PROTEZIONI SCHIENA

pick-up

New member
Stamattina mi sono recato in un negozio di articoli sportivi per acquistare una protezione per la schiena. Il venditore mi ha detto che è molto importante proteggere la schiena in quanto, a suo dire sulle piste da sci gli infortuni maggiori riguardano le ginocchia, spalle, tibia, perone e colonna vertebrale, ma quest'ultimo non tanto per le cadute ma piuttosto quando si scontrano gli sciatori, fenomeno non raro soprattutto quando ad affollare le piste ci sono sciatori alle prime armi oppure durante i fuoripista. questo è bastato per farmela acquistare. Si tratta di una protezione DAINESE a 7 placche con bretelle sulle spalle e allacciatura in vitacon velcro . Arrivato a casa l'ho provata e mi ha dato un senso di sicurezza, unica cosa tiene molto caldo. Volevo sapere dai più esperti se è consigliata anche a persone che hanno la colonna vertebrale non perfettamente allineata per esempio scogliosi, cifosi e lordosi, chiedo questo perchè anch'io ho qualche problema alla schiena e non so se il sostegno è stato concepito per le persone senza alcuna patologia o vale per tutti. Secondo me il sostegno costringe anche a tenere una posizione corretta e magari chi come me ha problemi potrebbe non giovare a livello lombare e della colonna stessa.
 
vedrai che ti trovi bene l'avevo anchio quel paraschiena, alla sera quando smetti di sciare hai molto meno maldischiena
 
mettilo anche sopra il pile, non cambia. :D
Oggi sono stato investito :straincazzato: da un tipo che scendeva a 1000milakm orari su una banana :pAZ e mi ha travolto; senza casco e paraschiena non so come sarebbe finita.
Invece così ho potuto continuare. :lol: :D
Illo però, dopo una breve spiegazione elegante in inglese, è scumpers... :prrr:
 
sopra l'intimo basta che sia aderente... ma penso che con la cinghia ventrale a velcro lo tieni fermo senza problemi...
 

.

io adesso mi son preso quello senza bretelle solo con la cinghia da mi sembra 5 placche,appena lo provo per bene vi dico come si sta
 
cambia solo il colore...

anzi da moto ne esistono più modelli... anche più areati... il VAWE per esempio...

potete comprare anche roba UFO... SPIDI... ecc.ecc.... va benissimo....
 
Io mi trovo molto bene con il paraschiena...devo dire che pero si ha una sensazione bruttissima come se mi mancasse un sostegno!
 
Trovarsi bene col paraschieda già è una risposta per se stessi. Lo si usa e fine.

Ma:
"quando si scontrano gli sciatori, fenomeno non raro"

andrebbe definito raro...

"soprattutto quando ad affollare le piste ci sono sciatori alle prime armi oppure durante i fuoripista"

E qui sopra sembrano più chiacchere da negoziante; "alle prime armi"? Ma se vai a spazzaneve! Eppoi scontri in fuoripista? Ma dov'era sulla montagnetta di S.Siro a MI?

Le statistiche reali, ovvero prese all'ospedale, dicono che l'incidenza dei problemi alla schiena è ridicola (per fortuna!). Ricordo un altro thread con dei dati più precisi non so se qui o su sciare...

ciao
pf
 
Cosi al volo riporto delle statistiche riguardo gli incidenti in Val Brembana e val Seriana, credo cmq siano nella media nazionale:

Del totale dei traumi:

46% arti inferiori (ovviamente di questi il 70%riguarda il ginocchio)
29% arto superiore (il 40% riguarda la spalla e un buon 28% il polso)
17% testa
8% schiena (53% lombare, 10% dorsale, 37% cervicale)

Posso dirti inoltre che i dati si riferiscono alla stagione 05/06 e ad un totale di circa 300 interventi.

Per cui i traumi alla schiena hanno colpito circa 24 persone, facciamo 18 tralasciando i traumi cervicali non proteggibili coi paraschiena, io direi che il paraschiena conviene averlo a maggior ragione se si aumenta il coefficiente di rischio girando in park.

