Archeologia appenninica + i sopravvissuti

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Sequenza di foto scattate in occasione di una recente escursione appenninica.

S'inizia da Febbio.

Seggiovia Leitner triposto:

170341-leitner-triposto-1.jpg


170342-leitner-triposto-2.jpg


170343-leitner-triposto-3.jpg


170344-leitner-triposto-4.jpg





Seggiovia Graffer biposto:

170330-febbio-graffer-biposto-1.jpg


170331-febbio-graffer-biposto-2.jpg


170332-febbio-graffer-biposto-7.jpg


170333-febbio-graffer-biposto-13.jpg


170334-febbio-graffer-biposto-14.jpg


170335-febbio-graffer-biposto-15.jpg


170336-febbio-graffer-biposto-18.jpg


170337-febbio-graffer-biposto-19.jpg


170338-febbio-graffer-biposto-23.jpg


170339-febbio-graffer-biposto-24.jpg


170340-febbio-graffer-biposto-25.jpg


Panorami (tra cui vetta del Cusna, Cimone, Pietra di Bismantova, le Alpi apuane con una bella perturbazione in arrivo, ecc.):

170345-bismantova.jpg


170346-dsc04781.jpg


170347-dsc04792.jpg


170348-dsc04797.jpg


170349-dsc04798.jpg


170350-dsc04799.jpg


170351-dsc04800.jpg


170352-dsc04803.jpg


170353-dsc04804.jpg


170354-dsc04805.jpg


170355-dsc04806.jpg



Vecchia seggiovia Nascivera dismessa:

170356-nascivera-1.jpg
 
Dovessi capitare dalle mie parti ho già pronto un tour tra vari relitti d'epoca da leccarsi i baffi ....HIHIHI

Mi manca solo lo sprone ad andarli a vedere ....
 

.

Se si decidessero a collegare Doganaccia al Corno che bel comprensorio che ne uscirebbe :twisted::Y:NDD:rotlf::PAAU:premiato:
 
Non esistono piste in quanto Cutigliano è a poco più di 700 metri e il versante è esposto a sud-ovest.
I piani di collegamento col Corno non sono stati abbandonati, anzi proprio ora sembrano più possibili che mai grazie all'interessamento del governo che starebbe facendo da "paciere" tra le due regioni interessate. Si aggiunga che la Doganaccia dispone di una gestione valida, cosa che non si può dire del Corno. Ergo la proposta è che sia Cutigliano a gestire il futuro comprensorio unito. Ne verrebbero fuori dei bei vantaggi per tutti, soprattutto per gli emiliani che finora, stranamente in realtà, sono stati piuttosto reticenti. Ah, e non sono stati neanche abbandonati i piani di ripristinare il secondo tronco della funivia. Insomma, la Doganaccia è una stazione in piena rifioritura ,,,,
 
Ma!!! E chi paga impianti e pista di collegamento. Ma soprattutto chi riesce a fare l` innevamento artificiale data l`esposizione? Gia` fanno fatica a fare due piste esposte a nord e nord ovest

Purtroppo per il Corno la gestione e` la stessa del Cimone
 
Collegare Corno e Doganaccia è un crimine contro la montagna.

Riespongo le mie motivazioni qui, evolutesi nel tempo facendo parecchi trekking nell'area occidentale del Corno alle Scale e della valle di Ospitale:

Ben venga lo skipass unico, Appennino Superski :D, Corno (di qua e di là)-Cimone-Abetone, sarebbe un'ottima idea, purché lo standard qualitativo si muova nella direzione giusta, senza scendere a compromessi, senza passare per scuse sedendosi sugli allori (aka paraculare)
Anche perché, non credo ci siano tanti allori su cui sedersi in questo periodo.

Per il collegamento con gli impianti la vedo dura, sarebbe già tanta roba unire Corno e Doganaccia, ma temo più per uno scemio ambientale, quindi il mio è un "Per ora, no". Non è categorico e assolutamente rivedibile.

Io lo spero per un altro motivo: il Corno è una montagna fortemente antropizzata che ha però 2 zone meravigliosamente selvagge.
Il primo è la parete Est con la profondissima valle del Silla, e la zona del monte Gennaio; il secondo è lo Spigolino fino alla zona di Ospitale.

Tracciare un collegamento con la Doganaccia significa sventrare un pezzo di montagna, creare collegamenti forzati su versanti sud spesso poco innevati anche in pieno inverno, o peggio ancora sul pendio nordest (noto mostro appenninico: parete molestissima che scarica valanghe anche grosse, ogni anno).

Se si vuole favorire il turismo in queste zone, con uno skipass unificato magari, bisogna giocare su altri genere di investimenti che portino albergatori e gestori degli impianti a proporre pacchetti differenzianti. Magari non saranno la soluzione a tanti reali problemi, ma un'opportunità in più.

C'è comunque un thread apposito se ne è parlato tanto.

Non è che la vicinanza geografica si traduca perfettamente in vicinanza infrastrutturale.

