Come è il Rifugio Giussani alle Tofane?

Il Rifugio Giussani nelle Tofane com'è? Forse ci andrò ai primi di settembre!

molto bello ma certamente non "isolato", per come viene inteso in questo topic... ci si arriva in poco più di un'oretta di tranquilla passeggiata su comodo sentiero e ci transitano mille mila escursionisti essendo alla base della via normale alla tofana di rozes...


in dolomiti, per il momento il senso di maggior isolamento l'ho provato al pian de fontana... che non è propriamente isolato, trovandosi sul percorso dell'alta via n. 1, ma per raggiungerlo occorre comunque una bella scarpinata e il contesto in cui è inserito è ancora abbastana "selvatico"...
 
Sì infatti è per la Tofana di Rozes che ci andrei.
Ma posso chiedere a quale "Giussani" in particolare è dedicato?
 
E' dedicato all’alpinista Avv. Camillo Giussani.
Dal loro sito leggo:
Il 17 settembre 1972, infine, fu inaugurato il terzo rifugio, costruito ex novo poco lontano dai precedenti grazie ai finanziamenti della Banca Commerciale Italiana di Milano e dedicato .
Oggi il rifugo Cantore è abbandonato, mentre il Tofana é stato ristrutturato nel 1994 ed oggi funge da bivacco invernale.
 
Luglio e Settembre è vivibile, anche per la cima alla Tofana di Rozes, escursione stupenda!
 

.

in agosto lo avevo trovato trafficato ma ben vivibile, inoltre il gestore è un pozzo di info per i sentieri bellici della zona :wink:
 
Ci sono stato l'anno scorso con la mia ragazza, per lei prima esperienza in rifugio, e ne è rimasta contentissima! E' molto carino e ha i confort necessari... si mangia bene e il personale è cortese.
Ho pernottato intorno a ferragosto per tentare di salire sulla Rozes e chiudere il giro della Tofana ma purtroppo la salita si è rivelata molto più luuuuuuuunga del previsto e la mia ragazza non sentiva più le mani dal freddo. Ho dovuto desistere a poche centinaia di metri dalla vetta e non ho nemmeno chiuso il giro ma sono sceso al Dibona... mi è rimasta proprio lì... ma mi sono ripromesso di tornarci, magari salendo la Lipella :TTTT
 
Io, se fossi mezzo libero, e non è scontato perché ci sono gli esami, dovrei fare la salita alla Tofana di Rozes col CAI il 2 e 3 settembre, con pernottamento al Giussani. Per me tutto l'affascinante mondo bellunese/ampezzano è solitamente precluso perché abito troppo lontano per giri in giornata, non ho basi d'appoggio in zona. Così sarebbe un'occasione da cogliere.
 
La rozes di fa sempre desiderare :-(
Anno scorso mi sono deciso a farla, ma ho beccato la prima nevicata di settembre, e mega nuvolo.. quindi niente salita. :-\
Senza contare l invernale salata questa primavera...
 
Top