Pagina 7 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 193

Discussione: sciare sul tetto di un inceneritore??? Che schifo!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Infatti 5-6 anni fa il Comune di Copenhagen non era d'accordo con il progetto ed ha negato i prestiti e motivando proprio con le emissioni.
    Ora sinceramente non so come sono riusciti a convincerli e cosa è cambiato nel frattempo, fatto sta che ad oggi risulta che sia il Comune di Copenhagen che gli altri 4 comuni limitrofi hanno offerto prestiti per coprire il 50% dei costi.
    Ho letto qualcosa sulla tecnologia impiegata nel trattamento delle emissioni, ma preferisco tacere per non far incaxxare Apo
    Forse se i tassi fissi per un investimento a vent'anni sono allo 0,80% fisso (tasso Euroswap 20y) piu' un eventuale spread specifico per quel settore, e cinque anni i tassi fissi per un investimento ventennale erano quasi al 4% (tasso Euroswap 20y al 30/6/2011) piu' lo spread (supponiamo pure che lo spread applicabile sia invariato, ma in realta' in questi anni si e' compresso quasi ogni spread)... semplicemente vuol dire che oggi sono finanziabili progetti che prima non lo erano perche' con costi di finanziamento annui molto piu' bassi possono arrivare prima a pareggio finanziario; non e' detto che la diversa decisione sia per miglioramento della parte "industriale" del progetto .... che se aveva "limiti" prima li ha anche adesso.
    Pecunia non olet.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Meno male che almeno qualcuno qui dentro ragiona......
    Io ho il Parco Sempione, è in mezzo al traffico... piuttosto che nulla, meglio quello! Non mi sembra molto difficile da capire!
    Anch'io ho un "parco" vicino casa con pista per runners. Però a correre non ci vado, perchè accanto ci passano le auto. Ma sono scelte personali, tanti altri lo fanno. Respiro già abbastanza smog muovendomi in città per lavoro con lo scooter.

5. Skife per apo:

pat

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    invece io non avrei fatto l'inceneritore, ma una bella collina di rifiuti, reinerbita e poi fatto una pista sopra. E salvato capra e cavoli. Cosa credi che sia il monte stella a Milano? ci hanno fatto anche il parallelo di natale.
    Magari i danesi i pomodori della terra dei fuochi non li digeriscono, sai com'è...

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

perché invece sul tetto dell'inceneritore cosa coltiveresti?
    ma sei serio? viviamo in un paese in cui per decenni han seppellito qualsiasi merda, respiriamo diossina, polveri d'amianto e qualsiasi porcata, e mi vieni a scrivere che è meglio una montagna di rifiuti che poi filtrano nelle falde acquifere piuttosto di un termovalorizzatore che smaltisce la merda trasformandola in energia?

9. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Forse se i tassi fissi per un investimento a vent'anni sono allo 0,80% fisso (tasso Euroswap 20y) piu' un eventuale spread specifico per quel settore, e cinque anni i tassi fissi per un investimento ventennale erano quasi al 4% (tasso Euroswap 20y al 30/6/2011) piu' lo spread (supponiamo pure che lo spread applicabile sia invariato, ma in realta' in questi anni si e' compresso quasi ogni spread)... semplicemente vuol dire che oggi sono finanziabili progetti che prima non lo erano perche' con costi di finanziamento annui molto piu' bassi possono arrivare prima a pareggio finanziario; non e' detto che la diversa decisione sia per miglioramento della parte "industriale" del progetto .... che se aveva "limiti" prima li ha anche adesso.
    Pecunia non olet.
    Come ho già scritto il progetto è non-profit. Il prestito è formulato come 30-ennale ad un tasso di 2,5%. I primi 15 anni non è prevista nessuna rata. Nei prossimi 15 anni le rate potranno essere pagate solo se l'introito supererà i 2,5 milioni di Corone Danesi all'anno. Dato che i comuni non si aspettano di ricevere indietro questi soldi nemmeno dopo i 30 anni, il prestito è stato approvato dall' UE come "State Aid", cioè aiuto di stato.
    Aggiungo che il restante 50% viene finanziato sotto forma di donazioni di alcuni fondi di beneficienza.
    Tutte queste info sono reperibili dal sito https://www.a-r-c.dk.
    Il costo totale è DKK 82.4 milioni pari a circa €11 milioni e rotti.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    ma sei serio? viviamo in un paese in cui per decenni han seppellito qualsiasi merda, respiriamo diossina, polveri d'amianto e qualsiasi porcata, e mi vieni a scrivere che è meglio una montagna di rifiuti che poi filtrano nelle falde acquifere piuttosto di un termovalorizzatore che smaltisce la merda trasformandola in energia?
    se una discarica è ben fatta non hai niente di tutto questo. e costa molto meno di un 'iceneritore, che produce sia emissioni, sia scorie che comunque necessitano di una discarica.