Se frequentaste di più le zone, vi accorgereste che sarebbe

1) uno scempio ambientale
2) una cretinata sciistica
3) uno spreco di soldi

Prendendo questa mappa

Corno-alle-%20Scale.jpg


si nota che tra gli impianti del Poggio della Doganaccia e del Cupolino (i più vicini del Corno, ricordandoci che in val di Gorgo non c'è più nulla e poi vedremo il perché) c'è:

- il versante sud dello Spigolino, che in tardo febbraio non ha quasi più neve ed è impraticabile (e quindi una cretinata sciistica) sci ai piedi
- il versante nord dello Spigolino, che ha pendenze di quasi 60°, è molto a rischio valanghe/slavine, se ne verificano spesso, inoltre in cima si forma spesso una pericolosa cresta di neve per nulla sicura nemmeno in periodi di freddo pungente prolungato; inoltre tale lato vede le sorgenti del Dardagna, effettuare lavori lì sarebbe massacrare una delle aree più belle e selvagge del Parco (e le cascate a valle), davvero uno scempio ambientale
- la zona del passo del Lupo/Cingio Sermidiano, affrontabile solo con un impianto ex novo da costruire, ma andrebbe prima riqualificata il passo della Croce Arcana (che per me è bellissimo sterrato), e la valle di Ospitale. Tuttavia questo passaggio però precipita in verticale dal versante Dardagna (sopra le cascate per intenderci)!!


C'erano una volta gli skilift in val di Gorgo... tolti perché la zona aveva pendii instabili ed era difficile da collegare alle Polle e Rocce.


Mettetevela via, Doganaccia-Corno è infattibile, tentare un collegamento sciistico lì è buttare via soldi, rovinare l'ambiente del crinale appenninico, e fare una robaccia esposta a sud o peggio ancora in zone a continuo rischio slavine!


E' anche una balla che ci guadagnerebbero gli Emiliani... al momento i frequentatori del Corno alle Scale non sentono il bisogno di piste inferiori e con esposizione peggiore. E' vero che sono pochi i frequentatori Emiliani del Corno rispetto al Cimone, ma il Cimone ha ben altre esposizioni! Chi passerebbe onestamente da Cimone (esposizione nordest, nord e nordovest) a Corno per sciare su 1/3 di comprensorio esposto a sudovest? Di fatto nessuno se non per sfizio di provare una volta...

La gestione del Corno alle Scale è sicuramente passate in mani criminose (Zaccanti), con voglia di strafare e mille progetti, ma poca concretezza (Cornofun), ora è in mano a Ottolupi/Zerolupi che gestisce l'area Cimoncino al Cimone e che, dopo 1 anno pieno di difficoltà organizzative, si è dovuto destreggiare in un anno di difficoltà climatiche allucinanti, ma che ci sta provando.


Per riqualificare lo sci Appenninico bisogna legare le mani ai 20000 soci dell'Abetone in modo che la piantino di litigare in un perfetto campanilismo toscano; bisogna dare un calcio in culo a quelli del Cimone che gestiscono un comprensorio coi piedi sotto mille aspetti, sapendo che tanto è il comprensorio più grande da Roccaraso ad Andalo e le piste le hanno sempre piene, anche quando piove e scrivono che nevica; bisogna dare 2 obiettivi concreti al Corno alle Scale per mettere su un'offerta seria per qualità delle piste e degli impiantisti galattico.

Li unisci tutti in una sala, li fai sfogare e gli dici: tiriamo fuori uno skipass unico per i 4 comprensori (Abetone, Cimone, Corno, Doganaccia) e noi regione mettiamo in piedi
PRIMI 3 ANNI
- riqualificazione paesi interessati (Lizzano-Vidiciatico-La Cà; Cutigliano-Doganaccia; Valli del Cimone; Abetone)
- incentivi a settimane bianche e turismo più stanziale e non di soli weekend
- servizi navetta con minibus da 25-30 posti da Lizzano a Cutigliano; da Cutigliano ad Abetone; da Lizzano a Cimoncino; da Cimoncino ad Abetone)
- ampliamento servizi navetta da Stazione FF.SS di Porretta Terme, Pistoia;
SECONDI 5 ANNI E IN BASE AI RISULTATI DEI PRIMI 3
- se c'è margine, riqualificazione di alcuni impianti (biposto Cavone con vendita seggiole vecchie perché io ne compro una; quadriposto lenterrima del Cimone che collega Polle per rientro a Cimoncino, detta La Pioda ed nuèter)
- servizi navetta bi-settimanali sabato pomeriggio e martedì sera da Bologna FS e Firenze FS
- sgravi fiscali sui servizi alberghieri (NO SECONDE CASE)
- turismo estivo (su cui onestamente grazie alla GEA e promozione dei SENTIERI DEI PARCHI stanno lavorando tanto)

Di qui, i singoli comprensori possono far nascere pacchetti per Pasque alte, Capodanni e Natali (3gg in città d'Arte BO-FI-PT e 4gg di sci), skipass 1 area, 2 aree, 4 aree, chi più ne ha più ne metta...


