Due passi nella storia: gallerie del Lagazuoi, 09/07/2016

Niko82

New member
Felici e contenti di aver salito il Sass de Stria, solo quando scendiamo alla macchina ci rendiamo conto che è presto, sono appena le 15.30 :shock:

"Laura caxxo, è presto, non avrei voglia di andare già ora verso albergo...."
e lei: Beh, guarda dove siamo, non ci penso nemmeno io a scendere verso valle così presto!! :YIGO

Bon, alora che si fa?? :HH

La scena è questa: io mi giro intorno, lei anche, ci guardiamo mezzo secondo e.... e.... "eh ma c'è il Lagazuoi così comodo!!" :sbavsbav: Scendiamo al parcheggio della funivia e andiamo dritti alle casse: data l'ora, saliremo con l'impianto scendendo poi a piedi. Io non avevo mai fatto le gallerie mentre Laura c'era stata diversi anni fa, quindi è stata per entrambi una scelta azzeccatissima!
Personalmente sono rimasto a dir poco impressionato da quello che hanno fatto i soldati italiani: 1.100 metri di gallerie scavate nella montagna, non sono minimamente in grado di immaginare cosa possano aver passato quei ragazzi mandati praticamente a morire sul fronte.... pensandoci ora, è davvero pazzesco.

Lascio ora parlare le immagini :D

Il Lagazuoi dalla partenza della funivia
01.JPG


Una volta in cima, scendi e.... ti prende un colpo!! il Gruppo delle Tofane
02.JPG


Ci sarebbe da sbizzarrirsi...!
04.JPG


Panorama dal Lagazuoi
05.JPG


Verso le gallerie
06.JPG


08.JPG


09.JPG


La funivia che sale
11.JPG


13.JPG


L'ingresso/uscita delle gallerie
16.JPG


Postazione verso le Tofane
17.JPG


L'interno delle gallerie
18.JPG


Il rifugio Lagazuoi visto dal percorso delle gallerie
19.JPG


Altro tratto di galleria, in questo caso per noi è una discesa costante
20.JPG


23.JPG


Questi scorci che si vedono di tanto in tanto, a mio parere, sono mozzafiato....
25.JPG


27.JPG


28.JPG


30.JPG


Eccoci alla fine delle gallerie, qui abbiamo incrociato questo gruppetto che saliva pernottando poi al rifugio
33.JPG


Si continua la discesa su comodo sentiero, il panorama è semplicemente sublime!
35.JPG


37.JPG


Ormai siamo nei paraggi del passo
39.JPG


40.JPG


Consiglio a chiunque non soffri di claustrofobia questa escursione: è stupenda, ma fa riflettere....
 
une delle zone che mi piacciono di piu delle dolomiti:PPINK sempre stupendo

uu che poca neve ha la tofanotta...molto bene!!
02.JPG
 
uu che poca neve ha la tofanotta...molto bene!!

Già, specchio della poca neve fatta quest'inverno.... parlando col gestore del Dibona, mi diceva che ha fatto freddo fino alla seconda decade di giugno e che c'era ancora un pò (non molta) neve sulla parte alta del sentiero di ritorno della Rozes, ma era comunque percorribile: penso sia sufficiente un colpo di telefono al Giussani per sapere bene le condizioni :D
 
Già, specchio della poca neve fatta quest'inverno.... parlando col gestore del Dibona, mi diceva che ha fatto freddo fino alla seconda decade di giugno e che c'era ancora un pò (non molta) neve sulla parte alta del sentiero di ritorno della Rozes, ma era comunque percorribile: penso sia sufficiente un colpo di telefono al Giussani per sapere bene le condizioni :D

tanto per quando deciderò di farla nevicherà la notte prima :evil:

uuu ma hai mangiato al dibona? non si puo non mangiare li...
 
Te ne manca uno...... HIHIHI

2 anni fa dovevo fare quello che ti manca e in discesa la galleria del Lagazuoi, ma nella speranza (in quella settimana di sola acqua - e neve) di avere un meteo decente il giorno successivo, ci eravamo risparmiati le gambe (ovviamente ha diluviato). Vorrei tanto farla quella passeggiata, tra l'altro finalmente vedo un report completo... su tanti siti giusto 2-3 foto che non invogliavano... che mi frega della foto di una galleria, volevo capire se meritasse anche il sentiero prima e dopo.

Infatti merita!
 
Periodo di uscite vedo :shock:

Posti stupendi in estate e in inverno, che rosicamento :D
 
Haha fatto bene!

però già che c' eravate potevate fare la breve deviazione alla Cengia Martini, a vedere dove si erano abbarbicati gli Alpini e da dove gli ausriaci non erano riusciti a sloggiarli neanche a suon di mine!
 
Ma la salita alla Rozes è difficile? Faticosa? In rete ho letto che non presenta nessuna difficoltà tecnica particolare...
Comunque complimenti! Come ho scritto nell'altro report le foto di queste zone sono quelle che più (insieme al Brenta) mi spingono a voler conoscere le Dolomiti. Le mie scappate all'Alpe di Siusi o alla Val Gardena non mi fecero lo stesso effetti (anche se si trattò di visite superficiali) perché là l'impressione è più addomesticata, più apollinea, mentre qua sembrano davvero Wild, dionisiache, il Sublime Kantiano!
 
No, ma se c'è il nevaio sommitale ed è ghiacciato (mattino presto), sei costretto ad aggirarlo: io ho preso alcune tracce e mi sono trovato sul franoso versante sudovest, dovendo girare i tacchi molto delicatamente e trovare altre strade.

In giornata dal Dibona è lunghetto ma si fa, merita davvero!
 
Ema la salita alla Rozes non è particolarmente difficile, ma è luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga

e presenta le difficoltà/problematiche meteo legate alla quota
 
E' una bella scammellata, ma se fai a/r sullo stesso percorso arrivi morto ma gli ultimi 600m di dislivello sono su stradina militare comoda... le ginocchia cigolano, ma non hai rischi.

Confermo sul meteo, io sono partito dal Giussani senza una nuvola e in cima sul versante Falzarego c'erano nebbioni.:evil: Dalla croce in là (vuoto) a nord e a est limpido! :|
 
Ma la salita alla Rozes è difficile? Faticosa?

Io il sentiero l'ho fatto solo in discesa essendo salito per la Lipella.
Le difficoltà in salita sono solo il dislivello dal Dibona, non indifferente, e la quota (negli ultimi 300 metri sembra di non arrivare più e per chi non è abituato i 3000 si sentono tutti.

Paradossalmente la normale è più complessa in discesa invece: perchè sei più stanco, perchè, come spesso accade in discesa, fatichi a vedere gli ometti, perchè ci sono tratti friabili.
Ma nessuna difficoltà tecnica reale.
 
Top