Tra i traumatizzati alla schiena la percentuale maggiore riguardava snowboard (caduta all'indietro sul fondoschiena) e poi sciatori coinvolti in scontri o comunque in cadute ad alta velocità direi tutte in pista o park.


Inoltre i traumi alla schiena sono quelli che subito dopo quelli cervicali possono dare noie anche anni dopo l'infortunio per cui una buona protezione non fa mai male...
Meglio proteggersi che far parte di quello 8%...
 
Io ho un "guscio" 5 placche della dainese e mi ci trovo benissimo!!!
Secondo me anche senza bretelle ma con una buona
cintura lombare stà su bene!!!Dipende un po' dalla struttura vertebrale di ognuno.
 
sapete quando vado nei rifugi e mi levo la giacca e mi vedono il guscio mi prendevano in giro, questo 5 anni fa, mi dicevano , chi sei raffaello o leonardo, poi o capito che erano le tartaruga nija...
ora noto sempre piu che molta gente finalmente si protegge. dunque:
1° NON COMPRATE il guscio nei negozzi da sci! perchè lo pagate il doppio e fa lo stesso di quelli che vendono nei negozi di moto. anzi piu belli +discreti + confortanti senza tutte quelle retine che non servono a nulla, perchè se fate un volo , (spero mai) deve essere facilmente SCALZABILE!
2° COMPRATE QUELLI CON FASCIA LOMBARE E DORSALE SEMI RIGIDO, perchè è la dorsale che va protetta! non la zona lombare... allora prendetene uno che sia molto flex in avanti quasi snodato e molto rigino in flex in dietro.è li che si spezza la schiena con i voli dagli sci.
3° non una grande imbottitura (che fa scena) perchè fa sudare come cammelli, e poi come ti fermi ti blocca la schiena perche ti si ghiaccia perchè completamente bagnato, molto areati, quindi non quelli che vendono nei negozi da sci, perche quelli sono fatti per sportivi che lo mettono per gare o freeski... e non certo l'amatore (pur pazzo che sia).
4° deve stare assolutamente piu a contatto con il corpo. cioe, se sciate con intimo.. e MICRO PILE, va messo sopra al MICRO PILE, perchè deve essere aderente il piu possibile, altrimenti se c'è gioco, cioè spessore, si puo spostare e fare piu danno!! MAI ASSOLUTAMENTE sopra al pile quello con tessuto grosso!!!
se avete caldo comprate quelli areati....non li trovate... andate nel negozio delle moto, li li trovate di sicuro.... perchè ci sono quelli estivi e sono perfetti anche per lo sci....
5° ultimo consiglio se mettete il para schiena è quasi scontato che mettiate il casco, perche se picchiate la schiena, la protezione essendo rigida vi fa da leva per battere la testa, cosi tutta la botta si scarica sul collo e di conseguenza la testa sbatte piu violenta, ma se c'è il casco... problema risolto... piccolo accorgimento quando acquistate il para schiena piu lungo è meglio e, se vi da fastidio a livello del cocide comprate quello snodato, serve anche per le cadute da pirla quando si cammina sul giaccio con gli scarponi, tipo biglietterie, rifugi , cessi, scale..... (gia provate)
. sorry troppo logorroico ma meglio che vi spieghi per bene tutto, visto che sono un testatore pratico di ginocchiere e para schiena, non cado quasi mai, ma quando volo facci tanto di quel poverone che sebro un transatlantico, .. mi rialzo mi ripulisco e riparto e ringrazio il mio para schiena e casco e via...... :ad: :ad: :ad: :ad: :shock:
 
La dainese ha fatto un paraschiena in collaborazione con la Recco con il sistema di ricerca anti valanga, ha 7 placche, è il DAINESE WAISTCOAT S7 RECCO, costa €159... non male per quello che offre........
 
Top