Costruire un impianto tra Corno e Doganaccia non serve a una beata fava, soldi buttati nel cesso, in un periodo in cui la PA dovrebbe indirizzare gli investimenti cercando di coinvolgere più operatori possibili e non 1 solo enorme per favorire poi chissà chi.
 
Ultima modifica:
Dovessi capitare dalle mie parti ho già pronto un tour tra vari relitti d'epoca da leccarsi i baffi ....HIHIHI

Mi manca solo lo sprone ad andarli a vedere ....

Ho girato parecchio con la MTB intorno a Forca Canapine questa estate! Tristezza assoluta, pensare che si tratta di una terrazza sull'Altipiano più famoso d'italia, vedere quel porcile di ferraglia, frutto di corte vedute montanare misto corruzione politica. Bleah!
:cesso::cesso:
Provincia di PG andate a cag. Non dovevano solo abolirvi ma sotterrarvi!
xprrrxprrrxprrr
 
Ho girato parecchio con la MTB intorno a Forca Canapine questa estate! Tristezza assoluta, pensare che si tratta di una terrazza sull'Altipiano più famoso d'italia, vedere quel porcile di ferraglia, frutto di corte vedute montanare misto corruzione politica. Bleah!
:cesso::cesso:
Provincia di PG andate a cag. Non dovevano solo abolirvi ma sotterrarvi!
xprrrxprrrxprrr

Di quelli parlavo, purtroppo :evil:

E pensare che con la seggiovia funzionante e rimettendo in piedi la sciovia cappelletta (o scentinelle? me le confondo) sarebbe anche un comprensorio divertente, con un minimo di varietà e con panorami unici ....

Sulle vedute corte mi ricordo ancora le pernacchie quando il compianto Marcello Formica propose di installare degli impianti in Val Canatra (dopo aver studiato la zona, la nevosità, la climatologia ecc., non così a muzzo). Bahhh!
 
Di quelli parlavo, purtroppo :evil:

E pensare che con la seggiovia funzionante e rimettendo in piedi la sciovia cappelletta (o scentinelle? me le confondo) sarebbe anche un comprensorio divertente, con un minimo di varietà e con panorami unici ....

Sulle vedute corte mi ricordo ancora le pernacchie quando il compianto Marcello Formica propose di installare degli impianti in Val Canatra (dopo aver studiato la zona, la nevosità, la climatologia ecc., non così a muzzo). Bahhh!

Schuuu! :shock:
Se adesso uno pensasse solamente di installare un impianto in Val di canatra, altro che Pernacchie! Partirebbe un'armata di carrarmati della Forestale, il malcapitato verrebbe sacrificato in Piazza Lenticchia n. 1 dopo esposzizione alla pubblica Gogna! Stiamo zitti!
In effetti, dopo tutti i casini che son stati fatti con i vari magna magna, posso anche concordare che in zona Castelluccio/Forca, i soldi andrebbero spesi per rimuovere le ferraglie, prima di mettere altra carne al fuoco.
Quella bella doppelmayer quadriposto nuova di pacca, lasciata così alla corrosione, che scandalo!!! Ma almeno la Provincia la vendesse invece di farla marcire di ruggine!
 
Schuuu! :shock:
Se adesso uno pensasse solamente di installare un impianto in Val di canatra, altro che Pernacchie! Partirebbe un'armata di carrarmati della Forestale, il malcapitato verrebbe sacrificato in Piazza Lenticchia n. 1 dopo esposzizione alla pubblica Gogna! Stiamo zitti!
In effetti, dopo tutti i casini che son stati fatti con i vari magna magna, posso anche concordare che in zona Castelluccio/Forca, i soldi andrebbero spesi per rimuovere le ferraglie, prima di mettere altra carne al fuoco.
Quella bella doppelmayer quadriposto nuova di pacca, lasciata così alla corrosione, che scandalo!!! Ma almeno la Provincia la vendesse invece di farla marcire di ruggine!

Parlo chiaramente di anni '80 :D quando ancora c'era un minimo senso di prospettiva.

Adesso la zona è parco nazionale con tutti gli aspetti positivi e negativi che ciò si porta dietro. Su quelli positivi ci rifletterò a fondo ... sicuramente qualcuno prima o poi riuscirò a trovarlo ....
 
Parlo chiaramente di anni '80 :D quando ancora c'era un minimo senso di prospettiva.

Adesso la zona è parco nazionale con tutti gli aspetti positivi e negativi che ciò si porta dietro. Su quelli positivi ci rifletterò a fondo ... sicuramente qualcuno prima o poi riuscirò a trovarlo ....

Se fosse stato gestito come un Parco avrebbe avuto aspetti positivi. Impostato invece come immobilismo nell'iniziativa ed abuso di potere fine a sé stesso, sta portando solo malcontento ed ostacolo allo sviluppo del territorio.
Aggiungiamoci poi che la linea di pensiero della dirigenza è questa:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84640
Tiriamo le somme!
Lunga vita al Parco! :PPINK
 
Top