Reportage: Viaggio nelle Terre Basse

Ema93

Well-known member
C'è un'altra pianura, diversa da quel nastro di asfalto, capannoni, agglomerati urbani nati senza nessun criterio, diversa quindi da quella desolazione che caratterizza il tratto lombardo della A4, Franciacorta a parte. E in quella pianura, più slow, più verde, ci abito. Quest'anno, poco sci, poca vita, poca montagna (la prima escursione, disastro...), sempre al chiuso, non ne potevo più. E allora, quasi per caso, mi son detto, almeno prima di studiare, di girare un po' questa pianura, che costantemente snobbiamo, quasi fosse il luogo più brutto della Terra. Così ieri mattina, sotto delle bellissime nuvole a forma di onda, ho percorso l'Argine Maestro del Po da Cremona a Monticelli d'Ongina (PC), e l'impressione è stata così bella che stamattina ho ripetuto la piccola escursione munito di fotocamera.

Io abito nel quartiere più settentrionale di Cremona, quindi per andare a Monticelli (Sud), dovremo prima attraversare una delle città più belle del mondo :TTTT

Si parte da casa nel verde

170165-viaggio-nelle-terre-basse-img3663.jpg


MT Bike? E Bike?...... City Bike!!

170166-viaggio-nelle-terre-basse-img3664.jpg


Scorci urbani nel Centro

170167-viaggio-nelle-terre-basse-img3665.jpg


170168-viaggio-nelle-terre-basse-img3666.jpg


Il Battistero più bello d'Italia

170169-viaggio-nelle-terre-basse-img3667.jpg


Palazzo del Comune

170170-viaggio-nelle-terre-basse-img3668.jpg


La Loggia dei Militi (anticamente Palazzo della Guardia Civica)

170171-viaggio-nelle-terre-basse-img3669.jpg


La nostra Notre Dame

170172-viaggio-nelle-terre-basse-img3670.jpg


A questo punto penso che Parigi sia decisamente sopravvalutata...

170173-viaggio-nelle-terre-basse-img3671.jpg


Corso Vittorio Emanuele II, con il Teatro Ponchielli, una piccola Scala

170174-viaggio-nelle-terre-basse-img3672.jpg


Davanti a noi, in mezzo agli alberi, Viale Po, tempio d'eleganza e raffinatezza. Sono un po' come gli Champs Elysées, ma decisamente più vivibili

170175-viaggio-nelle-terre-basse-img3673.jpg


170176-viaggio-nelle-terre-basse-img3674.jpg


Passerella sul Sacro Eridano

170177-viaggio-nelle-terre-basse-img3675.jpg


Piccolo Sbadabam! Sembra quasi l'Amazzonia...

170178-viaggio-nelle-terre-basse-img3677.jpg


170179-viaggio-nelle-terre-basse-img3678.jpg


Ci attendono foreste pluviali...

170180-viaggio-nelle-terre-basse-img3679.jpg


Appena giunti sull'altra sponda si nota una certa differenza nella cura delle strade..... HIHIHIHIHIHI:TTTT

170181-viaggio-nelle-terre-basse-img3680.jpg


170182-viaggio-nelle-terre-basse-img3681.jpg


170183-viaggio-nelle-terre-basse-img3682.jpg


No, dai scherzo... eccoci sull'Argine Maestro

170185-viaggio-nelle-terre-basse-img3684.jpg


Ferrovia complementare per Fidenza e Piacenza

170184-viaggio-nelle-terre-basse-img3683.jpg


Il Mondo rurale, non è perduto...

170186-viaggio-nelle-terre-basse-img3685.jpg


Si intravede un campaniletto: il nostro primo obiettivo, il villaggio di Fogarole!

170187-viaggio-nelle-terre-basse-img3686.jpg


Il limite di velocità... 30? 40?...... Adagio!!

170188-viaggio-nelle-terre-basse-img3687.jpg


Ed eccoci a Fogarole! In questo paesello, ci abita la ragazza di cui mi innamorai la prima volta nella mia vita, 9 anni fa....

170189-viaggio-nelle-terre-basse-img3688.jpg


170190-viaggio-nelle-terre-basse-img3689.jpg


Questa invece è Olza, tutte le volte che ci passo la trovo struggente...

170191-viaggio-nelle-terre-basse-img3690.jpg


170192-viaggio-nelle-terre-basse-img3691.jpg


Boschi e campi...

170193-viaggio-nelle-terre-basse-img3692.jpg


170194-viaggio-nelle-terre-basse-img3693.jpg


170195-viaggio-nelle-terre-basse-img3694.jpg


170196-viaggio-nelle-terre-basse-img3695.jpg


Finalmente Monticelli

170197-viaggio-nelle-terre-basse-img3696.jpg


170198-viaggio-nelle-terre-basse-img3697.jpg


Monticelli Zentrum...

170199-viaggio-nelle-terre-basse-img3698.jpg


170200-viaggio-nelle-terre-basse-img3699.jpg


170201-viaggio-nelle-terre-basse-img3699.jpg


170202-viaggio-nelle-terre-basse-img3700.jpg


Sulla strada del ritorno, la sagoma del Torrazzo appare in mezzo alla foschia... inquietante!

170203-viaggio-nelle-terre-basse-img3702.jpg


Incontri con la fauna locale

170204-viaggio-nelle-terre-basse-img3703.jpg


Mi sta venendo fame...

170205-viaggio-nelle-terre-basse-img3704.jpg


E voi non avete fame??

170206-viaggio-nelle-terre-basse-img3705.jpg


Il Torrazzo si avvicina....

170207-viaggio-nelle-terre-basse-img3706.jpg


The end.....
 
Come ti capisco ...... dicono che in pianura ci sia solo nebbia e umidità d'inverno e calura e zanzare d'estate ..... ma come si può vedere la pianura non è solo questo, alcuni angoli del nostro territorio sono qualcosa di fantastico, e lo sono ancor di più se in questi posti ci sei nato.
 
Bello. Da Piacenza centro c'e' molta strada? Si puo' fare per uno non allenato in bici?
Da Cremona a Piacenza sono solo 35 km, quindi si può fare assolutamente. Io non l'ho mai percorso tutto, ma credo proprio che l'argine prosegua fino a Piacenza ed oltre. Il bello degli argini è che ti danno un punto di vista sopraelevato, e quindi si può osservare meglio il territorio. Oramai nella Bassa Padana gli itinerari ciclo turistici sono sempre più diffusi, e aumentano le piste ciclabili extraurbane. Ce n'è anche una che va da Migliaro (fraz. di Cremona) fino a Crema. Sono 50 km, ma volendo si può tornare in treno. Tutti gli itinerari sono completamente piatti, quindi facili da percorrere, anche con City Bike. Tutte le province rivierasche si stanno dotando di belle piste ciclabili (anche Mantova). Oltre ai grandi percorsi ce ne sono anche di brevi, per esempio abbiamo tante nuove piste che connettono Cremona coi paesi del circondario a 15/20 km. Di solito corrono vicino a fiumi o canali, che sono più bellini.
Poi, a conoscerle, sono belle in bici anche le "strade basse" ossia strade pubbliche molto strette (di solito 2,5 m/ Max 3 m) usate prevalente da trattori e mezzi agricoli, quindi quasi sempre vuote, un tempo sterrate, ormai tutte asfaltate. Creano un reticolo fitto nella campagna con il quale si può andare ovunque, anche senza piste ciclabili, senza mai toccare le provinciali o le statali. Le usano per andare in bici a Brescia o verso il Garda o il lago di Iseo (i vecchi andavano sempre al lago in bici quando erano giovani e non avevano la macchina). Ma sono stradine locali, e se non le si conosce, ci si perde...
 
Autunno (da metà settembre a fine ottobre) o primavera (da aprile a metà giugno). In inverno c'è rischio nebbia e c'è freddo umido. In estate è afoso e pieno (ma pieno pieno pieno) di insetti (tra cui le zanzare). In questi giorni per esempio cerco di fare i giri tra le 6 e le 8 di mattina, quando l'aria è più fresca e ci sono meno insetti a rompere le balle.
 
Va che bello sto report, sono bellissimi questi scorci di pianura!

PS davvero inquietante quel "torrazzo" :PAAU
 
Che bella la mia città...
Sei di Cremona? Ci abiti ancora?

Il TORRAZZO è la seconda torre campanaria + alta d'Italia - 111 m. circa. Ci hanno fregato nel XX secolo solo di un paio di metri !
Tu sei dell'Alto Cremonse, intendi dalle parti di Soresina?

:D:D:D

La torre è medievale, ed è la torre in mattoni di terracotta più alta d'Europa. C'è un'altra torre antica in Germania, più alta, ma credo sia di pietra, almeno in parte.
Infatti del Torrazzo si parla come la torre in muratura più alta d'Europa.
Quanto al campanile di Mortegliano, è una schifezza degli anni 50, in cemento armato. E' più alto ma non può competere con l'imponenza e la nobiltà del Torrazzo, che ha raggiunto la sua attuale, incredibile altezza nel 1309!! L'orologio astronomico, dalla superficie di 50 m quadrati, viene ancora caricato a mano tutti i giorni.
 
Ultima modifica:
Hai pagato il dazio alla dogana di confine con la nobile Terra Piacenziana? :TTTT


Da Monticelli l'itinerario prosegue fino alle porte di Piacenza, quasi sempre sull'argine eccetto in prossimità dell'ex c/le di Caorso dove per ovvi motivi devi usufruire della viabilità comunale.

Sempre bello pedalare lungo il Grande Fiume, anche se io generalmente preferisco spingermi verso le colline, cosa che voi cremonesi non potete fare HIHIHI
 
Sei di Cremona? Ci abiti ancora?

Sono cremonesi i miei, lo era mia nonna, lo sono mia moglie e i miei suoceri. Io ci passavo le estati, in pratica sono un biglingue perfetto, parlo correntemente il brianzolo, lingua con la quale sono cresciuto, e il cremonese, lingua della mia famiglia HIHIHI
E cremonese è la cucina che si pratica a casa mia :D
 
Quindi tortelli di zucca, marubini, bollito con la mostarda!
Ma la cucina brianzola è come quella milanese o è indipendente?
 
Hai pagato il dazio alla dogana di confine con la nobile Terra Piacenziana? :TTTT


Da Monticelli l'itinerario prosegue fino alle porte di Piacenza, quasi sempre sull'argine eccetto in prossimità dell'ex c/le di Caorso dove per ovvi motivi devi usufruire della viabilità comunale.

Sempre bello pedalare lungo il Grande Fiume, anche se io generalmente preferisco spingermi verso le colline, cosa che voi cremonesi non potete fare HIHIHI

Nono, sfrutto i barconi degli scafisti piacentini, ed entro clandestinamente. Tanto la Guardia piacentina non se ne accorge.... HIHIHI
Ma in collina si fa fatica, da noi la bici va da sola ;)
 
Top