Predefinito

Mettiamo anche che in Danimarca siano precisi, infallibili e onesti (anche i tedeschi hanno questa immagine... eppure il caso Volkswagen dimostra che costa di meno crearsi un'immagine perfetta che creare una macchina perfetta)... qualcuno "del settore" puo' dire che sotto una ciminiera di quelle non ricadano scorie che fanno male (non sono balsamiche)? Gia' prima si era evidenziata la relazione tra la concentrazione delle dispersioni e la distanza.

Predefinito

Scusa gigiotto ma il discorso non è se è meglio una discarica piuttosto di un inceneritore piuttosto che una soluzione alla "terra dei fuochi". La scelta dell'inceneritore è fatta e definitiva. I temi sono due: la riconversione della superficie dell inceneritore in "qualcos altro di utile" (per me concetto ottimo) e la scelta che questo qualcos'altro sia una pista da sci in neveblast con palestra di roccia e boschetto (anche a me fa strano una pista sotto un inceneritore come una qualsiasi attività umana e infatti non mi fiderei ad andarci... Forse perché sono abituato agli inceneritori nostri quindi prevenuto... Però apprezzo l'idea)

15. Skife per cappello di paglia:

Teo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat
    Mettiamo anche che in Danimarca siano precisi, infallibili e onesti (anche i tedeschi hanno questa immagine... eppure il caso Volkswagen dimostra che costa di meno crearsi un'immagine perfetta che creare una macchina perfetta)... qualcuno "del settore" puo' dire che sotto una ciminiera di quelle non ricadano scorie che fanno male (non sono balsamiche)? Gia' prima si era evidenziata la relazione tra la concentrazione delle dispersioni e la distanza.
    Guarda non lo so, il tempo passerà e ce lo dimostrerà. Se è veramente dannoso lo verremo a sapere prima o poi.

Ma da quel che ho capito qualche valido argomento/tecnologia l'hanno ben tirato fuori, visto che non ci guadagna nessuno e chi ci ha messo i soldi, prima di regalarli si è ben preoccupato di assicurarsi che le emissioni erano sotto controllo e a conoscenza di tutti, e soprattutto molto meno impattanti di un inceneritore classico.

Predefinito

ma puoi ottenere lo stesso risultato, ovvero smaltimento dei rifiuti+pista da sci+palestre di roccia e quant'altro usando i rifiuti come materiale di accumulo per poi farci sopra quello che ti pare, incluso la pista da sci, il boschetto o qualunque altra cosa. la differenza è che costa meno, non hai ciminiere, emissioni inquinanti. Una discarica fatta come si deve offrirebbe tutto questo.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

se una discarica è ben fatta non hai niente di tutto questo. e costa molto meno di un 'iceneritore, che produce sia emissioni, sia scorie che comunque necessitano di una discarica.
    una discarica, fatta come sia fatta, non è eterna e non è esente da problemi e perdite, se vuoi ti porto a fare un giro a Saluggia dove c'è la vasca di contenimento delle barre nucleari, e vai a dare un'occhiata su come è messa... detto questo, le emissioni di un termovalorizzatore sono molto basse, minori di una centrale a combustibile fossile, che vi ricordo, va estratto, trattato, e solo dopo bruciato, mentre la spazzatura va solo raccolta e differenziata.
    Tra un buco nella terra che non produce nulla, e un termovalorizzatore che produce energia, non credo ci siano dubbi su cosa sia meglio...

Predefinito

non deve durare per sempre. Abbastanza che i rifiuti si fossilizzino. mi pare che basti qualche decennio. l'importante è evitare infiltrazioni di acqua. poi il percolato si raccoglie con tubi drenanti, ed i gas pure, che poi sono anche un buon combustibile.

Pagina 7 di 13 PrimoPrimo 12345678910111213 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri