vacanza estate 2016 - giro d'Italia in Subby

pat

Well-known member
Oggi due ore di viaggio scorrevole o poco piu' per arrivare dal mio paesello fino a Sant'Agata Bolognese, paese noto agli appassionati di motori per esser la sede della Lamborghini, di cui domani visiteremo il museo.
Ora siamo alloggiati alla Villa Conti Zambonelli a San Giovanni Persiceto, paese adiacente a Sant'Agata.
 
interno della villa che abbiamo scelto come alloggio
170041-img-20160703-wa0004-1.jpg



Www.villacontizambonelli.it

Staremo solo una notte ma mi sa che ci tornero'!
 
Uh nella bassa... domani si schiuma dove sarai.
Scappa verso l'Appennino... è quell'ombra verdastra dietro la cappa di guazza (bol. "umidità") quando guardi verso sud.


Bella la mia Bologna... se ti capita, vai a vedere la mostra egizia al Museo Archeologio, merita (freddo cane), poi guarda la meridiana in San Petronio, purtroppo ti becchi il Nettuno sotto i lavori, poi cerca la finestra di via della Piella!
Poi vabbè, i classici delle belle piazze, del palazzo con le tre frecce conficcate sul soffitto, i portici ovunque, San Luca, ma più suggestivo San Michele in Bosco / Rizzoli, e le vie dai nomi strani: Senzanome (e relativa leggenda sul suo antico nome), delle Donzelle, del Battibecco, Centotrecento etc...

Goditela, merita, anche quando fa un caldo boia!
 

.

Il giretto e' stato abbastanza breve: abbiam parcheggiato in via delle Lame poco prima dell'arco e ce la siam fatta tutta fino a quando abbiam deviato verso il centro e le sue note torri. Siamo arrivati a Bologna verso le sei ma, visto che via delle Lame (accesso diretto per il centro da dove arrivavamo noi) ci sembrava alquanto brutta per ambiente e frequentazione abbiam deciso che per le nove al massimo sarenmo tornati alla macchina. Il centro e' bello, con le viuzze, le piazze, i negozietti e i locali; abbiam perlustrato un po' intorno al comune, abbiam cenato a base di piadina e tigelle e ho scoperto pure una gelateria che faceva una granita al limone "alla siciliana" buona e gigante, tornando verso la macchina.
Ho visto qualche barbone in piu' di quelli che mi sarei aspettato, artisti da strada in ogni angolo, un bel po' di "alternativi da centro sociale okkupato" e un'umanita' abbastanza variegata. Forse andrebbe visitata piu' approfonditamente e con un local, ma non credo che avrei voglia di ritornarci di mia sponte.

Purtroppo il messaggio con i suggerimenti richiedeva piu' tempo a disposizione.

Comunque ho fatto un paio di foto carine. Quelle con la fotocamera, come al solito, arriveranno mooolto piu'tardi. Per ora allego qualcosa tratta dal cellulare.
 
Bologna ha un centro storico bellissimo, secondo me è una delle più belle città italiane. Ci sono tornato un paio di settimane fa dopo qualche anno di assenza e l'ho trovata ancora più bella di come la ricordavo.
Il complesso di Santo Stefano e la salita sulla Torre con vista panoramica sui tetti rossi valgono già da soli il viaggio.
 
Populisti e polemici diranno quello che vogliono, ma la pedonalizzazione del centro storico nei weekend e festivi ha fatto solo bene. Si sta da dio!
La cosa più bella è poi la reazione dei commercianti nel pre e nel post realizzazione... indecenti!

Se c'è una cosa che adoro di Bologna e di tante città Emiliane (o anche Mantova), è il suo colore.

Noi viviamo di argilla e mattoni, i nostri palazzi, i nostri tetti, sono rossi. E anche le case costruite in seguito sono intonacate di rosso o di giallo... non lussuoso marmo grigio nebbia padano! HIHIHI
Umili, colorati mattoni!

Poi trovi i basamenti delle torri di pietroni di selenite!
filename-sdc12204-jpg.jpg
 
Ieri abbiamo visitato il Museo Lamborghini, cui dedichero' una discussione speciale nella sezione motori e un link qui. Bellissimo. Opere d'arte.

Oggi Urbino.

Siamo all'agriturismo Le Betulle ad Avacelli di Arcevia. Il mio cell qui non prende con Vodafone , sto usando quello di mia figlia con Fastweb.

Le foto delle Lambo sono sul mio cell.

Abbiate pazienza... Arriveranno.

Se avete consigli su Urbino e zone limitrofe...
 
Se avete consigli su Urbino e zone limitrofe...

Se mi anticipi la prossima tappa a sud di Arcevia e ti fermi in Umbria, qualche suggerimento volentieri.

Per Urbino e dintorni è meglio un local, mi sembra che Caioemanu sia della zona, ma non scrive da un po'.

In ogni caso buona vacanza!
 
Top