Comprare casa sulle Alpi

Danyes

New member
Buon pomeriggio a tutti i membri del forum,
sono diversi giorni che leggo le vostre discussioni e trovo che questo sia un posto pieno di gente molto preparata e disponibile: ho cercato di trovare un thread recente con delle richieste simili alle mie ma non ho trovato nulla di risolutivo, perciò ho deciso di iscrivermi e sottoporvi direttamente la mia questione.

Sono un ragazzo di 22 anni e assieme a mio fratello di 27 vorremmo acquistare una casa di montagna sulle Alpi. io scio da 4 anni mentre lui da 8, abbiamo un esperienza in fatto di comprensori abbastanza ristretta in quanto io sono stato ad Alagna, Madesimo, Ponte di Legno, Champoluc e Selva in Val Gardena, lui ha fatto le mie stesse mete solo che al posto di Madesimo ha fatto il Sestriere.

Rispetto alla totalità dei comprensori alpini non è un granchè di esperienza ma è comunque una base. Preciso subito che non la consideriamo un investimento e pertanto non ci interessa la maggior convenienza di andare in albergo, ed ovviamente non è che alla fine del thread compriamo subito casa nel posto scelto ma ovviamente verrà fatto un primo e un secondo contatto con la località stando in albergo.

Passo quindi ad elencarvi le caratteristiche che cerchiamo:

- Budget: non c'è un limite rilevante ai fini della scelta per fortuna, guardando un po' in giro credo che riusciremmo a permetterci una dimora decorsa in tutte le località (forse solo Courchevel 1850 sarebbe da eliminare).
- Distanza: vivendo nei pressi di Como, è necessaria una località che sia raggiungibile entro le 3 h di macchina. Che siano 3h reali però, quindi qui è molto importante la vostra esperienza di sciatori che sappia andare oltre i calcoli di Google Maps.
- Esoticità: in vacanza ci piace respirare un'area diversa da quella di casa, nella lingua nei costumi nel cibo e nelle tradizioni. Pertanto vorremmo una località con queste caratteristiche che penso sia più acentuata in Svizzera, on il Alto Adige.
- Tipo di ambiente: cerchiamo comunque un posto abbastanza "premium" con un tipo di clientela che sia di conseguenza. Però preferiremmo un posto non frequentato eccessivamente dal classico imprenditore italiano un po' sborone (modello "Vacanze di Natale" dei fratelli vanzina) o un posto dei VIP di turno. Piuttosto un posto magari frequentato da un certo tipo di aristocrazia colta o dei giovani molto internazionali che girano il globo.
-Paesaggi e natura: Questo è un aspetto molto importante, non ci facciamo suggestionare molto dalla montagna con il nome importante ma guardiamo tutto nel suo complesso. Il paese di residenza lo vorremmo abbastanza simile al concetto ideale di villaggio montano di chalet, per quanto consci che sia un po' irrealistico.
- Piste: numero di piste abbastanza elevato, difficoltà media giusta. Per noi il piacere di sciare è diviso al 50% tra sport vero e proprio e 50% di "modo per vivere la montagna", pertanto prediligiamo tante piste varie con dei bei paesaggi rispetto a poche piste super tecniche. Qualche rossa e nera di un certo tipo comunque sono più che ben accette.
- Impiantistica: Anche qui è un punto molto importante, soprattutto per me che personalmente ho sempre schifato i parchi divertimenti (tipo Gardaland) perchè hanno un rapporto tempo in coda/tempo a fare l'attrazione davvero scandaloso. Pertanto servirebbe una località che, o per effettiva eccellenza degli impianti o per una tutto sommato ridotta affluenza, abbia dei tempi ridotti. Piste lunghe e possibilità di comprare case con possibilità di ski in- ski out aiutano in questo senso.
-Vita notturna: Non indispensabile, siamo amanti della vita notturna ma andiamo in montagna per fare altro quindi non è la priorità avere dei locali alla sera che siano al top. Qualche apres ski ben animato e magari un pub che non disperde troppo la gente.
-Innevamento: Anche questo è un aspetto importantissimo visto che la casa la si vorrebbe utilizzare il più possibile, quindi stagione piuttosto lunga. Da tenere comunque in conto altri fattori come temperature e probabilità di condizioni meteo avverse e la loro incidenza sull'attività sciistica
-Attività estive e di contorno: Ci piacerebbe usare la casa anche come luogo di ritiro per l'estate, quindi principalmente possibilità di praticare hiking, paragliding, downhill, qualche infrastruttura sportiva e magari un ghiacciaio per delle sciate estive.

Ho scritto un discreto polpettone e ringrazio tutti quelli che sono arrivati a leggere fino a qui, ci sono tanti paletti in questa scelta e molte località penso siano già escluse dalla semplice distanza.
Attendo con impazienza le vostre risposte.

