Punta Cervina (senza i) di Merano: comprensorio da 900 m di dislivello!

Fabio

Member
Staff Forum
Esisteva e funzionava questo comprensorio sciistico? Dalla mappa sembra che ci fossero un paio di funivie di arroccamento e poi 3 impianti. Il dislivello complessivo del Grube + Larkenheim si aggira attorno ai 900 m! Da 2332 m (ho coperto con il segno delle ipotetiche piste) si poteva forse scendere ai 1410 della malga/rifugio. E sembra una bella zona. Forse da Tirolo si vedono ancora i segni di piste e impianti sui boschi.

Qualcuno ne sa di più? I guru della storia dello sci...
Il Marco Polo dei comprensori e impianti spariti Kaliningrad ha nella sua biblioteca qualche scansione di Guida allo sci che parla di questo Punta Cervina (o magari si chiamava in altro modo).

Comprensorio di Punta Cervina (Merano)
171617-merano-punta-cervina-comprensorio.jpg




Dovrebbe essere questa zona.

171618-merano1.jpg


171619-merano2.jpg


171620-puntacervina.jpg
 
Che io sappia le funivie Saltaus-Prenn-Klammeben e Verdins-Tall sono ancora in funzione. Sul resto non mi esprimo ma ci sarà sicuramente qualche esperto di archeologia che potrà dire la sua.
 
Io ho preso la Verdines l'1 o il 2 gennaio 2015 con la famiglia.
Abbiamo fatto una bella passeggiata visto che di neve nemmeno l'ombra.
La seggiovia che prosegue funziona solo d'estate da quello che ho capito.

Ciao
 
Io Punta Cervina - Hirzer ce l'avevo di fronte casa quando ero a Rifiano. L'impianto è usato dai molti escursionisti che vogliono visitare le numerose malghe o raggiungere le cime più alte.
Fanno anche una festa la prima domenica del mese chiamata "le domeniche di Talle", dove nelle varie malghe si possono mangiare piatti ed ascoltare musica popolare locale.

Non so se in un passato remoto si sciasse, ma non credo.
 
Tanta gente dei dintorni di Merano ha imparato a sciare sul Hirzer negli anni 80. Poi a fine 80 o inizio 90 il comprensorio ha chiuso per poca neve e costi troppo alti.
Io ci sono stata solo in estate a passeggiare.
 
Top