WLF impiantino

Crespeina

❄️
Dopo la figuraccia di aver messo un WLF che c'era già stato, per lo più di recente, ci riprovo con questo, sicuramente sarà facile vista la presenta di tanti indizi, ma spero di essere quanto meno l'unica ad averlo postato!!!!!!!! :)
171476-impianto.jpg
 
OT Una curiosità che ho da tempo. Nomi come Crespeina, Freina...come si pronunciano ? L'accento dove va ? Sono parole di origine germanica e come tali pronunciate, con la ei che si legge ai ?
 
OT Una curiosità che ho da tempo. Nomi come Crespeina, Freina...come si pronunciano ? L'accento dove va ? Sono parole di origine germanica e come tali pronunciate, con la ei che si legge ai ?

In realtà si scriverebbe con la "ë", es: Frëina, Crespëina e si pronuncia uguale al Gherdëina (parola gardenese per Gardena), ossia con la "e" che si pronuncia un po' aperta, addirittura alcuni gardenesi di vecchio stampo dicono che la regola sarebbe di pronunciarla più vicina alla A, al punto che sembra che dicano Gherdaina, Fraina etc. Ma al giorno d'oggi comunque sento che la maggiorparte della gente la pronuncia più vicina alla "e".

L'accento quindi va sul dittongo "ei", dove la "e" è allungata (e aperta) e la "i" accorciata al minimo.

PS: comunque per non creare confusione a chi vuole indovinare, qui non siamo in Gardena :D
 

.

Non è nessuna delle zone nominate.

Se proprio volete un indizio, vi posso dire che siamo in alto adige :D
 
Ultima modifica:
Top