Sci estivo .. da sapere

Jack.72

Active member
Ciao a tutti ,
Forse a fine Luglio vado a Les Deux Alpes e per la prima volta fare sci estivo e sicuro farò un corso sci di 3 giorni . Non ho idea di che differenze potrei trovare , ad esempio l'abbigliamento va bene come in inverno ? La neve in che stato sarà? Spero non il duro come da noi in primavera ... consigli o esperienze ?
 
Ciao a tutti ,
Forse a fine Luglio vado a Les Deux Alpes e per la prima volta fare sci estivo e sicuro farò un corso sci di 3 giorni . Non ho idea di che differenze potrei trovare , ad esempio l'abbigliamento va bene come in inverno ? La neve in che stato sarà? Spero non il duro come da noi in primavera ... consigli o esperienze ?

Dipende da tante cose, in primis dal meteo, se è nuvoloso, trovi condizioni simili al primaverile, quindi abbigliamento leggero, neve ghiacciata la mattina e tiene fino alle 12.30
Se c'è sole e fa caldo, puoi sciare in costume e alle 10.30 la neve è pappa.
Portati sempre nello zaino le infradito, scendere dal ghiacciaio a mezzogiorno con gli scarponi addosso è un vero martirio
 
Io ho solo roba invernale , quindi intimo termico , micropile , fascia collo , completo colmar invernale . Troppo ?
 
Poi per gli sci , attualmente li ho sciolinati con la rossa e riposti chiusi nel cellophane ... devo solo spatolare e spazzolare , può andare bene con il ghiacciaio ?
 

.

HIHIHIHIHIHI

Mi mancavano le tue "paturnie" sulla sciolina Jack......

P.S.
La rossa se c'è brutto/nuvolo forse va bene....se fa caldo no......
Se fa caldo e la neve diventa pappa presto, andrei di fluorata.......
Cmq dipende tutto dalla calura che farà.....sabato ero a 2700 metri e faceva un caldo fottuto......altro che sci..........
P.P.S.
Lo sci estivo è una mer*a onestamente........prendi la bici e goditi il fresco della montagna in estate...... :HIP
 
Jack, se ci vai vestito da invernale, muori già salendo con lo jandri

Ultima volta che ho sciato due anni fa erano i primi di luglio, mediamente freddo, sciavo con intimo termico e smanicato leggero, al limite la mattina presto, se sali alle 7, ci metti sotto un micropile.
Pantaloni, van bene quelli da escursionismo, i pantaloni da sci sono esagerati.
Fa conto che quando salgo sul ghiacciaio per scendere in bici sono in pantaloni corti, e non ho quel gran freddo.

La sciolina spatola quel che hai e non pensarci, tanto le condizioni passano dal ghiaccio vivo alla pappa in un ora.
 
Boh ... non è che mi avete aumentato la voglia di andarci eh [emoji1]
Io dato che ero di passaggio in Francia pensavo di fermarmi li e fare 3 giorni di corso con la Jam ... ma così mi fate passare la voglia [emoji22]
 
Io ho solo roba invernale , quindi intimo termico , micropile , fascia collo , completo colmar invernale . Troppo ?

direi che puoi fare a meno della fascia collo e del pile. ma tu per sicurezza portati tutto, poi quando sali ti regoli e ti togli ciò che non serve all'occorrenza. io ho spesso sciato anche in maglietta maniche corte a mezzoggiorno, ma normalmente cmq con una giacca e una maglietta fine a manica lunga sotto si sta bene.
poi metti il caso che trovi bufera di neve e vento, allora ti vesti più invernale.
 
Boh ... non è che mi avete aumentato la voglia di andarci eh [emoji1]
Io dato che ero di passaggio in Francia pensavo di fermarmi li e fare 3 giorni di corso con la Jam ... ma così mi fate passare la voglia [emoji22]

il ghiacciaio è bello per passarci due ore, se vai la con la scimmia di sciare, stai a casa, se vai la per divertirti, e associ allo sci un po di bici e un po di vita mondana, allora merita di brutto
 
Si ma con loro che fanno il corso fino alle 12:30 ? Da come dite si rischia di buttare via soldi e basta ...

Ogni stagione ha i suoi sport.......e l'estate non è certo quella dello sci.......
Cioè un conto è se sei in zona "per caso" o per altri motivi, e già che ci sei vai a tirare 4 curve in pista.....ma andare di proposito unicamente per sciare in ghiacciaio ad agosto, o sei un atleta che si allena, o sono soldi buttati via......


IMHO ovviamente.........
 
Grazie Francis per la tua opinione , allora credo di tenere quei soldi e fare sempre con loro il corso a Dicembre ...
 
Ogni stagione ha i suoi sport.......e l'estate non è certo quella dello sci.......
Cioè un conto è se sei in zona "per caso" o per altri motivi, e già che ci sei vai a tirare 4 curve in pista.....ma andare di proposito unicamente per sciare in ghiacciaio ad agosto, o sei un atleta che si allena, o sono soldi buttati via......


IMHO ovviamente.........

mah guarda se ha uno interessa fare lezione, il ghiacciaio va benissimo. certo se vuoi sciare il più possibile - NO, ma fare lezioni non è sciare, è tutt'altro.
 
Top