sorpasso a 5 stelle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

missouri

Well-known member
Le ultime rilevazioni dell'istituto Demos per La repubblica..
-M5s: 32,3%
-P.D: 30,2 %
-Lega e Forza Italia entrambe attorno al 12%

Il sorpasso è oramai avvenuto ed il M5s è attualmente il primo partito in Italia.
Secondo lo stesso istituto nel ballottaggio tra M5s e PD non ci sarebbero dubbi: oltre 10% di scarto percentuale a favore del M5s (55% contro il 45%)
Ancora più ampio lo scarto nel caso di un eventuale (ma improbabile ) ballottaggio con Lega e Forza Italia coalizzate:eek:ltre 20 punti di scarto.
Signori,l'Italicum è servito..
 
Ultima modifica:
c'è già una discussione in merito.. questa è palesemente un doppione..

ps..
inoltre mi hai accusato non più di 15 giorni fa di dire il falso e fare disinformazione, ora stai dicendo le stesse cose.. meno male che i lettori utenti e non di skiforum sono dotati di cervello e memoria..
 
questa discussione non vuol essere un doppione ma una discussione depurata da tutte le robacce ( insulti vari ) che hanno portato alla chiusura della vecchia...
E vuole essere una discussione di aggiornamento e non di propaganda.. il sorpasso è avvenuto a seguito dell'impatto del voto di Roma e Torino.. prima in tutti i sondaggi il M5s era 2 o 3 punti sotto al PD.
 
Anni fa pareva figo Renzi, adesso sembra figo Di Maio, e la gente si accoda.
 
La preferenza per Di Maio pare aver superato quella di Renzi, che tuttavia si mantiene stabile.. non è nuovo,non è vecchio.. Renzi è stagnante..
 
Certo che sarebbe giusto modificarlo... perché il doppio turno, come dimostrano i dati di inizio discussione, in caso di ballottaggio enfatizza il voto di... sponda.. al M5s..e finisce per falsare il voto stesso..
Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare il fatto che all'inizio il M5s definiva questa legge un colpo di stato, mentre adesso se la coccola.. pazienza l'incoerenza di Renzi,ma il M5s non doveva fare della coerenza un suo punto di forza?
Cmq a prescindere dal voto nazionale il doppio turno è un obbrobrio... spinge le persone a votare contro e non pro.. e succede anche per i sindaci... quale che sia il risultato.
A prescindere dal M5s andrebbe vietato per legge.. è un sistema iniquo ed anti-civico.
 
Difficile mettere fuori legge un partito al 30%. Anche se ci potrebbe stare. Invece mi domando sul perche nessuna procura abbia ancora messo gli occhi sul contratto fatto firmare alla sindaco di Roma.
bisogna guadagnare tempo. Tanto governando in qualche città in numero sempre maggiore vedrai che anche qualche bel grillino si metterà nei guai. O farà qualche porcata da galera. Poi si ridimensionerà. Nel mio piccolo un neo eletto stellato ne ha già fatta una grossa, peccato non ci sia stato un registratore al momento. Anche loro sempre pronti a chiedere stecche. Solo che questi sono appena arrivati. Hanno più fame perché sono ancora a digiuno.
 
A parte il caso del M5s io metterei fuori legge incostituzionalmente un sistema elettorale che da modo, a qualsiasi partito che sia, di governare con il 30 per cento dei voti... governare senza il consenso effettivo dei 2/3 dell'elettorato per le storture di un sistema simile è un vero golpe.
Vale tanto per Renzi quanto per Grillo..
 
Difficile mettere fuori legge un partito al 30%. Anche se ci potrebbe stare. Invece mi domando sul perche nessuna procura abbia ancora messo gli occhi sul contratto fatto firmare alla sindaco di Roma.
bisogna guadagnare tempo. Tanto governando in qualche città in numero sempre maggiore vedrai che anche qualche bel grillino si metterà nei guai. O farà qualche porcata da galera. Poi si ridimensionerà. Nel mio piccolo un neo eletto stellato ne ha già fatta una grossa, peccato non ci sia stato un registratore al momento. Anche loro sempre pronti a chiedere stecche. Solo che questi sono appena arrivati. Hanno più fame perché sono ancora a digiuno.

Ora vedo che tra correnti varie degne di un partito tradizionale hanno già problemi a formare la giunta per Roma..
 
Cmq qui non c'è alcuna soluzione... o modifica dell'italicum con asse PD-Forza Italia ( sacrificando la Lega che non ci starà mai) o Grillo al governo..
Credo che Silvio una volta visti i numeri e l'impossibilità, anche per un centro-destra unito, di vincere le elezioni finirà per andare a soccorrere Renzi, piuttosto che trovarsi il M5s al potere
Un nuovo patto del Nazareno è indispensabile e già ci sono diversi contatti in tal senso.. credo che la Lega finirà per correre da sola.
La modifica dell'italicum proposta dalla minoranza Pd vedrebbe andare al ballottaggio le coalizioni e non i partiti che prendono più voti.. per me è una riforma timida che consentirebbe solo qualche speculazione e nient'altro.. il Pd potrebbe contare su pochissimi voti aggiuntivi di altri partituncoli ,mentre la somma di Lega e Forza Italia e restanti del cdx non basta cmq per vincere un eventuale ballottaggio...
In buona sostanza lana caprina...del resto cosa si può mai aspettarsi dalla minoranza PD.. solo un patto di coalizione Silvio-Renzi potrebbe farcela contro il M5s.
Silvio credo che sarebbe ben disposto.. il problema è convincere il pallone gonfiato che non è auto-sufficiente.. e si sa che Renzi è un testone.
 
La legge elettorale è perfetta, se deve vincere il M5S che vinca, Renzi non sta pensando di cambiare proprio niente a meno che non sia costretto dagli alleati di governo che lo ricattano o dalla minoranza PD che vuole avete le chiappe parate in caso di scissione. Sono tutti scatenati contro legge elettorale e riforma costituzionale perché il conto alla rovescia sulla fine della carriera politica di centinaia e centinaia di parlamentari è inesorabile.

PS : Gigiotto se fai una denuncia quel tizio concussore del M5S lo mettono sotto controllo....
 
Caro pierr, a me più che la fine di tanti parlamentari che troveranno modo di reciclarsi, pare la fine politica di Renzi.
La legge elettorale è perfetta?
Si perfetta per il suicidio di chi l'ha voluta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top