a parte 2 passaggi in via e l'ultimo tiro che invece è piuttosto instabile, come succede spesso in queste guglie.
Per confronto sulle Apuane ho visto il marciosuperpiù su una via spittata e frequentatissima...

I gradi sono concreti, passaggi di IV+ e V+ notevoli, ma l'arrampicata è quasi sempre divertenti... Non avendo mai buttato giù un friend in vita mia non me la sono sentita di tirare nulla, se non gli ultimi 2 tiri, ma non era corretto nei confronti del mio capocordata: sicuro il penultimo, chiedendoglielo, me l'avrebbe fatto fare, ma volevamo fare in fretta siccome c'era una cordata dietro di noi.

L'ultimo non mi sarei mai permesso.:D


Ps nel libro di vetta c'era una salita il 30 dicembre 2015!:shock:
 
Ultima modifica:
bravissimo! nessuna foto puo' rendere quel che si vede da quella vetta e quello che si prova suonando quella campana.

saluti
 
Verissimo! Dal Perugini hai solo la percezione di che cos'è quel circo glaciale con in mezzo questa meraviglia di madre natura! Sicruamente la visuale è molto più bella da forcella Montanaia.


Dal Campanile invece, la sensazione è che le montagne intorno si inchinino ai suoi piedi, omaggio a colui che ha resistito ai ghiacciai per qualche milione di anni.

Fai un giro su te stesso e ti sembra letteralmente di essere in volo
 
Che bello! Io non so ancora se mi avvicinerò o meno al mondo dell'arrampicata. Intanto guardo queste foto con ammirazione!
 
Bello!
L'ho fatto qualche anno fa...
Anche per me era un sogno da tempo....lasciato in disparte perchè scalavo ormai di rado e non mi sentivo pronto. Poi un giorno ero con il mio socio storico a fare la via del buco al Falzarego, arrivato in cima mi ero sentito così "tranquillo" in parete, che in pochi minuti abbiamo deciso di ripartire da Cortina, salire al bivacco con le frontali (anche quella volta vuoto) e il giorno dopo essere i primi all'attacco.

Sul passaggio chiave (Fessura Cozzi) si può passare 2-3 metri a sx della fessura, più esposto ma decisamente più facile (IV/IV+ a memoria).

Il rammarico è di essermi trovato con la fotocamera scarica!!
 
La variante a sinistra ha lo stesso grado della fessura, un V+, ma è un passaggio più agile da fare (è lungo ma il maniglione buono aiuta), mentre la Cozzi a quanto ho capito ti porta a fare un dulferone senza piedi abbastanza fisico
 
La fessura cozzi V+ mi pare un po' "generoso"... È un onesto quinto grado, vero che è unto ma le maniglie per le mani sono enormi...
 
La fessura cozzi V+ mi pare un po' "generoso"... È un onesto quinto grado, vero che è unto ma le maniglie per le mani sono enormi...
Il punto è che i piedi devono stare "sulla fiducia" e l'unica protezione che si riesce a mettere è un bel friendone, che per quanto uno si fidi è sempre un friend...da secondo manco te ne accorgi, ma da primo cambia tutto.
 
Ok, passi per il piede un po' ballerino... Ma la proteggibilità non fa grado, è un discorso a parte...

Oh, ad ogni modo non voglio passare per quello che sminuisce le difficoltà perché non è assolutamente nella mia indole... Anzi... Ma mi faceva strano perché non ho mai letto relazioni che parlano di V+ e anche a me sul campo non era sembrata così difficile... Ma sono passati anni, potrei ricordare male...

L'importante è che mad se la sia goduta!!!
 
Mah io parlo solo di letto o sentito dire della Cozzi!
Mi ricordo V+ vagamente ma ricordo soprattutto che la variante era data come stessa difficoltà ma protetta meglio.
A me quel passo è sembrato un V pieno, però magari era per i 10kg di zainoHIHIHI

Stasera riguardo le relazioni, son curioso..
 
Top