Saluti, Daniele
 
Prova a farti qualche sciata, o meglio ancora qualche weekend, in queste località svizzere facilmente raggiungibili da Como, ti metto anche un ordine:

1) Davos (esclusiva, molto bella anche in estate, tanti comprensori separati)
2) Lenzerheide (grande comprensorio unico, collegato ad Arosa)
3) Laax (idem come sopra)
4) Engelberg (comprensorio medio-grande, montagne e panorami stupendi)
5) Sedrun o Disentis (il primo sta per essere collegato ad Andermatt creando un comprensorio medio grande)
 
Ti ringrazio per la risposta, mi hai consigliato tutte mete che non conoscievo a parte Davos.

Personalmente noi eravamo orientati verso Zermatt, non ho detto nulla nel thread per non influenzare i pareri, però mi piacerebbe sapere come mai hai indicato tutti i comprensori bene o male in una stessa zona e nulla nel canton vallese o in alta savoia
 
sei il mio nuovo mito! hai surclassato con una sola uscita mississippi blues:D
bellissimo tutto ,ma qui sei andato più oltre :TTTT

- Tipo di ambiente: cerchiamo comunque un posto abbastanza "premium" con un tipo di clientela che sia di conseguenza. Però preferiremmo un posto non frequentato eccessivamente dal classico imprenditore italiano un po' sborone (modello "Vacanze di Natale" dei fratelli vanzina) o un posto dei VIP di turno. Piuttosto un posto magari frequentato da un certo tipo di aristocrazia colta o dei giovani molto internazionali che girano il globo.

insomma sangue bleu, mica imprenditori volgari col Porsche 4S
tipo chennesò Gstaad o Crans
Ambrogio avrei un languorino.....
 
sei il mio nuovo mito! hai surclassato con una sola uscita mississippi blues:D
bellissimo tutto ,ma qui sei andato più oltre :TTTT

- Tipo di ambiente: cerchiamo comunque un posto abbastanza "premium" con un tipo di clientela che sia di conseguenza. Però preferiremmo un posto non frequentato eccessivamente dal classico imprenditore italiano un po' sborone (modello "Vacanze di Natale" dei fratelli vanzina) o un posto dei VIP di turno. Piuttosto un posto magari frequentato da un certo tipo di aristocrazia colta o dei giovani molto internazionali che girano il globo.

insomma sangue bleu, mica imprenditori volgari col Porsche 4S
tipo chennesò Gstaad o Crans
Ambrogio avrei un languorino.....

Non me la prendo per la frecciatina, però nelle mie esperienze come turista ho riscontrato questa cosa. "Ambrogio avrei un languorino" è un'espressione che senti uscire solo dalla bocca del cumenda di turno, che appunto si sente il capo del mondo perchè ha il Porsche 4s. Se si fa un minimo di analisi sociologica si nota che tanto più la "ricchezza" è di nuova generazione tanto più gli individui tendono ad ostentare e si incafoniscono. Puoi benissimo osservalo nei paesi emergenti dell' Asia.
Ci sono un sacco di "nobili" che si riempiono comunque la bocca di "ma lei non sa chi sono io" ma mediamente io penso che queste persone abbiano tendenzialmente un po' più di classe.
Preferisco passare per snob ma esternare tutto ciò che mi sta a cuore nella scelta della casa, e se qualcuno mi fraintenderà... beh, pazienza.
Comprare una casa vuol dire frequentare per tanti anni uno stesso posto e instaurare delle relazioni con altri turisti abituali, quindi è un parametro per noi da tenere in considerazione.

Solo per quello che lo letto in giro, per esempio già Gstaad non sembra andare bene: tolto Valentino Garavani per cui ho un grandissimo rispetto, a me una come Madonna (descritta come un'altra habitue) non da alcun incentivo. Rispetto per la sua carriera per carità ma fa canzonette pop e a 50 anni ha bisogno di fare la giovinastra "Bitch I'm Madonna" e giù a farsi tipi a caso nei video per attirare il pubblico giovane.
Poi per carità, non avrò mai contatti ne con Madonna ne con i reali di qualsivoglia nazione probabilmente, ma preferisco comunque andare in un posto famoso per esserci imprenditori che hanno magari rivoluzionato qualche settore piuttosto che il cantante o la starlite di turno, perchè poi indirettamente c'è gente che viene attirata da questi personaggi. Così su 2 piedi avrei più piacere a scambiare 2 chiacchiere con una persona che viene in un certo posto perchè spera di conoscere Montezemolo piuttosto che Madonna o Kim Kardashian.
I reali comunque gli ho buttati lì come "male minore" rispetto al tipico imprenditore lombardo o veneto arrogante, le persone con cui vorrei idealmente (e mio fratello è della stessa opinione anche se lui ha una sua compagnia più stretta) interagire sono ragazzi giovani che fanno qualcosa nella vita di un minimo interessante e che abbiano un minimo di spessore culturale. Siamo noi stessi figli di imprenditori lombardi (sennò anche con i nostri sforzi col cavolo che ci potevamo permettere una casa in posti seri) ma è tutta la vita che "subiamo" gente del nostro stesso "ceto" che però non ci rappresenta: cultura non pervenuta, arroganza ai massimi livelli, fancazzismo acuto.
Mi piacerebbe un po' uscire da questi circoli e non penso ci sia nulla di male a vedere la casa anche in quest'ottica.

A Madesimo ci sono stato ospite di un mio ex compagno di classe i cui nonni erano della provincia di Lecco e avevano la casa lì. Per quanto lui continuasse a decantare le qualità assolute della località, non posso fare a meno di pensare che sia stata scelta solo per l'estrema vicinanza a dove risiedono i nonni. Niente di male per carità, però noi siamo disposti a fare un po' di strada in più e mi sembra difficile che non ci sia di MOLTO meglio in giro
 
Visto che categorizzi molto le persone a priori, in base a portafogli e "stagionatura" del denaro al loro interno, permettimi una generalizzazione: difficile che troverai un profondo livello culturale in giovani della tua età, benestanti. Detto questo non ho particolari consigli: la Svizzera non la conosco, e il TAA è generalmente oltre il limite di distanza massimo che ti sei posto. Al limite in Val Rendena, ma a Madonna di Campiglio ci sono i tuoi amici con la fabbrichetta...
 
Lech. Ci arrivi in tre ore da Como correndo un po'. Uno dei posti top dello sci mondiale, dove vanno (e il principe d'Olanda è morto) le grandi aristocrazie, i regnanti, l'alta borghesia e i banchieri d'Europa.


Al di là di qualche arricchito, penso che per la Svizzera St.Moritz e Gstaad siano invece proprio il non plus ultra per quello che stai cercando.

Valuterei anche Megeve in Francia, relativamente vicina.

Datti tempo un anno per girare diverse di queste località.


Ps: per curiosità, al mare nel Mediterraneo quale potrebbe essere una località con caratteristiche simili a quelle che cerchi?
 
Nella società del consumismo i soldi influiscono molto a mio modo di vedere, è solo uno dei tanti aspetti ma a 22 anni non dico di essere navigato ma ho avuto del tempo per farmi delle mie idee sul mondo.
Gioventù e cultura vanno spesso in direzioni diverse, però vorrei cercare delle eccezioni. Non per forza cultura intesa nel senso classico del termine, ma anche qualcuno che studi qualcosa di interessante con un po' di passione o che si sia dato da fare nel mondo del lavoro, per poter parlare di qualcosa. La maggior parte di quelli con cui sono cresciuto hanno in mente l'Audi S3, la ****, le bocce. Che ci stanno anche ma non devono essere l'unica cosa di cui si può parlare con una persona.

Con l'idea dei reali mi sono espresso in maniera un po' equivoca, non ho intenzione di fare Royal Watching anche perchè non ho sangue blu e quelli sanno essere molto classisti. Però cerco un ambiente di un certo tipo, opposto a quello del cumenda o del dentista italiano. Vacanze di Natale è un film per carità, ma se hanno scelto Cortina per ambientare le vicende di certi personaggi un motivo ci sarà, e sicuramente questo ha contribuito ulteriormente a bollare la località in un certo modo.

Lech è fuori portata a livello di tempo, guardando solo Google Maps mi da 3 ore e 40 ora che non c'è traffico, davvero è possibile stare sotto le 3 ore in periodi di vacanza?

Io Sankt Moritz l'ho sempre percepita come località abbastanza "cafona" per frequentazioni, meno di Courmayeur e Cortina ma comunque è sempre stata una percezione (c'era in particolare un altro mio compagno di classe che aveva la casa a St Moritz e ho rifiutato numerosi inviti che ci faceva a noi della classe proprio per l'atteggiamento del suddetto)

Tolto l'aspetto "sociologico" di cui stiamo discutendo ma che non è l'unico parametro, di St Moritz apprezzo che essendo più paese dovrebbe esserci un ventaglio di attività anche non legate alla montagna che aggiungono non poco alla fruibilità (mi viene per esempio in mente il cinema".
Però da quello che ho letto e visto dalle cartine è un po' dispersivo quindi penalizzato forse dal discorso che facevo sul fatto che non sopporto i parchi divertimento. Inoltre il paese è un po' poco in stile montano.
Rimane comunque una gran località ma ho evidenziato alcuni aspetti.

Davos in effetti mi ingolosisce, ci fanno il forum economico che proietta "un'aura" ai miei occhi più interessante per i motivi sociologici. Il laghetto di Davos mi pare inferiore a quello di St Moritz.
Non vedo molta offerta di case però, non sto già cercando la potenziale casa però sapere già adesso se nella zona ci sono abitazioni della giusta fascia aiuta.

Nessuno mi dice nulla su Zermatt?

EDIT: Eh il mare è un discorso più complicato, abbiamo avuto una barca che poi abbiamo venduto perchè con i nostri genitori non avevamo voglia di andare e loro (giustamente) non pagavano di certo le spese per spassarsela con i nostri amici. Mi piacerebbe farmene una un giorno, ma mentre la casa in montagna è gestibile come costi al momento la barca no. Questo perchè in montagna comunque scii, è bello variare i posti ma il fatto che il tuo tempo sia impiegato in un'attività sportiva (per quanto noi non la viviamo in modo troppo agonistico) fa sentire meno la monotonia.
Al mare questa cosa non c'è, ci sono gli sport acquatici ma non sono la stessa cosa dello scii per cui la noia di stare nella stessa località sopraggiunge. E' come giocare a calcio in un campo a 11 o passeggiare in un bosco delle stesse dimensioni, in 90 minuti fai avanti e indietro nel campo centinaia di volte ma siccome c'è il gioco a tenerti occupato non ti annoi, se invece è semplice "girare" a parita di superficie ti annoi molto.

Comunque su due piedi ti potrei dire (alcune visitate e altre no):
Più "cafone" (dal punto di vista sociologico) Forte dei Marmi, Santa Margherita Ligure, Porto Cervo, Saint Tropez, Cannes, Formentera e Ibiza.
Più per i miei gusti: Follonica e scarlino, Santa Teresa di Gallura, Antibes o Saint Jean Cap Ferrat, Marbella
 
Ma che ci fai in questo sito di buzziconi ? Non hai il tuo personal chalet-finder ? Andiamo male...:no:

HIHIHI
 
Caro Danyes, ne devi mangiare di pastasciutta per arrivare al livello di MB Style.
Le possibilità ci sono, ma ti devi applicare di più.
 
zermatt è un paese car-free, ci sono stato solo sciando quindi non so essere preciso

immagino dovresti lasciare la macchina da qualche parte e prendere un mezzo pubblico

giusto per fornirti un'info in più da poter prendere in considerazione nella scelta

come target, da quello che leggo in questo 3d, zermatt mi sembra adatta alle tue esigenze
 
Mi spiace che qualcuno di voi abbia frainteso il mio messaggio iniziale, però poi sono intervenuto a spiegare meglio la situazione e il discorso che ho fatto non mi sembra tanto assurdo, però vabbè.


zermatt è un paese car-free, ci sono stato solo sciando quindi non so essere preciso

immagino dovresti lasciare la macchina da qualche parte e prendere un mezzo pubblico

giusto per fornirti un'info in più da poter prendere in considerazione nella scelta

come target, da quello che leggo in questo 3d, zermatt mi sembra adatta alle tue esigenze

Quello già lo sapevo, è un plus non da poco perchè io per esempio ho qualche problema respiratorio che appare un paio di volte all'anno e avere un rifugio senza smog potrebbe farmi bene.

Le opzioni fino ad ora papabili mi sembrano:

Megève
Davos/Klosters
Lenzhereide/Arosa
Zermatt
Sankt Moritz/Sils Im Egandin

5 viaggi per valutare mi sembrano un po' troppi, vorrei fare 1 viaggio in questo periodo per vedere le località in estate e uno in inverno per vedere l'aspetto sciistico, e poi magari prendere casa a fine stagione 2017.

Volevo sapere nello specifico se secondo voi ha senso prendere casa tipo a Klosters,Arosa e Sils piuttosto che nelle rispettive controparti. Questo per avere magari prezzi minori, un ambiente più da "villaggio di montagna" senza perdere i vantaggi di poter recarsi nelle città affianco anche in macchina se si volesse un po' di vita notturna o altre attività.

Di Arosa mi incuriosisce sta storia di "perla delle alpi", ma sulla pratica poi a parte il car free cosa offre in termini di salutismo e ambientalismo?
 
Io invece penso che 3 ore di auto siano troppe per potersi godere la seconda casa. Al massimo due ore. Poi in Svizzera la velocita' si rispetta. Cio rende il viaggio più noioso e a rischio colpi di sonno.
idealmente dovresti partire il venerdì sera dopo cena e tornare domenica sera dopo cena.
 
Top